Demon's souls è un gioco che mi ha sempre affascinato, ma la paura di imbarcarmi in un'impresa troppo impegnativa in termini di monte-ore da dedicargli (nonchè, ultimamente, una certa fifoneria verso le sfide videoludiche troppo difficili: probabilmente certi giochi ultra-guidati e ultra-userfriendly degli ultimi anni mi hanno rammollito...) mi avevano finora consigliato di tenermi prudentemente alla larga. Questo mese però era gratis per gli abbonati PSN plus (quale sono), per cui non potevo non dargli almeno una chance e vedere l'"effetto che fa" (sperando di non sbattere la testa nel tuffo che mi accingevo a fare. )
Beh, dopo due intense serate di gioco, posso dire di essere stracontento di aver osato questo tuffo, perchè, pur essendo già morto già un numero incalcolabile di volte, non soltanto non ho avvertito la frustrazione che pensavo sarebbe presto fatalmente emersa (se non, per un attimo, la prima volta che sono morto in un punto relativamente avanzato e ho constatato che un'ora abbondante di gioco era andata irrimediabilmente persa e che la mancanza di salvataggi, automatici o non, mi ritrasportava indietro privo di anime), ma anzi mi sono ritrovato lì incollato allo schermo come raramente mi è capitato, e ho visto rinascere sensazioni che pensavo sopite e cioè quella di avere a che fare con un gioco che non perdona nulla, che non ti prende dolcemente per mano e anzi ti "maltratta" diventando per questo terribilmente affascinante (come una bellissima ragazza molto difficile da conquistare), ma soprattutto un gioco che si vede che è stato sviluppato con passione e cura certosina per valorizzare, liberandolo da diversi orpelli, l'aspetto cardine del medium videoludico e cioè il GAMEPLAY. Ci ho giocato ancora poco e magari le mie sensazioni non sono del tutto veritiere ma credo di poter dire che Demon's souls (e seguito, presumo) è semplicemente GAMEPLAY ALLO STATO PURO. Bello scoprire da solo, provando e riprovando, tanti piccoli dettagli di un gameplay impegnativo e raffinatissimo e cercare di avanzare un millimetro alla volta, non sottovalutando nessun nemico, con la consapevolezza che anche quello più debole se preso sotto gamba potrebbe farti fuori e vanificare ciò che si è faticosamente fatto prima, facendoti partire da un checkpoint molto lontano e privo delle anime faticosamente guadagnate fino a quel momento. E' qualcosa che ti tira fuori da te le risorse intellettive (e manuali) più nascoste; qualcosa che molto raramente si vede nelle produzioni videoludiche moderne (spero comunque di poter continuare a dire queste stesse belle cose anche a gioco più avanzato, e che invece la frustrazione non prenda il sopravvento sul circolo virtuoso sfida-appagamento!).
Ma oltre che per condividere le mie sensazioni dopo le prime ore di gioco con il capolavoro From software, scrivo qui soprattutto per chiedere agli esperti "demonssoulsisti" di questo forum (Cthulhu, ti sto evocando con una summon stile Final fantasy! ) qualche dritta e consiglio sparso ed eventuale su come godermi al meglio l'esperienza (non ho ancora visionato guide o consigli sul web, se non per capire quale classe iniziale convenisse scegliere), anche perchè ho letto che, ancor più di Dark souls, Demon's è molto (forse fin troppo) criptico e in un certo senso "bastardo" nel celarti per benino non solo (e meno male) qualsiasi tutorial deficiente in stile "per andare avanti premi su" ma anche quei piccoli accorgimenti che darebbero solo il vantaggio, per chi lo affronta per la prima volta, di evitare tediose perdite di tempo o magari reiniziare daccapo dopo molte ore di gioco perchè si è smarrito quel dato oggetto, non si è visitata quella data locazione o non si è scelto quella data classe... Potrei anche reiniziarlo daccapo se necessario, visto che sto ancora alle prime fasi (tanto l'ho già reiniziato due volte, per provare altre classi, e, come dice il proverbio, non c'è due senza tre ).
Mi potete anche consigliare qualche guida online che sia davvero utile (magari da consultare solo in caso di necessità, per evitare perdite di tempo e frustrazioni assortite) e che allo stesso tempo non tolga il gusto di scoprire le cose da sè?
Beh, dopo due intense serate di gioco, posso dire di essere stracontento di aver osato questo tuffo, perchè, pur essendo già morto già un numero incalcolabile di volte, non soltanto non ho avvertito la frustrazione che pensavo sarebbe presto fatalmente emersa (se non, per un attimo, la prima volta che sono morto in un punto relativamente avanzato e ho constatato che un'ora abbondante di gioco era andata irrimediabilmente persa e che la mancanza di salvataggi, automatici o non, mi ritrasportava indietro privo di anime), ma anzi mi sono ritrovato lì incollato allo schermo come raramente mi è capitato, e ho visto rinascere sensazioni che pensavo sopite e cioè quella di avere a che fare con un gioco che non perdona nulla, che non ti prende dolcemente per mano e anzi ti "maltratta" diventando per questo terribilmente affascinante (come una bellissima ragazza molto difficile da conquistare), ma soprattutto un gioco che si vede che è stato sviluppato con passione e cura certosina per valorizzare, liberandolo da diversi orpelli, l'aspetto cardine del medium videoludico e cioè il GAMEPLAY. Ci ho giocato ancora poco e magari le mie sensazioni non sono del tutto veritiere ma credo di poter dire che Demon's souls (e seguito, presumo) è semplicemente GAMEPLAY ALLO STATO PURO. Bello scoprire da solo, provando e riprovando, tanti piccoli dettagli di un gameplay impegnativo e raffinatissimo e cercare di avanzare un millimetro alla volta, non sottovalutando nessun nemico, con la consapevolezza che anche quello più debole se preso sotto gamba potrebbe farti fuori e vanificare ciò che si è faticosamente fatto prima, facendoti partire da un checkpoint molto lontano e privo delle anime faticosamente guadagnate fino a quel momento. E' qualcosa che ti tira fuori da te le risorse intellettive (e manuali) più nascoste; qualcosa che molto raramente si vede nelle produzioni videoludiche moderne (spero comunque di poter continuare a dire queste stesse belle cose anche a gioco più avanzato, e che invece la frustrazione non prenda il sopravvento sul circolo virtuoso sfida-appagamento!).
Ma oltre che per condividere le mie sensazioni dopo le prime ore di gioco con il capolavoro From software, scrivo qui soprattutto per chiedere agli esperti "demonssoulsisti" di questo forum (Cthulhu, ti sto evocando con una summon stile Final fantasy! ) qualche dritta e consiglio sparso ed eventuale su come godermi al meglio l'esperienza (non ho ancora visionato guide o consigli sul web, se non per capire quale classe iniziale convenisse scegliere), anche perchè ho letto che, ancor più di Dark souls, Demon's è molto (forse fin troppo) criptico e in un certo senso "bastardo" nel celarti per benino non solo (e meno male) qualsiasi tutorial deficiente in stile "per andare avanti premi su" ma anche quei piccoli accorgimenti che darebbero solo il vantaggio, per chi lo affronta per la prima volta, di evitare tediose perdite di tempo o magari reiniziare daccapo dopo molte ore di gioco perchè si è smarrito quel dato oggetto, non si è visitata quella data locazione o non si è scelto quella data classe... Potrei anche reiniziarlo daccapo se necessario, visto che sto ancora alle prime fasi (tanto l'ho già reiniziato due volte, per provare altre classi, e, come dice il proverbio, non c'è due senza tre ).
Mi potete anche consigliare qualche guida online che sia davvero utile (magari da consultare solo in caso di necessità, per evitare perdite di tempo e frustrazioni assortite) e che allo stesso tempo non tolga il gusto di scoprire le cose da sè?
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