Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fist of the North Star: Ken's Rage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Fist of the North Star: Ken's Rage

    Ciao a tutti,volevo chiedervi chi ha giocato a questo titolo e magari discuterne insieme.
    Io lo posseggo e lo consiglio solo a chi è un gran fan dell'anime.
    La modellazione dei personaggi è sufficente, i paesaggi sono scarni e ripetitivi il gameplay non è profondo quindi il gioco oggettivamente è da 6.
    Però a me ha fatto sognare,sono troppo contento di averlo in bacheca perchè mi permette di usare i personaggi che mi hanno fatto sognare. Poter eseguire tutte le mosse che esegue Ken nell'anime non ha prezzo,per me. Non ha prezzo poi eseguire tutte le tecniche speciali di ogni personaggio,11 in totale, che si rifanno tutte fedelissimamente all'anime.
    Usare Sauzer,Toki,Shin,Raul,Rei,Ken per chi adora la saga Hokuto è uno spettacolo addirittura per me ipnotico.Considerando che questo titolo può in parte, se non in quasi del tutto, essere catalogato nel trash puro mi sento di consigliarvelo.Io le mie 30 e passa ore me le sono fatte e le mie 20.000 kill me le sono fatte.
    Fare scoppiare 30 personaggi con la tecnica finale di Ken non ha prezzo.
    Muse se non sbaglio tu non eri un estimatore del trash?Non vorrei sbaglire ma se si te lo consiglio caldamente.Per gli altri dovete amare Ken altrimenti sono cazzi.
    Fate come me compratelo dall'inghilterra a 35/40€ nuovo,se interessati.
    Vi esalterà come pazzi!!Uaaaatatatatatatatatatatatatata uaaattta!

    #2
    E' da mesi che parliamo di questo gioco sul mio forum di Ken "199X" (se sei un fan accanito ti consiglio di visitarlo, perché trovi di tutto), dove ho anche preparato una guida dettagliatissima ai tempi dell'uscita del gioco in versione giapponese traducendo tutto quello che poteva servire per giocarlo al meglio, e francamente non sono d'accordo sul voto. Il voto che io, oggettivamente, darei è un 6.5/7. Invece, da vero appassionato un 8.5/9 se lo merita tutto. E' vero che il gioco ha molte lacune dal punto di vista strettamente grafico, con texture non sempre all'altezza e paesaggi a volte ripetitivi, e un comparto musica altalenante. Volendo prendere in esame prima di tutto proprio la musica si può affermare che non è molto ispirata, non tanto perché i pezzi siano male, ma piuttosto perché non si adattano molto all'ambientazione nella stragrande maggioranza dei casi; sono, in parole povere, poco suggestivi e non richiamano l'atmosfera dell'Anime. Come qualità musicale sono ottimi, ma preferibilmente da ascoltare al di fuori del gioco. Menzione a parte va fatta per l'audio di qualità eccelsa, con un doppiaggio, questo sì, ispiratissimo che presenta alcune delle voci più famose del panorama nipponico. Il narratore, ad esempio, è un famoso attore giapponese dei decenni passati e si sente dal modo di recitare quanto sia bravo. E gli altri non sono da meno.

    Ai veri fans importa poco che la grafica sia perfetta, perché ciò che conta è la sensazione che questo gioco dà a chi ha amato la saga. La sensazione è di rivivere nel migliore dei modi le gesta dei propri beniamini con un completezza di tecniche e effetti, fra esplosioni e raggi d'energia di tutti i tipi e per tutti i gusti, tali da soddisfare anche il palato del fan più esigente.
    E sono proprio i personaggi principali e le tecniche speciali il punto forte di questo prodotto. Punto forte che fa rima con giocabilità. Si potrebbe anche definire il gameplay poco profondo, se lo consideriamo alla luce delle ultime produzioni nel campo dei picchiaduro o presunti tali. Ma, a conti fatti, questo gioco presenta un impianto più vicino ai beat'em up d'annata con un occhio rivolto alla modernità per ciò che riguarda l'esecuzione di alcune tecniche. E' molto più vicino a un Final Fight che a un qualsiasi altro gioco degli ultimi anni.
    Dopotutto è un picchiaduro allo stato puro e trattandosi di Ken cos'altro potrebbe desiderare un fan se non andare in giro a devastare, annientare letteralmente orde di nemici con le tecniche speciali facendoli esplodere in un'allegra orgia di mazzate?
    Una nota dolente, sempre per chi è un appassionato, è la questione relativa alla fedeltà rispetto al manga originale, da cui è tratta la trama. Fra l'altro, solitamente i giochi di Ken non sono ispirati all'Anime, cosa molto diversa rispetto al manga.
    Difatti sarebbe stata preferibile una maggiore profondità narrativa con video e scene d'intermezzo più curati e maggiormente esplicativi. Ma come spesso scrive la gente anche sul mio forum, i fans conoscono la storia a memoria, perciò anche se questa trama è solo una spolverata poco importa.
    Il fatto, poi, di poter utilizzare vari personaggi con le loro tecniche personali permette a chiunque di scegliere il guerriero preferito, quello che più si avvicina ai propri gusti. Le tipologie Nanto e Hokuto sono perfettamente diversificate e questo restituisce una sensazione molto gradevole, soprattutto per chi ama mettere in risalto le differenze fra i due stili.
    Di difetti il gioco ne ha una quantità industriale, ma i principali, a mio parere (parlando sempre da appassionato), sono: la mancanza di alcuni personaggi molto importanti come il Colonnello, Devil e altri personaggi secondari, ma non per questo meno rilevanti; l'impossibilità di utilizzare fra i personaggi giocabili guerrieri come Shu o Yuda, ma molti hanno ipotizzato che questa sia stata una scelta oculata in vista di un seguito nel quale inserire un po' di tutto, chi lo sa; la ripetitività di alcuni pattern d'attacco di determinati nemici, per esempio i mini-boss che spesso somigliano nello stile di combattimento ad alcuni boss principali (i comandanti con la mazza ferrata, ad esempio, sono tutti una copia conforme del primo boss del gioco, Z); la mancanza di stage notturni e il cielo immobile come una cartolina, difetto questo non giustificabile, perché anche lo scorrimento delle nuvole mosse dal vento avrebbe reso tutto più realistico; e, sulla stessa linea, altri effetti grafici che stilisticamente sarebbero stati indicati, come la polvere sollevata dal vento (presente solo nello stage di Shin) o altre piccolezze; e, non ultimo, alcuni scontri coi boss principali (l' 1vs1 per intenderci) che non sono esattamente come li vorremmo e che rivelano la poca esperienza in questo senso da parte dello staff di programmazione (è stato proprio il produttore, Koinuma, ad affermare che mai prima d'allora si era realizzato un gioco stile Muso con un particolare attenzione sugli scontri uno contro uno, e il risultato non felicissimo, in alcuni casi, si vede).

    Tutti difetti, questi e altri, che passano in secondo piano per un motivo molto semplice: il gioco è dannatamente divertente.
    E poi i fondali saranno anche scarni e ripetitivi, cosa detta più volte, ma Ken è ambientato in un paesaggio post-atomico e chiunque abbia letto il manga con attenzione o visto la serie in tv, sa benissimo che non c'era poi questa grande varietà, né città illuminate a festa.
    E' anche vero che alcuni capitoli presentano degli sfondi molto belli e curati, per esempio quello relativo alla capitale di Nanto con una certa varietà di costruzioni e alcuni ottimi effetti. Non è l'unico esempio, ma è rappresentativo.
    La grafica in sé, insomma, sarà anche più prossima alla PS2, tranne per i personaggi principali realizzati ottimamente, ma questo non si nota affatto dopo un po', perché svolge il suo dovere in maniera soddisfacente e rende giustizia all'opera originale quanto basta.
    E poi, ripeto quello che tanti in questi mesi hanno detto mille volte: il gioco è divertente e spassoso, il mondo di Hara e Buronson è ben rappresentato, il senso di distruzione è egregiamente riprodotto (gli effetti sonori dei colpi, per esempio i 100 pugni, è fenomenale) e si ha sempre la netta sensazione di rivedere e interpretare gli stili di combattimento così come li ricordavamo dall'opera originale.

    E' un picchiaduro, punto. Non è un gioco di ruolo, né un gioco che richiede determinate meccaniche come i vari Ninja Gaiden o altri prodotti tecnicamente migliori, perché è ispirato a una saga di grande successo e in questi casi quello che l'appassionato esige è la fedeltà in termini di immedesimazione. E questa, piaccia o meno, c'è tutta.
    Io ho criticato sul mio forum più e più volte la Koei per alcune scelte, perché ho sempre cercato di essere obiettivo, ma dire che questo gioco è brutto vuol dire anche non capire nulla di videogiochi, né essere obiettivi. Semmai una sorta di pregiudizio da parte di chi disprezza le serie Muso.
    Per un appassionato il gioco è bellissimo, ma non un capolavoro naturalmente. Lo sarebbe stato se alcuni difetti molto rilevanti fossero stati smussati o eliminati.
    Per un altro giocatore non appassionato o totalmente disinteressato alla saga, il consiglio è di dargli un'occhiata e provarlo più volte, anche da un amico, prima di emettere giudizi troppo affrettati.
    Il problema principale, per chi lo prova la prima volta, sta nel fatto che alcuni personaggi sembrano legnosi, lenti e poco efficaci. Questo porta troppo spesso ad esprimere opinioni deliranti e dichiaratamente soggettive. Questo accade perché il gioco ha una struttura a mo' di rpg -volendo usare un termine inappropriato ma che renda l'idea-, ovvero sarà necessario acquisire punti abilità in vari modi durante gli stage per poter poi "acquistare" determinate capacità, tecniche speciali e altre particolarità in una sezione apposita che potremmo definire semplicemente un diagramma di potenziamenti.
    Il personaggio potenziato è completamente diverso da quello base. Molto più rapido, efficace, dotato di un maggior numero di combinazioni e possibilità. Solo dopo aver giocato in maniera sufficientemente completa, dopo aver sbloccato determinate condizioni e dopo aver potenziato a sufficienza i propri guerrieri si potrà dare un giudizio o un'opinione più equilibrata.
    Altrimenti si rischia solo di dire una massa di fesserie che non si fondano su nulla, perché non si conosce quello che si sta giudicando.
    Io stesso inizialmente ho notato questa cosa e difatti ho aspettato molto tempo prima di cominciare a scrivere le mie impressioni, evitando di lasciarmi prendere dall'impeto del momento, perché magari ero un po' infastidito per la mancanza di certe cose.

    Dopo mesi posso dire che il gioco mi ha soddisfatto e da fan assegnerei tranquillamente un 8/8.5 o giù di lì, perché come picchiaduro diverte molto, a tratti moltissimo (alcuni stage sono molto più belli di altri da giocare), e soprattutto è Ken in tutte le sue sfaccettature o quasi.
    Non c'è dubbio alcuno che sia il miglior gioco di Ken uscito finora, migliore di quello per PS1 molto curato nella trama ma con una cronica mancanza di tecniche e di personaggi giocabili, e del titolo anonimo per PS2 che non dice nulla, perché un gioco di Ken non può essere assolutamente concepito secondo una tipologia alla SF2.
    Con tutti i suoi difetti, le sue pecche e le lacune, questo gioco è una manna dal cielo per tutti gli amanti di HNK e si può solo sperare, viste gli ottimi risultati in termini di vendite, in dei seguiti migliori e più curati.
    E poi, l'importante è che di Ken si parli e che ancora escano giochi di un certo tipo su questo mitico personaggio.

    Se non si è appassionati di HNK e si preferiscono giochi ultramoderni alla God of War tanto per intenderci e così via, superbamente curati e con una grafica da urlo, allora forse HM non è il prodotto più indicato. Ma se già piacciono i picchiaduro, magari alla vecchia maniera con un'occhio strizzato al passato, allora Hokuto Muso potrebbe anche piacere.
    Dire che il gioco è brutto è una bugia bella e buona, dire che è sufficiente o discreto e senza troppe pretese è una verità. Sempre dal punto di vista dei non fans.

    In definitiva, per i fans è il gioco che tutti aspettavano. Per tutti gli altri vale il solito vecchio detto "De gustibus non disputandum est".
    Ultima modifica di Musashi; 14-12-2010, 20:10.
    Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

    Commenta


      #3
      Si mi sono sbagliato, il voto obiettivo 6 è per quelli a cui non interessa Ken.Da appassionato io gli do 8!!Comunque sono daccordissimo con tutto quello che hai scritto!Le musice sono ripetitive ma a me non dispiacciono!
      Poi anche io ho pensato che c'è poco di cui lamentarsi sui paesaggi perchè anche l'anime è ambientato in città deserte!!
      Le soddisfazioni che regala sono enormi per i fan...io spero in un seguito sull'isola dei demoni...maroooooooooo!!!Paura!!!
      Io avrei voluto usare anche Shu,Yuda,Yuza al posto di Jagger e Mamiya.
      Comunque la modalità sogno è quella più spettacolare perchè ti permette di arare orde di nemici...la storia è bella ma c'è troppo poco casino!!

      Commenta


        #4
        Il tuo discorso non fa una piega da appassionato quale sei e come tanti altri ti auguri anche tu che ci sia un seguito ispirato alla seconda serie. L'unico gioco, se non ricordo male, in effetti basato sulla seconda è il vecchio caro Ken per Megadrive, oltre a un gioco per Saturn (francamente orribile, che ho comprato, giocato e finito giusto per non buttare i soldi spesi) che è un pot-pourri di personaggi e storia della prima e della seconda serie derivati dall'opera originale; una sorta di storia alternativa, ufficialmente riconosciuta (argh...) da Hara in persona, ma con risultati molto scarsi. Fatta eccezione per il solito ottimo doppiaggio con il doppiatore originale di Ken, Akira Kamiya.
        Hai ragione sulla modalità sogno. A volte c'è un casino disumano e vola gente dappertutto, orde di punk e pazzoidi in ogni angolo. Troppo divertente.
        Il discorso dei personaggi mancanti, come dicevo, pare sia dovuto, secondo voci di corridoio, a una precisa strategia commerciale: creare un nuovo gioco che comprenda tutto, forse una versione migliorata e potenziata con nuovi elementi.
        Io riporto solo le voci così come sono arrivate (anche su molti siti giapponesi si avanzano ipotesi di questo tipo), ma dopo tutto non si spiegherebbe altrimenti il motivo per il quale non mettere Shu e Yuda come personaggi giocabili. Mistero...
        Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

        Commenta


          #5
          anch'io ho giocato (e finito) questo gioco. In rete ho letto critiche di tutti i tipi, ma sinceramente le critiche lasciano il tempo che trovano, specie quando arrivano da A) gente che va dietro ai giochi standard spacca mascella e capisce ben poco di vg in generale B) da NON fans di Ken

          io, da fan della storia, del cartone (ci sono cresciuto con Ken) dico che questo è senza dubbio IL GIOCO di Ken!
          Pur con i suoi difetti (che sono penso oggettivi), il gioco riesce a regalare un'atmosfera degna del cartone... animazioni delle super mosse semplicemente "spettacolari", cosi come la caratterizzazione di molti personaggi. Doppiaggio fantastico, colonna sonora ottima... insomma, pareva all'inizio un gioco ripetitivo, ma ecco, per chi è cresciuto con KEN, questo titolo è una manna dal cielo. C'ho perso chissà quante ore dietro, ho sviluppato al massimo Ken, e quasi al massimo Toki e Rei. Ho provato Raoul Shin e gli altri...

          questo è IL gioco di Kenshiro. poche chiacchiere

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
            anch'io ho giocato (e finito) questo gioco. In rete ho letto critiche di tutti i tipi, ma sinceramente le critiche lasciano il tempo che trovano, specie quando arrivano da A) gente che va dietro ai giochi standard spacca mascella e capisce ben poco di vg in generale B) da NON fans di Ken

            io, da fan della storia, del cartone (ci sono cresciuto con Ken) dico che questo è senza dubbio IL GIOCO di Ken!
            Pur con i suoi difetti (che sono penso oggettivi), il gioco riesce a regalare un'atmosfera degna del cartone... animazioni delle super mosse semplicemente "spettacolari", cosi come la caratterizzazione di molti personaggi. Doppiaggio fantastico, colonna sonora ottima... insomma, pareva all'inizio un gioco ripetitivo, ma ecco, per chi è cresciuto con KEN, questo titolo è una manna dal cielo. C'ho perso chissà quante ore dietro, ho sviluppato al massimo Ken, e quasi al massimo Toki e Rei. Ho provato Raoul Shin e gli altri...

            questo è IL gioco di Kenshiro. poche chiacchiere
            Perfettamente d'accordo.
            Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

            Commenta

            Sto operando...
            X