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Jaguar 16/64 bit?

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    Jaguar 16/64 bit?

    ciao mi togliete un dubbio:Il Jaguar era veramente un 64 bit?Molti programmatori e riviste del settore ai tempi dicevano che piuttosto era un 16 bit pompato.Dove stà la verità?

    #2
    Era un 24 bit.
    No dai scherzo, era sicuramente un 16 bit spacciato per 64.
    Una truffa commerciale bella e buona.

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      #3
      64-bit "puro" no... troppo...

      16-bit no... troppo poco...

      32-bit! (64-bit "nominali", 32-bit "effettivi": è un "ibrido" 32/64-bit... molto 32 e poco 64, come lo sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre )

      ( http://www.vgmuseum.com/systems/jaguar/ ) "Processors (5 in 3 chips):
      - "Tom"
      - 750,000 transistors, 208 pins
      - Graphics Processing Unit (processor #1)
      - 32-bit RISC architecture (32/64 processor)
      - 64 registers of 32 bits wide
      - Has access to all 64 bits of the system bus
      - Can read 64 bits of data in one instruction
      - Rated at 26.591 MIPS (million instructions per second)
      - Runs at 26.591 MHz
      - 4K bytes of zero wait-state internal SRAM
      - Performs a wide range of high-speed graphic effects
      - Programmable
      - Object processor (processor #2)
      - 64-bit RISC architecture
      - 64-bit wide registers
      - Programmable processor that can act as a variety of different video architectures, such as a sprite engine, a pixel-mapped display, a character-mapped system, and others.
      - Blitter (processor #3)
      - 64-bit RISC architecture
      - 64-bit wide registers
      - Performs high-speed logical operations
      - Hardware support for Z-buffering and Gouraud shading
      - DRAM memory controller
      - 64 bits
      - Accesses the DRAM directly

      - "Jerry" - 600,000 transistors, 144 pins
      - Digital Signal Processor (processor #4)
      - 32 bits (32-bit registers)
      - Rated at 26.6 MIPS (million instructions per second)
      - Runs at 26.6 MHz
      - Same RISC core as the Graphics Processing Unit
      - Not limited to sound generation
      - 8K bytes of zero wait-state internal SRAM
      - CD-quality sound (16-bit stereo)
      - Number of sound channels limited by software
      - Two DACs (stereo) convert digital data to analog sound signals
      - Full stereo capabilities
      - Wavetable synthesis, FM synthesis, FM Sample synthesis, and AM synthesis
      - A clock control block, incorporating timers, and a UART
      - Joystick control

      - Motorola 68000 (processor #5)
      - Runs at 13.295MHz
      - General purpose control processor

      Bus bandwith:
      106.4 Megabyte per second"
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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        #4
        Oddio, ancora con questa diatriba! Allora la pubblicità diceva "Do the Math!", quindi proviamo con una semplice media. 16 o 32 bit del 68000 + 32 Bit della GPU (o comunque Tom) + 64 Bit dell'Object Processor + 64 Bit del Blitter Processor + 32 Bit del Jerry, diviso 5 che sarebbe il numero dei coprocessori, e otteniamo:

        - 44 bit considerando il 68000 come un 32 bit puro, per via dei suoi registri interni ed indirizzamenti vari

        - 41 bit considerando il 68000 come un 16 bit, per via della sua unità aritmetica e bus indirizzi, benché quest'ultimo forse sia a 24 bit, comunque non un 32.
        Ultima modifica di Bert; 28-01-2014, 15:59.

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          #5
          Si dovrebbe calcolare quanti bit ci vogliono per indirizzare tutti i tasti del pad

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            #6
            hhHahahhaHahahahahah
            Questa è bella!

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              #7
              Bah, per me è un 16 bit con unpò di potenza, forse un 24 bit ma non sono sicuro, dato che la console è talemtne difficile da valutare
              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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                #8
                Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                Bah, per me è un 16 bit con unpò di potenza, forse un 24 bit ma non sono sicuro, dato che la console è talemtne difficile da valutare

                Vero che è un sistema dall'architettura inutilmente complicata... ma almeno a 32-bit ci arriva. L'unico 16-bit, infatti, è un 68000 con funzioni di "General purpose control processor".

                In realtà non ho mai capito questa storia dei "24-bit"... ricordo che ai tempi ci facevamo delle grasse risate quando si leggeva sulle riviste che il Neo Geo era un "24-bit". Come si otteneva questo 24-bit? Sommando arbitrariamente il 16-bit del 68000 e l'8-bit della SPU Z80. Totale: 24-bit. Sulla base dello stesso "ragionamento" si potrebbe dare del "24-bit" al Mega Drive e del "40-bit" al Mega CD.

                Questo genere di calcoli funzionano solo su Rieduchescional Ciannel oppure... li scopriremo solo su Kazzenger!
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

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                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Come si otteneva questo 24-bit?
                  Il 68000 alla base del Neo-Geo, Mega Drive, Amiga, Atari ST, Sharp X68000 e una carriola di Coin-Op, era un processore ibrido 16/32 Bit. Significa che i suoi registri interni e la quantità massima di informazione gestibile era pari a 32 Bit, 4 byte alla volta, però poteva indirizzare anche ad 8 e 16 bit, quindi gestire 1 o 2 byte ad istruzione. Benché la sua AlU fosse a 16 bit. Il 24 bit si riferiesce alla quantità di memoria che poteva vedere il processore, fino ad un massimo di 2 alla 24 in totale, circa 16 megabyte. Ma lo stesso discorso si potrebbe fare col processore del C64, che era un 8 bit per via dei registri interni, quindi lavorava a singoli byte, ma poteva vedere fino ad un massimo di 16 bit di memoria, cioè 2 alla 16, 64k. Tutto il resto sono banfate...
                  Ultima modifica di Bert; 28-01-2014, 16:17.

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                    #10
                    Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                    Il 68000 alla base del Neo-Geo, Mega Drive, Amiga, Atari ST, Sharp X68000 e una carriola di Coin-Op, era un processore ibrido 16/32 Bit. Significa che i suoi registri interni e la quantità massima di informazione gestibile era pari a 32 Bit, 4 byte alla volta, però poteva indirizzare anche ad 8 e 16 bit, quindi gestire 1 o 2 byte ad istruzione. Benché la sua AlU fosse a 16 bit. Il 24 bit si riferiesce alla quantità di memoria che poteva vedere il processore, fino ad un massimo di 2 alla 24 in totale, circa 16 megabyte. Ma lo stesso discorso si potrebbe fare col processore del C64, che era un 8 bit per via dei registri interni, quindi lavorava a singoli byte, ma poteva vedere fino ad un massimo di 16 bit di memoria, cioè 2 alla 16, 64k. Tutto il resto sono banfate...

                    Sì... per il "bittaggio" del 68000 si tende a considerare il "16-bit data bus"... pur a fronte dei "32-bit data and address registers". Un "24" c'è, ovvero il "24-bit address bus", ma non gli viene data grande importanza in ragione appunto del "16-bit data bus" ("Externally the processor has 16-bit data bus and 24-bit address bus, which limits the size of addressable memory to 16 MB"). Lo stesso acronimo "ST", usato per indentificare la linea Atari ST (computer a 16-bit) è anche una sintesi del dualismo SediciTrentadue/SixteenThirtytwo del 68000.

                    http://www.cpu-world.com/CPUs/68000/


                    Per il resto si va sui numeri in libertà (o magari si da i numeri)...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

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                      #11
                      Non ci ho capito una minchia.
                      Ma quindi era un 32 bit??? no perche a me onestamente i giochi del Jaguar mi sembravano di gran lunga inferiori a livello grafico ad un 32X (ma poi anche quest'ultimo era davvero un 32 bit?)
                      E smacchiamolo sto Giaguaro.

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                        #12
                        Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                        Non ci ho capito una minchia.
                        Ma quindi era un 32 bit??? no perche a me onestamente i giochi del Jaguar mi sembravano di gran lunga inferiori a livello grafico ad un 32X (ma poi anche quest'ultimo era davvero un 32 bit?)
                        E smacchiamolo sto Giaguaro.
                        provo a riassumere io: non era sicuramente un 64 bit, piuttosto un "ibrido" tra 16 e 32 bit.
                        Il discorso della grafica inferiore al 32x e' relativo, non fa testo, vista la poca durata della console, non e' mai stata sfruttata e programmata a dovere.

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                          #13
                          Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                          Non ci ho capito una minchia.
                          Ma quindi era un 32 bit??? no perche a me onestamente i giochi del Jaguar mi sembravano di gran lunga inferiori a livello grafico ad un 32X (ma poi anche quest'ultimo era davvero un 32 bit?)
                          E smacchiamolo sto Giaguaro.
                          32 bit

                          Far girare decentemente Aliens Vs Predator con un 16 bit sarebbe stato impossibile...



                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

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                            #14
                            Secondo me, era più un ibrido 32/64 bit, i 16 bit del 68000 non devono essere presi in considerazione perché questo si limitava a fare il boot-strap della macchina e a controllare il traffico dati, sincronizzava il lavoro dei coprocessori. L'elaborazione vera e propria veniva svolta dai coprocessori che erano per l'appunto in parte a 32 (GPU/Tom, Jerry) e a 64 Bit (Object e Blitter processors). Non ne usciremo più...
                            Ultima modifica di Bert; 28-01-2014, 17:52.

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                              #15
                              Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                              Il 68000 alla base del Neo-Geo, Mega Drive, Amiga, Atari ST, Sharp X68000 e una carriola di Coin-Op, era un processore ibrido 16/32 Bit. Significa che i suoi registri interni e la quantità massima di informazione gestibile era pari a 32 Bit, 4 byte alla volta, però poteva indirizzare anche ad 8 e 16 bit, quindi gestire 1 o 2 byte ad istruzione. Benché la sua AlU fosse a 16 bit. Il 24 bit si riferiesce alla quantità di memoria che poteva vedere il processore, fino ad un massimo di 2 alla 24 in totale, circa 16 megabyte. Ma lo stesso discorso si potrebbe fare col processore del C64, che era un 8 bit per via dei registri interni, quindi lavorava a singoli byte, ma poteva vedere fino ad un massimo di 16 bit di memoria, cioè 2 alla 16, 64k. Tutto il resto sono banfate...
                              Ti leggo ammirato a bocca aperta, ma non ho capito una mazza. Comunque concordo.
                              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

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