Topic classico... tra Mario e Sonic e rispettive serie chi preferite come personaggio e/o come validità dei relativi giochi?
E quali giochi delle rispettive serie ritenete più validi... preferite quelli 2D o gli eredi trimimensionali... quale/i titoli ritenete migliori nell'ambito dei platfom 2D / 3D mario / "soniceschi"?
Chi ha avuto modo di giocare a fondo su Mega Drive e Super Nintendo ai titoli a 16 bit aventi Mario e Sonic come protagonisti può dare una preferenza motivata agli uni o agli altri...
Io, da "fiero" possessore di Mega Drive, ho sempre preferito Sonic come personaggio "cool" e come protagonista di platform games straordinari per dinamismo, spettacolarità e divertimento.
Va, però, detto che non posso stabilire un confronto motivato tra i giochi dedicati a Sonic e quelli dedicati a Mario non avendo mai posseduto nè un NES nè un Super Nintendo... avevo conosciuto Mario con il coin-op Donkey Kong (e la relativa conversione per Atari 800XL) e con Mario Bros per Atari 800XL... poi, a causa della lunga parentesi Mega Drive, ho "perso di vista" l'idraulico con i baffi fino al capolavoro Mario 64 che, per ovvi motivi, non può essere confrontato con i titoli a 16 bit della serie Sonic.
Una cosa che, già a suo tempo, ammiravo in Super Mario World era la lunghezza del gioco che ne dilatava enormemente la longevità... per questo mi piacque molto un titolo come Kid Chameleon (1992 Sega) che offriva un numero di livelli paragonabile al capolavoro Nintendo (con diverse trasformazioni del personaggio che incrementavano la varietà del gameplay) frustrando, però, il giocatore con l'impossibilità di salvare i progressi (sarebbe bastata una password ogni tot stages...).
La durata dei vari Sonic, invece, era sempre abbastanza ridotta... si trattava di giochi brevi ed intensi che, però, godevano di una buona rigiocabilità... secondo me giocare a Sonic è un pò come andare sulle montagne russe... si finisce subito ma si ripete volentieri l'esperienza, magari cercando di collezionare più anelli incrementando il punteggio, di scoprire bonus e passaggi segreti, di collezionare tutti i Chaos Emerald e, nei titoli più recenti, di "esplorare" le aree di gioco (piuttosto ampliate in Sonic 3 e in Sonic & Knukles... specialmente se si gioca con la "fusion" delle due cartucce -trovata assolutamente geniale-).
La rigiocabilità è anche un punto di forza del notevolissimo Sonic The Hedgehog CD per Mega CD che conta sulla trasformazione dei vari "Bad Future" inquinati in "Good Future" risanati... il che richiede una discreta dose di esplorazione e diversi timewarps con relativa ricerca delle zone adatte ad effettuarli...
E quali giochi delle rispettive serie ritenete più validi... preferite quelli 2D o gli eredi trimimensionali... quale/i titoli ritenete migliori nell'ambito dei platfom 2D / 3D mario / "soniceschi"?
Chi ha avuto modo di giocare a fondo su Mega Drive e Super Nintendo ai titoli a 16 bit aventi Mario e Sonic come protagonisti può dare una preferenza motivata agli uni o agli altri...
Io, da "fiero" possessore di Mega Drive, ho sempre preferito Sonic come personaggio "cool" e come protagonista di platform games straordinari per dinamismo, spettacolarità e divertimento.
Va, però, detto che non posso stabilire un confronto motivato tra i giochi dedicati a Sonic e quelli dedicati a Mario non avendo mai posseduto nè un NES nè un Super Nintendo... avevo conosciuto Mario con il coin-op Donkey Kong (e la relativa conversione per Atari 800XL) e con Mario Bros per Atari 800XL... poi, a causa della lunga parentesi Mega Drive, ho "perso di vista" l'idraulico con i baffi fino al capolavoro Mario 64 che, per ovvi motivi, non può essere confrontato con i titoli a 16 bit della serie Sonic.
Una cosa che, già a suo tempo, ammiravo in Super Mario World era la lunghezza del gioco che ne dilatava enormemente la longevità... per questo mi piacque molto un titolo come Kid Chameleon (1992 Sega) che offriva un numero di livelli paragonabile al capolavoro Nintendo (con diverse trasformazioni del personaggio che incrementavano la varietà del gameplay) frustrando, però, il giocatore con l'impossibilità di salvare i progressi (sarebbe bastata una password ogni tot stages...).
La durata dei vari Sonic, invece, era sempre abbastanza ridotta... si trattava di giochi brevi ed intensi che, però, godevano di una buona rigiocabilità... secondo me giocare a Sonic è un pò come andare sulle montagne russe... si finisce subito ma si ripete volentieri l'esperienza, magari cercando di collezionare più anelli incrementando il punteggio, di scoprire bonus e passaggi segreti, di collezionare tutti i Chaos Emerald e, nei titoli più recenti, di "esplorare" le aree di gioco (piuttosto ampliate in Sonic 3 e in Sonic & Knukles... specialmente se si gioca con la "fusion" delle due cartucce -trovata assolutamente geniale-).
La rigiocabilità è anche un punto di forza del notevolissimo Sonic The Hedgehog CD per Mega CD che conta sulla trasformazione dei vari "Bad Future" inquinati in "Good Future" risanati... il che richiede una discreta dose di esplorazione e diversi timewarps con relativa ricerca delle zone adatte ad effettuarli...
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