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    #31
    Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
    Eh bhè! Se questa si chiama originalità, o meglio, una storia che almeno personalmente, sento come una forzatura che vuole avere la "presunzione" di un legame col Film originale, allora vado a giocarmi quel reboot della Croft...

    Almeno lì, il pretesto (che psicologicamente è accettabile), è quello di una Lara giovanissima e alle sue prime esperienze.

    A questo punto, avrebbero potuto sfruttare l'immagine di una giovanissima Sigourney Weaver, come accennato sopra, e cucire una storia su misura, nella sua affiliazione alla Corporazione Weyland-Yutani e il suo primo importante incarico (che non comprendesse la presenza di xenomorfi, una volta tanto e che avesse avuto a che fare con gli altri esperimenti Genetici della compagnia, prima ancora della comparsa delle uova).

    Personalmente, preferisco il 2° Film e più di Alien, preferisco The Thing, di John Carpenter, quello lo ricordo in particolr modo per avermi fatto saltare più di una volta dalla sedia, ai tempi

    Secondo me, almeno in questo caso, la storia ha un'importanza tutto sommato relativa... quel che conta è che ci si trova su un'astronave deserta o semi-deserta (almeno per quanto riguarda gli esserei umani) insieme ad uno xenomorfo con cattive intenzioni (o meglio uno xenomorfo e stop, visto che uno xenomorfo à la ET-telefono-casa è una contraddizione in termini ). Puntare sul survival horror per riecheggiare le atmosfere del primo mitico Alien (un capolavoro, ma anche un film basato su una trama semplicissima) mi sembra quanto mai azzeccato e soprattutto evita di reimmergere il lato videoludico della serie nel calderone di action e first-person shooter, dove magari rischierebbe seriamente di passare inosservato. Devo dire che l'articolo di IGN e i vari gameplay video che si trovano in rete mi hanno ben predisposto verso questo Alien Isolation... dipenderà anche dal fatto che ho sempre avuto un debole per la serie cinematografica
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-06-2014, 01:41.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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      #32
      Ma a questo punto, permettimi, preferirei di gran lunga un Caffeine, che non usa nessun "artefatto o esca commerciale", che punta all' atmosfera e all’ esplorazione di una stazione spaziale apparentemente deserta, che usa elementi Puzzle/Thriller (come le poche informazioni, sparse tra foto, monitor e pezzi di note) ed un contrasto suoni/ombre/luci spettacolare.

      Esiste anche la Demo scaricabile e da provare con i propri sensi, se si vuole

      Inoltre più che survival, credo sarebbe più corretto definirlo un misto tra Stealth e Horror, il titolo Isolation.
      Ultima modifica di RetroGino; 16-06-2014, 02:22.

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        #33
        Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
        Ma a questo punto, permettimi, preferirei di gran lunga un Caffeine, che non usa nessun "artefatto o esca commerciale", che punta all' atmosfera e all’ esplorazione di una stazione spaziale apparentemente deserta, che usa elementi Puzzle/Thriller (come le poche informazioni, sparse tra foto, monitor e pezzi di note) ed un contrasto suoni/ombre/luci spettacolare.
        Si potrebbe anche dire che il "limite" di Caffeine sia l'assenza di Alien. Certo... per molti questo non costituirebbe un "problema", ma per gli appassionati della serie Alien... Diciamo che ad ottobre, da Alien aficionado, avrò una tentazione in più e, citando Oscar Wilde, “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-06-2014, 13:28.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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          #34
          Dimentichi che però, stai chiacchierando con un altro affe-cionado he!

          Anzi, con una persona che si strapperebbe i capelli (sempre che ne avesse ancora) per tutto ciò che è science-ficton-horror-gothic!

          E da aficionado, almeno a me, sembra una gran presa per i fondelli.

          Nell'intervista agli sviluppatori, gli stessi, avrebbero potuto dire la verità, a questo punto;

          "Ci siamo ispirati liberamente al 3° Film di Alien, abbiamo preso la scusante da una scena "tagliata" (altra moda degli ultimi anni per vendere un marchio) del 1° Film di Alien e vogliamo togliere il primato a quel DeadSpace, che raccolse l'eredità spirituale di un Resident Evil"

          Permettimi ma da amante del genere, per me questo paccotto SEGA, probabilmente rimarrà scaffale (a meno chè, gli sviluppatori non si inventino qualcosa)

          ps: CIT. "Il legno buono non cresce negli agi"
          Ultima modifica di RetroGino; 16-06-2014, 18:59. Motivo: Correzioni

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            #35
            Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
            Dimentichi che però, stai chiacchierando con un altro affe-cionado he!

            Anzi, con una persona che si strapperebbe i capelli (sempre che ne avesse ancora) per tutto ciò che è science-ficton-horror-gothic!

            E da aficionado, almeno a me, sembra una gran presa per i fondelli.

            Nell'intervista agli sviluppatori, gli stessi, avrebbero potuto dire la verità, a questo punto;

            "Ci siamo ispirati liberamente al 3° Film di Alien, abbiamo preso la scusante da una scena "tagliata" (altra moda degli ultimi anni per vendere un marchio) del 1° Film di Alien e vogliamo togliere il primato a quel DeadSpace, che raccolse l'eredità spirituale di un Resident Evil"

            Permettimi ma da amante del genere, per me questo paccotto SEGA, probabilmente rimarrà scaffale (a meno chè, gli sviluppatori non si inventino qualcosa)

            ps: CIT. "Il legno buono non cresce negli agi"

            Massimo rispetto per la tua opinione... ma trovo che in questo caso possa valere il ben noto "La trama nei videogiochi è come la trama nei film porno: uno si aspetta che ci sia, ma non è che sia così importante" di John Carmack, creatore di Doom


            In ogni modo riflettevo sul fatto che alla fin fine di tie-in videoludici della serie Alien a suo tempo ne ho acquistato solo uno... e un paio di anni dopo in sala giochi ho gettonato moltissimo Alien vs. Predator della Capcom:

            http://www.retrogaminghistory.com/co...hp/7805-Alien3
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-06-2014, 04:09.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              #36
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Massimo rispetto per la tua opinione... ma trovo che in questo caso possa valere il ben noto "La trama nei videogiochi è come la trama nei film porno: uno si aspetta che ci sia, ma non è che sia così importante" di John Carmack, creatore di Doom
              Evidentemente, quando disse una frase del genere, John Carmack, si fece qualche canna di troppo!

              I pornazzi son belli, perchè non c'è trama, i giochi son belli, sopratutto perchè deve esserci, una trama.

              Sono parole di molti anni fà, (frasi che lasciano il tempo che trovano) e da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti (sopratutto per l'hardware di oggi).

              Anche un certo Bill, all'epoca disse che 640k, potevano bastare per ogni tipo di calcolo ed esigenza e che non c'era bisogno di altro, poi sappiamo tutti come si evolse la faccenda.

              DOOM3, è un caso a parte, essendo stato il Primo FPS Horror Shooter nella scena internazionale (in 3D NextGen, ovviamente), solo che lì, un minimo di trama c'era (si parla di una razza degli antichi, di manufatti trovati su Marte, di un marine incaricato di scortare insieme ad una squadra un famoso scenziato, di una società avanzata, delle prime scene girate interamente in RealTime nel/tra un livello e l'altro, di colpi drammatici e di scena), ovviamente un minimo di trama, che potesse fare da base al Blastaggio vero e proprio e che nello stesso tempo, si discostava moltissimo dai primi 2 DOOM senza trama e tutto Blast, tipico esempio americano di gioco.

              Quello di cui tu parli, citando la frase, cade nel classico casual game, vuoto, piatto e senza senso, da giocare una volta e poi da riporre nel cassetto a far polvere.

              Allora ok! Se è la massa, che un titolo deve "conquistare", anche a costo di tirar sù, un contesto narrativo mediocre, benissimo, contente tutte quelle nuove generazioni che si affacciano oggi, al mondo degli FPS e dei giochi in generale, però a persone come me, che appartengono alla razza degli "antichi", non basta solo un "WOW! c'ho il gioco sugli alieni che fanno tanta paura! Il mio papà mi ha detto che è lo stesso del film di Riddy Scott!!"

              ps: il 3 non l'ho giocato su MD, non mi piacque per le recensioni dell'epoca e per un comparto grafico che non mi entusiasmò molto, in compenso, giocavo ad Alien Storm, però ora che me lo hai fatto notare, un occhiatina glie la ridò volentieri



              Consiglio il titolo Konami, dà la Pasta (e di molto) al titolo Capcom.

              ps-2: Consiglio un occhiatina anche lui: http://www.krillbite.com/ats/
              Ultima modifica di RetroGino; 17-06-2014, 06:13. Motivo: Aggiunta

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                #37
                Godfire: Rise of Prometheus, della Vivid Games:





                Per chi non è sazio di God Of War e Devil May Cry!

                Indovinate un pò, per quale piattaforma...
                Ultima modifica di RetroGino; 17-06-2014, 08:39.

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                  #38
                  Questo invece, sembra uscito direttamente dagli studi della Pixar:



                  Ricordo il primo Bellissimo Fable, che giocai con molto gradimento

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                    #39
                    Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
                    Evidentemente, quando disse una frase del genere, John Carmack, si fece qualche canna di troppo!

                    I pornazzi son belli, perchè non c'è trama, i giochi son belli, sopratutto perchè deve esserci, una trama.

                    Sono parole di molti anni fà, (frasi che lasciano il tempo che trovano) e da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti (sopratutto per l'hardware di oggi).

                    Anche un certo Bill, all'epoca disse che 640k, potevano bastare per ogni tipo di calcolo ed esigenza e che non c'era bisogno di altro, poi sappiamo tutti come si evolse la faccenda.

                    DOOM3, è un caso a parte, essendo stato il Primo FPS Horror Shooter nella scena internazionale (in 3D NextGen, ovviamente), solo che lì, un minimo di trama c'era (si parla di una razza degli antichi, di manufatti trovati su Marte, di un marine incaricato di scortare insieme ad una squadra un famoso scenziato, di una società avanzata, delle prime scene girate interamente in RealTime nel/tra un livello e l'altro, di colpi drammatici e di scena), ovviamente un minimo di trama, che potesse fare da base al Blastaggio vero e proprio e che nello stesso tempo, si discostava moltissimo dai primi 2 DOOM senza trama e tutto Blast, tipico esempio americano di gioco.

                    Quello di cui tu parli, citando la frase, cade nel classico casual game, vuoto, piatto e senza senso, da giocare una volta e poi da riporre nel cassetto a far polvere.

                    Allora ok! Se è la massa, che un titolo deve "conquistare", anche a costo di tirar sù, un contesto narrativo mediocre, benissimo, contente tutte quelle nuove generazioni che si affacciano oggi, al mondo degli FPS e dei giochi in generale, però a persone come me, che appartengono alla razza degli "antichi", non basta solo un "WOW! c'ho il gioco sugli alieni che fanno tanta paura! Il mio papà mi ha detto che è lo stesso del film di Riddy Scott!!"

                    Pienamente d'accordo sul fatto che il punto di vista di Carmack tenda ormai ad essere obsoleto, pur non essendolo sempre e comunque... e infatti ho premesso con "in questo caso". L'argomento trama & videogiochi è comunque molto interessante... anche dal momento che si comincia a distinguere tra quei prodotti in cui il plot è strettamente funzionale a delineare le premesse per il gameplay (credo che Alien: Isolation sia un titolo che, per lo meno a grandi linee, si collochi su questa falsariga) ed altri dove l'elemento narrativo è fondamentale per tutto lo svolgimento del gioco. Secondo me anche al giorno d'oggi quest'ultimo non è sempre indispensabile... ma va detto che ho una formazione arcade e sono irrimediabilmente carmackiano a livello di mentalità videoludica

                    Per quanto riguarda Alien: Isolation, per me potrebbe anche rivelarsi come il miglior tie-in di Alien mai realizzato. Motivo? Semplice: i Creative Assembly sanno il fatto loro, l'impostazione survival è giusta e tutte le anteprime che ho letto in rete delineano un quadro molto accattivante. La trama è pretestuosa? Me ne farei tranquillamente una ragione! Vedremo ad ottobre se se queste buone premesse si tradurranno in un ottimo tie-in. Io sono fiducioso!

                    Poi, per carità, sono punti di vista ... di un altro appartenente alla razza degli "antichi"
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-06-2014, 12:08.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                      #40
                      D' accordissimo con quello che hai appena scritto, sarà forse, che stò franchise, non è mai stato sviluppato e sviscerato a dovere (vedasi le supercazzolespiralidose nel link-Alien-o precedente) e quindi, da buon arcadeista di nascita ( e future trasformazioni da DNA giocoso), forse mi aspetto molto (troppo) da un titolo, che dicevamo insieme, "dovrebbe" richiamare i fasti del 1° Film.

                      Anche se avrei voluto, fosse stata proprio la storia del 1° (meglio se del 2°, parlando di arcade), la potenza hardware, non manca di certo oggi

                      ps: scusa la mia curiosaggine; ma lo hai mai giocato un DeadSpace (il primo), per almeno 15 minuti?

                      Quello era il tipico gioco, che con anche l' armamentario "alabarda spaziale" di un Goldrake, ti sentivi cmq e solo una me..a e ti costringeva a procedere a passetti alla volta! (si poteva anche correre... e chi cauzz lo faceva!! LOL!)

                      E senza contare che le munizioni, se non ben attentamente calibrate nel dosaggio e nell' utilizzo, scrivevano la parola GameOver sullo schermo (senza munizioni e con una 15ina di necromorfi alle calcagna, fooorse, se iniziavi a correre come un forsennato, rinchiudendoti in qualche ascensore o ufficio, avevi la possibilità di sopravvivere).

                      Già la colonna sonora iniziale, canticchiata da una voce femminile in stile "ninna nanna" ti faceva andare in bagno dopo 5 minuti



                      Azz... mi vengono i brividi anche ora...

                      e ci aggiungo pure il trailer:



                      ....Mi è venuta voglia di rigiocarmelo, ora vò a prendere il DVD che ho in camera
                      Ultima modifica di RetroGino; 17-06-2014, 14:23. Motivo: Aggiunte, link video

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                        #41
                        Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
                        ps: scusa la mia curiosaggine; ma lo hai mai giocato un DeadSpace (il primo), per almeno 15 minuti?

                        Quello era il tipico gioco, che con anche l' armamentario "alabarda spaziale" di un Goldrake, ti sentivi cmq e solo una me..a e ti costringeva a procedere a passetti alla volta! (si poteva anche correre... e chi cauzz lo faceva!! LOL!)

                        E senza contare che le munizioni, se non ben attentamente calibrate nel dosaggio e nell' utilizzo, scrivevano la parola GameOver sullo schermo (senza munizioni e con una 15ina di necromorfi alle calcagna, fooorse, se iniziavi a correre come un forsennato, rinchiudendoti in qualche ascensore o ufficio, avevi la possibilità di sopravvivere).

                        Già la colonna sonora iniziale, canticchiata da una voce femminile in stile "ninna nanna" ti faceva andare in bagno dopo 5 minuti



                        Azz... mi vengono i brividi anche ora...

                        e ci aggiungo pure il trailer:



                        ....Mi è venuta voglia di rigiocarmelo, ora vò a prendere il DVD che ho in camera

                        Purtroppo no... mai giocato alcun titolo della trilogia Dead Space, nemmeno gli spin-off, ma credo che almeno i primi due DS mi sarebbero piaciuti
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-06-2014, 17:33.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          #42
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Purtroppo no... mai giocato alcun titolo della trilogia Dead Space, nemmeno gli spin-off, ma credo che almeno i primi due DS mi sarebbero piaciuti
                          Per giocare al primo titolo (che personalmente considero il migliore della trilogia ed anche il più difficile), è sufficiente un sistema con 1giga di Ram, un Pentium4 a 2.8ghz e 256mb di scheda video directX 9c.

                          Credo che tu avrai un sistema più aggiornato

                          Prendi il consiglio, come un rispettoso omaggio da parte mia, non te ne pentirai, vedrai...

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                            #43
                            wella allora pure il mio portatile ce la dovrebbe fare! devo vedere la scheda video pero'.. quasi quasi..e' uno dei pochi fps che mi ispirano
                            Ultima modifica di Tiger; 17-06-2014, 21:47.

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                              #44
                              Originariamente inviato da RetroGino Visualizza il messaggio
                              Per giocare al primo titolo (che personalmente considero il migliore della trilogia ed anche il più difficile), è sufficiente un sistema con 1giga di Ram, un Pentium4 a 2.8ghz e 256mb di scheda video directX 9c.

                              Credo che tu avrai un sistema più aggiornato

                              Prendi il consiglio, come un rispettoso omaggio da parte mia, non te ne pentirai, vedrai...

                              Pensavo piuttosto di aggiornare il mio PC questo autunno e non solo per Alien: Isolation (con tutto il rispetto per il titolo dei Visceral Games, dal momento che presto sarà disponibile un survival con Alien, punto decisamente su quello... senz'altro più moderno graficamente), ma anche in previsione del nuovo Doom
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-06-2014, 23:03.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

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                                #45
                                Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                                wella allora pure il mio portatile ce la dovrebbe fare! devo vedere la scheda video pero'.. quasi quasi..e' uno dei pochi fps che mi ispirano
                                Ecco appunto, non è da considerare un FPS alla DOOM3

                                E' più vicino ad Un Resident Evil come impostazione base, (la terza persona, i medikit, l'inventario, la scenografia cinematografica e l'esperienza di gioco) ed il terrore psicologico e claustrofobico, che è capace di suscitare.

                                Le armi sono considerate come oggetti indispensabili per il prosieguo dell'avventura (e non delle semplici "arma che ti blasto tutto il blastabile"), sono presenti anche elementi puzzle (che servono per uscire da o chiudere alcune sezioni di gioco), sono presenti negozi (in cui acquistare armamentario e munizioni) e basi di potenziamento (in stile RpG per la crescita potenziale di armi, divise, corazze, H2O, ecc.)

                                La grafica è ancora Molto Bella, ho appena finito una sessione di gioco di 20 minuti (al buio e con cuffiazze auricolari) e le chiappe ritremano in ricordo dei bei vecchi tempi

                                ps: il riuscire a prendere la mira, in una certa situazione,ti farà saltare le chiappe per aria, Garantito!!

                                ps-2: gli audiolog (provare a proseguire nell'avventura, mentre ascoltate le voci dei membri della Ishimura)e le note/schede/pad digitali sono spettacolari, danno belle informazioni del perchè e del per come di certi eventi.

                                ps-3: e poi c'è sempre la voce di Dario Argento lol!
                                Ultima modifica di RetroGino; 18-06-2014, 03:46.

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