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Demon's souls: prime impressioni (e richiesta aiuto preventiva)

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    Demon's souls: prime impressioni (e richiesta aiuto preventiva)

    Demon's souls è un gioco che mi ha sempre affascinato, ma la paura di imbarcarmi in un'impresa troppo impegnativa in termini di monte-ore da dedicargli (nonchè, ultimamente, una certa fifoneria verso le sfide videoludiche troppo difficili: probabilmente certi giochi ultra-guidati e ultra-userfriendly degli ultimi anni mi hanno rammollito...) mi avevano finora consigliato di tenermi prudentemente alla larga. Questo mese però era gratis per gli abbonati PSN plus (quale sono), per cui non potevo non dargli almeno una chance e vedere l'"effetto che fa" (sperando di non sbattere la testa nel tuffo che mi accingevo a fare. )
    Beh, dopo due intense serate di gioco, posso dire di essere stracontento di aver osato questo tuffo, perchè, pur essendo già morto già un numero incalcolabile di volte, non soltanto non ho avvertito la frustrazione che pensavo sarebbe presto fatalmente emersa (se non, per un attimo, la prima volta che sono morto in un punto relativamente avanzato e ho constatato che un'ora abbondante di gioco era andata irrimediabilmente persa e che la mancanza di salvataggi, automatici o non, mi ritrasportava indietro privo di anime), ma anzi mi sono ritrovato lì incollato allo schermo come raramente mi è capitato, e ho visto rinascere sensazioni che pensavo sopite e cioè quella di avere a che fare con un gioco che non perdona nulla, che non ti prende dolcemente per mano e anzi ti "maltratta" diventando per questo terribilmente affascinante (come una bellissima ragazza molto difficile da conquistare), ma soprattutto un gioco che si vede che è stato sviluppato con passione e cura certosina per valorizzare, liberandolo da diversi orpelli, l'aspetto cardine del medium videoludico e cioè il GAMEPLAY. Ci ho giocato ancora poco e magari le mie sensazioni non sono del tutto veritiere ma credo di poter dire che Demon's souls (e seguito, presumo) è semplicemente GAMEPLAY ALLO STATO PURO. Bello scoprire da solo, provando e riprovando, tanti piccoli dettagli di un gameplay impegnativo e raffinatissimo e cercare di avanzare un millimetro alla volta, non sottovalutando nessun nemico, con la consapevolezza che anche quello più debole se preso sotto gamba potrebbe farti fuori e vanificare ciò che si è faticosamente fatto prima, facendoti partire da un checkpoint molto lontano e privo delle anime faticosamente guadagnate fino a quel momento. E' qualcosa che ti tira fuori da te le risorse intellettive (e manuali) più nascoste; qualcosa che molto raramente si vede nelle produzioni videoludiche moderne (spero comunque di poter continuare a dire queste stesse belle cose anche a gioco più avanzato, e che invece la frustrazione non prenda il sopravvento sul circolo virtuoso sfida-appagamento!).

    Ma oltre che per condividere le mie sensazioni dopo le prime ore di gioco con il capolavoro From software, scrivo qui soprattutto per chiedere agli esperti "demonssoulsisti" di questo forum (Cthulhu, ti sto evocando con una summon stile Final fantasy! ) qualche dritta e consiglio sparso ed eventuale su come godermi al meglio l'esperienza (non ho ancora visionato guide o consigli sul web, se non per capire quale classe iniziale convenisse scegliere), anche perchè ho letto che, ancor più di Dark souls, Demon's è molto (forse fin troppo) criptico e in un certo senso "bastardo" nel celarti per benino non solo (e meno male) qualsiasi tutorial deficiente in stile "per andare avanti premi su" ma anche quei piccoli accorgimenti che darebbero solo il vantaggio, per chi lo affronta per la prima volta, di evitare tediose perdite di tempo o magari reiniziare daccapo dopo molte ore di gioco perchè si è smarrito quel dato oggetto, non si è visitata quella data locazione o non si è scelto quella data classe... Potrei anche reiniziarlo daccapo se necessario, visto che sto ancora alle prime fasi (tanto l'ho già reiniziato due volte, per provare altre classi, e, come dice il proverbio, non c'è due senza tre ).
    Mi potete anche consigliare qualche guida online che sia davvero utile (magari da consultare solo in caso di necessità, per evitare perdite di tempo e frustrazioni assortite) e che allo stesso tempo non tolga il gusto di scoprire le cose da sè?
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    Eccoci qui!
    Troppi summon lavorativi oggi
    Comunque mi risulta un pò difficile darti consigli visto che mi sembra che tu sia entrato perfettamente nella filosofia e nel concetto di gioco, hai scelto la classe con attenzione... l'unico consiglio che posso darti (anche se mi sa che l'hai già capita perfettamente) è: Non sprecare anime!
    Per fare un esempio, se utilizzi il guerriero non conviene potenziarti la magia da subito solo perché hai un livello basso, conviene prima che tu ti potenzi le qualità principali del tuo personaggio, fare come qualsiasi altro gioco in cui ci si potenzia a cazzo "tanto si va avanti lo stesso" equivale praticamente ad un suicidio.
    Altra cosa, nonostante all'inizio sembra che il gioco elargisca molte erbe curative, ti consiglio appena puoi di prenderti una magia curativa, perché ogni zona elargisce items specifici e in zone più avanzate non troverai manco mezza erba.

    Per quanto riguarda una guida (da consultare il meno possibile però altrimenti ti rovini tutto, non prenderci il vizio, anzi se puoi non consultarla mai! ), questa direi che è perfetta: http://demonssouls.wikidot.com/
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      #3
      Grazie, interessante quello che dici, lo terrò a mente!
      Come classe inizialmente avevo scelto cacciatore, poi ho provato cavaliere e infine nobile. Alla fine ho scelto di proseguire con il nobile, perchè, anche se meno forte e con un'armatura più leggera, ha quella magia azionabile da lontano che in queste prime fasi mi sta tornando molto utile. Vediamo. Ieri sera sarò morto 3584 volte ma non demordo Alla fine ho sbloccato la prima scorciatoia e già è qualcosa... (prima mi ritoccava rifare tutto il dungeon daccapo)
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        #4
        E' proprio questo il bello, quando sblocchi una nuova zona, batti quel boss che ti aveva tanto scassato le balle, queste sono vere soddisfazioni videoludiche!
        Non a caso, nonostante il gioco ti incolli allo schermo, non lo fa perché vuoi vedere come prosegue la trama ecc. ma per puro gusto di sfida infatti potrebbe capitare che qualche volta dici: "Ok finalmente ho passato questo punto, adesso mi fermo un pò e spengo la console e poi riprendo" e magari ne vuoi parlare con qualcuno, discutere dei tuoi progressi e dei suoi, cos'hai scoperto ecc., secondo me questo è vero e sano videogaming!
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          #5
          Cthulhu ti comunico con orgoglio che ieri sera ho superato il primo boss! In realtà batterlo, con la magia che si ritrova il nobile, non è stato un grosso problema, ma già so che gli scontri futuri che richiederanno attacchi ravvicinati pagherò dazio e forse soffrirò terribilmente. Vedremo...
          Prima del boss ho incontrato per la prima volta
          Spoiler:
          il drago sul ponte
          e, non ci crederai, ma non mi ha fatto fesso neppure una volta: appena ho sentito un rumore sospetto (che poi era il volteggiare delle ali) sono indietreggiato di fretta, credendomi spacciato, e invece no: mi sono portato in salvo e poi ho superato in tutta fretta il ponte, dopo aver ucciso i nemici che lo presidiavano. Bei momenti
          Ora dopo aver superato il primo boss posso iniziare a livellare il personaggio parlando col Monumental no? Ho girato un pò il Nexus ieri sera ma non sono riuscito a trovare questo personaggio. Stasera cerco meglio. Come strategia di livellamento dunque mi consigli di potenziare prima i punti forti del personaggio e poi quelli deboli? E quanto alle armi, potenzio quelle che ho o ne compro una nuova? Non so che arma comprare, anche perchè con tutti quei simboli strani che ci sono nel menù non riesco a capire le caratteristiche effettive di un'arma e se è effettivamente migliore di una che già ho e dunque valga la pena comprarla oppure no...
          Ultima modifica di JoustSonic82; 20-06-2013, 14:25.
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            #6
            Quello che ti consiglio è potenziare inizialmente i tuoi punti forti ma anche gli hp e la stamina, la stamina è importantissima perché più avanti i nemici te ne tolgono un casino quando ti ripari e rimanere completamente inermi come fantocci davanti ad un nemico che magari con due o tre colpi ti massacra direi che non conviene , ai punti deboli ci pensi con calma perché se no ti freghi, anche perché più aumenti di livello e più ti chiede anime.
            Il monumental lo trovi in alto nel Nexus, sali le scale, è tra le file di bambini, l'unico rimasto vivo tra loro.
            Anche io ho trovato odiosissimi i "simboli strani" (infatti in Dark Souls è tutto più chiaro) ma se non sbaglio nel libretto di istruzioni ti spiega cosa rappresentano (pensa che bello, un gioco che ti richiede di consultare il libretto di istruzioni, ci avresti mai creduto di farlo nel 2013? ).

            Comunque... mi sembra di intravvedere una scimmietta sulla tua spalla è l'effetto From Software
            Ultima modifica di Cthulhu; 20-06-2013, 15:09.
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              #7
              Per quanto riguarda le armi, vedi tu, io ho usato il guerriero e ho tenuto per un pò la spada...
              Allora hai battuto il primo boss (o boss di metà zona) cioè
              Spoiler:
              la melmona nera con scudi e lance

              Prosegui per quella zona e poi dimmi se il secondo boss, il contesto, la situazione diciamo, non ti ricorda Ghouls 'N Ghosts, vediamo se hai la mia stessa sensazione.
              (In verità tutto il gioco me lo ricorda un pò)
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                #8
                E ultima cosa per ora
                Ho letto in giro una cosa falsa, non è vero che non si può salvare quando si vuole, (mi sembra che Demon's e Dark Souls condividano questa feature, a volte un pò mi confondo ), è vero, non si può mettere in pausa, ma puoi interrompere la partita quando vuoi e quando torni al gioco riparti ESATTAMENTE dal punto in cui ti eri interrotto, in una zona relativamente tranquilla, se premi "Start" ed Esci dal gioco puoi tranquillamente spegnere la console e uscire/ubriacarti/andare in cesso, quando riprenderai il tuo salvataggio ti ritroverai nel punto in cui ti eri interrotto, una sorta di sostituto alla pausa insomma; chiaro le scelte che fai però (giustamente) rimangono, quindi non si torna indietro, ma si possono fare delle pausette.
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                  #9
                  Eh ma io il libretto di istruzioni non ce l'ho (il gioco l'ho scaricato dal psn plus). Cercherò nella guida che mi hai linkato (anche se non è facile districarsi anche nella guida )

                  P.S. si, ed è una scimmia a tre teste
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                    #10
                    Si il fatto della "pausa" lo sapevo

                    Ok, quando arrivo al secondo boss vediamo se ricorda anche a me Ghouls 'n ghosts (gioco che fra l'altro adoro)
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                      #11
                      Dai un pò un occhio a questo

                      http://ebookbrowse.com/demons-souls-...pdf-d290304706
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                        #12
                        Caro Cthulhu, ieri sera ho superato (con gran fatica) la sezione del lungo ponte con i draghi poco prima del secondo boss. Mi sto quasi pentendo di aver scelto il nobile, che ha poca forza e soprattutto uno scudo molto piccolo (i cavalieri dagli occhi blu me lo trafiggono puntualmente). Comunque subito dopo aver raggiunto il secondo boss ho spento la console (facendo così una sorta di "salvataggio", come mi hai consigliato tu) anche perchè ero troppo stanco per affrontare il boss (diciamo così per non dire che me la stavo facendo sotto dalla paura di affrontarlo ). Ora però ho un dubbio: se il boss mi fa secco (come altamente probabile) riparto dalla arcipietra molto più indietro (quella che si trova dove stava il primo boss, praticamente) o c'è un modo per ripartire, diciamo, nelle vicinanze?
                        Ultima modifica di JoustSonic82; 21-06-2013, 16:10.
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                          #13
                          No, riparti dal Nexus e da lì all'arcipietra del primo boss, queste sono le regole
                          Però tutti i tuoi progressi e gli oggetti in tuo possesso si salvano quindi, ti consiglio di arrivare al boss con poche anime (usale insomma se ne hai tante) altrimenti le devi poi recuperare mentre combatti col boss (le tue anime rimangono nell'ultimo luogo in cui sei morto)

                          Dai ti do un piccolissimo consiglio per il secondo boss: Quando te lo ritrovi davanti, prima di pensare al boss, occupati del... contorno (criptico al punto giusto ), comunque non l'ho trovato troppo difficile.
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                            #14
                            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                            No, riparti dal Nexus e da lì all'arcipietra del primo boss, queste sono le regole
                            .
                            Azz! "Com'è umano lei!" (detto alla Fantozzi)

                            Però tutti i tuoi progressi e gli oggetti in tuo possesso si salvano quindi, ti consiglio di arrivare al boss con poche anime (usale insomma se ne hai tante) altrimenti le devi poi recuperare mentre combatti col boss (le tue anime rimangono nell'ultimo luogo in cui sei morto)

                            Dai ti do un piccolissimo consiglio per il secondo boss: Quando te lo ritrovi davanti, prima di pensare al boss, occupati del... contorno (criptico al punto giusto ), comunque non l'ho trovato troppo difficile.
                            Stasera provo. Che dio me la mandi buona

                            P.S. comunque è vero quello che dicevi: non sentivo in questo modo l'esigenza di condividere con altre persone la mia esperienza su un gioco da un sacco di tempo. Questo gioco è magico

                            P.P. S. A te è piaciuto di più Demon's o Dark souls? Ho visto chele opinioni sono discordanti
                            Ultima modifica di JoustSonic82; 21-06-2013, 16:17.
                            "E adesso aspetterò domani
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                              #15
                              Personalmente ho preferito Dark Souls per la sua natura più "open", nel senso che le zone sono differenziate sempre nettamente, ma non vi è più un Nexus, sono tutte agganciate l'una all'altra e le puoi raggiungere da più punti, inoltre grazie a questo non riparti sempre dagli stessi punti ma hai un minimo di scelta grazie ai falò sparsi per il gioco, poi ho trovato più originale e tattico l'utilizzo delle Fiaschette Estus (che si possono ricaricare solo e solamente ai falò) al posto delle erbe curative che si trovano in giro, ho trovato il sistema di combattimento leggermente più ricercato (si aggiunge qualche mossa tatticamente utile) e qualche cosina migliorata quà e là, non vi sono più gli MP ma hai un numero di utilizzi delle magie limitato e lo puoi ricaricare sempre e solo ai falò, in generale mi ha dato l'impressione che Dark Souls ti faccia ragionare di più (e diventare pazzo ), ma questa a l'opinione personalissima; se dovessi dare un opinione generale direi pareggio, perché ognuno dei due ha le sue particolarità interessanti.
                              Ultima modifica di Cthulhu; 21-06-2013, 17:26.
                              Is freedom what we really wanted?
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