Broken Sword 3: Il sonno del drago
Sono a circa 6 orette di gioco ma non lo so, ci sono tante cose che non mi convincono.
Per quanto la trama sia comunque intrigante, lo stile grafico 3D non mi dispiaccia e una svolta un po piu action del gioco sia comunque ben inserita, sono tante le cose a farmi storcere il naso
1)I controlli, poco precisi e reattivi tanto che sembra di guidare un camion... Certe volte far andare George o Nicole dove vogliamo è un impresa al limite della frustrazione
2)Problemi nel doppiaggio: non so se è colpa dell'edizione su Steam ma sentire nel doppiaggio che frasi che si interrompono bruscamente spesso a meta dell'ultima parola è estremamente fastidioso
3)La dispersività: ci sono troppi elementi interagibili inutili (Tipo le millemila porte chiuse di Parigi) mentre troppi oggetti utili sono difficili da trovare fino a che non ci siamo palesemente sopra; il fatto che spesso le inquadrature siano poco collaborative poi non aiuta con la ricerca dei punti di interazione
4)Spostare casse: the game. Ok, la presenza degli enigmi ambientali è carina e in alcuni casi anche usata anchge in modo intelligente. Però ecco, alla 4a volta che risolvere un enigma significa semplicemente spostare delle casse nell'ordine o nel modo giusto nemmeno fossimo in sokoban ecco che la noia cala prepotentemente
5)Cutscene non saltabili. Ci sono delle sequenze action o simil QuickTimeEvent, e cio non è necessariamente un male. E' un male che se si falliscono (a volte anche ripetutamente perchè i controlli non collaborano) tocchi rivedersi per intero tutta la cutscene che li precede senza possibilità di saltarla. Che palle :|
6)Troppa azione e poca logica La cosa che piu di tutte mi sta non dico annoiando ma facendo calare la soddisfazione è comunque il grosso calo della quantità e qualità degli enigmi classic. Nelle mie circa 6 ore di gioco gli unici 3 punti in cui sono rimasto bloccato e ho dovuto cercare in rete sono sempre, sempre, sempre, stati causati dalla mancanza di un oggetto fondamentale che a causa delle inquadrature o della poca prontezza del gioco nel mostrare a video le icone di interazione non ero minimamente riuscito a vedere. C'è troppa enfasi sulle nuove doti atletiche del dinamico duo tra arrampicate, escursioni sui cornicioni, salti e movimenti stealth, piuttosto che sulla sana vecchia logica che, cosa grave, alla fine si riduce semplcemente a ogni tanto a dover usare l'oggetto giusto su qualcos'altro... Sono lontani gli enigmi molto piu articolati e procedurali dei primi 2 BS...
Al momento lo sto giocando "A piccole dosi" perchè comunque in qualche modo mi piace, però a tratti o esaurirei la mia dose di pazienza troppo in fretta
Sono a circa 6 orette di gioco ma non lo so, ci sono tante cose che non mi convincono.
Per quanto la trama sia comunque intrigante, lo stile grafico 3D non mi dispiaccia e una svolta un po piu action del gioco sia comunque ben inserita, sono tante le cose a farmi storcere il naso
1)I controlli, poco precisi e reattivi tanto che sembra di guidare un camion... Certe volte far andare George o Nicole dove vogliamo è un impresa al limite della frustrazione
2)Problemi nel doppiaggio: non so se è colpa dell'edizione su Steam ma sentire nel doppiaggio che frasi che si interrompono bruscamente spesso a meta dell'ultima parola è estremamente fastidioso
3)La dispersività: ci sono troppi elementi interagibili inutili (Tipo le millemila porte chiuse di Parigi) mentre troppi oggetti utili sono difficili da trovare fino a che non ci siamo palesemente sopra; il fatto che spesso le inquadrature siano poco collaborative poi non aiuta con la ricerca dei punti di interazione
4)Spostare casse: the game. Ok, la presenza degli enigmi ambientali è carina e in alcuni casi anche usata anchge in modo intelligente. Però ecco, alla 4a volta che risolvere un enigma significa semplicemente spostare delle casse nell'ordine o nel modo giusto nemmeno fossimo in sokoban ecco che la noia cala prepotentemente
5)Cutscene non saltabili. Ci sono delle sequenze action o simil QuickTimeEvent, e cio non è necessariamente un male. E' un male che se si falliscono (a volte anche ripetutamente perchè i controlli non collaborano) tocchi rivedersi per intero tutta la cutscene che li precede senza possibilità di saltarla. Che palle :|
6)Troppa azione e poca logica La cosa che piu di tutte mi sta non dico annoiando ma facendo calare la soddisfazione è comunque il grosso calo della quantità e qualità degli enigmi classic. Nelle mie circa 6 ore di gioco gli unici 3 punti in cui sono rimasto bloccato e ho dovuto cercare in rete sono sempre, sempre, sempre, stati causati dalla mancanza di un oggetto fondamentale che a causa delle inquadrature o della poca prontezza del gioco nel mostrare a video le icone di interazione non ero minimamente riuscito a vedere. C'è troppa enfasi sulle nuove doti atletiche del dinamico duo tra arrampicate, escursioni sui cornicioni, salti e movimenti stealth, piuttosto che sulla sana vecchia logica che, cosa grave, alla fine si riduce semplcemente a ogni tanto a dover usare l'oggetto giusto su qualcos'altro... Sono lontani gli enigmi molto piu articolati e procedurali dei primi 2 BS...
Al momento lo sto giocando "A piccole dosi" perchè comunque in qualche modo mi piace, però a tratti o esaurirei la mia dose di pazienza troppo in fretta
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