Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rarità, che passione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rarità, che passione

    I videogiochi si acquistano di solito per 20-30 euro, oppure per 10 euro gadge e cd audio. Ma oltre a questo collezionismo abbordabile c'è ne è uno molto proibitivo per chi non è ricco, molti titoli di valore o consoles vengono quotati a prezzi esageratamente alti che possono adirittura superare i 1000 euro. QUesta è la lista dei 10 videogiochi più rari e costosi, tenetevi forte, alcuni prezzi possono mozzarvi il fiato

    DECIMA POSIZIONE
    Neo Turf Masters (Neo Geo AES)
    Valore stimato: 1.500-1.900 dollari (1.080-1.370 euro)
    E per chi si aspettava una sfilza di shoot'em up, ecco invece un bel gioco sportivo. Questo meraviglioso gioco di golf per Neo Geo sviluppato da Nazca (Metal Slug) si recupera in versione MVS per qualche decina di euro. Per le edizioni AES, ammesso chiaramente di riuscire a trovarle - non a caso Neo Turf Masters è contrassegnato sul sito neo-geo.com dalla sigla EER ("extra extra rare, near impossible to find!") - vi verrebbero chiesti almeno 700 dollari per quella giapponese (Big Tournament Golf), e tra i 1.500 e i 1.900 per quella occidentale. Alla fine costa meno farsi dare delle lezioni private dai fratelli Molinari. Ah, e comunque di sparatutto in questa classifica non ce n'è neanche uno.


    NONA POSIZIONE
    Blockbuster World Video Game Championship II (Sega Genesis)
    Valore stimato: 2.000 dollari (1.440 euro)
    Quello delle cartucce prodotte appositamente per i tornei è un ramo molto interessante del collezionismo videoludico estremo. Alcuni suoi celebri esponenti li incontreremo molto più avanti in questa classifica, mentre altri, come la Donkey Kong Competition Cartridge per Super Nintendo (solo 2.000 esemplari prodotti, valore medio sui 900 dollari) sono comunque noti. Un po' meno nota è questa cart per il cuginetto americano del MegaDrive, adoperata nel 1995, proprio assieme a quella di Donkey Kong, per un mega-torneo su scala mondiale organizzato dalla nota catena di videonoleggio. Una volta terminato il torneo, fu disposta la distruzione di tutte le cartucce, ma qualcuna a quanto pare è sopravvissuta alla mattanza.


    OTTAVA POSIZIONE
    Metal Slug - versione PAL (Neo Geo AES)
    Valore stimato: 2.000-2.800 dollari (1.440-2.020 euro)
    Altro gioco Neo Geo, altro gioco Nazca, grossomodo discorso identico a quello fatto poc'anzi per Neo Turf Masters: MVS alla portata di tutti, versione nipponica con prezzi da gioielliere (si superano tranquillamente i 1.500 dollari sulla baia), versione occidentale da portarsi in giro solo sul sedile passeggero della propria Porsche. Anche qui la classificazione del sito di riferimento per i collezionisti Neo Geo è un EER, ma si sale in scioltezza oltre i duemila e ottocento dollari. Sì, stiamo già parlando di 2.000 euro per un videogioco. E sì, siamo ancora all'ottava posizione.


    SETTIMA POSIZIONE
    Atlantis II (Atari 2600)
    Valore stimato: 5.000-6.000 dollari (3.600-4.330 euro)
    E dal mostro per pochi di SNK passiamo all'utilitaria di Atari. Nei primi anni Ottanta era pratica frequente, per le software house, lanciare dei concorsi a premi legati ai punteggi dei propri giochi, ed è esattamente quel che fa nel 1982 la Californiana Imagic con il suo Atlantis per Atari 2600. Ma ottenere un high-score stellare in Atlantis non era a quanto pare così difficile, e il numero di partecipanti al "Defend Atlantis Contest" si rivelò enorme. Per risolvere il problema, Imagic produsse allora alcune copie di una versione speciale e molto più bastarda dello stesso gioco, ribattezzandola Atlantis II. Incarognimento del livello di difficoltà a parte, l'unica differenza tra Atlantis e Atlantis II è la presenza di uno sticker bianco con il nuovo titolo sulla seconda cartuccia. Quello, e un incremento di prezzo di almeno 4.999-5.999 dollari.


    SESTA POSIZIONE
    Ultimate 11 (Neo Geo AES)
    Valore stimato: 8.000-10.000 euro (5.770-7.220 euro)
    Ancora Neo Geo AES, ma, nientedimeno, con un gioco di calcio. Abituati come siamo a veder languire tonnellate di titoli calcistici di qualche anno fa nei cestoni del tutto a un euro dei negozi, potrebbe in effetti fare un po' strano sentir parlare di un gioco di calcio arcade che arriva a costare anche più di 7.000 euro. Quanto deve essere raro un videogioco, si starà chiedendo a questo punto qualcuno, per muovere cifre del genere? Beh, diciamo raro come "ne esistono solo dieci copie al mondo". Dieci.


    Continua.....
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    #2
    Continua....

    QUINTA POSIZIONE
    Kizuna Encounter (Neo Geo AES)
    Valore stimato: 19.000 dollari (13.700 euro)
    Attenzione, ché con Kizuna Encounter facciamo il salto di qualità. Non solo buchiamo infatti la soglia dei 10.000 euro, ma nella classificazione su neo-geo.com passiamo dalla categoria EER a quella EER²: "may surface when the planets are perfectly aligned, expect to trade kidney or 1st born". Secondo le stime dei collezionisti ne sarebbero in circolazione una quindicina di copie in tutto il pianeta, ma "circolazione" non è esattamente il termine adatto. Anche essendo disposti a privarsi di quel rene, è comunque difficile trovare qualcuno disposto a privarsi del gioco: nel 2009 un utente del forum di neo-geo.com ha acquistato Kizuna e il precedente Ultimate 11 da un altro utente per 55.000 dollari, dichiarando subito dopo che non li avrebbe venduti MAI, nemmeno a fronte di un'offerta di 100.000 dollari. Per la cronaca: il tizio che glieli ha venduti aveva comprato i due titoli dieci anni prima, spendendo in tutto 900 dollari.


    QUARTA POSIZIONE
    Nintendo Campus Challenge (NES)
    Valore stimato: 21.000 dollari (15.100 euro)
    Ma perché accontentarsi di un gioco del quale esistono pur sempre un'altra decina di copie in giro, quando puoi aspirare a un pezzo unico? Entri pure la Nintendo Campus Challenge, cartuccia realizzata dalla grande N nel 1991 per un concorso tenuto in numerosi campus statunitensi. Anche qui, l'ordine arrivato dall'alto era quello di distruggere tutto, ma UNA copia è stata ritrovata da un impiegato Nintendo qualche anno fa e venduta nel 2006 in una garage sale (quei mercatini messi in piedi negli USA davanti casa dai privati che vogliono smaltire tutto il superfluo, specie in vista di un trasloco), assieme ad altra roba Nintendo, a un certo Rob Walters per 1.000 dollari. Walters l'ha venduta a sua volta su ebay nel 2009, a 14.000, e il nuovo acquirente ha fatto altrettanto, dopo soli TRE MESI, a 21.000 dollari. Si chiama "investimento".


    TERZA POSIZIONE
    1990 Nintendo World Championship - Versione Gold (NES)
    Valore stimato: 21.500 dollari (15.520 euro)
    Stesso discorso a base di tornei, ma con un paio di differenze. Anziché distruggere tutte le cartucce come avrebbe fatto in seguito, per quel suo primo World Championship del 1990, Nintendo decise di regalarne una copia a tutti i migliori giocatori. Il che, considerando che i tornei erano 30, e che ciascuno premiava tre giocatori in diverse fasce d'età, vuol dire che ne sono state assegnate 90. Ma questa è la versione grigia di 1990 Nintendo World Championship, e non vale più di 6.000 dollari. C'è poi, infatti, anche la versione Gold, inviata ai 26 vincitori di un concorso organizzato dalla rivista Nintendo Power Magazine. E qui i bigliettoni verdi virtuali passati di mano sulla baia sono saliti in tempi recenti oltre quota 21.000.


    SECONDA POSIZIONE
    Air Raid (Atari 2600)
    Valore stimato: 31.000 dollari (22.380 euro)
    Unico gioco per Atari 2600 sviluppato e prodotto da Men-a-Vision, Air Raid venne distribuito sul suolo yankee in quantità talmente limitate da renderlo il gioco più raro in assoluto per la gloriosa console Atari. Quanto raro? Questo è il punto. Le pochissime aste apparse nel corso degli anni su ebay si concludevano in genere con offerte di 2.000-3.000 dollari. Lo scorso 10 aprile, però, l'unica copia completa del gioco di cui si abbia conoscenza è stata venduta per 31.600 dollari. Ripetiamolo tutti assieme: trentunomilaeseicentodollari.


    PRIMA POSIZIONE
    Stadium Events (NES)
    Valore stimato: 14.000-41.000 dollari (9.390-29.600 euro)
    Dunque, seguitemi: è il 1987 e Bandai distribuisce negli USA questo gioco per NES compatibile con il suo tappetino Family Fun Fitness. Il gioco arriva in un numero limitato di punti vendita, ma vi resta poco: Nintendo ha acquisito infatti i diritti per il FFF e vuole riproporlo con il nome di Power Pad, perciò tutte le copie del gioco vengono ritirate dagli scaffali. Nel frattempo ne sono state vendute solo duecento, delle quali solo una ventina ancora oggi nel giro del mercato collezionistico. Di queste, solo due sono ancora nuove e sigillate. Di queste due, una è stata venduta sulla baia lo scorso 26 febbraio per 41.300 dollari. Cioè, quasi 30.000 euro. Cioè, il costo di una macchina di un certo livello. Vi sembra folle? Beh, mica tanto. A oggi è il prezzo più alto mai pagato per un videogioco, ma solo fino al momento in cui chi ha comprato quella copia new & sealed non deciderà di rivenderla…


    NEXTgame.it All rights reserved
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Invece che spendere tutti quei soldi per quei titoli AES, si fa prima a comprare la SNK

      Commenta


        #4
        Già conviene più comparsi la SNK ma mi limito a comprare le console con giochi annessi.
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggio
          Invece che spendere tutti quei soldi per quei titoli AES, si fa prima a comprare la SNK
          ..superenalotto permettendo

          Commenta


            #6
            La foto della Blockbuster è quella della repro fatta di recente. Non ne è stata rinvenuta una scatolata: come detto l'ordine era di distruggerle una volta finito il torneo. Ma alcuni negozianti hanno preferito metterle nel cestone dell'usato loose (per fortuna!).
            Ci starebbero anche le Campus Challenge per SNES e Super Famicom. Pensare che fui io a portare Jollerancher (Rob) su Digital Press dove mise in vendita, tra le altre, la Campus Challenge per NES. La acquistò DreamTR privatamente (non ricordo aste su eBay) e qualcosa portai a casa anche io.
            Atlantis 2 non ha nessuna differenza sulla cartuccia! Solo in gioco si vede la differenza con la difficoltà. Sulla scatola a volte può esserci un adesivo scritto a macchina con scritto Atlantis II. Il prezzo scritto è sovrastimato: siamo sui 2000 dollari ora. Vale molto se completa con anche il regolamento Defend Atlantis. La mia ad esempio l'ho trovata su eBay a 50 dollari: uno ha messo un lotto in vendita. C'era Atlantis con un "2" attaccato probabilmente dal primo propietario. Ho rischiato e mi è andata decisamente bene. Una cosa simile la feci con la Blockbuster: ne ho avute 3 per le mani, 2 rivendute. La terza l'ho pagata 40 dollari...il potere della ricerca su eBay!!!!!

            Commenta


              #7
              Metal Slug 1 allora, costa un sacco ma è un gioco che ha venduto oppure il gioco Radiant Silvergun per il saturn jap, si vedono cifre anche oltre i mille euro, il gioco sfrutta al massimo il potenziale 2d della console, sembra quasi un gioco per ps2
              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

              Commenta


                #8
                Cavolo...in quanto maniaco dei giochi di calcio "Ultimate 11" è il mio sogno proibito
                Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                Commenta


                  #9
                  sarebbe interessante conoscere la ragione perché quei giochi neogeo hanno 10-20 copie in tutto il mondo. tutte le ore a programmare e testare il gioco, fare stampare la cover, tutto lavoro che praticamene va in fumo quando hai da guadagnare solo con una manciata di copie.

                  Commenta


                    #10
                    IO invertirei la prima con la seconda posizione. Credo che Air Raid sia più rara e che sia stata venduta a un prezzo maggiore su eBay.

                    Commenta


                      #11
                      @Akiba
                      Robbey riporta, come è solito fare, ciò che vede in giro per il web...
                      Comunque la "sua" classifica sembra GIUSTA !
                      p.s.
                      Ho seguito praticamente tutte le aste "di alto livello" per le più rare cartridges dell'AtariVCS, e quella per AirRaid di questo Aprile ce la ricordiamo tutti come la più "spendacciona" di tutti i tempi, sempre per quello che riguarda la piccola console Atari !
                      Ma sono estremamente DUBBIOSO sul valore collezionistico della cartridge di Atlantis II ...
                      Non fraintedete: credo che possa valere MOLTO di più !!! (e con questo l'amico Doug Korekach, possessore dell'UNICA copia boxata conosciuta, dorme tranquillo sopra guanciali pieni di $ ! )
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        Le Atlantis 2 finite in asta di recente:

                        http://cgi.ebay.com/Atlantis-II-Pape...-/170533262401 - 2000 con carta, invenduta
                        http://cgi.ebay.com/Atlantis-II-w-pa...-/170521961071 - 5000 col chiosco, invenduta

                        Valore monetario senza scatola direi 1k circa, valore "collezionistico", beh, la prima cart da competizione della storia non ha prezzo!

                        Commenta


                          #13
                          Bell'articolo complimenti molto interessante!
                          Cmq ammazza se c'è veramente gente che spende quelle cifre per i giochi........

                          Commenta


                            #14
                            Due precisazioni, il metal slug americano e il metal slug europeo sono lo stesso gioco anche a livello di imballaggio/insert ecc (quindi non ha senso specificare il prezzo per il pal visto che quello americano è lo stesso gioco), kizuna e super sidekicks 4 si trovano in versione giapponese per qualche centinaio di euro.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
                              Bell'articolo complimenti molto interessante!
                              Cmq ammazza se c'è veramente gente che spende quelle cifre per i giochi........
                              Robbey, ma sei diventato il newser/procacciatore di notizie ad hoc del sito ??? bravo...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X