Non ho molta confidenza con le recenti vicissitudini tra FIFA e PES, ma nelle poche occasioni in cui ci ho giocato ho sempre preferito il primo. Non è una questione di realismo nel senso di aderenza alla realtà, quanto piuttosto di imprevedibilità dei match e varietà. In PES ogni match è UGUALE, ci sono strategie per segnare nettamente migliori di altre e due volte su tre si prende la palla col fuoriclasse e la si tiene correndo sulla fascia mentre gli altri ci sbattono contro. In FIFA decisamente no, c'è l'accento sulla manovra, che vuol dire anche e soprattutto fantasia e per fortuna i giocatori controllati dal computer sono intelligenti, ci seguono. FIFA dà all'utente la possibilità di esprimersi, in PES invece bisogna individuare i "binari preferenziali" del gameplay e sfruttarli e, anche se più immediato, mostra subito dei limiti.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
fifa o pes?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggioNon ho molta confidenza con le recenti vicissitudini tra FIFA e PES, ma nelle poche occasioni in cui ci ho giocato ho sempre preferito il primo. Non è una questione di realismo nel senso di aderenza alla realtà, quanto piuttosto di imprevedibilità dei match e varietà. In PES ogni match è UGUALE, ci sono strategie per segnare nettamente migliori di altre e due volte su tre si prende la palla col fuoriclasse e la si tiene correndo sulla fascia mentre gli altri ci sbattono contro. In FIFA decisamente no, c'è l'accento sulla manovra, che vuol dire anche e soprattutto fantasia e per fortuna i giocatori controllati dal computer sono intelligenti, ci seguono. FIFA dà all'utente la possibilità di esprimersi, in PES invece bisogna individuare i "binari preferenziali" del gameplay e sfruttarli e, anche se più immediato, mostra subito dei limiti.Ultima modifica di Glorfindel; 02-10-2011, 11:18.
Commenta
-
Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggioCome non quotarti. E' vero. Mi diverte lo stesso, ma è vero. In pratica, quando arrivi a padroneggiare al meglio il gioco (e non ci vuole moltissimo tempo) capisci sempre come devi giocare, e le partite le imposti secondo il tuo volere. Come guidare il Milan di Sacchi, con gli avversari che fanno da sparring partner. Inoltre mi ritrovavo sempre e sistematicamente a impallonare Real Madrid, Barcellona e soci, poi magari la partita successiva trovano un Chievo bastardo, che potevi fare anche 30 tiri ma la palla non entrava... la famosa antisportività di PES, in cui a volte "succede" qualcosa e la CPU decide che TU quella partita non la PUOI vincere. Inutile che fai o speri, la perdi o pareggi: esistono anche binari a volte sulla manipolazione del risultato finale (che sia fatto apposta dai programmatori per evitare la noia per chi gioca sessioni di ore?). Però ripeto, è divertente comunque.Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848
Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/
Commenta
-
Originariamente inviato da Jaaak87 Visualizza il messaggioStraquoto, io lo chiamo "fattore Sarmtonburg" da una sconfitta su Pes 2010 che rimase nella storia. Io per aumentare il divertimento nelle Master inizio sempre con squadre scrause e le miglioro col tempo: in tutte le mie Master più lunghe ho impiegato diversi mesi di gioco per costruire degli squadroni in grado di spadroneggiare le partite con spocchia, e comunque il "fattore Sarmtonburg" è sempre in agguato (ad esempio un recente 2-2 casalingo con l'imprevedibile Aek Atene). Poi sarà per abitudine, ma a me la Master League piace molto di più della modalità carriera di Fifa...
Forse è solo un problema di abitudine e dalla seconda stagione comincio ad ingranare, non so...
Commenta
-
Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggioGià. Ora sto portando avanti la carriera in FIFA, ma sinceramente la Master League di PES, sebbene troncata come numero di squadre, la preferisco... mi manca, cavolo!
Forse è solo un problema di abitudine e dalla seconda stagione comincio ad ingranare, non so...Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848
Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/
Commenta
-
A Pes, alla massima difficoltà, sinceramente non ho mai notato strategie nettamente migliori di altre per segnare.
Anzi mi sembra che si debba inventare, creare la giocata, altrimenti in certi casi non vuole entrare proprio...
Per altro mi piacerebbe sapere quali sono queste tecniche molto efficaci (ehi, la mia non è una polemica! ) perchè forse, nonostante anni di gioco (o "ore di volo", come si suol dire ) forse mi sono perso qualcosa.
Convengo, invece, sul fatto che a volte, su Pes, per lo meno al livello di difficoltà più alto, ci sono partite in cui fai i tuoi 15/20 tiri in porta di cui 4/5 clamorosi e non ne entra una e la cpu infila un gol assurdo, quasi che la partita la dovessi perdere a tutti i costi.
Commenta
-
Come ho premesso, non sono un profondo conoscitore dei due giochi e soprattutto non ci ho mai giocato in singolo (senza esagerare, la mia ultima Master League a PES sarà stata nel 2003 o 2004). Quando mi è capitato di fare qualche torneino ai nuovi (il mio coinquino ha solo PES, "in trasferta" gioco a FIFA) col calcio Konami prendi il supergiocatore, a volte quando ti involi sulla fascia davvero non ti abbatte nessuno e puoi correre da un'area all'altra. A FIFA questo è assolutamente impossibile, non sfondi solo perché hai Cristiano Ronaldo, nonostante i rapporti di forza si notino. Sei costretto a manovrare e la migliore fisica del pallone, insieme alle sedici direzioni di movimento ed agli spostamenti senza palla dei compagni di squadra, permette di orchestrare belle cose. In PES non mi è mai capitato, con nessuna versione. Anzi, lo preferivo sulla PS1 o in qualche uscita PS2 dove era "duro e puro", ovviamente non realistico ma divertente. Le sofisticazioni implementate negli anni lo hanno reso meno godibile e in nessun caso verosimile come FIFA. Insomma, la mia impressione è che non sia nè carne nè pesce, detto da uno che per dieci anni quasi ha giocato solo quello.videoludik.blogspot.com
il mio blog di notizie sulla nuova generazione!
Commenta
-
Originariamente inviato da Fulvio Visualizza il messaggioA Pes, alla massima difficoltà, sinceramente non ho mai notato strategie nettamente migliori di altre per segnare.
Anzi mi sembra che si debba inventare, creare la giocata, altrimenti in certi casi non vuole entrare proprio...
Per altro mi piacerebbe sapere quali sono queste tecniche molto efficaci (ehi, la mia non è una polemica! ) perchè forse, nonostante anni di gioco (o "ore di volo", come si suol dire ) forse mi sono perso qualcosa.
Convengo, invece, sul fatto che a volte, su Pes, per lo meno al livello di difficoltà più alto, ci sono partite in cui fai i tuoi 15/20 tiri in porta di cui 4/5 clamorosi e non ne entra una e la cpu infila un gol assurdo, quasi che la partita la dovessi perdere a tutti i costi.
Magari uno può cercare di evitarli, ma poi quando devi recuperare un gol, li applichi a ripetizione per trovare il pareggio
Commenta
-
Mah a parer mio anche nei contrasti Pes non regge, nella maggiorparte dei casi la palla è letteralmente incollata ai piedi del giocatore, il gioco in generale risulta più veloce anche perché i passaggi sono più veloci ed è molto difficile intercettarli.
Comunque mantenendo la discussione pacifica, per me i Pes odierni sanno di legno, ma legno duro, come ho già detto, dei pinocchi in campo insomma...Is freedom what we really wanted?
We no longer belong to anybody. No one will help us
now. No one will protect us. Now our true power as
human beings will be tested. We cannot look back. We
will not waste our victory!
Commenta
-
Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggioComunque mantenendo la discussione pacifica, per me i Pes odierni sanno di legno, ma legno duro, come ho già detto, dei pinocchi in campo insomma...Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848
Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/
Commenta
Commenta