Le diverse generazioni hardware "videoludico" hanno da sempre avuto due canali paralleli: computer (home computer e PC) e console
In un caso, quello di home computer e personal computer, l'attività videoludica è solo una di quelle cui ci si può dedicare utilizzando "HC" e PC... nell'altro si acquista una video game machine concepita specificamente per il game entertainment.
Questi due mondi hanno viaggiato su binari più o meno distanti... a volte generi nati su uno dei binari sono "emigrati" sull'altro (vedi FPS) attecchendoci agevolmente... a volte è capitato il contrario (vedi platform games "importati" su PC -Win 95-) ma non sempre queste "migrazioni" sono riuscite nè sono andate oltre un successo effimero.
Va da sè che oggi questi due mondi sono molto più vicini, condividendo diverse categorie di giochi e relative "scuole" di sviluppo... può anche darsi che lo spostamento verso occidente della prua del progresso videoludico abbia contribuito al peso del mercato ludico dei PC e all suo progressivo sovrapporsi a quello delle console.
Come avete vissuto questo dualismo tra Home Computer e console a 8/16 bit e poi tra PC e console a 32/64 bit?
Vi piacciono di più i titoli "tipici" dei computer (o per lo meno più PC-oriented) o quelli più tendenzialmente console-style?
Ovvio che le differenze di stile sono presenti in ogni generazione e ognuno può testimoniare per una di esse se ha avuto modo di provare titoli contemporanei (titoli originali e non conversioni ) di una certa popolarità su PC / Home Computer e su console.
Io posso stabilire un confronto tra titoli su home computer a 16 bit e titoli su console sempre a 16 bit e devo dire che ho sempre preferito i giochi su console.
Al di là della miglior qualità media della programmazione, mi hanno sempre dato una maggior soddisfazione in termini di intuitività, sistema di comando, gameplay, bilanciamento del livello di difficoltà e variazioni delle dinamiche di gioco.
Va detto, però, che sono sempre stato (e lo sono ancora) un aficionado dei vg immediati e classificabili per la loro linearità come "arcade-style".
In un caso, quello di home computer e personal computer, l'attività videoludica è solo una di quelle cui ci si può dedicare utilizzando "HC" e PC... nell'altro si acquista una video game machine concepita specificamente per il game entertainment.
Questi due mondi hanno viaggiato su binari più o meno distanti... a volte generi nati su uno dei binari sono "emigrati" sull'altro (vedi FPS) attecchendoci agevolmente... a volte è capitato il contrario (vedi platform games "importati" su PC -Win 95-) ma non sempre queste "migrazioni" sono riuscite nè sono andate oltre un successo effimero.
Va da sè che oggi questi due mondi sono molto più vicini, condividendo diverse categorie di giochi e relative "scuole" di sviluppo... può anche darsi che lo spostamento verso occidente della prua del progresso videoludico abbia contribuito al peso del mercato ludico dei PC e all suo progressivo sovrapporsi a quello delle console.
Come avete vissuto questo dualismo tra Home Computer e console a 8/16 bit e poi tra PC e console a 32/64 bit?
Vi piacciono di più i titoli "tipici" dei computer (o per lo meno più PC-oriented) o quelli più tendenzialmente console-style?
Ovvio che le differenze di stile sono presenti in ogni generazione e ognuno può testimoniare per una di esse se ha avuto modo di provare titoli contemporanei (titoli originali e non conversioni ) di una certa popolarità su PC / Home Computer e su console.
Io posso stabilire un confronto tra titoli su home computer a 16 bit e titoli su console sempre a 16 bit e devo dire che ho sempre preferito i giochi su console.
Al di là della miglior qualità media della programmazione, mi hanno sempre dato una maggior soddisfazione in termini di intuitività, sistema di comando, gameplay, bilanciamento del livello di difficoltà e variazioni delle dinamiche di gioco.
Va detto, però, che sono sempre stato (e lo sono ancora) un aficionado dei vg immediati e classificabili per la loro linearità come "arcade-style".
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