Originariamente inviato da musehead
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Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggioIl Super Nintendo non aveva un processore a 8 bit?videoludik.blogspot.com
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Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggioE' una leggenda metropolitana. In realtà il processore dello SNES ha ANCHE un bus ad 8-bit, come ne ha un altro a ben 24. Il processore è il WDC 65c816, un 16-bit che solo in alcuni casi e per alcune operazioni lavora ad 8 (secondo wiki solo in alcune operazioni di supporto al sistema audio/video).
Il Megadrive montava un 68000, quindi un 16\32, ma era depotenziato vero?
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Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggiofammi capire una cosa.. prima hai indicato che l'amiga CD32 era un ibrido 16\32. Montava un 68020, non è a tutti gli effetti un 32 bit pieno?
Il Megadrive montava un 68000, quindi un 16\32, ma era depotenziato vero?
Il 68ec020, invece, aveva una ALU a 32 bit veri, ma ha un bus indirizzi a 24.
Quindi, ricapitolando, e sperando di non sbagliare: il 68000 è un 16/24/32 bit ("volgarmente" e per comodità definito 16 bit),il 68EC020 del CD32 è 24/32, ma si programmano come dei 32 bit per motivi di compatibilità per poter usare un programma per il 68000 anche in futuro su una macchina full 32-bit.
Che faticaccia! Interessante, però...videoludik.blogspot.com
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioFacendo un raffronto a mente fredda relativamente a prestazioni / line-up / hardware... secondo me la conclusione vede prevalere, sia pur sul filo di lana, il Super Nintendo... che poi sia "emotivamente" legato al Mega Drive è verissimo, ma cerco di non farmi influenzare dalla cosa...La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.
giochi in corso:
Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.
Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).
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Hai ragione sul Cubo, è un 32-bit, sono andato a memoria, ma il Gekko è un 32-bit bello e buono. La PS2, invece, è un po' più complicata dato che ha un processore che lavora in 64 in alcune operazioni e 32 in altre, sarebbe meglio considerarlo ibrido.
ps: il Jaguar è 32 bit, non 64videoludik.blogspot.com
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Mega Drive, Neo Geo, Amiga, Atari ST... e un gran numero di arcade board montano il Motorola 68000 a 7,7 MHz (Amiga), 8 MHz (Atari ST e Mega Drive), 10 MHz (Neo Geo).
Il Motorola 68000 ha registri a 32 bit e un bus esterno a 16 bit... ed è quest'ultimo che lo qualifica a 16 bit... non a caso l'Atari ST si chiama, appunto, "ST" per l'architettura della sua CPU, il Motorola 68000...
ST = Sedici-Trentadue ( http://it.wikipedia.org/wiki/Atari_ST ):
<< "ST" sono le iniziali delle parole inglesi "sixteen" e "thirty-two" che in italiano significano rispettivamente "sedici" e "trentadue" (fonte: The Future of Atari Computing in STart Magazine. Dicembre 1989. URL consultato il 23-06-2006.). Il riferimento è all'architettura a 16/32 bit del microprocessore di serie sui primi modelli di computer della famiglia Atari ST: il Motorola 68000. Tale microprocessore aveva un bus esterno a 16 bit ma, in anticipo con i tempi, era già dotato di registri a 32 bit (e quindi anche della capacità di indirizzamento della memoria fino a 32 bit). >>Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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No, il 68000 ha un ALU a 16 bit, ma un indirizzamento della memoria 32 bit compatibile, in modo tale che i programmi potessero essere sfruttati su future generazioni a 32 bit completi. Il bus esterno è invece 24 bit. Cerca il post che ho messo prima, dovrebbe essere più chiaro.videoludik.blogspot.com
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Alcune informazioni sul Motorola 68000 ( http://www.cpu-world.com/CPUs/68000/ ):
68000
* » 32-bit CPU
* » 16-bit data bus
* » Up to 20 MHz
* » 16 MB RAM
* » No I/O ports
64-pin DIP
68-pin LCC
68-pin PGA
Motorola 68000 (MC68000) is the first member of 680x0 line of microprocessors. Internally the 68000 is a 32-bit microprocessor - it has 32-bit data and address registers. Externally the processor has 16-bit data bus and 24-bit address bus, which limits the size of addressable memory to 16 MB. Motorola also made 68008 - a version of 68000 CPU with 8-bit external data bus. In addition to basic HMOS 68000 and 68008 processors the following modifications were produced:
* 68HC000 - low-power HCMOS version of Motorola 68000
* 68HC001 - low-power HCMOS version with selectable 8/16 bit external data bus.
* 68EC000 - embedded version
* 68SEC000 - embedded version of Motorola 68000 with static core
The 68000 architecture was much more flexible than other CPU families (z80, 80x86, z80000, etc) from programming point of view as it could be easily expanded to support full 32-bit data and address buses. This was done in Motorola 68020 family.
HMOS 68000 processors were manufactured at speeds up to 16 MHz. HCMOS 68000 microprocessors are still manufactured at this time (May 2007) at speeds up to 20 MHz.
Computers
Apple Lisa 2, Apple Macintosh 128, Atari 520STfm and 1040STfm, Commodore Amiga 500 and 1000.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Questo è più chiaro: http://www.appuntidigitali.it/3838/m...ione-a-32-bit/
"Sempre per cercare di economizzare (questa volta sul numero di transistor impiegati), l’ALU era a 16 bit, quindi le operazioni aritmetiche a 32 bit necessitavano internamente di due “passaggi” alla medesima per essere completate."
"sebbene l’ALU del 68000 fosse a 16 bit, il calcolo degli indirizzi non era particolarmente penalizzato, se consideriamo che anche il Program Counter, essendo anch’esso a 32 bit, richiedeva l’uso di un sommatore a 32 bit per il calcolo dell’istruzione successiva."
Quindi a 32 di fatto c'è solo l'indirizzamento della memoria, quindi i registri, e questa scelta è stata per ragioni di compatibilità con i modelli successivi di 68X00. L'ALU, che è quella che elabora, è 16 bit, anche se ottimizzazioni lo rendevano performante.videoludik.blogspot.com
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Credo che la classificazione in "generazioni" sia la cosa migliore perché se si stabilisse una classifica in base ai "bit" ci sarebbe solo una confusione enorme, soprattutto per il fatto che relativamente all'architettura della CPU, i BIT che fanno la differenza sono quelli del BUS dati.
Un vecchio esempio lo fanno il TI99 della Texas Ins. e l'Intellivision della Matte, entrambe macchine con CPU a 16 bit ma con un BUS rispettivamente a 8 e 8/10 bit...di conseguenza le prestazioni sono da valutare in maniera diretta anziché sulla carta.
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