Tutto è nato mentre ascoltando una compilation di musica anni 80 mi sono imbattuto in una canzone, tratta dalla colonna sonora di Top Gun, che mi è sembrata troppo familiare per le mie orecchie cultrici di OST di videogame. Allora mi sono incuriosito e mi si è aperto avanti un mondo fatto di presunti plagi, omaggi o semplicemente licenze pagate, ma nessuno ne sapeva nulla. Siccome a me piace condividere, mi sono promesso di raccogliere quanto trovate in giro per il web e farvene partecipe in un piccolo articolo, giusto per spezzare la monotonia di news e recensioni. Questo primo volume si comporrà di 5 presunti plagi che hanno dell’incredibile.
Mrs Pepperpot e l’amico Bomb Jack
Ma quanto è bello e nostalgico Bomb jack? Alzi la mano chi non ha mai fatto una partita con questo super eroe amante delle bombe. Un piccolo capolavoro del 1984 che ha infiammato le sale giochi dell’epoca dove il giocatore si faceva la partita per il punteggio. Ma uno dei tratti caratteristici del titolo Tehkan sono le sue musichette, orecchiabilissime, che sfido chiunque a non ricordare. In realtà la OST di Bomb Jack ricorda per intero più o meno brani conosciuti, e si dice che ne avessero anche i diritti. Vero o no sta di fatto che la mitica canzoncina del primo livello è quella più curiosa perchè è presa paro paro dalla sigla finale di Supun Obasan. Eh?! Ve la ricordate la Signora Milù? Ma come! Quella simpatica signora di mezza età che con il suo cucchiaino diventava minuscola affrontando tutti i problemi del microcosmo. È un cartone animato simpatico e genuino, che poteva piacere solo ai bambini di quel tempo, il 1983. Ascoltare per credere.
Ken di SF2 se la faceva con Tom Cruise
Ecco la canzone che ha dato il La ai miei deliri con questo articolo. Voi immaginatevi la scena: il prode Sandro che lavora come un dannato per capire cosa voglia il cliente, mentre ascolta musica anni 80 (si, sono nostalgico nelle ossa) a casaccio, all’improvviso parte una canzone dal sound familiare. E che cazz… Perchè è partita la canzone di Ken di Street Fighter 2? Poi vado a vedere ed invece era Might Wings dei Cheap Trick, targata 1986 e parte della colonna sonora di Top Gun. Ok, è solo un pezzo della canzone, però in Capcom dovevano essere appassionati. Non c’è altra spiegazione.
Mario e l’amore per il Jazz
Super Mario Bros. Basta il titolo senza nessuna spiegazione per dare all’appassionato del videogioco la descrizione del platform per antonomasia. Le musiche sono iconiche e leggendarie: le ascolti giusto un secondo e già sei lì con la mano alzata a dire: “Mario, Mario!” Koji Kondo doveva per forza ascoltare la Jazz Fusion, tanto di moda in Giappone tra gli anni 70 e 80, per essere totalmente assuefatto e non accorgersi di aver infilato il basso del brano Let’s not talk about it, targato 1979 ad opera del gruppo Friendship, nel livello sotto il castello.
Sonic e i Jetzons?
No, non sto parlando della famosa famiglia che viene dal futuro, ma di un gruppo musicale, Jetzons, che si sciolse nel 1983. L'11 dicembre 2009, l'etichetta discografica indipendente Fervor Records ha pubblicato diverse canzoni dei Jetzons inedite, ma scritte al tempo. Una canzone, "Hard Times", ricorda molto da vicino (ascoltatela con attenzione) il tema del livello "Ice Cap Zone" del mitico Sonic the Hedgehog 3, per il quale il tastierista del gruppo Brad Buxer, compose, che combinazione, la musica. Mi sa che non si aspettava che qualcuno rianimasse gli inediti e l’ha usata nel gioco SEGA. Beh, che c’è di male: anche gente come Mozart si plagiava da solo.
Ninja Gaiden in realtà è Ozzy Osbourne
Sunstoppable ma che affermazioni sono mai queste? Non ho proprio contento. Abbiate ragione. Si scherza o quasi. Ninja Gaiden, o Shadow Warrior per noi europei, per coin op era tutto sommato un bel picchiaduro a scorrimento, figlio di Double Dragon e di fine anni 80, precisamente 88. L’ambientazione era anni 80, i personaggi erano anni 80. Per esempio, come non dimenticarsi le copie di Animal e Hawk dei Legion of Doom dell’allora WWF e la musica che li caratterizzava, una non tanto velata Iron Man dei Black Sabbath, giusto per copiare gente sconosciuta. In una botta solo hanno fatto copia e cupiarella di boss e musica. Maestri.
Pur essendo anch'io figlio degli anni '80 (o meglio ci sono nato, ma ricordo molte cose dei miei primissimi anni di vita, stranamente) non ero a conoscenza di nessuno di questi tributi: in particolare, quello di Super Mario Bros mi ha spiazzato...
E secondo me l'intro di Ken di SFII ci stava appieno, mi pare chiaramente preso da quel pezzo.