Buon Natale e Buon Compleanno !!!
Ciao e Buon Natale a tutti voi di RH !
...
...
...
Sì, probabilmente vi starete chiedendo il perchè degli auguri nella sezione “Atari” e, soprattutto, di quel “buon compleanno” nel topic del thread ?
La risposta la troverete ovviamente in queste mie “logorroicissime” QUATTRO RIGHE che, dagli albori della mia “carriera” su RH, sono solito scrivere a riguardo di tutte quelle vicende videoludiche personali che in un qual modo hanno per me significato più del “solito qualcosa” !
Purtroppo il tempo ha immancabilmente provocato alcune lacune nei Gigabytes (?!?!!!) della mia memoria, ma vi posso assicurare che il ricordo di ciò che mi accingo a scriverVi è ancora piuttosto “vivo” !!!
Gennaio 1981
In quel periodo capitò di trovarmi a casa di un mio compagno di scuola (ero in quinta elementare) per scambiare , ad insaputa dei miei genitori, una scatola di Lego Tecnica che mi era stata appena regalata, con uno di quelli che allora si potevano chiamare “videogame portatili”: un bellissimo “Basketball” della Bambino.
Stupendo gioco che avevo già potuto provare nel “negozio sotto casa” ma che non avevo mai preso in considerazione perchè all’epoca mi andavano a genio il già citato “Lego” e il “Meccano” (hehe, lo “spirito” dell’ autocostruzione mi aveva pervaso sin dalla “tenera età” e da allora non mi ha MAI PIU’ abbandonato ... !!!)
Ma l’entusiasmo per questa mia nuova acquisizione venne BRUTALMENTE devastato dalla visione, sempre in casa dell’amico in questione, di uno “strano” apparecchio appoggiato sopra l’imponente TV color che la (benestante) famigliola aveva in soggiorno.
Un’apparecchio ben diverso dal ”solito” videogame clone di Pong con 100 varianti, peraltro tutte praticamente uguali, che quello stesso TV solitamente “sorreggeva” e al quale ci eravamo persino stufati di giocare...
Ad oggi questo ricordo mi riporta sempre ad una sequenza contenuta all’interno di un notissimo film e della quale non posso esimermi dal mostrarVi un’immagine, “catturata” per l’occasione dal mio “20th anniversary Special Edition DVD” (disco che, tra l’altro, compirà diec’anni proprio a Natale, così come il film in questione ne compie 30 giusti giusti !):
...
...
...
Se non l’avete già “inquadrato” (non serve di certo un’occhio scaltro) allora Vi ripropongo la stessa immagine evidenziando il particolare:
MA... è proprio un’ Atari VCS !
Ok, film ( E.T. per chi non l’avesse già indovinato... ) a parte, nel “nostro” caso il soggiorno non era così “americano”, ma il TV era senza dubbio più bello ! Comunque, ciò che vidi, era appunto un VCS (un modello che oggi viene denominato come “Light Sixer / L6”) nuovo di zecca che era stato regalato all’amico proprio in occasione dell’appena trascorso Natale 1980 !
Inutile dirvi che quello stesso giorno ritardai a rincasare, con relativo “cazziatone” da parte di mamma e papà, proprio perchè subii la classica “perdita della cognizione del tempo”...
La novità era seriamente folgorante, perchè a quel tempo, il poter vedere un gioco “da bar” (perlomeno.. un qualcosa di simile) come “Space Invaders” sullo schermo di un TV di casa era una cosa pressochè inaudita ! Tant’è che dopo una buona oretta e mezza di gioco al già menzionato Space Invaders e a Combat andò a finire che, tornato a casa mia, mi accorsi di aver pure dimenticato il Basketball appena “scambiato” a casa dell’amico !!!
Inutile dirVi che da quel momento in poi io continuai a “spappolare le scatole” ai miei genitori chedendo di poter avere il VCS !!! Purtroppo il prezzo d’acquisto era spropositatamente alto per le finanze della mia famiglia...
MANNAGGIA (per non dire altro...) ! Me lo vedevo dappertutto: nei negozi (Sì, anche in quello sotto casa !!!!!!), nelle pubblicità in TV (“Atari! Magari...” Eh, già ! Magari... !) e anche sul catalogo di Postal Market (beh... lì c’erano anche tante altre belle “cosette”, alcune delle quali avrebbero da lì a poco anche stuzzicato le primissime fantasie SESSUALI ...), oltre che, OVVIAMENTE, a casa di quel fortunato amico che nell’arco di poco tempo si comprò un notevole numero di titoli !
Natale 1981
ANCORA NIENTE VCS PER ME !!!
Bah, poco male perchè non ero (e non lo sono tuttora) affatto “smanioso” di possedere PER FORZA qualcosa... perciò andai avanti ancora a giocare con quel (dannatissimo !!! ) “Gamatic 7704” che già da 3 o 4 anni (non ricordo) era di tanto in tanto connesso alla mia TV “personale”,
[foto presa da radiomuseum]
ovvero una GBC da 12” rigorosamente in b/n dello stesso modello dell’esemplare in foto, con la sola differenza del colore dello chassis esterno (quello della mia era rosso).
1982
Nell’inverno di quell’anno il prezzo del VCS subì una “piccola” diminuzione, ma quelle 485mila Lire erano comunque una cifra troppo importante per noi (non ricordo bene quanto avessero potuto guadagnare i miei genitori in quel periodo, ma ricordo le parole di mio padre quando disse a mia madre che per quel “coso” sarebbe “partita” più di metà del suo regolare stipendio mensile... !!!).
Fu soltanto per merito di una sorta di “joint venture” tra genitori, zii e nonni che nel
NATALE 1982
sotto il mio albero fece bella mostra di sè una grossa scatola :
Ricordo che sulla “mia” confezione c’era la scritta “Melchioni” (l’allora distributore di zona dei prodotti con marchio Atari) in luogo di quella della “Ingersoll”, ovviamente non c’era l’adesivo “UK” e, altrettanto ovviamente, all’interno non c’era un “Heavy Sixer / H6” come la foto sulla scatola avrebbe potuto lasciare ad intendere (“... ma perchè l’ Atari in foto è diverso dal mio ? Boh ?...”), ma un “L6”.
IN OGNI CASO...
FINALMENTE avevo il mio VCS !!!
[ ...anche se con qualche anno di “ritardo” rispetto ad altri (più fortunati) ragazzini conterranei (e senza contare il fatto che negli USA il VCS era già “in giro” da ben CINQUE anni !) che magari si erano pure già “fatto” l’ HomeComputer !!! ]
In realtà già sapevo che me l’avrebbero regalato (perchè me lo dissero “in anteprima”), e poco prima di quello stesso Natale, colsi l’occasione per fare un’acquisto “extra”...
Programmai di andare con quel “famoso” amico/compagno di scuola di cui avevo parlato prima ed i suoi genitori all’allora unico gigantesco ipermercato, uno dei primi della catena “IPER”, della Provincia di Pavia.
Ricordo benissimo il viaggio, fatto a bordo della loro Fiat Argenta, berlinona quasi “da ricchi” nuova fiammante, mentre ascoltavamo dall’autoradio la stupenda audiocassetta “The Turn of a Friendly Card” di Alan Parsons (ricordo in particolare lo straordinario brano “The Gold Bug”) !
Oggi siamo abituati alla magnificenza (...) dei centri commerciali, ma trent’anni fà quando entravi in un siffatto luogo ti potevi anche sentire piuttosto spaesato, confuso ed anche piuttosto allucinato !
Tanti prodotti, di tutti i generi possibili ed imaginabili, tutti “riuniti” in un SOLO, immenso luogo...
Be’... senza dettagliare tutta la storia, quella sera ritornai a casa felicissimo con la cartuccia di “Space Invaders” per VCS nelle mie mani, in trepidante attesa di poterla finalmente utilizzare !
Dopo tutto questo tempo quello stesso VCS, pur se sprovvisto di scatola originale, è ancora nelle mie mani, pienamente funzionante e senza peraltro aver mai avuto la necessità di manutenzione, eccezion fatta per i Joystick che ho invece “sistemato” più volte... Ovviamente nel tempo ho recuperato le cartucce che avevo “smarrito” (diciamo pure così...) ed in più, come molti di voi che mi conoscono già sapranno, me ne sono prese parecchie altre...
Quindi, BUON TRENTESIMO COMPLEANNO, VCS !
Per l’occasione l’ho rimosso dal suo abituale mobiletto della tavernetta per poterlo avere in soggiorno (anche se collegato ad un’austero LCD...) e giochicchiarci un po’ con moglie e figlia !
Signori, sappiate che per me è stato un vero piacere ricordare quanto vi ho appena raccontato, ma è un’altrettanto enorme piacere vedere mia figlia che all’età di sei anni gioca a Space Invaders e si “trita” DUE SCHERMI senza perdere nemmeno una vita !!!
Valentina con Space Invaders
Combat
Asteroids (acquistato durante il 1983)
Defender (acquistato durante il 1983)
Pac-Man (AAARRRGGGHHH !!! Anch'esso acquistato durante il 1983)
Vanguard (acquistato per il Natale 1983)
Jungle Hunt (anch'esso acquistato per il Natale 1983)
Moon Patrol (acquistato durante il 1984)
Phoenix (acquistato durante il 1984)
Centipede (acquistato durante il 1984)
Ms. Pac-Man (avuto GRATUITAMENTE nell'84 con la spedizione della garanzia del 2600 "Vader" di un'ignaro amico.. !!!)
Pole Position (acquistato per il Natale 1984)
Dig Dug (acquistato per il Natale 1984)
... senza contare titoli come Pitfall, H.E.R.O., Demon Attack e Decathlon, tutti giochi "di terze parti" acquistati negli anni 1983, 1984 e 1985... praticamente "viaggiavo" ad 1 gioco ogni due mesi circa (e i prezzi all'epoca erano piuttosto "salati" !!! "Fuori promozione" una cartridge "rispettabile" costava dalle 59 alle 89 mila Lire !!!)
Bene, ho finito PER ORA... e me ne vado a letto !
BUON NATALE a tutti !
Ciao e Buon Natale a tutti voi di RH !
...
...
...
Sì, probabilmente vi starete chiedendo il perchè degli auguri nella sezione “Atari” e, soprattutto, di quel “buon compleanno” nel topic del thread ?
La risposta la troverete ovviamente in queste mie “logorroicissime” QUATTRO RIGHE che, dagli albori della mia “carriera” su RH, sono solito scrivere a riguardo di tutte quelle vicende videoludiche personali che in un qual modo hanno per me significato più del “solito qualcosa” !
Purtroppo il tempo ha immancabilmente provocato alcune lacune nei Gigabytes (?!?!!!) della mia memoria, ma vi posso assicurare che il ricordo di ciò che mi accingo a scriverVi è ancora piuttosto “vivo” !!!
Gennaio 1981
In quel periodo capitò di trovarmi a casa di un mio compagno di scuola (ero in quinta elementare) per scambiare , ad insaputa dei miei genitori, una scatola di Lego Tecnica che mi era stata appena regalata, con uno di quelli che allora si potevano chiamare “videogame portatili”: un bellissimo “Basketball” della Bambino.
Stupendo gioco che avevo già potuto provare nel “negozio sotto casa” ma che non avevo mai preso in considerazione perchè all’epoca mi andavano a genio il già citato “Lego” e il “Meccano” (hehe, lo “spirito” dell’ autocostruzione mi aveva pervaso sin dalla “tenera età” e da allora non mi ha MAI PIU’ abbandonato ... !!!)
Ma l’entusiasmo per questa mia nuova acquisizione venne BRUTALMENTE devastato dalla visione, sempre in casa dell’amico in questione, di uno “strano” apparecchio appoggiato sopra l’imponente TV color che la (benestante) famigliola aveva in soggiorno.
Un’apparecchio ben diverso dal ”solito” videogame clone di Pong con 100 varianti, peraltro tutte praticamente uguali, che quello stesso TV solitamente “sorreggeva” e al quale ci eravamo persino stufati di giocare...
Ad oggi questo ricordo mi riporta sempre ad una sequenza contenuta all’interno di un notissimo film e della quale non posso esimermi dal mostrarVi un’immagine, “catturata” per l’occasione dal mio “20th anniversary Special Edition DVD” (disco che, tra l’altro, compirà diec’anni proprio a Natale, così come il film in questione ne compie 30 giusti giusti !):
...
...
...
Se non l’avete già “inquadrato” (non serve di certo un’occhio scaltro) allora Vi ripropongo la stessa immagine evidenziando il particolare:
MA... è proprio un’ Atari VCS !
Ok, film ( E.T. per chi non l’avesse già indovinato... ) a parte, nel “nostro” caso il soggiorno non era così “americano”, ma il TV era senza dubbio più bello ! Comunque, ciò che vidi, era appunto un VCS (un modello che oggi viene denominato come “Light Sixer / L6”) nuovo di zecca che era stato regalato all’amico proprio in occasione dell’appena trascorso Natale 1980 !
Inutile dirvi che quello stesso giorno ritardai a rincasare, con relativo “cazziatone” da parte di mamma e papà, proprio perchè subii la classica “perdita della cognizione del tempo”...
La novità era seriamente folgorante, perchè a quel tempo, il poter vedere un gioco “da bar” (perlomeno.. un qualcosa di simile) come “Space Invaders” sullo schermo di un TV di casa era una cosa pressochè inaudita ! Tant’è che dopo una buona oretta e mezza di gioco al già menzionato Space Invaders e a Combat andò a finire che, tornato a casa mia, mi accorsi di aver pure dimenticato il Basketball appena “scambiato” a casa dell’amico !!!
Inutile dirVi che da quel momento in poi io continuai a “spappolare le scatole” ai miei genitori chedendo di poter avere il VCS !!! Purtroppo il prezzo d’acquisto era spropositatamente alto per le finanze della mia famiglia...
MANNAGGIA (per non dire altro...) ! Me lo vedevo dappertutto: nei negozi (Sì, anche in quello sotto casa !!!!!!), nelle pubblicità in TV (“Atari! Magari...” Eh, già ! Magari... !) e anche sul catalogo di Postal Market (beh... lì c’erano anche tante altre belle “cosette”, alcune delle quali avrebbero da lì a poco anche stuzzicato le primissime fantasie SESSUALI ...), oltre che, OVVIAMENTE, a casa di quel fortunato amico che nell’arco di poco tempo si comprò un notevole numero di titoli !
Natale 1981
ANCORA NIENTE VCS PER ME !!!
Bah, poco male perchè non ero (e non lo sono tuttora) affatto “smanioso” di possedere PER FORZA qualcosa... perciò andai avanti ancora a giocare con quel (dannatissimo !!! ) “Gamatic 7704” che già da 3 o 4 anni (non ricordo) era di tanto in tanto connesso alla mia TV “personale”,
[foto presa da radiomuseum]
ovvero una GBC da 12” rigorosamente in b/n dello stesso modello dell’esemplare in foto, con la sola differenza del colore dello chassis esterno (quello della mia era rosso).
1982
Nell’inverno di quell’anno il prezzo del VCS subì una “piccola” diminuzione, ma quelle 485mila Lire erano comunque una cifra troppo importante per noi (non ricordo bene quanto avessero potuto guadagnare i miei genitori in quel periodo, ma ricordo le parole di mio padre quando disse a mia madre che per quel “coso” sarebbe “partita” più di metà del suo regolare stipendio mensile... !!!).
Fu soltanto per merito di una sorta di “joint venture” tra genitori, zii e nonni che nel
NATALE 1982
sotto il mio albero fece bella mostra di sè una grossa scatola :
Ricordo che sulla “mia” confezione c’era la scritta “Melchioni” (l’allora distributore di zona dei prodotti con marchio Atari) in luogo di quella della “Ingersoll”, ovviamente non c’era l’adesivo “UK” e, altrettanto ovviamente, all’interno non c’era un “Heavy Sixer / H6” come la foto sulla scatola avrebbe potuto lasciare ad intendere (“... ma perchè l’ Atari in foto è diverso dal mio ? Boh ?...”), ma un “L6”.
IN OGNI CASO...
FINALMENTE avevo il mio VCS !!!
[ ...anche se con qualche anno di “ritardo” rispetto ad altri (più fortunati) ragazzini conterranei (e senza contare il fatto che negli USA il VCS era già “in giro” da ben CINQUE anni !) che magari si erano pure già “fatto” l’ HomeComputer !!! ]
In realtà già sapevo che me l’avrebbero regalato (perchè me lo dissero “in anteprima”), e poco prima di quello stesso Natale, colsi l’occasione per fare un’acquisto “extra”...
Programmai di andare con quel “famoso” amico/compagno di scuola di cui avevo parlato prima ed i suoi genitori all’allora unico gigantesco ipermercato, uno dei primi della catena “IPER”, della Provincia di Pavia.
Ricordo benissimo il viaggio, fatto a bordo della loro Fiat Argenta, berlinona quasi “da ricchi” nuova fiammante, mentre ascoltavamo dall’autoradio la stupenda audiocassetta “The Turn of a Friendly Card” di Alan Parsons (ricordo in particolare lo straordinario brano “The Gold Bug”) !
Oggi siamo abituati alla magnificenza (...) dei centri commerciali, ma trent’anni fà quando entravi in un siffatto luogo ti potevi anche sentire piuttosto spaesato, confuso ed anche piuttosto allucinato !
Tanti prodotti, di tutti i generi possibili ed imaginabili, tutti “riuniti” in un SOLO, immenso luogo...
Be’... senza dettagliare tutta la storia, quella sera ritornai a casa felicissimo con la cartuccia di “Space Invaders” per VCS nelle mie mani, in trepidante attesa di poterla finalmente utilizzare !
Dopo tutto questo tempo quello stesso VCS, pur se sprovvisto di scatola originale, è ancora nelle mie mani, pienamente funzionante e senza peraltro aver mai avuto la necessità di manutenzione, eccezion fatta per i Joystick che ho invece “sistemato” più volte... Ovviamente nel tempo ho recuperato le cartucce che avevo “smarrito” (diciamo pure così...) ed in più, come molti di voi che mi conoscono già sapranno, me ne sono prese parecchie altre...
Quindi, BUON TRENTESIMO COMPLEANNO, VCS !
Per l’occasione l’ho rimosso dal suo abituale mobiletto della tavernetta per poterlo avere in soggiorno (anche se collegato ad un’austero LCD...) e giochicchiarci un po’ con moglie e figlia !
Signori, sappiate che per me è stato un vero piacere ricordare quanto vi ho appena raccontato, ma è un’altrettanto enorme piacere vedere mia figlia che all’età di sei anni gioca a Space Invaders e si “trita” DUE SCHERMI senza perdere nemmeno una vita !!!
Valentina con Space Invaders
Combat
Asteroids (acquistato durante il 1983)
Defender (acquistato durante il 1983)
Pac-Man (AAARRRGGGHHH !!! Anch'esso acquistato durante il 1983)
Vanguard (acquistato per il Natale 1983)
Jungle Hunt (anch'esso acquistato per il Natale 1983)
Moon Patrol (acquistato durante il 1984)
Phoenix (acquistato durante il 1984)
Centipede (acquistato durante il 1984)
Ms. Pac-Man (avuto GRATUITAMENTE nell'84 con la spedizione della garanzia del 2600 "Vader" di un'ignaro amico.. !!!)
Pole Position (acquistato per il Natale 1984)
Dig Dug (acquistato per il Natale 1984)
... senza contare titoli come Pitfall, H.E.R.O., Demon Attack e Decathlon, tutti giochi "di terze parti" acquistati negli anni 1983, 1984 e 1985... praticamente "viaggiavo" ad 1 gioco ogni due mesi circa (e i prezzi all'epoca erano piuttosto "salati" !!! "Fuori promozione" una cartridge "rispettabile" costava dalle 59 alle 89 mila Lire !!!)
Bene, ho finito PER ORA... e me ne vado a letto !
BUON NATALE a tutti !
Commenta