Eppure nonostante l’arrivo negli anni di emulatori sempre più raffinati, qualcuno ha pensato bene che giocare sulla console originale tutti i giochi che si vogliono abbia un valore aggiunto non indifferente rispetto alla “fredda” combo PC+Emulatore. Ed è così che ci troviamo tra le mani la Mega Everdrive, diretta evoluzione della Sega Everdrive, una delle prime flashcart sviluppate della linea Everdrive di Krikzz (praticamente il gruppo che sviluppa le migliori flashcart per console) nonché il paradiso di ogni appassionato Sega.
Cosa di non poco conto è che oltre al Mega Drive potete giocare anche l’intera libreria del Sega Master System senza la necessità di avere adattatori e di poter far girare tutti i giochi del 32X, ovviamente se avete questo add on collegato alla console. Inoltre è possibile caricare anche Bios diverse per permettere di far partire dal vostro Mega CD i giochi di importazione.
Anche le hack rom di giochi mai usciti o modificati per l’occasione (alcune delle quali vale la pena vedere) funzionano sulla Mega Everdrive.
Oltre a save state è possibile anche fare degli screenshots proprio come accade sui numerosi emulatori per PC.
Interessante anche la presenza sulla cartuccia di un tasto che permette di ritornare al menu di selezione del gioco, opzione comunque presente anche via software nel menu che compare premendo sulla croce direzionale Giù+Start durante una partita.
Della Mega Everdrive esiste una versione light, con meno funzionalità e anche più abbordabile economicamente, la Everdrive-MD. Se siete interessati alle differenze tra le due versioni potete vedere questa tabella comparativa
La Mega Everdrive è disponibile dai nostri amici di RetroTowers