Questo Work In Progress è nato più per curiosità nel capire come si programma l' Atari 2600 , piuttosto che con il fine ultimo di "sfornare" un gioco fatto&finito , quindi non so ancora dove arriverà ....
Tutto il programma è scritto in assembler , nonostante per questa console esista il BatariBasic , giusto per avere il maggior controllo possibile sulla macchina.
Al momento mi sono limitato a verificare la fattibilità della costruzione del "playfield base" e lo scorrimento dello stesso. Inutile dire che la versione per VCS ha delle grosse limitazioni per quanto riguarda la grafica , rispetto alla controparte arcade che , nonostante sia privata dell' utilizzo di un microprocessore , può vantare una grafica basata - di fatto - sull'utilizzo di bitmap memorizzate in prom.
versione Arcade
versione VCS W.I.P.
Il demo è interattivo, nel senso che la velocità dello scroll video può essere controllato dal joystick (alto-basso) , fermato completamente (velocità=0) dalla pressione del pulsante di fuoco , ed il video può anche muoversi in "retromarcia" (anche se non serve ) .....
Al momento ho tralasciato scrivere la routine "fisica" , ovvero accelerazioni e decelerazioni di velocità progressiva , e di ottimizzare il video (qualche glitch c'è ... ).
L' ideale poi sarebbe che il restringimento della carreggiata avvenga in modalità row-by-row piuttosto che a blocchi di playfield, ma questo imporrebbe la necessità di scrivere due kernel video e farli girare alternativamente , cercando di tenere basso il flicker video. Boh, vedremo...
Consigli e commenti saranno ben accettati...... (incomincio ad affilare la lama dell'ascia )
Tutto il programma è scritto in assembler , nonostante per questa console esista il BatariBasic , giusto per avere il maggior controllo possibile sulla macchina.
Al momento mi sono limitato a verificare la fattibilità della costruzione del "playfield base" e lo scorrimento dello stesso. Inutile dire che la versione per VCS ha delle grosse limitazioni per quanto riguarda la grafica , rispetto alla controparte arcade che , nonostante sia privata dell' utilizzo di un microprocessore , può vantare una grafica basata - di fatto - sull'utilizzo di bitmap memorizzate in prom.
versione Arcade
versione VCS W.I.P.
Il demo è interattivo, nel senso che la velocità dello scroll video può essere controllato dal joystick (alto-basso) , fermato completamente (velocità=0) dalla pressione del pulsante di fuoco , ed il video può anche muoversi in "retromarcia" (anche se non serve ) .....
Al momento ho tralasciato scrivere la routine "fisica" , ovvero accelerazioni e decelerazioni di velocità progressiva , e di ottimizzare il video (qualche glitch c'è ... ).
L' ideale poi sarebbe che il restringimento della carreggiata avvenga in modalità row-by-row piuttosto che a blocchi di playfield, ma questo imporrebbe la necessità di scrivere due kernel video e farli girare alternativamente , cercando di tenere basso il flicker video. Boh, vedremo...
Consigli e commenti saranno ben accettati...... (incomincio ad affilare la lama dell'ascia )
Commenta