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Le Biografie dello Staff di RHSimone "Sio03" Capocchi - Redazione
- Pubblicato: 05-01-2010, 17:05
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Simone "Sio03" Capocchi - Redazione
Nome: Simone Cognome: Capocchi Data di nascita: 22/04/1980 Dietro questi tre dati vi è una passione per i videogame nata il giorno in cui ricevetti il mio primo computer, il mitico C64. Dopo aver sviscerato ogni segreto del mio primo sistema di intrat...| continua -
Atari VCS / 2600
“Atari ?! MAGARI !!!” Queste erano le ultime parole pronunciate dal protagonista di un vecchio spot TV dei primissimi anni ’80. Il prodotto pubblicizzato era una grossa novità per il mercato dell’elettronica di consumo (se così si poteva chiamare all’e...| continua -
RH VG Studies&StorySocial Gaming, dall'isolamento all'interazione sociale
- Pubblicato: 03-12-2009, 18:40
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Social Gaming, dall'isolamento all'interazione sociale
Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una sempre più preponderante evoluzione dei videogiochi verso la loro componente sociale, sia attraverso modalità multiplayer che tramite le modalità online, i mondi persistenti dei MMORPG o semplicemente i titoli...| continua -
Retrospettive VideoludicheRetrospettive Videoludiche 1: La serie Strike
- Pubblicato: 06-11-2009, 00:00
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Retrospettive Videoludiche 1: La serie Strike
Desert Strike di Electronic Arts è stato un gioco amatissimo all’inizio degli anni '90, ed ha visto nascere dopo di sè numerosi seguiti. Un capitolo l’anno dei vari Strike ci ha accompagnati dal 1992 fino al 1997, restando fino ad oggi nel cuore di milioni...| continua -
Lo standard MSX
L’MSX è uno standard concepito all’inizio degli anni 80 da Kazuhiko Nishi della divisione giapponese Microsoft, divenuta poi ASCII Corporation. Lo scopo di questo marchio era quello di creare una serie di computer completamente compatibili tra loro....| continua -
RH VG Studies&StoryArte e Videogiochi, un rapporto controverso
- Pubblicato: 20-09-2009, 17:24
- 0 commenti
Arte e Videogiochi, un rapporto controverso
Introduzione
La natura commerciale dell’opera videoludica la lega a degli standard industriali necessari alla diffusione del prodotto, tra cui spesso l’appartenenza a generi già consolidati, in grado di essere subito riconosciuti dal pubblico....| continua -
La mostra The Art of Games di Aosta
Introduzione
Spesso si considerano Stati Uniti e Giappone i luoghi in cui la cultura del videogame è più sviluppata, poiché nei primi il videogioco è nato e nel secondo ha conosciuto una evoluzione senza precedenti. Ma anche nel Vecchio Continente...| continua -
Demo Play. Una vita con l'autopilota.
Il guanto di sfida è stato gettato. Nintendo è pronta a scontrarsi a viso aperto, in singolar tenzone. Solo che non ci sara alcun duello, perché la sfida è morta sul nascere. Sfida videoludica, (N)intendo. In fondo i monopoli non hanno torto quando affermano...| continua -
Machine HistoryMemorie di massa - L'evoluzione del supporto ludico
- Pubblicato: 21-07-2009, 14:18
- Un commento
Memorie di massa - L'evoluzione del supporto ludico
Dalle macchine non programmabili all’avvento del supporto virtuale.
Come si dice sempre nel settore, non sono le specifiche che fanno il successo di una macchina, ma il software. Ma come sono cambiati i supporti destinati ad ospitare i...| continua -
Game Gear
Dopo il Game Boy di Nintendo, anche Sega voleva dare la possibilità ai suoi utenti di portarsi in giro del divertimento elettronico. Alla Sega devono aver probabilmente pensato: “se loro se ne vanno in giro con Tetris e Mario perché noi non possiamo porta...| continua -
Due anni e mezzo di Wii
Piena maturità tra soddisfazioni e delusioni
Secondo leggi non scritte oggigiorno la vita media di una console è di circa cinque anni e fanno eccezione solo alcune macchine particolarmente longeve come Commodore 64, NES o l'immortale PlayStation2....| continua -
Nintendo Color TV Game
Oltre alle celebri macchine Atari, tra le prime console non programmabili, ovvero quelle non in grado di cambiare il software al proprio interno, nella seconda metà degli anni '70 troviamo i primi esperimenti di console domestica della Nintendo, che...| continua -
Mostre ed EventiIl Museo dei Giochi Elettronici di Rochester, New York
- Pubblicato: 23-04-2009, 16:06
- 0 commenti
Il Museo dei Giochi Elettronici di Rochester, New York
Da sempre molto attento alla cultura dei videogiochi, considerata in patria come bene culturale nazionale, il popolo americano ha avuto di recente un nuovo interessante arrivo per quello che riguarda il riconoscimento del videogame come rappresentazione...| continua -
Jeff Minter
La figura del programmatore solitario e la nascita degli sviluppatori Nelle prime generazioni di programmatori spesso era un solo uomo a poter scrivere per intero un videogioco, moltissimi titoli per Atari 2600 ad esempio, sono frutto del lavoro di un...| continua -
Mostre ed EventiBusiness e Gaming: Gioco e social network nella rete d’impresa
- Pubblicato: 12-03-2009, 15:53
- 0 commenti
Business e Gaming: Gioco e social network nella rete d’impresa
Cronaca saliente di un incontro.
Commissionata da Sony Computer Entertaiment Italia (SCEI) e affidata alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, Business e gaming. Gioco e social network nella rete d’impres...| continua -
Lo scorrere del tempo nei videogiochi
Lo scorrere del tempo nei videogiochi, fissità immutabile contro evoluzione dinamica temporale.
Introduzione Nei videogames degli albori ed in quelli dell’età dell’oro non ci si è mai posti il problema di dover gestire l’evoluzione tempo...| continua -
Konix Multi-System (Terza Parte)
Le cause del fallimento del Konix Multi-System vanno ricercate in un’alchimia di fattori che non ha funzionato e in una strategia di produzione piuttosto approssimativa. Innanzitutto l’ambizione, esibita in modo istrionico, di realizzare il sistema...| continua -
Konix Multi-System (Prima Parte)
Anche i più giovani lettori di questo sito conosceranno la trilogia cinematografica di “Ritorno al futuro”: la trama del secondo film della serie, datato 1989, ruota attorno a una variazione del continuum spazio-temporale, che porta a un presente...| continua -
Konix Multi-System (Seconda Parte)
Il design dello chassis del Multi-System e delle periferiche aggiuntive a esso collegabili è opera di Wynford Peter Holloway, presidente di Konix, il quale vide nella tecnologia creata da Flare la possibilità di realizzare un progetto che inseguiva...| continua -
Nintendo Entertainment System
Una scatoletta quadrata, con una fessura a scomparsa che ospita cartucce giganti... Un omino baffuto e panzuto che saltella da una piattaforma all’altra con una predilezione per i funghi e i tubi... Una pistola di plastica, due anatre e un cane di...| continua -
Il Product Placement
Il Product Placement di Ultimatum alla Terra e i Videogiochi: ideologie mediatiche a confronto.
Il film in questione è Ultimatum alla Terra (2008 – regia di Scott Derrickson), di recente uscita nelle sale italiane e remake di The Day...| continua -
Super Nintendo
Il Super Nintendo è il successore del Nintendo 8 bit ed è la prima console della casa giapponese a far parte dell’ “era” dei 16 bit. Il Super Nintendone era tecnicamente avanzato e, in Italia, si presentava con un look decisamente simile a quello visto...| continua -
Pioneer Palcom PX-V7
PX-V7 è uscito nel 1984, e aderiva allo standard MSX1 nato nel 1983, al prezzo di vendita di 89.800 Yen ...| continua
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Risposta a Taito Milestones 3da emachanQueste operazioni nostalgia mi stanno dissanguando...T^T
Se c'è il primo Rastan poi, non so resistere!
5720 yen per 10 titoli di quasi 40 anni fa' però... Non ce lo vedo un giocatore di nuova guardia...
Una qualsiasi Taito Memories...-
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da SunstoppableSul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
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23-01-2025, 11:42 -
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Risposta a Ghouls 'n Ghostsda emachanMetro City - aMaru dopo un lungo periodo di pausa sta facendo il terzo livello. L'ultimo update è di un paio di settimane fa. Lo sto seguendo anch'io....
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Risposta a Collezione di 25 anni :)da Sunstoppablevedi che chicca!
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