Dopo aver raccontato le assurdità dei CharacteriSticks e delle loro forme ispirate alle icone cinematografiche di inizio anni 90, i miei occhi paciosi si sono posati su alcuni controller che non hanno fatto altro che seguire la filosofia dei summenzionati Joystick Cheetah dove la bellezza ha vinto in modo netto sulla comodità. Diciamo che li possiamo chiamare i controller che non controllano. Ma grazie a questa Roba Strana! che la mia rubrica ha senso di esistere e quindi, via con la carrellata di roba super nerd.

Sammy/ASCII Keyboard Controller GameCubeSammy/ASCII Keyboard Controller GameCube

Prendete il conturbante Joypad del GameCube e unitelo con una classica tastiera QWERTY e avrete questo mastodontico controller ideato da Sammy e ASCII per fare in modo che i problemi di socialità tra i giocatori del sempre ricordato con nostalgia Phantasy Star Online fossero risolti. Peccato che non riesca ad immaginare come fosse possibile giocare e scrivere nello stesso tempo. Inoltre, vi immaginate visti dall'esterno mentre maneggiate sto coso?
Curioso che questo controller abbia due cavi da collegare ad altrettante porte del GameCube. Il Frankenstein dei controller!

Dragon Quest Slime Controller
Chi ha avuto modo di giocare al bellissimo JRPG Dragon Quest conoscerà lo slime, l'iconico mostriciattolo a forma di goccia. Ecco adesso pensate ad un joypad con la sua forma e ditemi se non è scomodo da usare nonché un’idea stupida. Invece sarà stato di diverso avviso Square-Enix che per l’uscita di Dragon Quest VIII pensò bene di allietare le manie di collezionismo di qualche giocatore con questo bel joypad pacioccoso per Playstation 2. Ma la volete sapere la cosa ancora più bella? Non contenta Square-Enix in compagnia con Hori (il noto brand di Joypad) hanno confezionato per l’undicesimo Dragon Quest, un Dualshock 4 con le fattezze dello Slime!! Ancora! I giapponesi so strani…

Dragon Quest Slime ControllerDragon Quest Slime Controller

Resident Evil 4 Chainsaw Controller

Se volessimo classificare questo controller come mero pezzo collezionistico da far prendere polvere sulle nostre mensole, allora potremmo dire che ci troviamo di fronte ad un piccolo pezzo di stile e genio. Resident Evil 4 e una motosega sono un’accoppiata vincente. Se invece ci venisse la malsana idea di tirare fuori dalla scatola quel “catafalco” per farci una partitella allora non solo non stiamo apposto con la testa ma non saremo manco dei collezionisti (il che lato mio non cambia tanto). Questo controller oltre ad essere ergonomicamente una mazzata sui denti, ha anche la disposizione dei tasti messa a caso da un designer ubriaco.

Resident Evil 4 Chainsaw ControllerResident Evil 4 Chainsaw Controller

Onimusha 3 Katana: The Soul Controller

Ad una prima occhiata si potrebbe parlare di questo controller come un’ottima periferica per la WII. Maneggiare un controller a forma di Katana mentre si affettano i nemici nell’ennesimo FPS ambientato tra i samurai potrebbe scaldare e divertire i cuori di ogni giocatore. Peccato che qui stiamo parlando di un joypad per PS2 realizzato dalla sempreverde Hori per omaggiare Onimusha 3. Ecco se avete intenzione di rovinarvi le mani (e le tasche) provate a finire il titolo Capcom con essa. Il perfetto oggetto inutile del collezionista.

Onimusha 3 Katana: The Soul ControllerOnimusha 3 Katana: The Soul Controller