I due fantastici primi capitoli della saga di Broken Sword
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Quale Avventura Grafica (Punta&Clicca) avete finito senza ricorrere alla soluzione?
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Nel periodo d'oro delle avventure grafiche ero solito risolverle assieme all'amico Lorenzo. Ecco cosa ho finito da solo o con il sopracitato amico, senza soluzioni né aiuti (quelle che mi ricordo):
Monkey Island
Loom
Day of the Tentacle
Fullthrottle
Lure of the Temptress
Space Quest V
Simon the Sorcerer
Indiana Jones & the Last Crusade
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Quelle che non ho finito o che ho finito solo con aiuti:
Monkey Island II (soluzione di TGM sbirciata ogni tanto)
King's Quest VI (si bloccava a un certo punto - copia non originale)
Larry (il primo, difficilissimo)
Zak McKracken (molto difficile)
Avventura nel castello (avventura testuale italiana)
Bello il periodo d'oro delle avventure grafiche.Ultima modifica di Akiba; 31-08-2010, 18:36.
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premettendo che la faccina :P dovrebbe essere esplicativa nella mia prima risposta
faccio notare che con Zak e Maniac Mansion ho lasciato perdere
lo dico perchè un'avventura in cui puoi RIMANERE BLOCCATO la giochiccio ma difficilmente la porto a termine... perchè non sai mai se stai tralasciando qualcosa o sei ad un punto morto...sono 2 titoli fantastici, ma la cui struttura è orrenda.
Myst idem, affascinante, ma il giocatore è lasciato troppo a se stesso...
un altro enigma stupido in entrambi i sensi (da un lato facile da risolvere, per contro assurdo nella sua dinamica) è in 10 piccoli indiani (non ne rimase nessuno)... ho letto la soluzione e ho deciso di lasciare il gioco (ecco perchè di solito non leggo, perchè poi mi sento come se non lo avessi finito io) praticamente il primo giorno cala la notte e CHIARAMENTE si devono cercare le pile per la torcia... ebbene, bisognava usare una sorta di cucchiaio in un sacco di farina... peccato che tale azione l'avessi già fatta, col risultato di raccoglierne un certo quantitativo...credevo la sua utilità fosse finita lì e invece bisognava farlo 2 volte... ma poi, delle pile nella farina?!?!
anche in Broken Sword 2 si deve reiterare un'azione, mi pare di lanciare qualcosa contro un cespuglio di vespe per stizzirle, ma è già più logico...a lavare la testa ai somari si perde tempo, acqua e sapone...
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Comunque, le avventure della Lucas erano infinitamente superiori a livello concettuale. Ron Gilbert era un genio. Basti pensare che, per la prima volta, non si poteva morire in un adventure. La difficoltà e il divertimento erano molto diversi dai precedenti giochi-paradigma della Sierra.
P.S. In realtà nel primo Monkey Island si poteva morireUltima modifica di Akiba; 31-08-2010, 18:36.
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Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggioP.S. In realtà nel primo Monkey Island si poteva morirea lavare la testa ai somari si perde tempo, acqua e sapone...
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Zack McCracken su C=64 ( con il mouse che era incluso nel "GEOS" !!! );
Monkey Island I , II e Indiana Jones and the last crusade su Amiga 1000 , anche se la versione di Indy che avevo io era "bacata" e non si riusciva a finire ( qualsiasi Graal che si prendeva conduceva inesorabilmente allo schiattamento del protagonista ... ) !
... provati ma MAI giocati "seriamente" gli altri titoli Lucasfilm...
Lo stesso Indy & t.l.crusade , Indiana Jones and the fate of Atlantis e Day of the tentacle su PC ( un BEL 486 DX 4 100 !!! ).
Sto attualmente RIgiocando allo splendido Monkey in versione "enhanced" , anche se l' interfaccia non è assolutamente a livello della "Scumm standard" ...Ultima modifica di MacDLSA; 08-09-2010, 10:30.Marco"MacDLSA"Marabelli
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Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
Sto attualmente RIgiocando allo splendido Monkey in versione "enhanced" , anche se l' interfaccia non è assolutamente a livello della "Scumm standard" ...videoludik.blogspot.com
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Sinceramente nessuna credo a volte sono ricorso a piccoli aiutini (proprio se non ne venivo fuori) dalla guide o risolti da amici, visto che era usanza trovarci a giocare tutti assieme i pomeriggi quando ancora si era giovini e non si lavorava...
Ho ancora un foglio di quaderno con le note corrispondenti ai teschi mi sembra, da suonare in Indiana Jones and the Last Crusade.
Non è un'avventura grafica ma l'ultimo indovinello che mi ha bloccato di brutto che ricordo era quello del primo Silent Hill, sempre un pianoforte da suonare premendo i tasti seguendo l'ordine di volo di un indovinello con nome di uccelli, mi sembra che in pratica gli uccelli con piume nere erano i tasti nero del pianoforte e quelli bianchi i corrispondenti tasti bianchi.
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Originariamente inviato da Epikall Visualizza il messaggioTUTTE... :P
Io mi sto giocando da prima dell'estate i Monkey Island e Maniac Mansion su SCUMMVM... ammazza se erano difficili e non mi ricordo nulla o quasi di quando li avevo finiti 20 e passa anni fa...
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Una avventura grafica che ho finito senza la soluzione è il 1° Syberia, è stata dura ma alla fine ci si riesce, gli enignmi non sono molto complicati ma su alcuni bisogna andare a tentativiTutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza
Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO
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Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio
Non è un'avventura grafica ma l'ultimo indovinello che mi ha bloccato di brutto che ricordo era quello del primo Silent Hill, sempre un pianoforte da suonare premendo i tasti seguendo l'ordine di volo di un indovinello con nome di uccelli, mi sembra che in pratica gli uccelli con piume nere erano i tasti nero del pianoforte e quelli bianchi i corrispondenti tasti bianchi.
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Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggioUn enigma non da poco, ma nel primo SH c'era un enigma che mi ha fatto dannare di più (ma non ricordo quale).sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.
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bhè allora mettiamoci anche l'enigma della libreria a livello difficile in Silent Hill 3, tra l'altro dopo pochi minuti...
anche leggendo la soluzione, ha una logica dietro di una difficoltà estrema... richiede conoscenza, intuito e fortuna... baha lavare la testa ai somari si perde tempo, acqua e sapone...
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Originariamente inviato da Epikall Visualizza il messaggioti riferisci a quella sorta di easter egg, vero?
Mi sembra che la scena avvenga sul molo vicino al bar.
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