Dopo ben 4 anni, due podcast pubblicati e altrettanti due realizzati, ma venuti decisamente male e non pubblicati (succedeva di tutto, dalla connessione che andava via all'audio con il riverbero) eccoci di nuovo qui e riproporvi un nuovo podcast che non solo da il via a questa nuova rubrica, ma anche alla ripresa della pubblicazione degli altri articoli. Chiediamo venia per la qualità dell'audio, miglioreremo: la pratica porta alla perfezione. Le immagini che vedete sono tratte dalle nostre visite a Brusaporto 2015, Ludicomix 2015 e Firenze Vintage Bit 2015.
Buon ascolto e fateci sapere!!
AHAHAHAHAH!Scherzi a parte, bella ragazzi ottima chat, piacevole. Personalmente sono diventato retrogamer senza volerlo, e come me penso tanti Amighisti della seconda generazione. Cioè, chi non ha mai abbandonato Amiga dopo il fallimento Commodore (per di più utenti 1200/4000), continuava a usare il proprio sistema e a giocare i titoli che uscivano che, inconsapevolmente ai nostri occhi, divenivano retrogaming. Ho tentato più e più volte di lasciarmi andare all'emulazione, ci tento ancora oggi, ma non riesco...non saprei nemmeno più spiegare il perché. La vera scimmia del retrogaming, cmq, l'ho provata verso il C-64, macchina avuta nell'infanzia con cui sono cresciuto fino al 1992. Ecco, quello è stato un vero tuffo nel passato, riaccenderla per rivedere la schermata blu, ricaricare giochi per sentire suoni che mi riportavano indietro nel tempo, cose che l'emulatore, voglio o non voglio, non riusciva minimamente a trasmettermi.
Faccio una precisazione sugli emulatori Amiga di cui si parla in chat... Su Amiga esiste praticamente tutto il parco emulatori presenti su altri sistemi, ma bisogna sempre capire di che macchine parliamo. Per far funzionare il citato AmiGenerator (emulatore MD) c'è bisogno di un sistema PPC, poiché il codice 68k fu abbandonato. Su Amiga 1200 con almeno uno 030 girano in modo spettacolare l'emulatore Master System, Game Gear e MSX, vederli in azione su Amiga fa veramente la sua porca figura. Per quanto riguarda emulatori NES e Mame ci sono in 68k ma codificati solo per 060. Ovviamente su OS4 è tutt'altra storia... Per ciò che riguarda eventuali emulazione OCS-ECS non saperi, non ho mai sperimentato.
Peacez!
scherzo, bravi avete messo in piedi veramente un bel argomento sull'emulazione e l'entità di un retrogamer.
io la prima cosa che ho provato è stato un megadrive emulato sull'MSDos (avevo un 486 all'epoca) in un floppy con solo la rom di sonic2. era il 1996
Ringrazio Alex per avermela segnalata.
Penso che l'emulazione sia preziosa, nella misura in cui consente di rigiocare e non perdere per sempre quel software che, per ragioni geografiche, di costo, di morte dei supporti originali (floppy, nastri..),di esclusività ad ambienti come la sala, ecc... sarebbe inaccessibile.
È probabilmente vero che non è lo stesso che giocare con la macchina originale.. ma meglio di niente
Senza contare che appunto, come dite anche voi, il mercato del retrogaming rasenta ormai la follia, per speculazione e incompetenza.
Lunga vita all'emulazione dunque.
Grazie rgazzi
se a voi basta la emulazione buon per voi
per me non è tutto e sino a che è possibile cercherò di usare il sistema originario
va da se che va conservato e protetto il piu possibile perché nulla è eterno
ma a ognuno il suo modo di vivere il retrogaming