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Atari 2600 SECAM 1982

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    Atari 2600 SECAM 1982

    Salve a tutti!
    Mi sono appena iscritto e devo dirmi davvero entusiasta della cosa! Concessomi questo piccolo preambolo volevo esporre un mio problema perchè conosco molto poco la console Atari (ne ho comprata una oggi... ed è anche il primo giorno che ne vedo una dal vivo ) e spero in qualcuno che possa consigliarmi (se possibile) nella miglor maniera.
    Ho acquistato un atari 2600 modello "darth vader" (quella tutta nera) in condizione estetiche favolose (pare uscita oggi dalla scatola);tuttavia la console non era testata, in quanto sprovvista di alimentatore.
    Ho preso quindi un alimentatore che già usavo per un Sega Master System II con ottimi risultati, perchè ho letto che i volt in output erano gli stessi (circa 9). Ho settato la polarità e provato a ricercare frequenza e canale ma niente. l'ho lasciata quindi 5 minuti accesa ed ho sentito "friggere". ho aperto la console ed ho appurato che il condensatore aveva perso liquido elettrolita. Quello che volevo chiedere è:

    1) Il condensatore è passato a miglior vita per overvoltaggio? questo può essere in qualche modo dovuto al fatto che la console è SECAM e non PAL?
    2) Nel caso non fosse quello il problema ( e quindi non si visualizzasse niente indipendentemente dal condensatore sostituito) c'è qualche problema tipico della 2600 sul quale concentrarsi in prima analisi e su cui provare ad operarci su?
    3) Un mio amico mi diceva che un problema potrebbe essere il mosfet di potenza che andando fuori punto di lavoro ha bruciato il condensatore: come faccio ad appurare questa cosa? e nel caso devo sostituire il mosfet?

    Chiedo scusa per il messaggio decisamente lungo ma ho visitato molti thread qui sul forum e non ho trovato purtroppo tutte le risposte... d'altro canto mi piacerebbe tantissimo riuscire ad utilizzare l'atari e questo mi sembrava il posto più adeguato per chiedere "ausilio". Grazie a tutti anticipatamente!
    Ultima modifica di Jacopo1987; 04-04-2013, 13:12.

    #2
    Ciao Jacopo,
    Io come te ho avuto tra le mani l'Atari 2600 solo di recente quindi non sono certamente un esperto. Però provo a risponderti lo stesso, chiaramente in via generica e non dal punto di vista dei problemi tipici di questa console.

    L'alimentatore del Master System, se hai rispettato la polarità, va bene per alimentare la console.

    I condensatori elettrolitici si possono guastare anche senza una causa esterna. Anzi sono spesso loro il problema del mal funzionamento di una console. In ogni caso non sono costosi e sostituirli al minimo segno di gonfiore o riversamento di liquido è cosa buona e giusta.

    Non so quale sia il mosfet al quale il tuo amico fa riferimento, ma se intende il regolatore di tensione (ci dovrebbe essere scritto sopra 7805) è facile testarlo. Hai un multimetro (un tester)?

    Riguardo al caso particolare della tua console che è SECAM e non PAL, non so se è possibile che ci sia un incompatibilità col tuo televisore. Bisognerebbe aspettare qualcuno più pratico di console Secam....

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      #3
      _Se l'hai comprata in Francia POTREBBE essere una 2600 Secam (mai vista una... MENO MALE ) , ma in ogni caso il circuito "principale" di alimentazione in DC è simile (quasi identico) in tutti i modelli di VCS/2600.

      _Sicuro di aver settato bene la polarità ?
      L'alimentatore dovrebbe andare bene: servono 9VDC ed almeno 500mA (forse 350 per le "Jr."), ed il + và sulla punta del conettore ( mi raccomando ! )

      _Il canale TV delle VCS/2600 PAL è il CH04 oppure il CH14, e c'è sempre un po' di "scarto" nella sintonia fine (una volta impostato il canale dovresti subito vedere lo schermo di gioco, poi prova a settare il "fine tuning").
      Per quanto riguarda le console "NTSC" e /o le SECAM non ti sò dire...

      _Sostituisci il regolatore di tensione e l'elettrolitico che ti è esploso, e poi riprova.
      In ogni caso, dai prima un'occhiata allo schema (ovviamente del 2600/A, ma NTSC) ed individua i componenti da sostituire (il regolatore di tensione è IN BASSO AL CENTRO...).


      _Qui un paio di foto: vi sono diverse "revision": la "A", corrispondente alle prime "4 switches" o alle "Vader" dovrebbe essere la prima foto; la seconda è un disegno, CREDO di una "Jr."

      Il regolatore di tensione (un LM340T-5) lo si riconosce facilmente:
      è il transistor IN BASSO A SINISTRA, montato "sdraiato" su un dissipatore .



      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
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        #4
        anzitutto ringrazio entrambi per le risposte esaustive e gentili.
        @unshe :si il tester ce l'ho.. quali dovrebbero essere i valori corretti di tensione?
        @Mac: l'ho comprata usata a roma ma sulla motherboard c'è scritto chiaramente atari secam... poi mi hanno dato insieme alla console il gioco asterix... a chi può piacere asterix oltre che ai francesi??? (momento della burla)

        il dissipatore è quello "a ragno" no? dite che comunque il regolatore che ci sta sopra è meglio sostituirlo? oppure se lo testo ed è nei valori stabiliti lo lascio com'è?

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          #5
          Se funziona non lo sostituire....
          7805.gif
          Come input dovresti trovare 9v (o anche piu) . Come output 5v.

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            #6
            _ Jacopo, se proprio vuoi un' Atari VCS/2600 il mio consiglio è di prenderne uno in standard PAL o, se hai un TV americano e/o multiformato (NON QUELLI SPACCIATI PER "MULTISTANDARD" !!! ...), uno NTSC !

            Lo standard SECAM, parlando di Atari 2600, è simile al PAL, ma possiede una "palette", perquanto cromaticamente più "azzeccata" rispetto a quella PAL, limitata a 8 colori !!! Tutti i titoli che riuscirai ad "acquisire" li vedrai, perciò, con i colori "sballati" (se vuoi, puoi leggere l'articolo che avevo scritto tempo fà sulle differenze tra i sistemi PAL e NTSC... tanto per renderti conto di ciò che può significare il visualizzare giochi "compilati" per differenti standard televisivi...

            http://www.retrogaminghistory.com/co...tsc-vt844.html

            )

            _ Asterix ?
            Se vuoi conoscerne gli "aspetti" puoi leggere la recensione

            http://www.retrogaminghistory.com/ho...tari-2600.html

            _ Sì, il regolatore di tensione è quello installato sul dissipatore "a ragno", e ti consiglio di sostituirlo... se per disgrazia dovessi avere invertito la polarità in ingresso ( ATTENZIONE ! Potrebbe anche darsi che sia l'alimentatore "non standard" ad essere DIFETTOSO !!! Mandami una foto dello stesso e fammi sapere i suoi "dati di targa"... poi controlla il valore della VDC in uscita !) potrebbe essersi un tantino "flippato" : "grimare" un bjt è infatti piuttosto semplice, anche se non tanto quanto un Jfet ! Addirittura, dipendentemente dalla giunzione che si è bruciata, potrebbe aver causato un'aumento della tensione in uscita, dato che in queste condizioni si sarebbe potuto comportare da semplice diodo e perciò aver causato un'incremento di tensione pari a circa 0.7 V ! Comunque il risultato più "palese" in caso di inversione di polarità è il fare arrivare al condensatore di livellamento una tensione con, appunto, polarità invertite... e si sà che gli elettrolitici polarizzati non gradiscono assolutamente tali "inversioni" ! A PROPOSITO: puoi indicarmi sullo schema e/o sulle foto che ti ho postato, QUAL'E' IL CONDENSATORE che è esploso sulla tua console ? Ovviamente, poi, sostituisci anche quello: magari prendine uno di valore capacitivo più elevato e con una tensione di sopportazione più alta (entrambi senza esagerare, ovviamente).
            Ultima modifica di MacDLSA; 05-04-2013, 12:49.
            Marco"MacDLSA"Marabelli

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              #7
              input e output sono sballati, quindi sostituisco entrambi i pezzi a questo punto per quanto riguarda il condensatore lo trovi in evidenza a sinistra sull'immagine computerizzata (foto 2) cmq è da 2200 uF. a reve posto le foto della mia scheda madre allora, anche se già cosi siete stati chiarissimi, grazie!

              ps. non sapevo fosse secam ecco perchè l'ho presa... alla fine 25 euro con gioco mi pareva un buon affare!

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                #8
                Ok. Il condensatore è un 2200uF/16V : prendine uno con la stessa capacità ma da 25V .

                Se riesci, mandami anche le info sull'alimentatore... e VERIFICANE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO, prima di riconnetterlo alla console !

                No problem per il fatto del Secam... comunuqe sia e qualunque cosa tu voglia fare, TIENI LA CONSOLE !!! ... non ce ne sono molte di SECAM "in giro"... per cui direi che l'affare è stato buono !!!
                Marco"MacDLSA"Marabelli

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                  #9
                  allora, ho comprato tutto (anche qualche pezzo doppione per sicurezza) il condensatore è un philips da 2200 uF però a 40V invece che 16V... per quanto riguarda l'alimentatore l'ho ricomprato perchè dopo averlo provato con il master system (si manovra magari un po' rischiosa ma l'SMS non si rompe neanche a martellate ) ho appurato che nn funzionava, con il nuovo tutto a posto. Ora devo montare i pezzi comprati e vediamo come va. per quanto riguarda la foto dell'alimentatore se vuoi te la invio ma è comunque uno di quei comunissimi alimentatori cinesi da 5 euro (Volt da 3.5 a 12 in output, 220V input 1000 mA max e potenza da 18W...

                  ps. grazie nuovamente ad entrambi, sostituisco i pezzi difettosi e a breve vi faccio sapere i risultati!


                  aggiungo qui sotto che ho appena messo al loro posto condensatore e regolatore nuovi, solo che voi ho provato a controllare i V I/O del regolatore e non da segni di vita... idee?
                  Ultima modifica di Jacopo1987; 06-04-2013, 05:24.

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                    #10
                    Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
                    allora, ho comprato tutto (anche qualche pezzo doppione per sicurezza) il condensatore è un philips da 2200 uF però a 40V invece che 16V... per quanto riguarda l'alimentatore l'ho ricomprato perchè dopo averlo provato con il master system (si manovra magari un po' rischiosa ma l'SMS non si rompe neanche a martellate ) ho appurato che nn funzionava, con il nuovo tutto a posto. Ora devo montare i pezzi comprati e vediamo come va. per quanto riguarda la foto dell'alimentatore se vuoi te la invio ma è comunque uno di quei comunissimi alimentatori cinesi da 5 euro (Volt da 3.5 a 12 in output, 220V input 1000 mA max e potenza
                    ps. grazie nuovamente ad entrambi, sostituisco i pezzi difettosi e a breve vi faccio sapere i risultati!


                    aggiungo qui sotto che ho appena messo al loro posto condensatore e regolatore nuovi, solo che voi ho provato a controllare i V I/O del regolatore e non da segni di vita... idee?
                    Ciao Jacopo
                    Controlla la saldatura dello spinotto dell'alimentazione sulla scheda, molte volte, lo si trova dissaldato a causa di manovre poco delicate

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                      #11
                      Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
                      Controlla la saldatura dello spinotto dell'alimentazione sulla scheda, molte volte, lo si trova dissaldato a causa di manovre poco delicate
                      Quoto

                      _Jacopo, se hai sostituito correttamente i componenti (e controllato che il connettore di ingresso dell'alimentazione sia saldato sulla pcb), allora collega tutto e PROVA la console (il regolatore devi alimentarlo, sennò... "non regola" ) !
                      Non ho alcuna informazione a riguardo del canale SECAM da selezionare per poter visualizzare le immagini... prova con gli stessi del PAL (CH04 e/o CH14).

                      _No problem per le foto dell'alimentatore... ora ne hai uno che funziona
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

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                        #12
                        aggiornamenti:
                        ho controllato lo spinotto e mi pareva ok, comuque ho aggiunto un po' di stagno per sicurezza... quanto al regolatore c'era qualcosa che non andava in come l'avevo saldato credo ma ora è a posto.
                        la console (non so quale sia stata la modifica deteminante... forse tutte ) funge ma ho un problema dovuto al segnale distortissimo al punto che distinguo i colori (sintonizzando intorno ai 50-52 MHz) ma non riesco a giocare ed in più ho un forte rumore di fondo. va detto che la tv che ho usato è un lcd piutttosto obsoleto che mi da spesso problemi... provo con un Sony a tubo catodico e speriamo migliori l'immagine! comunque il fatto che abbia preso vita è davvero esaltante! grazie a tutti per i consigli!
                        Ultima modifica di Jacopo1987; 06-04-2013, 17:01.

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                          #13
                          Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
                          aggiornamenti:
                          ho controllato lo spinotto e mi pareva ok, comuque ho aggiunto un po' di stagno per sicurezza... quanto al regolatore c'era qualcosa che non andava in come l'avevo saldato credo ma ora è a posto.
                          la console (non so quale sia stata la modifica deteminante... forse tutte ) funge ma ho un problema dovuto al segnale distortissimo al punto che distinguo i colori (sintonizzando intorno ai 50-52 MHz) ma non riesco a giocare ed in più ho un forte rumore di fondo. va detto che la tv che ho usato è un lcd piutttosto obsoleto che mi da spesso problemi... provo con un Sony a tubo catodico e speriamo migliori l'immagine! comunque il fatto che abbia preso vita è davvero esaltante! grazie a tutti per i consigli!
                          Tutto bene, quindi !

                          Bè, più che modifiche quelle sono riparazioni, quindi OTTIMO LAVORO, Jacopo !!!

                          Non avendo mai avuto a che fare con consoles SECAM non potrei avanzare alcuna ipotesi... so unicamente delle alterazioni della gamma cromatica rispetto alle palette PAL e/o NTSC, ma nulla più.

                          Prova (ASSOLUTAMENTE !) con il tuo TV CRT, vai con la sintonia manuale e poi facci sapere !
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

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                            #14
                            si si intendevo riparazioni ovviamente !! sul catodico ho avuto problemi però ho provato su un lcd nuovo che è compatibile anche con SECAM e funziona bene! ho provato sia Asterix (versione francese) che la versione PAL di Combat e legge perfettamente entrambi (ovviamente con i colori SECAM che sono un po' ehm... diciamo sgargianti...) ho trovato la frequenza a 58 MHz. vi ringrazio tantissimo!

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                              #15
                              PERFETTO !

                              Hemmmmm... Asterix versione francese = SECAM ?

                              'spetta che controllo bene (anzi... facciamo che domattina contatto l'amico "RomHunter" di AtariMania... ora vado a nanna ) :
                              potresti avere un' "Holy Grail"...
                              Mandami una foto della cartridge, del box e delle istruzioni (se li hai) e un po' di foto dello schermo di gioco !!!
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

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