Originariamente inviato da Cthulhu
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Gioco Difficile VS Gioco Frustrante
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Originariamente inviato da Palke Visualizza il messaggioUn sistema di "checkpoint" come quello di Prince of Persia può avere l'effetto contrario.
Sapendo che nel gioco non muori mai non sei spinto a stare attento ad ogni camminata sul muro che fai.
Se si fa con lo spirito "come viene viene" è vero che alla fine risulta una sequela di tentativi a casaccio finche non superi il punto ostico, se uno si vuole comunque impegnare lo affronta con spirito piu sereno perchè sa che un fallimento non spinge a dover rifare intere sezioni o ostacoli gia superati...
Per fare un altro esempio un gioco come Tomb Raider: Anniversary io l'ho finito veramente a fatica perchè nella fase finale all'ennesima volta in cui morivo in un passaggio e dovevo rifare tutto da capo mi passava proprio al voglia di giocarci
Poi ovvio, tutto dipende dai gusti... Io sono tra quelli che considera l'invenzione dei "continue infiniti" come una manna dal cielo, visto che molti giochi vecchi che non ne erano previsti li ho finito solo grazie ai Savestate degli emulatori
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La struttura a checkpoint "distanziati" che obbliga a ripetere n volte quella determinata sezione ha i suoi pro e i suoi contro. E' positivo che porti a perfezionarsi progressivamente, facendo toccare con mano la differenza tra la prima (tragica) volta e "quella buona". Penso infatti che sia un'altra fonte di soddisfazione considerare che i tentativi siano stati pochi (o meno del solito) e che la sequenza vincente sia "pulita" e bella da vedere (immaginatela in un gameplay video con degli spettatori che dicono: "però... che bravo!" ). E' negativo, viceversa, quando si esagera con la perfezione millimetrica ad ogni costo e si punisce eccessivamente il minimo errore (un minimo di tolleranza e flessibilità ci vuole), con il numero di tentativi che fatalmente si moltiplica e genera vera frustrazione.Ultima modifica di Cthulhu; 13-01-2014, 14:46.Is freedom what we really wanted?
We no longer belong to anybody. No one will help us
now. No one will protect us. Now our true power as
human beings will be tested. We cannot look back. We
will not waste our victory!
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Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggioIn generale però penso che la frustrazione sia generata (mi ripeto un pò) più dalla qualità del gameplay più che da quante volte sia necessario ripetere una sezione, mi spiego, se un gameplay è ben fatto ed è quindi divertende anche sulle lunghe distanze, il ripetere alcune sezioni sarà stimolante più che frustrante, se la causa è data dai nostri errori, saremo portati a ripensarci e dire cose tipo: "Ok così non va bene, proviamo nell'altro modo" oppure "ah ecco dove sbagliavo! Adesso faccio così!"
Se il gioco ti fa "capire" che muori per un tuo errore grossolano, perché hai valutato male i tempi o calcolato male le misure in un salto o un attacco allora da giocatore non puoi che prendertela con te stesso e anche per orgoglio riprovare.Ho finito da poco Stealth Bastard e da questo punto di vista è perfetto, si possono completare tutte le sezioni anche giocando anche in maniera non impeccabile e a meno di cali di concentrazione o errori gratuiti, una volta capito le meccaniche dei livelli il bilanciamento della difficoltà è perfetto
Se però continuo a morire nello stesso identico punto perchè l'input non viene preso bene, o la telecamera impazzisce a meta di un salto o ancora il gioco pretenda abbia riflessi sovraumani per il tempismo perfetto, allora ciao spengo la console e vado a dormire
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Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggioIn generale però penso che la frustrazione sia generata (mi ripeto un pò) più dalla qualità del gameplay più che da quante volte sia necessario ripetere una sezione, mi spiego, se un gameplay è ben fatto ed è quindi divertende anche sulle lunghe distanze, il ripetere alcune sezioni sarà stimolante più che frustrante, se la causa è data dai nostri errori, saremo portati a ripensarci e dire cose tipo: "Ok così non va bene, proviamo nell'altro modo" oppure "ah ecco dove sbagliavo! Adesso faccio così!" Se il gameplay è ben fatto e divertente e la struttura di livelli e nemici è ben costruita a volte si ripetono anche con piacere certe sezioni, la frustrazione sopraggiunge quando il gameplay è "fallato" o poco stimolante, allora si fa presto a dire che sia meglio un ceckpoint ad ogni passo per ovviare ad un'eventuale monotonia o noia portata da un gameplay tendente al noiosetto, io penso che se un gioco lo porti avanti solo per vedere "cosa succede dopo", significa che hai già notato problemi nel gameplay e comunque difficilmente un film lo si riguarda più volte nell'arco di pochi giorni giusto?Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Se però continuo a morire nello stesso identico punto perchè l'input non viene preso bene, o la telecamera impazzisce a meta di un salto o ancora il gioco pretenda abbia riflessi sovraumani per il tempismo perfetto, allora ciao spengo la console e vado a dormire
Posso capire che ripetere alcune sezioni possa risultare più stimolante che frustrante, ma bisogna vedere quante sono queste ripetizioni. Ad un certo punto lo stimolo si trasforma fatalmente in rompimento di balle... per quanto la soglia tra il primo e il secondo sia estremamente variabile.), non si può negare che richiedano concentrazione e precisione a passare tra un proiettile e l'altro, evitare oggetti ed allo stesso tempo sparare...
Ultima modifica di Cthulhu; 13-01-2014, 15:07.Is freedom what we really wanted?
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Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggioEcco Re6 è un gioco che di per sé non è estremamente difficile, eppure riesce a farti incazzare, sono d'accordo, secondo me in questo caso è dato dal fatto che il tipo di gameplay non si sposa con il concetto action della maggiorparte dei livelli, infatti nella campagna con Leon tutto funziona bene, mentre nelle altre va un pò tutto a putt..e, coperture mal implementate movimenti impacciati ma nemici aggressivi, è anche questo che intendo quando parlo di pessima programmazione.
Tornando ai giochi frustranti non posso non citare certe sezioni di Mario sunshine con Yoshi, che ai tempi mi fecero odiare il gioco
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Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggioVerissimo anche questo ma, suvvia se non sbaglio tu sei un amante degli Shmups (piacciono anche a me ma ammetto di essere un pò scarsino in questo genere), non si può negare che richiedano concentrazione e precisione a passare tra un proiettile e l'altro, evitare oggetti ed allo stesso tempo sparare...
(e poi, per quanto molto difficile, non è insormontabile)
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Come mio primo post sul forum sono contento di aver creato una discussione in cui tutti hanno un loro punto di vista su questa faccenda.
Aggiungo un gioco di questa generazione che per me risulta moooolto frustrante, Demon Souls.
Sarò una pippa io, ma è un gioco in cui ho fatto veramente fatica a giocarci. Mi sono meritato una scomunica mentre ci giocavo.IO HO UN SOGNO !!!!
Quale sogno ???
AVERE UN SOGNO !!!!
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Originariamente inviato da Palke Visualizza il messaggioCome mio primo post sul forum sono contento di aver creato una discussione in cui tutti hanno un loro punto di vista su questa faccenda.
Aggiungo un gioco di questa generazione che per me risulta moooolto frustrante, Demon Souls.
Sarò una pippa io, ma è un gioco in cui ho fatto veramente fatica a giocarci. Mi sono meritato una scomunica mentre ci giocavo.
io non amo i giochi semplici, voglio un po di sfida, ma purtroppo il tempo che posso dedicare ad un gioco è poco e raro, quindi per me sarebbe impossibile giocare giochi estremi, e devo preferire un tasso di sfida medio ma che mi permette di terminare un gioco (ti dico solo che per terminare Gears of war 3 ci ho messo 2 mesi, lo accendevo tipo una volta a settimana)
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Ma Demon's Souls (come il suo seguito) non è poi così "estremo" una volta presa confidenza con il suo concetto di gameplay, è solo una questione di abitudine, esempio: In un gioco comune potrebbe funzionare così: "Potenziati a caso tanto è uguale o automatico, attacca, attacca, attacca, attacca, attacca....", in Demon's: "pondera ogni singola volta che ti potenzi, para, studia le mosse dell'avversario, attacca, attacca, controlla la stamina, schiva, para ecc..." Poi certo è impegnativo e a volte fa imprecare.
io non amo i giochi semplici, voglio un po di sfida, ma purtroppo il tempo che posso dedicare ad un gioco è poco e raro, quindi per me sarebbe impossibile giocare giochi estremi, e devo preferire un tasso di sfida medio ma che mi permette di terminare un giocoIs freedom what we really wanted?
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In generale, però, i giochi difficili danno più soddisfazione (se la difficoltà non è "esagerata")... se ti devi veramente mettere d'impegno, c'è più gusto...
Qualche mese fa ne ho riscoperto uno che ti apre le porte del paese di Smoccolandia... specialmente quando salta fuori l'ADORABILE
bambina che ti piazza delle belle manate nere sulle pareti appena dipinte... @***##!!!
http://www.atarimania.com/game-atari...stles_794.html
... però, pur nell'incazzatura generale, non ne ho avuto un senso di vera e propria frustrazione... quando, come si vede da video, ho superato la terza casa (e ce ne sono voluti di tentativi... non sono certo un mago del joypad, anzi...), beh... è stata una bella soddisfazioneAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Che poi parecchio frustranti sono i picchi immotivati di difficolta, quando in un gioco tutto fila liscio a un livello di difficolta che il giocatore considera giusto e poi all improvviso... il delirio. Orde di nemici come se piovesse, proiettili che vagano e il conteggio delle morti che sale a dismisura
Mi viene in mente il primo Far Cry (Che infatti non ho mai finito), in cui fino alla fine il gioco prosegue con una difficolta crescente in modo lineare ma poi nell'ultima schermata ti ritrovi in un'arena circondato da nemici da ogni dove che ti disintegrano ogni volta ci metti 1 piede dentro
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Originariamente inviato da Palke Visualizza il messaggioVolevo affrontare con voi un argomento che secondo me può essere interessante.
Invece il titolo frustrante secondo me è Ghouls 'n Ghosts ( sempre per fare un esempio ), che ti mette davanti fin dall'inzio a delle situzioni da strapparti i capelli.
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