Come membri attivi del forum, ricordiamo a tutti gli utenti che dal momento della registrazione è obbligatorio concedersi del tempo per leggere con attenzione le seguenti regole che sono pensate e predisposte per rendere la permanenza e la vita in comunità il più serene e piacevoli possibili per tutti.
Leggere tali regole è un obbligo per tutti comprenderle e seguirle e un dovere morale come segno di maturità e di rispetto per gli altri membri e per la comunità nel suo complesso.
Si ricorda a tutti che i forum di discussione rappresentano un servizio nel quale un gruppo di amici e collaboratori lavorano alacremente, a beneficio di tutti coloro che vorranno usufruirne.
Ma allo stesso tempo, e per le stesse ragioni, gli utenti che sceglieranno di partecipare alle discussioni in essi presenti accettano espressamente le condizioni e le regole qui stabilite e si impegnano a rispettarle in ogni loro parte.
Il sito risiede su server collocati in territorio Italiano ed è quindi soggetto all’efficacia vincolante delle leggi italiane.
Il sito è inoltre collocato su server che adottano una loro specifica regolamentazione interna che l’Amministrazione è tenuta a rispettare e a far rispettare anche agli utenti per il corretto e sereno svolgimento della collaborazione con il server stesso.
Il sito ha, infine, delle idee proprie, ed, in ossequio ad esse, si dà delle regole che ritiene indispensabile vengano osservate.
Sommario:
1 – Politica
2 – Pornografia
3 – Pirateria
4 – Razzismo
5 - Sanzioni
6 - Firme
1 – Politica
Non sono ammesse discussioni riguardanti fatti, eventi, fazioni, persone, simboli, o quant’altro abbia a che fare con la politica attuale, recente o passata.
2 – Pornografia
Non è ammessa la pubblicazione di immagini, filmati, testi, espressioni che siano comunemente qualificabili (secondo il senso comune) come pornografia.
Non è ammessa la pubblicazione di contenuti con riferimenti sessuali espliciti (sebbene non pornografici) in quantità e qualità tali da snaturare la natura e l’orientamento “prettamente videoludico” del forum; la valutazione di queste evenienze è rimessa al prudente apprezzamento dello staff dei moderatori.
3 – Pirateria
Retrogaming History è dichiaratamente e inderogabilmente contrario ad ogni forma di pirateria e non permette che contenuti “warez” possano essere pubblicati sul forum.
E’ dunque vietata la vendita e lo scambio di software pirata e di tutto quel software dichiarato illegale dalle autorità statali e internazionali competenti in materia.
Si ricorda in proposito che gli strumenti finalizzati alla riproduzione di software coperto da copyright possono essere usati solo ed esclusivamente per la creazione delle cosiddette “copie di backup”, che presuppongono il possesso legittimo della originale licenza d’uso del software stesso.
Lo staff non si assume alcuna responsabilità sull’uso, improprio e/o illegale, che i terzi possano fare delle informazioni reperite all’interno del forum.
4 – Razzismo
Retrogaming History è contrario ad ogni forma di razzismo e/o manifestazione intollerante nei confronti di minoranze (o maggioranze) o gruppi religiosi, etnici, nazionali, sportivi o quant’altro possa essere oggetto di discriminazione per il solo fatto dell’appartenenza a tale gruppo.
5 - Sanzioni
La violazione delle suddette regole generali comporterà dei provvedimenti immediati da parte dei moderatori che interverranno a modificare e/o cancellare i messaggi incriminati; potrebbe inoltre comportare delle ulteriori sanzioni la cui gravità sarebbe, in tal caso, commisurata alla gravità della violazione.
Per le violazioni più gravi e per il comportamento reiterato e recidivo a breve distanza lo staff potrà procedere con dei “warning” pubblici e/o con dei provvedimenti di allontanamento temporaneo o definitivo dal forum.
Il livello del “warning” potrà essere ridotto, in caso di buona condotta, a decisione dell’Amministrazione su proposta di un membro dello staff dei Moderatori.
6 - Firme
sono vietati link pubblicitari INVADENTI e indirizzati ad attività a scopo di lucro
Regole di buona condotta
Fase di Registrazione:
Chiunque voglia diventare utente attivo del forum può scegliere liberamente, in fase di registrazione, il nickname che preferisce usare nel partecipare alla vita della comunità.
Non è però ammessa la scelta di nickname che contravvengano alle regole di cui sopra, né di nickname che siano, irrispettosi anche solo velatamente offensivi nei confronti di gruppi, categorie o singoli utenti.
Ognuno degli utenti può, in caso di necessità, effettuare una seconda registrazione al forum, attivando così un secondo account con un secondo nickname; tale prassi è però fortemente osteggiata dallo staff di Retrogaming History, che vigilerà che l’uso di tale secondo account non sia finalizzato al creare scompiglio e difficoltà alla vita della comunità, o ad aggirare le regole della comunità stessa.
Nel caso in cui la registrazione di un secondo account non sia giustificata in base ad evidenti ragioni o problematiche non altrimenti risolvibili tale secondo account verrà cancellato dal database.
Prima di procedere ad una nuova registrazione gli utenti sono invitati a contattare lo staff per chiederne la collaborazione per la risoluzione dei problemi presentatisi.
Tutti quegli account che non vengano usati per un certo periodo dopo la registrazione verranno cancellati dal database; lo spazio web è prezioso e non si può permetterne lo spreco ingiustificato.
Aprire un nuovo thread
a ) E' vietato aprire nuovi threads al solo scopo di guadagnare crediti o aumentare il numero dei post.
I moderatori non sono stupidi ed è facile accorgersi della reale natura ed intenzione di chi posta sui forum.
In questi casi non ci si nasconderà dietro ad un dito ma si procederà alla cancellazione del topic e alla riduzione d’autorità della quantità di crediti guadagnati; nel caso di comportamento recidivo i moderatori potranno applicare una ulteriore sanzione/penalità consistente in asportazione dei crediti all’attivo.
b) Aprire un nuovo thread di compravendita: si veda l’apposito regolamento nella sezione Mercatino.
Regole di posting
a) Non esistono regole che possano essere imposte da qualcuno nello scrivere un messaggio; esistono solo le regole della buona condotta e della educazione, cui il presente Regolamento fa ampio ed esplicito riferimento.
Solo allo scopo di ricordare ai meno attenti alcune regole di opportunità vorremmo dare qui alcuni “suggerimenti” riguardanti il comportamento da tenere sui forum.
Vogliamo che questa comunità nasca per diventare una comunità di amici che mettono il rispetto reciproco e la collaborazione innanzi a tutto; per questa ragione auspichiamo che gli interventi e i messaggi vengano TUTTI improntati alla massima educazione e rispetto.
Pensiamo prima di scrivere qualunque cosa; evitiamo, per quanto possibile, di farci prendere dai nervi anche quando le opinioni altrui ci sembrano sbagliate e/o esposte in modo scorretto o scortese.
Scorrettezza e scortesia sono poco apprezzate e verranno combattute in ogni modo.
Se qualcuno usa espressioni scorrette, arroganti, scortesi, presuntuose o simili non rispondete a tono, bensì segnalate la cosa ai moderatori che provvederanno ad analizzare la situazione e a prendere gli opportuni provvedimenti; abbiate fiducia nello staff dei moderatori anche quando vi sembrerà che non si stia facendo nulla per risolvere un problema... spesso potrebbe essere più opportuno aspettare la recidività di un comportamento piuttosto che intervenire subito e correre il rischio che il provvedimento perda incisività.
Qualunque risposta a tono non farà altro che mettere la persona che era stata originariamente offesa sullo stesso piano dell’originario “aggressore”.
Qualunque diatriba privata deve essere risolta usando mezzi di comunicazione privata (PM e email); ciononostante qualunque insulto o minaccia effettuata tramite PM sarà loggato dal sistema e comporterà l’applicazione di dure sanzioni.
Lo staff, invece, non potrà intervenire sulle email o su altri mezzi di comunicazione privata e non sarà responsabile di essi.
Ancora una volta vogliamo ricordare a tutti che non siamo stupidi.
Queste regole non sono solo regole formali me bensì sostanziali.
Questo significa che la correttezza e la buona educazione richieste non sono solo formali; atteggiamenti arroganti o sprezzanti o provocatori che siano, sebbene nascosti dietro a faccine amichevoli o sorridenti non verranno tollerati!
b ) E’ severamente vietata l’attività di spamming e flooding. Inoltre è assolutamente vietato pubblicare link a siti concorrenti, a siti porno o atti a farsi pubblicità in qualsiasi parte del sito (forum, blog o commenti) altresì è vietato usare la messaggistica privata come mezzo di spamming o flooding.
I trasgressori di tale regola subiranno la modifica da parte dei moderatori dei messaggi da loro introdotti nei forum e delle eventuali signatures illegittime; subiranno altresì il warning o il ban.
In caso di comportamento reiterato e recidivo la punizione sarà il ban temporaneo, e poi quello definitivo.
Infine: Non siamo legislatori e non ci interessa esserlo. Queste regole sono intese come semplici regole di buona condotta cui una pacifica convivenza deve essere informata e modellata.
Seguendo queste regole non abbiamo la certezza che non si creeranno problemi, ma abbiamo la certezza che i problemi saranno esponenzialmente ridotti.
Tutte le regole di cui sopra sono soggette alla prudente interpretazione e applicazione da parte dello staff dei moderatori che ne farà un uso saggio e prudente per dirimere, attraverso i principi in esse implicitamente espressi, anche le questioni che dovessero presentarsi e che non fossero espressamente contemplate nel presente Regolamento.
Leggere tali regole è un obbligo per tutti comprenderle e seguirle e un dovere morale come segno di maturità e di rispetto per gli altri membri e per la comunità nel suo complesso.
Si ricorda a tutti che i forum di discussione rappresentano un servizio nel quale un gruppo di amici e collaboratori lavorano alacremente, a beneficio di tutti coloro che vorranno usufruirne.
Ma allo stesso tempo, e per le stesse ragioni, gli utenti che sceglieranno di partecipare alle discussioni in essi presenti accettano espressamente le condizioni e le regole qui stabilite e si impegnano a rispettarle in ogni loro parte.
Il sito risiede su server collocati in territorio Italiano ed è quindi soggetto all’efficacia vincolante delle leggi italiane.
Il sito è inoltre collocato su server che adottano una loro specifica regolamentazione interna che l’Amministrazione è tenuta a rispettare e a far rispettare anche agli utenti per il corretto e sereno svolgimento della collaborazione con il server stesso.
Il sito ha, infine, delle idee proprie, ed, in ossequio ad esse, si dà delle regole che ritiene indispensabile vengano osservate.
Sommario:
1 – Politica
2 – Pornografia
3 – Pirateria
4 – Razzismo
5 - Sanzioni
6 - Firme
1 – Politica
Non sono ammesse discussioni riguardanti fatti, eventi, fazioni, persone, simboli, o quant’altro abbia a che fare con la politica attuale, recente o passata.
2 – Pornografia
Non è ammessa la pubblicazione di immagini, filmati, testi, espressioni che siano comunemente qualificabili (secondo il senso comune) come pornografia.
Non è ammessa la pubblicazione di contenuti con riferimenti sessuali espliciti (sebbene non pornografici) in quantità e qualità tali da snaturare la natura e l’orientamento “prettamente videoludico” del forum; la valutazione di queste evenienze è rimessa al prudente apprezzamento dello staff dei moderatori.
3 – Pirateria
Retrogaming History è dichiaratamente e inderogabilmente contrario ad ogni forma di pirateria e non permette che contenuti “warez” possano essere pubblicati sul forum.
E’ dunque vietata la vendita e lo scambio di software pirata e di tutto quel software dichiarato illegale dalle autorità statali e internazionali competenti in materia.
Si ricorda in proposito che gli strumenti finalizzati alla riproduzione di software coperto da copyright possono essere usati solo ed esclusivamente per la creazione delle cosiddette “copie di backup”, che presuppongono il possesso legittimo della originale licenza d’uso del software stesso.
Lo staff non si assume alcuna responsabilità sull’uso, improprio e/o illegale, che i terzi possano fare delle informazioni reperite all’interno del forum.
4 – Razzismo
Retrogaming History è contrario ad ogni forma di razzismo e/o manifestazione intollerante nei confronti di minoranze (o maggioranze) o gruppi religiosi, etnici, nazionali, sportivi o quant’altro possa essere oggetto di discriminazione per il solo fatto dell’appartenenza a tale gruppo.
5 - Sanzioni
La violazione delle suddette regole generali comporterà dei provvedimenti immediati da parte dei moderatori che interverranno a modificare e/o cancellare i messaggi incriminati; potrebbe inoltre comportare delle ulteriori sanzioni la cui gravità sarebbe, in tal caso, commisurata alla gravità della violazione.
Per le violazioni più gravi e per il comportamento reiterato e recidivo a breve distanza lo staff potrà procedere con dei “warning” pubblici e/o con dei provvedimenti di allontanamento temporaneo o definitivo dal forum.
Il livello del “warning” potrà essere ridotto, in caso di buona condotta, a decisione dell’Amministrazione su proposta di un membro dello staff dei Moderatori.
6 - Firme
sono vietati link pubblicitari INVADENTI e indirizzati ad attività a scopo di lucro
Regole di buona condotta
Fase di Registrazione:
Chiunque voglia diventare utente attivo del forum può scegliere liberamente, in fase di registrazione, il nickname che preferisce usare nel partecipare alla vita della comunità.
Non è però ammessa la scelta di nickname che contravvengano alle regole di cui sopra, né di nickname che siano, irrispettosi anche solo velatamente offensivi nei confronti di gruppi, categorie o singoli utenti.
Ognuno degli utenti può, in caso di necessità, effettuare una seconda registrazione al forum, attivando così un secondo account con un secondo nickname; tale prassi è però fortemente osteggiata dallo staff di Retrogaming History, che vigilerà che l’uso di tale secondo account non sia finalizzato al creare scompiglio e difficoltà alla vita della comunità, o ad aggirare le regole della comunità stessa.
Nel caso in cui la registrazione di un secondo account non sia giustificata in base ad evidenti ragioni o problematiche non altrimenti risolvibili tale secondo account verrà cancellato dal database.
Prima di procedere ad una nuova registrazione gli utenti sono invitati a contattare lo staff per chiederne la collaborazione per la risoluzione dei problemi presentatisi.
Tutti quegli account che non vengano usati per un certo periodo dopo la registrazione verranno cancellati dal database; lo spazio web è prezioso e non si può permetterne lo spreco ingiustificato.
Aprire un nuovo thread
a ) E' vietato aprire nuovi threads al solo scopo di guadagnare crediti o aumentare il numero dei post.
I moderatori non sono stupidi ed è facile accorgersi della reale natura ed intenzione di chi posta sui forum.
In questi casi non ci si nasconderà dietro ad un dito ma si procederà alla cancellazione del topic e alla riduzione d’autorità della quantità di crediti guadagnati; nel caso di comportamento recidivo i moderatori potranno applicare una ulteriore sanzione/penalità consistente in asportazione dei crediti all’attivo.
b) Aprire un nuovo thread di compravendita: si veda l’apposito regolamento nella sezione Mercatino.
Regole di posting
a) Non esistono regole che possano essere imposte da qualcuno nello scrivere un messaggio; esistono solo le regole della buona condotta e della educazione, cui il presente Regolamento fa ampio ed esplicito riferimento.
Solo allo scopo di ricordare ai meno attenti alcune regole di opportunità vorremmo dare qui alcuni “suggerimenti” riguardanti il comportamento da tenere sui forum.
Vogliamo che questa comunità nasca per diventare una comunità di amici che mettono il rispetto reciproco e la collaborazione innanzi a tutto; per questa ragione auspichiamo che gli interventi e i messaggi vengano TUTTI improntati alla massima educazione e rispetto.
Pensiamo prima di scrivere qualunque cosa; evitiamo, per quanto possibile, di farci prendere dai nervi anche quando le opinioni altrui ci sembrano sbagliate e/o esposte in modo scorretto o scortese.
Scorrettezza e scortesia sono poco apprezzate e verranno combattute in ogni modo.
Se qualcuno usa espressioni scorrette, arroganti, scortesi, presuntuose o simili non rispondete a tono, bensì segnalate la cosa ai moderatori che provvederanno ad analizzare la situazione e a prendere gli opportuni provvedimenti; abbiate fiducia nello staff dei moderatori anche quando vi sembrerà che non si stia facendo nulla per risolvere un problema... spesso potrebbe essere più opportuno aspettare la recidività di un comportamento piuttosto che intervenire subito e correre il rischio che il provvedimento perda incisività.
Qualunque risposta a tono non farà altro che mettere la persona che era stata originariamente offesa sullo stesso piano dell’originario “aggressore”.
Qualunque diatriba privata deve essere risolta usando mezzi di comunicazione privata (PM e email); ciononostante qualunque insulto o minaccia effettuata tramite PM sarà loggato dal sistema e comporterà l’applicazione di dure sanzioni.
Lo staff, invece, non potrà intervenire sulle email o su altri mezzi di comunicazione privata e non sarà responsabile di essi.
Ancora una volta vogliamo ricordare a tutti che non siamo stupidi.
Queste regole non sono solo regole formali me bensì sostanziali.
Questo significa che la correttezza e la buona educazione richieste non sono solo formali; atteggiamenti arroganti o sprezzanti o provocatori che siano, sebbene nascosti dietro a faccine amichevoli o sorridenti non verranno tollerati!
b ) E’ severamente vietata l’attività di spamming e flooding. Inoltre è assolutamente vietato pubblicare link a siti concorrenti, a siti porno o atti a farsi pubblicità in qualsiasi parte del sito (forum, blog o commenti) altresì è vietato usare la messaggistica privata come mezzo di spamming o flooding.
I trasgressori di tale regola subiranno la modifica da parte dei moderatori dei messaggi da loro introdotti nei forum e delle eventuali signatures illegittime; subiranno altresì il warning o il ban.
In caso di comportamento reiterato e recidivo la punizione sarà il ban temporaneo, e poi quello definitivo.
Infine: Non siamo legislatori e non ci interessa esserlo. Queste regole sono intese come semplici regole di buona condotta cui una pacifica convivenza deve essere informata e modellata.
Seguendo queste regole non abbiamo la certezza che non si creeranno problemi, ma abbiamo la certezza che i problemi saranno esponenzialmente ridotti.
Tutte le regole di cui sopra sono soggette alla prudente interpretazione e applicazione da parte dello staff dei moderatori che ne farà un uso saggio e prudente per dirimere, attraverso i principi in esse implicitamente espressi, anche le questioni che dovessero presentarsi e che non fossero espressamente contemplate nel presente Regolamento.