Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monty On The Run per Atari 8-bit: la nuova conversione da C16 dello storico platform

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Monty On The Run per Atari 8-bit: la nuova conversione da C16 dello storico platform

    Originariamente realizzato nel 1985 da Peter Harrap e musicato in grande stile da Rob Hubbard, Monty On The Run è un titolo multi-piattaforma (Commodore 64, Amstrad CPC, Commodore 16, ZX Spectrum e Family Computer Disk System) della serie Monty Mole.

    Ebbene lo scorso dicembre la versione Commodore 16 di questo noto platform Gremlin Graphics è stata convertita per Atari 8-bit dal gruppo atariBDSM (Marquise Liebling Pejcz, Count Ulrich e Michal Szpilowski) e presentata all'evento atariano Sillyventure 2019 nella categoria Atari XL/XE Game Compo. Questo nuovo porting di Monty On The Run gira appunto su tutti i sistemi Atari XL e Atari XE con almeno 64 kB di RAM e adotta la "High-res with PMGs", ovvero la "HD" di questi sistemi (normalmente monocromatica) "ricolorata" tramite una specifica applicazione della Player Missile Graphics. Su Atari XL/XE non dotati della video espansione VBXE la trasposizione del titolo Gremlin può essere giocata sia in high-res B/N che appunto in "High-res with PMGs"; sui sistemi dotati viceversa di VBXE si potrà viceversa selezionare anche una terza "HD" con "ricolorazione" ancora più "ricca".

    Particolarmente interessante per l'ottima resa qualitativa la conversione per Atari Pokey sound chip dell'eccellente chiptune soundtrack che reca la firma di Rob Hubbard, brani di notevole caratura che non pochi possessori di Commodore 64 ricorderanno con piacere. Ebbene, nonostante la minore flessibilità del Pokey degli Atari 8-bit rispetto al SID di C64/C128, l'iconica musica in-game di Monty On The Run su XL / XE a cura di MichalMikerSzpilowski non sfigura a confronto con la storica quanto apprezzatissima controparte hubbardiana "powered by Sound Interface Device"

    Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-01-2020, 21:05.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Sto operando...
X