Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 cartuccia, più di 100 giochi. Chi le ha provate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

1 cartuccia, più di 100 giochi. Chi le ha provate?

Vi scrivo perché, cercando in rete qualche gioco per le mie vecchie console 8bit, in particolare per il SMS e il NES, mi sono imbattuto in alcune cartucce moderne dai prezzi modici che al loro interno contengono centinaia di giochi.
    In pratica dentro una cartuccia ci sono centinaia di ROM, la cartuccia si inserisce nella nostra vecchia console, si sceglie uno dei vari giochi e via, si gioca!
    Secondo me potrebbe essere una soluzione per giocare a determinati giochi oggi quasi introvabili o dai prezzi proibitivi senza utilizzare un emulatore e un computer, ma per provare proprio l'esperienza di giocarli con le nostre console originali.
    Qualcuno di voi le ha mai provate? Perché ho alcuni dubbi.
    Chi ha caricato le ROM nella cartuccia ha mischiato un po' di giochi PAL con altri non PAL. Sulla descrizione di una di queste è specificato che i giochi non PAL potrebbero funzionare più lenti sulle console PAL e viceversa, ma sulle recensioni tutti (europei e americani) dicono che i giochi girano bene.
    Poi, la risposta dei comandi da pad sarà come quella con la cartuccia originale, oppure giocando con una ROM si avranno rallentamenti e una risposta ai comandi non proprio ottimale?

Fatemi sapere se avete avuto esperienze con queste cartucce e cosa ne pensate, grazie!

in effetti alcuni titoli andavano..ma avevano sfarfallii o rallentamenti. non sempre, ma erano bug che rientravano.

su snes ne beccai qualcuna. c'era dentro di tutto.
    pure skyblazer in jappico che è rarissimo, e i final fight 2 e 3.

su genesis un mio collega ne dovrebbe avere ancora qualcuna. mi sembra comprata da bitworld.
    dentro aveva anche il castelvania famigerato, ma in versione jappica. una rarità adesso preziosissima.

io, per quel che mi riguarda, mi sono buttato sul mame per certi titoli. alcuni costano tutt'ora come una bolletta del gas.

Commenta

Quindi, in generale, ne deduco che ne vale la pena.
      Ok, mi sa che le compro e poi quando provo un bel po' di giochi faccio sapere com'è andata.

Commenta

Originariamente inviato da Scarpone Visualizza il messaggio
        Quindi, in generale, ne deduco che ne vale la pena.
        Ok, mi sa che le compro e poi quando provo un bel po' di giochi faccio sapere com'è andata.
        sì. certo.
        vedi che titoli hanno dentro, e fai le tue valutazioni sull'opportunità di comprare o meno.

Commenta

Bha io non le ho mai prese anche perchè ho paura che queste cinesate mi rovinino le mie vecchie console ,una volta mi capitò di sentire che alcune cartucce dopo un lungo tempo che sono in uso ,si surriscaldano e può capitare che brucino i contatti ,se sei fortunato quelli della caruccia ma pure quelli della console ...ho visto video tanti anni fa e mi è capitato di riparare una console ,risaldare i contatti sulla pcb del pettine dove inserisci la cartuccia , in cui un amico di un mio amico aveva giocato a queste cartucce pirata...forse adesso sono migliorate ...ma io preferisco investire su una cartuccia Everdrive e scaricarmi le rom , tanto sono illegali pure quelle cinesi ,e magari ci ficchi dentro le Rom dei giochi che escono adesso per NES...poi fai te

Commenta

Ok, ammetto la mia ignoranza in materia.
            Cosa sono le cartucce Everdrive?
            C'è qualche discussione in questo forum che ne parla? Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta, come funzionano, per quali console esistono e dove si possono acquistare.
            Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
              Bha io non le ho mai prese anche perchè ho paura che queste cinesate mi rovinino le mie vecchie console ,una volta mi capitò di sentire che alcune cartucce dopo un lungo tempo che sono in uso ,si surriscaldano e può capitare che brucino i contatti ,se sei fortunato quelli della caruccia ma pure quelli della console ...ho visto video tanti anni fa e mi è capitato di riparare una console ,risaldare i contatti sulla pcb del pettine dove inserisci la cartuccia , in cui un amico di un mio amico aveva giocato a queste cartucce pirata...forse adesso sono migliorate ...ma io preferisco investire su una cartuccia Everdrive e scaricarmi le rom , tanto sono illegali pure quelle cinesi ,e magari ci ficchi dentro le Rom dei giochi che escono adesso per NES...poi fai te
              anch'io aggiustavo macchine/console...ma appunto per conoscenti/amici poco avezzi.
              sì, ne ho sentito parlare..ma sinceramente non mi è mai successo o mai capitato ad altre macchine di altra gente.
              abbiamo avuto culo? può darsi..

C'è qualche discussione in questo forum che ne parla? Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta, come funzionano, per quali console esistono e dove si possono acquistare.
              Grazie!

Commenta

Grazie!
                https://www.retrogaminghistory.com/a...mega-everdrive

https://www.retrogaminghistory.com/a...236055-sd2snes

Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Commenta

link spettacolari,soprattutto gli ultimi.
                  si prende nota..

Commenta

Grazie!
                    Io al tempo ne comprai 2, quella per MegaDrive e quella per SNES
                    Funzionano molto bene anche se alcuni limiti come compatibilità ci sono. Ad esempio la cartuccia per SNES non poteva emulare nessuno dei chip speciali (SuperFx, DSP, ecc) per cui tutti i giochi che li richiedevano non erano supportati
                    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!

Commenta

Grazie mille ragazzi!!!

Commenta

Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio

Funzionano molto bene anche se alcuni limiti come compatibilità ci sono. Ad esempio la cartuccia per SNES non poteva emulare nessuno dei chip speciali (SuperFx, DSP, ecc) per cui tutti i giochi che li richiedevano non erano supportati
                        è una spada di damocle questa. purtroppo.
                        comunque sono godibili comunque gli altri games...

Commenta

Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio

Il secondo link di Alex parla appunto della SD2SNES che ha dentro un programma che emula molti, ma non proprio tutti, i chip aggiuntivi delle cartucce originali.

Commenta

Il secondo link di Alex parla appunto della SD2SNES che ha dentro un programma che emula molti, ma non proprio tutti, i chip aggiuntivi delle cartucce originali.

Il Super Everdrive X6 di Krikzz ad esempio ne emulerebbe 4 (DSP-1/1B, DSP-2, DSP-3 e DSP-4)... peccato che sia esaurito (Out of stock)

https://krikzz.com/our-products/cartridges/super-everdrive-x6.html

Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Commenta

Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

Il Super Everdrive X6 di Krikzz ad esempio ne emulerebbe 4 (DSP-1/1B, DSP-2, DSP-3 e DSP-4)... peccato che sia esaurito (Out of stock)

https://krikzz.com/our-products/cartridges/super-everdrive-x6.html
                              purtroppo l'ho visto sulla baia ad un prezzo assurdo tempo fa..

Commenta

Sto operando...
                              X