Ok, sono reduce da un paio d'ore d GT5 e qui vi posto le mie impressioni.
Sono uno sfegatato fan di GT4, un gioco che tecnicamente poteva stare su una PS3 risoluzione a parte, e questo è un problema per GT5: il pazzesco salto tecnico non c'è. Merito del gioco PS2 più che demeriti di questo, perché lì era stato fatto l'impossibile. Qui c'è il full HD a 60 inossidabili fps ma ho rilevato: ombre leggermente tremule, texture non sempre all'altezza (in particolar modo lo sterrato della Toscana) ed un leggerissimo bad clipping in campo esageratamente aperto. Per quanto riguarda i modelli delle auto, c'è una differenza tra le premium e le altre, ma non un abisso se non per la presenza dell'abitacolo, inoltre le premium sono comunque le auto più interessanti (e sono un bel po'). Si tratta di cercare aghi nel pagliaio, perché qua la grafica è splendida, addirittura incredibile nella resa degli effetti atmosferici. Semplicemente mozzafiato trovarsi in coda ad un sacco di auto sotto la pioggia, con l'acqua che si scaglia contro il parabrezza mentre poi, all'improvviso, il cielo si rischiara ed il sole asciuga piano piano le gocce d'acqua sull'auto. Fenomenale, mai visto un realismo simile.
Fronte audio: i rumori delle auto sono allo stesso livello di GT4, quello che preferisco meno è la scelta della soundtrack, a mio avviso più riuscita nella puntata precedente, ma sono gusti. Il rumore della collisione è piuttosto sordo, ma non è un problema, perché mi pare più realistico dell'effetto acuto sentito in passato. Il problema semmai, è che è sempre uguale.
Giocabilità: è GT, non ci sono particolari differenze col passato. Si tratta di comprare auto, migliorarle, vincere gare. L'IA da quel poco che ho visto mi sembra migliore, soprattutto è scomparso l'effetto "incolonnamento" tipico della serie. Qui gli avversari sono più "umani", non c'è dubbio. Non ho avuto modo di apprezzare l'implementazione dei danni, nemmeno al livello di difficoltà avanzato che uso sempre. Ammesso che siano più tangibili avanti nella partita, che senso ha non concederli a chi vuole ad ogni occasione? Boh, la cosa buona, però, è la scomparsa dell'effetto rimbalzo quando ci si schianta: la macchina non si distrugge, ma nemmeno sembra la pallina di un flipper, per fortuna. Da sottolineare l'eccellente feeling col pad, la cui vibrazione ci fa sentire TUTTO, è davvero perfetta e migliora ulteriormente quella già validissima di GT4. Il modello fisico è migliore rispetto al passato in virtù delle qualità mantenute e della migliore (anche se ancora troppo arcade) gestione delle collisioni.
A questo punto ci tengo a dire una cosa: i difetti che ci siamo messi a cercare nascono dall'esigenza di perfezione assoluta che chiedevamo a questo gioco dopo i risultati fuori dal mondo di GT4. L'abisso non c'è, ma i miglioramenti sono praticamente ovunque. A mio avviso, questo è quanto conta di più. Non esiste nessun racing game con le caratteristiche di questo: le vetture sono oltre mille, di cui una rilevante quantità curate a livello maniacale, mentre le altre sono semplicemente ben fatte; ci sono tutte le piste conosciute in passato più rilevanti novità come il futuro circuito cittadino di Roma, Monza e altre meno note; tutto ciò che c'era di buono prima qui è presente con ulteriori aggiunte; il modello di guida è quello a mio avviso riuscitissimo di GT4, con collisioni migliori e, a primo impatto, una fisica più accurata. Inoltre, non dimentichiamolo, tutti i GT si apprezzano col tempo, più si gioca e più si viene rapiti e vi confermo che anche qua l'appetito vien mangiando. Tutte le auto, tutte le competizioni migliori e tutte le modifiche più emozionanti arrivano dopo, fino a rendere questo gioco qualcosa di veramente hardcore.
GT5 è meglio di GT4 in tutto e scusate se è poco. GT4, però, era un gioco che poteva appartenere tranquillamente ad una generazione successiva alla PS2, questo è il problema. Chi lo ha già può avere qualche dubbio sull'acquisto di quest'ultima uscita, dipenderà dalla sua voglia di collezionare di nuovo tutte le auto (come sempre differenti l'una dall'altra alla guida) e di vincere tutto l'ambaradan di gare proposte, magari online, visto che prima non si poteva.
Chi non ce l'ha deve solo fiondarsi a comprarlo. L'unico rivale è Forza Motorsport 3, ma su un'altra console e comunque offre un'esperienza diversa, in parte copiata proprio dalla serie GT. Io preferisco questo, che reputo nonostante i risultati inferiori alle attese (ma forse avremmo dovuto anche un po' aspettarcelo) il migliore racing game disponibile.
ps: non so se ci sarà un GT6 sulla PS3
Sono uno sfegatato fan di GT4, un gioco che tecnicamente poteva stare su una PS3 risoluzione a parte, e questo è un problema per GT5: il pazzesco salto tecnico non c'è. Merito del gioco PS2 più che demeriti di questo, perché lì era stato fatto l'impossibile. Qui c'è il full HD a 60 inossidabili fps ma ho rilevato: ombre leggermente tremule, texture non sempre all'altezza (in particolar modo lo sterrato della Toscana) ed un leggerissimo bad clipping in campo esageratamente aperto. Per quanto riguarda i modelli delle auto, c'è una differenza tra le premium e le altre, ma non un abisso se non per la presenza dell'abitacolo, inoltre le premium sono comunque le auto più interessanti (e sono un bel po'). Si tratta di cercare aghi nel pagliaio, perché qua la grafica è splendida, addirittura incredibile nella resa degli effetti atmosferici. Semplicemente mozzafiato trovarsi in coda ad un sacco di auto sotto la pioggia, con l'acqua che si scaglia contro il parabrezza mentre poi, all'improvviso, il cielo si rischiara ed il sole asciuga piano piano le gocce d'acqua sull'auto. Fenomenale, mai visto un realismo simile.
Fronte audio: i rumori delle auto sono allo stesso livello di GT4, quello che preferisco meno è la scelta della soundtrack, a mio avviso più riuscita nella puntata precedente, ma sono gusti. Il rumore della collisione è piuttosto sordo, ma non è un problema, perché mi pare più realistico dell'effetto acuto sentito in passato. Il problema semmai, è che è sempre uguale.
Giocabilità: è GT, non ci sono particolari differenze col passato. Si tratta di comprare auto, migliorarle, vincere gare. L'IA da quel poco che ho visto mi sembra migliore, soprattutto è scomparso l'effetto "incolonnamento" tipico della serie. Qui gli avversari sono più "umani", non c'è dubbio. Non ho avuto modo di apprezzare l'implementazione dei danni, nemmeno al livello di difficoltà avanzato che uso sempre. Ammesso che siano più tangibili avanti nella partita, che senso ha non concederli a chi vuole ad ogni occasione? Boh, la cosa buona, però, è la scomparsa dell'effetto rimbalzo quando ci si schianta: la macchina non si distrugge, ma nemmeno sembra la pallina di un flipper, per fortuna. Da sottolineare l'eccellente feeling col pad, la cui vibrazione ci fa sentire TUTTO, è davvero perfetta e migliora ulteriormente quella già validissima di GT4. Il modello fisico è migliore rispetto al passato in virtù delle qualità mantenute e della migliore (anche se ancora troppo arcade) gestione delle collisioni.
A questo punto ci tengo a dire una cosa: i difetti che ci siamo messi a cercare nascono dall'esigenza di perfezione assoluta che chiedevamo a questo gioco dopo i risultati fuori dal mondo di GT4. L'abisso non c'è, ma i miglioramenti sono praticamente ovunque. A mio avviso, questo è quanto conta di più. Non esiste nessun racing game con le caratteristiche di questo: le vetture sono oltre mille, di cui una rilevante quantità curate a livello maniacale, mentre le altre sono semplicemente ben fatte; ci sono tutte le piste conosciute in passato più rilevanti novità come il futuro circuito cittadino di Roma, Monza e altre meno note; tutto ciò che c'era di buono prima qui è presente con ulteriori aggiunte; il modello di guida è quello a mio avviso riuscitissimo di GT4, con collisioni migliori e, a primo impatto, una fisica più accurata. Inoltre, non dimentichiamolo, tutti i GT si apprezzano col tempo, più si gioca e più si viene rapiti e vi confermo che anche qua l'appetito vien mangiando. Tutte le auto, tutte le competizioni migliori e tutte le modifiche più emozionanti arrivano dopo, fino a rendere questo gioco qualcosa di veramente hardcore.
GT5 è meglio di GT4 in tutto e scusate se è poco. GT4, però, era un gioco che poteva appartenere tranquillamente ad una generazione successiva alla PS2, questo è il problema. Chi lo ha già può avere qualche dubbio sull'acquisto di quest'ultima uscita, dipenderà dalla sua voglia di collezionare di nuovo tutte le auto (come sempre differenti l'una dall'altra alla guida) e di vincere tutto l'ambaradan di gare proposte, magari online, visto che prima non si poteva.
Chi non ce l'ha deve solo fiondarsi a comprarlo. L'unico rivale è Forza Motorsport 3, ma su un'altra console e comunque offre un'esperienza diversa, in parte copiata proprio dalla serie GT. Io preferisco questo, che reputo nonostante i risultati inferiori alle attese (ma forse avremmo dovuto anche un po' aspettarcelo) il migliore racing game disponibile.
ps: non so se ci sarà un GT6 sulla PS3
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