Marco Marabelli
Pavia
“classe” 1970
Praticamente cresciuto nel bel mezzo dell’epoca d’ORO dei videogames!
E quanti ricordi, per me ancora molto ben delineati (quando si parla di cose “interessanti” è difficile dimenticare...).
Esattamente come il ricordo che ho del 1977 e della mia PRIMA sala giochi, in cui mi portava sempre mio padre, durante le vacanze estive in Versilia.
Sprint della Atari, con quei bei volanti plasticosi!
Basketball, sempre Atari, con quell’odiosissima trackball nella quale ci lasciavi SEMPRE un pezzo di pelle del palmo della mano!
Sea Wolf, anche se in questo caso erano più le partite fatte da mio padre che le mie...
Ah, la potenza del videogioco: curiosità prima e coinvolgimento dopo!
Primo videogame “da casa”, TUTTORA FUNZIONANTE ed, ovviamente, in mio possesso:
un “Gamatic”, con due “paddle” e quattro giochi selezionabili, spudoratamente chiamati “Football”, ”Tennis” o ”Squash”, ma che altro non sono che varianti di quel “Pong”, gioco che fu RIVOLUZIONARIO sotto tutti i suoi aspetti!
Dopo i vari “Table Top” e “Handheld” a cristalli liquidi, quali Donkey Kong JR., “Mario’s Cement Factory”, “Soccer” della Mattel, “Basketball” della Bambino ed altri, ECCO la “svolta” decisiva (1982):
l’ ATARI VCS, ovvero la mia PRIMA console da videogiochi con cartucce intercambiabili.
Come per il Gamatic, anche il VCS è tuttora perfettamente funzionante ed in mio gelosissima custodia!
Di recente ho ampliato la mia allora esigua collezione di cartridges, sino ad arrivare ad avere un numero di giochi che ad oggi supera le cento unità, e COSTRUITO un mini-cabinato a forma di quel Pac-Man della Bally-Midway proprio per poter accogliere sia il VCS che il mio primo TV Color “personale” (anch’esso funzionante e “targato” 1986!)
Passione? Hobby?
CERTAMENTE!
Gli anni dal 1984 all’89 furono anni indimenticabili, trascorsi tra scuola superiore (ITIS), sale giochi varie (tra le quali la “famigerata” Jolly Blue di Pavia, titolo anche di una canzone dell’allora 883 max Pezzali e nella quale Max stesso usava passare parecchio del suo tempo “libero”...), il Burghy (ARGH ! Ricordo ancora l’odore di fritto che mi impregnava i vestiti della Domenica pomeriggio, già intonsi dell’odore di fumo e di quel fragrante profumo femminile, entrambi più che presenti all’interno della discoteca dalla quale ero appena uscito... ) e le passeggiate in centro città.
Anni passati in camera mia con uno ZX Spectrum, un Commodore 64 ed in seguito con un Commodore Amiga 1000... ma anche passati seduto sopra gli sgabelli delle sale giochi giocando a Defender, Burgertime, Bump’n Jump, Pengo, Mario Bros, Hyper Olympic, Gyruss e...
Dragon’s Lair!
I LaserGames!
Altra passione “recondita” alla quale ho recentemente potuto “dar sfogo”, costruendomi DA ZERO un CABINATO-riproduzione del tanto agognato Dragon’s Lair, presente ora nella mia piccola tavernetta insieme ad un cabinato multigioco “Mame”, al già menzionato mini-cabinato per il VCS e ad alcune consoles.
Un buon “gap” nella mia passione l’ho avuto negli anni appena successivi.
1990-’91, anni del servizio militare, durante il quale, però, ho potuto “conoscere” quel Time Warp (Dragon’s Lair II), lasergame “pensato” già nel lontano 1984 ma mai realizzato sino, appunto, al 1991.
E proprio da quel 1991 ho invece cominciato a conoscere quegli altri aspetti TIPICI della vita, quali il lavoro e l’impegno familiare, sino ad arrivare ad... ORA!
...ora che sono felicemente sposato da 8 anni ed ho una stupenda figlia di 3 (che comincia già a giochicchiare con i videogames!)!
La Playstation?
Si’, l’ ho avuta!
Era ed è TUTTORA, insieme al computer e ad altre console che mi sono “ri-accaparrato” durante questi “ultimi” anni, uno dei miei “ritagli” di tempo, prima tra un turno di lavoro e l’ altro ed adesso…
tra un pannolino della bimba e la spesa del Sabato, tra la pulizia del bagno e la sistemazione dei cassetti...
Potrei anche ripetermi diverse volte, ma non mi stancherò mai di dirlo:
Passione? Hobby?
CERTAMENTE!
HOBBIES, passati e presenti
Videogames anni ‘80
Cartoni animati giapponesi anni ’80 (in particolar modo i “robottoni”)
Hi-Fi e Home Theater
Canto lirico (sono “tenore” in una corale locale)
INTERESSI
Famiglia (ovviamente)
Musica (dalla già menzionata lirica, con la quale sono cresciuto, sino alla disco degli intramontabili anni ’80 e il Rock/Blues dei Pink Floyd, Dire Straits, Police + tantissimi altri...)
Film (in particolar modo Sci-Fi, Fantasy e Horror)
Pallavolo
Arti marziali
Body Building
Rally
Formula Uno
Auto d’epoca
Meccanica automobilistica in generale
VIDEOGAMES PREFERITI (giocati)
ARCADE / COIN-OP
Gyruss, Xevious, Track&Field/Hyper Olympic, BombJack, Mario Bros., Time Pilot, Pitfall II, 1983, Pac Land, Green Beret, Ghouls’n Ghosts, Willow, Parodius, Tetris, Virtua Racing, Sega Rally Championship
Dragon’s Lair, Space Ace
CONSOLES/COMPUTER
AtariVCS
Decathlon, Pitfall I e II, Asteroids, Defender, Ms.Pac-man, Jungle Hunt, Pole Position, Moon Patrol, Battlezone, Hero, Beamrider e MOLTI altri...
Intellivision
Burgertime, Dracula, White Water
ColecoVision
Zaxxon, Donkey Kong, Time Pilot
ZX Spectrum
Atic Atac, Knight Lore, Alien8
C-64
Grand Prix Circuit, Summer Games I – II & Winter Games, Impossible Mission, Pac Land, Pijamarama, The Bard’s Tale I e II, Out Run e Turbo Out Run, Test Drive I e II, Armalyte, Cauldron II, Antiriad, Gauntlet, Ghosts’n Goblins, Paperboy, Space Harrier, Echelon e TANTI altri...
Amiga
Dragon’s Lair, Space Ace, RodLand, Turrican I e II, Menace, Blood Money, Shadow of the beast I e II, James Pond … ed ancora TANTI altri...
Sega Mega Drive
Virtua Racing
Nintendo Super NES
Super Mario World
Sega Saturn
Sega Rally Championship
Sony Playstation
Gran Turismo II, Colin McRae Rally II, Formula One (non tutti...), Metal Gear Solid, Tomb Raider (tutti), Resident Evil (tutti), Tekken III
PS2
Gran Turismo IV
Xbox
Forza Motorsport, Out Run 2009
Xbox360
Forza Motorsport II, Colin McRae Dirt, Sega Rally.