Genere / Dati Tecnici : sparatutto a scorrimento verticale. Modalità di gioco a 2 giocatori simultanei. Cpu: SPU (16.9344 Mhz). Chip sonori: SPU (16.9344Mhz). Risoluzione schermo 480 x 640. Palette dei colori 65536. |
SONIC WINGS LIMITED Misteri e Segreti
• Successione degli Stages
Gli Stage di SONIC WING LIMITED hanno una successione particolare e possono essere scelti dal giocatore se si conoscono i parametri necessari da soddisfare. Per ogni partita possiamo terminare sette missioni, tuttavia il numero totale degli Stage disponibili nel gioco è pari a 12. Lo Stage 1 [KYOTO] è fisso. Gli Stage 2 e 3 sono sorteggiati a RANDOM dalla Cpu tra tre scenari possibili [THE ALPS] [MATO GROSSO] [PARIS]. Lo stage 4 è fisso [THE URAL MOUNTAINS]. Dopo il quarto Stage, lo score accumulato determina il percorso che dovremo seguire per ogni Stage successivo, fino a raggiungere la missione finale che ha ben tre differenti diramazioni.
• Sistema dei Bonus Points
Facendo esplodere carri armati o determinati edifici, appariranno sullo schermo dei BONUS contrassegnati dal simbolo monetario del paese di provenienza del personaggio utilizzato. Questi BONUS hanno un valore variabile in base al tempo di permanenza sullo schermo di gioco, più tempo essi resteranno visibili e più il loro valore incrementerà, come evidenziato qui di seguito: 100 punti, 200 punti, 500 punti, 1000 punti, 2000 punti, 4000 punti, 10000 punti. Anche i POWER UP aumentano di valore in rapporto al tempo di permanenza sullo schermo, tuttavia la scala parte da 1000 punti, la bomba parte da 500 punti e la F parte da 2000.
• Eventi Misteriosi a Kyoto
Nel 1997 la VIDEOSYSTEM organizzò un quiz a premi in occasione del lancio di questo videogioco nelle sale. Lo scopo del quiz consisteva nell'individuare, indicandone il numero esatto, una serie di misteriosi fenomeni del tutto casuali e piuttosto inconsueti, durante lo svolgimento del primo Stage ambientato nella città di Kyoto. Le istruzioni per il concorso furono pubblicate sul sito ufficiale della VIDEOSYSTEM, nonché sulla rivista Gamest di aprile. Una volta annotati gli eventi nel gioco, era necessario inviare il tutto in busta chiusa alla sede della VIDEOSYSTEM indicando indirizzo, nome, età, risposte al quiz, impressioni sul gioco e Mobil Suite preferito. I primi 30 concorrenti che indovinarono la risposta esatta entro il termine del concorso avvenuto il 30 aprile di quello stesso anno, vinsero un fantastico Puzzle. Nel dicembre 1997, sul sito ufficiale fu pubblicata la soluzione del Kyoto Stage Quiz. L'anno successivo il sito ufficiale chiuse i battenti. La risposta corretta del quiz era 11.
1. Lettera Alfabetica 太 - (paffuto, grosso) - Percentuale Di Apparizione 3.0%
2. Lettera Alfabetica 犬 - (cane) - Percentuale Di Apparizione 9.0%
Appena si comincia la partita lo schermo scrolla molto rapidamente. Durante la
fase si sorvola una zona boscosa al cui interno si trova un piccolo spiazzo dove
appaiono delle luci. Queste luci formano il kanji che corrisponde a grande (大)
che era già presente nello stesso tratto iniziale di Sonic Wings 2. Raramente può
comparire un kanji diverso che significa paffuto, oppure compare il kanji di cane.
3. Folla di Persone Percentuale Di Apparizione 10.4%
Proprio sotto la Kyoto Tower si trova la sede principale della compagnia VIDEOSYSTEM nel grande edificio del Kyoto Research Park. Normalmente, quando distruggiamo questo edificio si possono intravedere 3 impiegati che sbracciano, segnalandoci che stanno bene. A volte, possono apparire molti altri sviluppatori della stessa compagnia, che vanno ad aggiungersi ai tre impiegati già presenti, per un totale di addirittura undici persone.
4. Padiglione della Osaka Gas - Percentuale Di Apparizione 12.0%
Solitamente, poco prima di raggiungere la Kyoto Tower, si può vedere un padiglione della compagnia Osaka Gas. A volte al suo posto può comparire un padiglione del gas piuttosto particolare, presentato all'esposizione internazionale dei padiglioni del gas tenutasi ad Osaka nel 1970. Se questa struttura non viene distrutta, un
momento prima di uscire dallo schermo si potranno vedere le finestre chiudersi, come fossero degli occhietti.
5. Apparizione Bulbo Oculare - Percentuale Di Apparizione 6.0%
Di solito su uno schermo panoramico posto su un edificio si vede un filmato di METAL RABBIT. Raramente al suo posto può comparire un bulbo oculare che segue tutti i movimenti del nostro aereo fino a che lo scrolling dello schermo non lo fa uscire dalla nostra visuale. Si tratta di un evento similare a quanto accade in Sengoku Ace, quando un Daruma (tipica bambola giapponese) segue continuamente con il suo sguardo il nostro veivolo.
6. Granchio Fuggiasco - Percentuale Di Apparizione 4.6%
Quando il ristorante "Kani Jigoku" (Inferno Granchio) viene distrutto, può capitare
di vedere nel mezzo dell'esplosione un piccolo granchio rosso, che salta fuori dalle
macerie compiendo una traiettoria a parabola e ricadendo poi sulla strada. Dopo
essere atterrato, il granchio fugge rapidamente verso sinistra, facendo perdere le
proprie tracce e passando proprio sotto lo schermo panoramico mentre va in onda
lo spot promozionale di METAL RABBIT (presumibilmente un lungometraggio che
narra le gesta di USAGI, un personaggio del mondo di Sonic Wings). Per qualche
ragione, quando capita di scorgere il granchio, si prova una gradevole sensazione.
7. Char Private Bus 1 (parcheggiato) - Percentuale Di Apparizione 3.6%
Sulla strada parallela del ristorante "Kani Jigoku" si trova il parcheggio riservato ad un autobus che riporta un orario di sosta 7-9. Molto raramente vi si trova parcheggiato il Char Private Bus, un autobus di colore rosso realmente esistente che riporta sulle fiancate la promozione pubblicitaria di Gundam Ace (Char Aznable è per l'appunto il nome di un personaggio immaginario e antagonista della serie MOBILE SUITE GUNDAM). Collega la stazione JR Kichijōji di Tokyo (entrata sud) con la stazione di Chofu della trenovia di Keiou (entrata nord).
8. Char Private Bus 2 (in movimento) - Percentuale Di Apparizione 6.0%
Questa volta il Char Private Bus è in transito, e sfreccia nel lato opposto del grande magazzino di tendaggi in sostituzione del consueto taxi di colore azzurro. La velocità di movimento del Char Private Bus è elevatissima (difatti si muove circa 3 volte più rapidamente di un autobus normale) e lascia una scia residua durante il suo passaggio. A causa del fatto che la strada è in parte coperta dagli edifici, è difficile notare la sua presenza. Vi è inoltre una curiosità. Nell'edificio dove si trova il grande magazzino di tendaggi si può notare uno striscione pubblicitario che reca la scritta "1200 anni". È un chiaro riferimento alla commemorazione dei 1200 anni della
fondazione dell'antica Kyoto, che si festeggiava proprio nello stesso periodo di uscita del gioco, e durante il quale è stata inaugurata, per l'occasione, la nuova futuristica stazione ferroviaria che si nota anche nel gioco OMAKE. Sulla strada accanto al Kyoto Research Park si può notare il passaggio di un piccolo veicolo che viaggia in direzione del parco macchine. Si tratta del motocarro del mercato nel quartiere Research Park. Una curiosità: questo veicolo non si ferma nemmeno usando il blocco del tempo causato dalla bomba di MAO MAO.
9. Char Private Bus 3 (parcheggiato) - Percentuale Di Apparizione 10.4%
Davanti alla stazione di Kyoto ci sono dei parcheggi con 4 posti riservati agli autobus, 3 di questi sono sempre occupati. Occasionalmente nella seconda corsia possiamo trovare il Char Private Bus. Tutti gli autobus possono essere distrutti con i consueti 2 colpi (una raffica equivale ad un numero variabile di colpi dipende dal veivolo utilizzato), tuttavia il Char Private Bus ne richiede 6 prima di esplodere, ovvero il triplo di un normale autobus.
10. F-1 Car - Percentuale Di Apparizione 3.6%
Sulla strada dietro la Kyoto Tower, con una percentuale di probabilità molto bassa, possono comparire delle autovetture da Formula 1, tra cui la TYRRELL P34 a 6 ruote. A causa degli alti edifici del Kyoto Tower Hotel è difficile notare il loro passaggio che avviene solo sulla prima corsia. Se ne possono vedere 3 modelli differenti.
11. Granchio Prima del Boss - Percentuale Di Apparizione 1.5%
Un istante prima che il Boss di questo stage compaia sullo schermo, è possibile vedere un granchio rosso che attraversa il primo binario della ferrovia da sinistra verso destra. Si sposta ad altissima velocità, lasciando un immagine residua come scia (come il Char Private Bus). La probabilità di comparizione è la più bassa di tutte
e pertanto è plausibile pensare che il granchio possa comparire una sola volta per ogni accensione del sistema.
[CENTER]• Boss Segreti nello Stage Finale
Come da tradizione per questa serie, esistono dei BOSS segreti che possono comparire al termine dello stage finale del gioco. Nello stage FIGHT IN ORBIT il Boss normale è un UFO chiamato GLABRA (già Boss dello stage finale su Marte in SONIC WINGS 3). Molto raramente può apparire uno SPACE SHUTTLE, già incontrato nello
stage finale di SONIC WINGS, dal quale poi esce un missile che si divide in stadi. L'ultimo stadio del missile è rappresentato da un teschio con relativa colonna vertebrale. Nello stage ANOTHER DIMENSION incontreremo LAA, il malefico occhio già presente come Boss finale di SONIC WINGS 2. Occasionalmente potrà apparire al suo posto KUGELBLITZ, un piccolo ma potente carro armato azzurro che ricopriva il ruolo di Boss dello stage 2-1 di SONIC WINGS 3. Nello SPECIAL STAGE "MARS" vi è un unico Boss da affrontare: OSARU, un colossale scimmione già comparso come Boss finale in SONIC WINGS e come Mid-Boss negli episodi 2 e 3 di questa serie.
• 1Up Condizioni per Ottenere il Bonus
Durante il gioco è possibile ottenere un bonus 1Up che appare sullo schermo con le sembianze di un piccolo aereo azzurro. Ciò avviene esclusivamente nello stage
finale FIGHT IN ORBIT e ANOTHER DIMENSION, e solo se abbiamo continuato almeno una volta. Nella parte iniziale di ciascuno di questi Stage, facendo splodere
un particolare nemico (un satellite in FIGHT IN ORBIT e una riproduzione di LAA in ANOTHER DIMENSION) potremo ottenere il prezioso bonus. Se abbiamo usato
un solo continue comparirà la 1Up, se invece abbiamo continuato per due volte otterremo anche una bomba, infine se il numero dei continue usati è 3 o maggiore di 3, oltre alla 1Up e alla bomba otterremo anche una [F] FULL POWER. La 1Up non può essere recuperata nello SPECIAL STAGE presidiato dal Boss scimmione Osaru.
• Finali Speciali
Una delle particolarità più apprezzate della serie Sonic Wings è rappresentata dai finali multipli presenti nel gioco. Ognuno dei dodici personaggi selezionabili ha 3
finali differenti, uno per ogni Stage, che portano a 36 le conclusioni possibili. Esiste inoltre un finale di coppia giocando nella modalità 2P per un totale di ulteriori 6
ending. Vi sono poi dei finali segreti accessibili quando il tempo limite per distruggere il Boss si esaurisce. Nel finale nascosto del ROCKET, apparirà il ben noto INU FUKU [cane buono] che si può intravedere anche in un insegna pubblicitaria su un edificio di KYOTO. Questo personaggio è comparso anche sulla copertina del CD con la colonna sonora del gioco, distribuito in Giappone dalla SCITRON. Negli altri due finali segreti si possono notare i Boss che devastano e incendiano le cittadine.
• Hidden Bonus Item
Durante il gioco ci sono alcune locazioni nascoste dove si possono ottenere innumerevoli POWER UP sparando contro un determinato oggetto posto sulla terraferma. Queste zone si trovano solo allo Stage 4 (New York) e allo Stage 5 (Panama). New York: è necessario colpire la fiaccola della Statua della Libertà che rilascerà fino a 12 Power Up alla volta. Panama: proprio nella parte iniziale di questo livello è sufficiente colpire il lampione che illumina la ferrovia. Successivamente, poco prima di affrontare il Boss potremo colpire un riflettore, che apparirà più di una volta sullo schermo. Poiché con la Bomba di Mao Mao (F-15) è possibile fermare il tempo per qualche istante, questo veivolo è l'ideale per poter sfruttare al massimo le varie locazioni nascoste, il che consente di accumulare uno score più alto del normale.
• Apparazione Nome Speciale nella Tabella degli Hi-Score
Digitando la firma "SEX" nella schermata degli Hi-Score, la Cpu la cambierà automaticamente con una scritta formata da Kanji di diverso significato. Il numero di combinazioni possibili è alto e apparentemente del tutto casuale. Anche digitando la firma "AAA" potremo ottenere solo in qualche circostanza una dicitura particolare.
stage finale di SONIC WINGS, dal quale poi esce un missile che si divide in stadi. L'ultimo stadio del missile è rappresentato da un teschio con relativa colonna vertebrale. Nello stage ANOTHER DIMENSION incontreremo LAA, il malefico occhio già presente come Boss finale di SONIC WINGS 2. Occasionalmente potrà apparire al suo posto KUGELBLITZ, un piccolo ma potente carro armato azzurro che ricopriva il ruolo di Boss dello stage 2-1 di SONIC WINGS 3. Nello SPECIAL STAGE "MARS" vi è un unico Boss da affrontare: OSARU, un colossale scimmione già comparso come Boss finale in SONIC WINGS e come Mid-Boss negli episodi 2 e 3 di questa serie.
Flight in Orbit Stage | Another Dimension Stage |
Normal Boss: Glabra - Secret Boss: Rocket | Normal Boss: LAA - Secret Boss: Kugelblitz |
• 1Up Condizioni per Ottenere il Bonus
Durante il gioco è possibile ottenere un bonus 1Up che appare sullo schermo con le sembianze di un piccolo aereo azzurro. Ciò avviene esclusivamente nello stage
finale FIGHT IN ORBIT e ANOTHER DIMENSION, e solo se abbiamo continuato almeno una volta. Nella parte iniziale di ciascuno di questi Stage, facendo splodere
un particolare nemico (un satellite in FIGHT IN ORBIT e una riproduzione di LAA in ANOTHER DIMENSION) potremo ottenere il prezioso bonus. Se abbiamo usato
un solo continue comparirà la 1Up, se invece abbiamo continuato per due volte otterremo anche una bomba, infine se il numero dei continue usati è 3 o maggiore di 3, oltre alla 1Up e alla bomba otterremo anche una [F] FULL POWER. La 1Up non può essere recuperata nello SPECIAL STAGE presidiato dal Boss scimmione Osaru.
• Finali Speciali
Una delle particolarità più apprezzate della serie Sonic Wings è rappresentata dai finali multipli presenti nel gioco. Ognuno dei dodici personaggi selezionabili ha 3
finali differenti, uno per ogni Stage, che portano a 36 le conclusioni possibili. Esiste inoltre un finale di coppia giocando nella modalità 2P per un totale di ulteriori 6
ending. Vi sono poi dei finali segreti accessibili quando il tempo limite per distruggere il Boss si esaurisce. Nel finale nascosto del ROCKET, apparirà il ben noto INU FUKU [cane buono] che si può intravedere anche in un insegna pubblicitaria su un edificio di KYOTO. Questo personaggio è comparso anche sulla copertina del CD con la colonna sonora del gioco, distribuito in Giappone dalla SCITRON. Negli altri due finali segreti si possono notare i Boss che devastano e incendiano le cittadine.
• Hidden Bonus Item
Durante il gioco ci sono alcune locazioni nascoste dove si possono ottenere innumerevoli POWER UP sparando contro un determinato oggetto posto sulla terraferma. Queste zone si trovano solo allo Stage 4 (New York) e allo Stage 5 (Panama). New York: è necessario colpire la fiaccola della Statua della Libertà che rilascerà fino a 12 Power Up alla volta. Panama: proprio nella parte iniziale di questo livello è sufficiente colpire il lampione che illumina la ferrovia. Successivamente, poco prima di affrontare il Boss potremo colpire un riflettore, che apparirà più di una volta sullo schermo. Poiché con la Bomba di Mao Mao (F-15) è possibile fermare il tempo per qualche istante, questo veivolo è l'ideale per poter sfruttare al massimo le varie locazioni nascoste, il che consente di accumulare uno score più alto del normale.
• Apparazione Nome Speciale nella Tabella degli Hi-Score
Digitando la firma "SEX" nella schermata degli Hi-Score, la Cpu la cambierà automaticamente con una scritta formata da Kanji di diverso significato. Il numero di combinazioni possibili è alto e apparentemente del tutto casuale. Anche digitando la firma "AAA" potremo ottenere solo in qualche circostanza una dicitura particolare.
Gemant
La parte inteessante è legata al concorso di cui sul web non si sa nulla in nessuna lingua. Solo per cercare (nella realtà) il padiglione di Gas della Osaka Gas (che sapevo esistere veramente) ci ho messo una settimana.