OVVERO come avrebbero dovuto EFFETTIVAMENTE essere i titoli convertiti su VCS "direttamente" dagli originali coin-operated dell'epoca !
Ripercorrendo (ancora !) alcune delle tappe videoludiche di quella che era la Atari dei primissimi anni '80, non si può non notare una certa scarsità qualitativa di alcune di queste conversioni. Noi giocavamo lo stesso perchè erano i nostri PRIMI videogiochi "casalinghi" e ci prodigavamo in modo tale che il rendersi conto che quello stesso gioco rappresentato sullo schermo della TV innanzi a noi era una (BRUTTA) copia di quello che si trovava in sala giochi ci sfiorava soltanto un pochino.
Ovviamente con il passare del tempo e la nascita di macchine da gioco più potenti e performanti questo pensiero diveniva ricorrente ed assolutamente lecito !
Ciò che invece non sapevamo era che quella stessa e già obsoleta macchina avrebbe assolutamente potuto essere in grado di "gestire" un programma parecchio più complesso e "fedele" all'originale di quello che invece ci propinava la casa madre...
Certamente quello fù senz'altro un periodo di "frenesia commerciale", in cui i produttori (ma non tutti, fortunatamente...) di videogiochi tendevano a sfornare un titolo nel più breve tempo possibile e con minori costi di progettazione/programmazione/produzione, il più delle volte senza dare tempo a chi programmava il gioco di "dare il meglio di sè" .
MA
con il recente avvento degli emulatori e dei vari "toolkit" di programmazione (io qui parlo esclusivamente di VCS/2600, ma di questi toolkit ve ne sono a decine anche per numerose altre piattaforme...), coloro che si vogliono cimentare nello sviluppo di nuovi titoli OPPURE nella "modifica" di alcuni altri già esistenti, possono in un qual modo "regalarci" dei titoli a dir poco strabilianti quando non addirittura delle vere e proprie "perle" !!!
Vi mostrerò in questo thread alcune "cosette" che avevo già intenzione di mostrarvi tempo fa e che avevo però "represso" in un'angolino del mio minuto cervellino...
Complice il "trasporto" dal vecchio al nuovo sito della recensione di Chopper Command, clone di Defender, da parte del buon Musehead, sono andato alla riscoperta di quelle "cosette"... proprio a partire da una "particolare" versione di Defender !
[ nota: le immagini che andrete poc'anzi a vedere andranno anche bene, ma il consiglio che dò a tutti gli interessati è quello di PROVARE fisicamente la bontà di questi straordinari prodotti !
"Vero" hardware con "Harmony" cartridge o emulatore... vedete voi come siete più comodi.. ]Originale VCS (4k)
Defender (1982) (Atari)_2.jpg
COIN-OP
DEFENDER.png
VCS ARCADE version (8k)
Defender Arcade (Stargate Hack) (2007) (Bob DeCrescenzo, John Payson, Espire8).bin_2.jpg
(Controllo a 2 Joystick: SINISTRO: direzioni+fuoco; DESTRO: giù="iperspazio", fuoco="smart bomb")Originale VCS (4k)
Space Invaders (1980) (Atari)_1.jpg
COIN-OP
INVADERS.jpg
VCS ARCADE version (4k) ________________ VCS ARCADE-DELUXE version (8k)
Space Invaders (1978) (Atari) [h1].pngSpace Invaders Deluxe 8K.bin.jpgOriginale VCS (4k)
Galaxian (1983) (Atari)_1.jpg
COIN-OP
GALAXIAN.jpg
VCS ARCADE version (8k)
Galaxian Arcade.bin_17.jpgOriginale VCS (4k)
Pac-Man (1982) (Atari)_29.jpg...con la consueta incapacità "congenita" dell'originale Pac-Man per VCS nel visualizzare tutti i fantasmini e le "pillole energetiche" contemporaneamente (qui l'immagine è stata "catturata" abilitando la funzione "Phosphor" dell'emulatore "Stella", opzione che "mischia" i due differenti frames che il VCS utilizza solitamente per visualizzare alternativamente due rispettivi e differenti "momenti" dell'immagine generata (30 x 2 Hz)... sfortunatamente questo Pac-Man utilizza un "frame triplo" (20 x 3 Hz) e neppure lo "Stella" riesce a sopperire completamente al difetto (con l'opzione "Phosphor" disattivata nell'immagine catturata si sarebbero visti UN SOLO fantasma ed UNA SOLA pillola...) !
COIN-OP
puckman.jpg
VCS ARCADE version (8k, quella stessa cartridge che avevo portato all' AcquiGames2010... gioco già visto, quindi, da alcuni di voi...)
Pac-Man ARCADE (1999) (Hack)_15.jpg
VCS ARCADE ENHANCED version (8k... ulteriormente potenziata e "affinata", nonchè integrata con le note sequenze di intermezzo, tipiche del coin-op )
PacmanArcadeEnhanced(NTSC).bin_3.jpgPacmanArcadeEnhanced(NTSC).bin_8.jpg
... a presto altri titolini "succulenti" !
Ripercorrendo (ancora !) alcune delle tappe videoludiche di quella che era la Atari dei primissimi anni '80, non si può non notare una certa scarsità qualitativa di alcune di queste conversioni. Noi giocavamo lo stesso perchè erano i nostri PRIMI videogiochi "casalinghi" e ci prodigavamo in modo tale che il rendersi conto che quello stesso gioco rappresentato sullo schermo della TV innanzi a noi era una (BRUTTA) copia di quello che si trovava in sala giochi ci sfiorava soltanto un pochino.
Ovviamente con il passare del tempo e la nascita di macchine da gioco più potenti e performanti questo pensiero diveniva ricorrente ed assolutamente lecito !
Ciò che invece non sapevamo era che quella stessa e già obsoleta macchina avrebbe assolutamente potuto essere in grado di "gestire" un programma parecchio più complesso e "fedele" all'originale di quello che invece ci propinava la casa madre...
Certamente quello fù senz'altro un periodo di "frenesia commerciale", in cui i produttori (ma non tutti, fortunatamente...) di videogiochi tendevano a sfornare un titolo nel più breve tempo possibile e con minori costi di progettazione/programmazione/produzione, il più delle volte senza dare tempo a chi programmava il gioco di "dare il meglio di sè" .
MA
con il recente avvento degli emulatori e dei vari "toolkit" di programmazione (io qui parlo esclusivamente di VCS/2600, ma di questi toolkit ve ne sono a decine anche per numerose altre piattaforme...), coloro che si vogliono cimentare nello sviluppo di nuovi titoli OPPURE nella "modifica" di alcuni altri già esistenti, possono in un qual modo "regalarci" dei titoli a dir poco strabilianti quando non addirittura delle vere e proprie "perle" !!!
Vi mostrerò in questo thread alcune "cosette" che avevo già intenzione di mostrarvi tempo fa e che avevo però "represso" in un'angolino del mio minuto cervellino...
Complice il "trasporto" dal vecchio al nuovo sito della recensione di Chopper Command, clone di Defender, da parte del buon Musehead, sono andato alla riscoperta di quelle "cosette"... proprio a partire da una "particolare" versione di Defender !
[ nota: le immagini che andrete poc'anzi a vedere andranno anche bene, ma il consiglio che dò a tutti gli interessati è quello di PROVARE fisicamente la bontà di questi straordinari prodotti !
"Vero" hardware con "Harmony" cartridge o emulatore... vedete voi come siete più comodi.. ]
DEFENDER
Defender (1982) (Atari)_2.jpg
COIN-OP
DEFENDER.png
VCS ARCADE version (8k)
Defender Arcade (Stargate Hack) (2007) (Bob DeCrescenzo, John Payson, Espire8).bin_2.jpg
(Controllo a 2 Joystick: SINISTRO: direzioni+fuoco; DESTRO: giù="iperspazio", fuoco="smart bomb")
SPACE INVADERS
Space Invaders (1980) (Atari)_1.jpg
COIN-OP
INVADERS.jpg
VCS ARCADE version (4k) ________________ VCS ARCADE-DELUXE version (8k)
Space Invaders (1978) (Atari) [h1].pngSpace Invaders Deluxe 8K.bin.jpg
GALAXIAN
Galaxian (1983) (Atari)_1.jpg
COIN-OP
GALAXIAN.jpg
VCS ARCADE version (8k)
Galaxian Arcade.bin_17.jpg
PAC-MAN
Pac-Man (1982) (Atari)_29.jpg...con la consueta incapacità "congenita" dell'originale Pac-Man per VCS nel visualizzare tutti i fantasmini e le "pillole energetiche" contemporaneamente (qui l'immagine è stata "catturata" abilitando la funzione "Phosphor" dell'emulatore "Stella", opzione che "mischia" i due differenti frames che il VCS utilizza solitamente per visualizzare alternativamente due rispettivi e differenti "momenti" dell'immagine generata (30 x 2 Hz)... sfortunatamente questo Pac-Man utilizza un "frame triplo" (20 x 3 Hz) e neppure lo "Stella" riesce a sopperire completamente al difetto (con l'opzione "Phosphor" disattivata nell'immagine catturata si sarebbero visti UN SOLO fantasma ed UNA SOLA pillola...) !
COIN-OP
puckman.jpg
VCS ARCADE version (8k, quella stessa cartridge che avevo portato all' AcquiGames2010... gioco già visto, quindi, da alcuni di voi...)
Pac-Man ARCADE (1999) (Hack)_15.jpg
VCS ARCADE ENHANCED version (8k... ulteriormente potenziata e "affinata", nonchè integrata con le note sequenze di intermezzo, tipiche del coin-op )
PacmanArcadeEnhanced(NTSC).bin_3.jpgPacmanArcadeEnhanced(NTSC).bin_8.jpg
... a presto altri titolini "succulenti" !
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