L' Amiga CD32 è tanto affascinante e richiesta quanto poco conosciuta per molti retrogiocatori. Igorstellar ci parla di questa console tra la storia, le informazioni tecniche e curiosità. Un tuffo nel passato per chi è cresciuto a pane e Commodore.
RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.
Akiko e' un chip dedicato alla conversione chunky to planar per la grafica 3d. Un aiutino lo da' ma tra la bassa frequenza della cpu e la mancanza di un vero hardware 3d non e' che si possa pretendere molto. Sempre da ricordare, poi, che l'architettura era mal concepita, con 2mb di fast ram le prestazioni raddoppiano in quanto la cpu non puo' accedere alla chipram mentre lo sta facendo il chipset video.
Con me sfondi una porta aperta, dato che ho sempre trovato discutibile questo criterio, tanto che qualche tempo fa inaugurai un topic proprio sul PC Engine :
http://www.retrogaminghistory.com/sh...le-Ma-anche-no!
Certo è vero che oggi come oggi vale quasi di più per la possibilità di rigiocare a tanti classici per Amiga 1200 per non dire Amiga 500 che i suoi titoli nativi che si contano sulle dita di una mano monca, comunque per quanto concerne le "Killer App" ci sarebbe Microcosm, Sì, sono consapevole che si tratta di una conversione dal già citato FM marty, e del fatto che esista anche per il Mega CD, ma penso comunque che la versione per macchina comodore sia sensibilmente migliore (per quanto non ho neance mai visto le altre) e che mostri comunque piuttosto bene il potenziale della macchina, tanto che veniva mostrato con fierezza anche nel famoso spot visto anche in Italia:
Per quanto riguarda il discorso AGA, da ignorante (penso che tra quelli che freqeuntano il sito io sia fra i meno informati e documentati) credo che semplicemente la Commodore abbia puntato troppo al risparmio cercando di guadagniate investendo il minimo, nel video stesso infatti si dice che Commodore in quegli anni avesse tagliato fin troppo sulla qualità dell'assemblaggio e della componentistica, che poi il problema non credo nemmeno fosse il fatto di montare un 68020 o un 680EC20 ma che servisse un 68030, e chipset AGA stesso mi sembra di capire che sia stato un ripiego dopo aver tagliato quello che era il progetto iniziale ben più ambizioso, l'ormai famigerato chipstet AAA...
A proposito nel caso fosse sfuggito segnalo questo:
Ecco un cd32 con 68030 e chipset AAA in accoppiata a computer capaci di rivaleggiare se non superare l'Atari Falcon avrebbe richiesto investimenti decisamente maggiori, ma forse oggi Commodore non sarebbe solo un logo con cui vendere qualche cinafonino android...