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  • Machine History

    Commodore 64

    Commodore 64

    Come si comincia uno speciale? Io no ho già fatti due ma non sono certo un esperto. Inizialmente volevo scrivere uno speciale super particolareggiato. Stavo quasi facendo un libro, ci mancava poco e introducevo anche un manuale per la programmazione...
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  • RH VG Studies&Story

    La casualizzazione del videogame

    La casualizzazione del videogame

    Speciale: Dalla Preistoria ludica all’età dell’oro dei 16 bit, per arrivare alla massificazione e casualizzazione del mercato videoludico, declino o evoluzione?

    Introduzione
    1988: Il nonno disse al nipotino “Luigi spegni quel...
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  • Retrospettive Videoludiche

    Pokèmania!!! (Seconda Parte)

    Pokèmania!!! (Seconda Parte)

    SPIN OFF Mentre la saga principale Pokèmon venne sviluppata sempre sulle portatili Nintendo da Game Freak, numerosi altri giochi e spin-off furono creati per svariate console, casalinghe e portatili. A differenza dei titoli principali, RPG tutti uguali ma sempre di buona fattura, gli spin-off sono molto più vari ma, spesso, molto più scadenti. ...
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  • RH VG Studies&Story

    Nel rispetto delle Armi dei Patrioti

    Nel rispetto delle Armi dei Patrioti

    Questioni di cuore ed emozioni. Prendere un giovane videogiocatore, strapparlo via dalla linea temporale di un qualsiasi Metal Gear e piazzarlo alla fine del (sedizioso) viaggio fantapolitico equivale ad un ostetrico forcipe-munito il quale prete...
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  • Videogame Guru

    Chris Huelsbeck: Il Vangelis della game music

    Chris Huelsbeck: Il Vangelis della game music

    Nel 1984 la rivista tedesca dedicata al Commodore 64 “64er Magazine” indisse una competizione musicale di SID chiptunes, cui partecipò un talentuoso sedicenne di nome Chris Huelsbeck....
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  • RH VG Studies&Story

    Critica diversa, per giocare meglio

    Critica diversa, per giocare meglio

    Prima o poi l’affrancamento da una critica videoludica tradizionalista come quella diffusa nell’attuale panorama culturale dovrà avvenire, c’è da sperarlo. Una cosa è comunque certa: fin quando la terminologia dello hobbysta recensore farà la sua c...
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  • Machine History

    LaserActive

    LaserActive

    Il LaserActive e' una "console" creata dalla Pioneer in collaborazione con Sega e Nec nel lontano 1993. Fu lanciata in America il 20 Ottobre e in Giappone il 20 Agosto....
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  • Machine History

    Nintendo 64

    Nintendo 64

    Precedentemente conosciuto come Project Reality, il Nintendo 64 fu ufficialmente distribuito per la prima volta nel giugno 1996 in Giappone e soltanto nove mesi dopo in Europa. Viene considerato erroneamente una console fallimentare: questo è dovuto...
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  • Machine History

    Sega 32X

    Sega 32X

    Il 32X è il risultato di una politica di marketing intempestiva, non sufficientemente pianificata né adeguatamente coordinata tra Sega of Japan e Sega of America. Questo add-on, infatti, fu lanciato quasi contemporaneamente nel novembre-dicembre 1994...
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  • Machine History

    Sega Mega CD

    Sega Mega CD

    Il Mega CD fu lanciato sul mercato giapponese alla fine del 1991, mentre le versioni nordamericane (Sega CD) ed europee (Mega CD PAL) non furono disponibili prima, rispettivamente, del 1992 e del 1993. Il periodo di “vita” del Mega CD / Sega CD è ...
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  • RH VG Studies&Story

    Le console di oggi? Una guerra di servizi

    Le console di oggi? Una guerra di servizi

    Ma le console non sono forse nate per giocare?
    Correva l’anno 2006.
    Durante la Game Developers Conference l’allora presidente degli SCE Worldwide Studios, Phil Harrison, poneva l’enfasi sulle 4C, le 4 funzioni fondamentali del “Network...
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  • Machine History

    LCD Games

    LCD Games

    Tutti nella vita hanno avuto modo di giocare o di vedere un Game & Watch, uno Schiacciapensieri o un LCD Game qualsiasi ma non tutti sanno che questi passatempi elettronici sono stati fondamentali nella storia dei videogames, semplici calcolatrici con...
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  • Machine History

    Sega Mega Drive

    Sega Mega Drive

    Sega lanciò sul mercato giapponese la sua console a 16 bit nel 1988; le relative versioni nordamericane (Genesis) ed europee furono commercializzate rispettivamente nel 1989 e nel 1990....
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  • RH VG Studies&Story

    Abandonware

    Abandonware

    Quando i videogiochi vanno in Paradiso

    O meglio, quando dovrebbero andarci. Concetto molto complesso quello dell’abandonware. Da dove nasce? Dalla voglia di poter accedere al vecchio software e dalla profonda convinzione che usufruire di pr...
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  • Machine History

    Sega Master System

    Sega Master System

    Il 20 ottobre del lontano 1985 la SEGA lanciava il suo SG-1000 Mark III in Giappone. Era il successore del Mark I e del Mark II e voleva essere l’alternativa al Nintendo NES. Nel 1986 raggiunge l'America e nella seconda metà del 1987 anche l’ Europ...
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  • Retrospettive Videoludiche

    Pokèmania!!! (Prima Parte)

    Pokèmania!!! (Prima Parte)

    Se siete nati tra la fine degli anni '80 e l’inizio dei '90, la vostra infanzia è stata sicuramente condotta sotto un vessillo: quello dei Pokèmon. Mai un videogioco fu promotore di una tale moda, tanto invadente da sembrare, col senno di poi, una mania isterica....
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  • RH VG Studies&Story

    La mia Playstation, la strage di Columbine (1999)

    La mia Playstation, la strage di Columbine (1999)

    Attraverso questo articolo mi permetto uno slancio di riflessione senza pretese d’assenso alcuno. Non si tratta di un saggio, di un’ode da fan boy o di un pleonastico rigurgito di repressa emozione e nostalgia, si tratta semplicemente d’un tempo andato,...
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  • RH VG Studies&Story

    La società attuale e i videogiochi

    La società attuale e i videogiochi

    Ciao, caro lettore, chiunque tu sia. Io sono una persona profondamente delusa dalla situazione della società attuale, ma non per questo sono triste! Non posso certo lamentarmi della mia vita in generale, ho un lavoro che consiste, tra le altre cose,...
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  • RH VG Studies&Story

    La console unica...

    La console unica...

    ...una questione di accessibilità culturale.
    Ovvero le "esclusive" videoludiche quale zona grigia del sapere Gli orientamenti del consumatore, punto cruciale fra le tante analisi avanzate dalla Industry del VideoGame, risultano tutt’oggi i...
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  • RH VG Studies&Story

    Critici d’Arte: come guardano ai videogames?

    Critici d’Arte: come guardano ai videogames?

    Arte e Videogiochi : il progresso tecnologico e il giudizio della critica non-videoludica alla video-interazione.
    ...
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  • Videogame Guru

    Geoff Crammond

    Geoff Crammond

    Non si conoscono molte cose su Geoff Crammond, infatti è sempre stato poco disponibile ai rapporti con la stampa specializzata, eppure questo uomo ha dato un grande apporto all'industria videoludica, specialmente nel genere dei giochi automobilistici,...
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  • RH VG Studies&Story

    Il cuore di Assassin's Creed

    Il cuore di Assassin's Creed

    (A volte scomodando Metal Gear) Sin dall’inizio non era facile andarvi cauti con l'entusiasmo, cosi come difficile risultava non essere troppo severi col proprio scetticismo. Assassin’s Creed, sin dalle prime presentazioni, lasciava infatti presagire molto...
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  • RH VG Studies&Story

    La sensualità spaziale di Silent Hill

    La sensualità spaziale di Silent Hill

    Anche lo spazio "gioca" la sua parte

    La Silente Collina opera un rapimento avvolgente su molti gamers, un risultato fra poco decennale.
    Ma da dove prende forma tale fascinazione?
    In realtà Silent Hill possiede tre mani:
    ...
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