Allacciandomi al discorso: "malinconia....o qualità?" aperto da Zillion ho pensato ad un altro fattore che secondo me è un'arma a doppio taglio ma che tanto viene sfruttato nei giochi moderni e che potrebbe far storcere il naso a giocatori di vecchia data come noi, parlo della flessibilità nel gameplay e non intendo la facilità nel portare a termine un gioco ma dei differenti approcci che spesso vengono proposti e che vanno tanto di moda; ultimamente ho terminato nuovamente The Last of Us in modalità "Sopravvivenza", cioè la più difficile prima che introducessero con un aggiornamento la modalità "Realismo", i nemici sono più agguerriti? Forse, si trovano meno risorse? Un pò, richiede un approccio più attento o per lo meno più improntato sul cogliere in nemici alla sprovvista o nascondersi e addirittura fuggire da essi senza farsi vedere? Mmmh non proprio, alla fine ti trovi comunque ricolmo di armi di ogni sorta, forse meno munizioni, ma abbastanza da arrangiarsi in caso fosse necessario un approccio più aggressivo; ma questo forse è l'esempio meno lampante, ci sono altri giochi che peggiornano nettamente la situazione, in generale ti danno SEMPRE la possibilità di scegliere l'approccio e allora, chi me lo fa fare di stare lì nascosto in attesa di cogliere il nemico impreparato quando lo posso inondare tranquillamente di proiettili?
Davvero, quanto influisce sulla qualità ed evoluzione del gameplay il fatto che mi venga data piena libertà di affrontare i livelli come più mi aggrada, calcolando che il mio personaggio sarà comunque più forte e più intelligente dei nemici?
Da qui ne deriva un'altro fattore forse peggiore, cosa si sbattono a fare i programmatori a creare oggetti particolari per avere la meglio sui nemici, per esempio distraendoli od accecandoli, più in generale, a cosa serve creare feature originali ed innovative quando puoi tranquillamente sbattertene e continuare ad utilizzare i "vecchi metodi"? C'è troppa roba nei giochi moderni, roba che spesso diventa completamente inutile perché fondamentalmente non cambia di una virgola il gameplay, usi questo o quell'altro? E' uguale, ma fa bella figura perché all'inizio ti esalta l'idea, dici: "Che figa sta cosa!" per poi dimenticartene completamente per tutto il gioco.
Che sia colpa dell'imposizione delle case produttrici, che con l'obiettivo di vendere il più possibile, vanno ad annullare le idee originali dei programmatori? Forse.
Davvero, quanto influisce sulla qualità ed evoluzione del gameplay il fatto che mi venga data piena libertà di affrontare i livelli come più mi aggrada, calcolando che il mio personaggio sarà comunque più forte e più intelligente dei nemici?
Da qui ne deriva un'altro fattore forse peggiore, cosa si sbattono a fare i programmatori a creare oggetti particolari per avere la meglio sui nemici, per esempio distraendoli od accecandoli, più in generale, a cosa serve creare feature originali ed innovative quando puoi tranquillamente sbattertene e continuare ad utilizzare i "vecchi metodi"? C'è troppa roba nei giochi moderni, roba che spesso diventa completamente inutile perché fondamentalmente non cambia di una virgola il gameplay, usi questo o quell'altro? E' uguale, ma fa bella figura perché all'inizio ti esalta l'idea, dici: "Che figa sta cosa!" per poi dimenticartene completamente per tutto il gioco.
Che sia colpa dell'imposizione delle case produttrici, che con l'obiettivo di vendere il più possibile, vanno ad annullare le idee originali dei programmatori? Forse.
Commenta