Michiru Yamane nasce a Tokyo nel 1963. La sua formazione, per certi versi analoga ad altri esponenti di rilievo della game music scene come Chris Huelsbeck e Yuzo Koshiro, risale all’infanzia e si focalizza sul pianoforte. Michiru, infatti, prende lezioni di piano fin da bambina (in età adulta diverrà anche una virtuosa del clavicembalo), con le sue prime composizioni, ispirate alle opere di Maurice Ravel, risalenti agli anni delle scuole superiori.
In seguito la futura musicista s’iscrive all'Aichi Prefectural University of Fine Arts and Music di Nagakute, dove studia composizione musicale e s’impadronisce di diverse tecniche tra cui spicca il contrappunto barocco, con particolare riferimento alle opere dell’altro “suo” grande autore: Johann Sebastian Bach.
La brillante Michiru, dopo aver conseguito un master, sembra avviata verso l’insegnamento, ma le sue aspirazioni continuano a gravitare intorno alla composizione.
L’occasione per realizzarsi si concretizza nel 1988, quando la Yamane inizia un periodo di apprendistato presso la Konami, in vista di una futura assunzione nei team musicali della già nota società.
I primi titoli che recano la sua firma sono: Gradius II: Gofer no Yabou - Episode II (MSX - 1988; sotto la direzione di Motoaki Furukawa), Ganbare Goemon 2 (Nintendo Famicom / NES - 1989), Nemesis (Game Boy - 1990), Teenage Mutant Ninja Turtles: Fall of the Foot Clan (Game Boy - 1990) e SD Snatcher (MSX 2 - 1990; insieme ad altri compositori).
La carriera della Yamane, in seguito, decolla grazie ad una serie di OST di noti coin-op Konami: Lightning Fighters / Trigon (1990), Bells & Whistles / Detana!! Twinbee (1991; probabilmente la migliore tra le early soundtracks della nostra autrice), Vendetta / Crime Fighters 2 (1991), Asterix (1992) e Wild West C.O.W. Boys of Moo Mesa (1992).
Su console la musicista partecipa alla realizzazione delle colonne sonore di: Rocket Knight Adventures (Mega Drive / Genesis - 1993), Sparkster (Super Famicom / Super NES - 1994) e Contra: Hard Corps / Probotector (Mega Drive / Genesis - 1994).
Il 1994 è, fra l’altro, l’anno chiave che, come abbiamo visto, vede il primo musical work della nostra autrice legato alla serie di Castlevania.
Castlevania: Bloodlines OST (1994) by Michiru Yamane
The Beating in the Darkness (Title Theme)
A Vision of Dark Secrets (Opening Theme)
Bonds of Brave Men (Character Selection)
Arduous Journey (Map Theme)
Reincarnated Soul Part 1 (Introduction)
Reincarnated Soul, Part 2 (Stage 1)
Nothing to Lose (Stage 1D)
The Sinking Old Sanctuary (Stage 2)
The Discolored Wall (Stage 3)
Iron-Blue Intention (Stage 4)
The Prayer of a Tragic Queen (Stage 5)
Calling From Heaven (Stage 6)
Messenger From Devil (Area Boss Theme)
The Six Servants of the Devil (Stage Boss Theme)
The Vampire's Stomach (Final Boss Theme)
Together Forever (Ending Theme)
Requiem for the Nameless Victims (Staff Roll)
After the Good Fight (Game Over)
Mysterious Curse (Password)
Pressure (Invincibility)
Stage Clear
Orb
Energy Orb
Dracula Orb
All Clear
Death
Beginning (Classic Tune 1)
Bloody Tears (Classic Tune 2)
Vampire Killer (Classic Tune 3)
Theme of Simon (Classic Tune 4 - stage 6-2 -Dracula’s Room-)
La colonna sonora di Castlevania: Bloodlines rivela in pieno la formazione classica dell’autrice.
Il linguaggio musicale, infatti, è nettamente caratterizzato dall’impronta occidentale di Barocco e Rococò con brani di respiro orchestrale dal peculiare feeling dark ambient, notevole ricercatezza nella composizione melodica e ispirazione particolarmente felice.
La musicista mostra un notevole eclettismo nell’alternare brani epici e ritmicamente più serrati nella pur calibrata levità delle melodie (la bellissima Reincarnated Soul con il suo orecchiabile riff di electric piano e l’efficacissimo crescendo ne è un valido esempio) a vere e proprie ballate romantiche dotate di una particolare atmosfera incantata dolcemente venata di struggente malinconia (The Sinking Old Sanctuary; non a caso un brano che sarà riproposto in Castlevania: Legacy of Darkness per Nintendo 64 e in Castlevania: Circle of the Moon per Game Boy Advance).
Non mancano, naturalmente, musiche più “tradizionali”, come The Discolored Wall, brano ossessivo e angosciante in linea con l’atmosfera gothic/creepy della serie, la cupa intro music A Vision of Dark Secrets, diversi brani più brevi e jingle particolarmente d’atmosfera (ogni BGM, anche la più breve, beneficia di una composizione adeguata all’impronta generale della soundtrack) e, naturalmente, le adrenaliniche boss tunes.
Colpisce, poi, la potenza evocativa di Iron-Blue Intention e Calling From Heaven, brani caratterizzati da una straordinaria enfasi epica, compositivamente ricercati e, nel caso della seconda chiptune, improntata a un trascinante crescendo drammatico. A questo proposito è indicativa l’inclusione di quest’ultimo brano nei CD Dracula Battle Perfect Selection I e II, dove la Konami Kukeiha Club reinterpreta superbamente in chiave metal anche Reincarnated Soul, Iron-Blue Intention e Requiem for the Nameless Victims.
Decisamente meno incalzante, invece, è The Prayer of a Tragic Queen, BGM più vicina alle composizioni romantiche di Super Castlevania IV e classificabile come un sorprendentemente delicato valzer “reale” che, noblesse oblige, si adatta pienamente alla sontuosa ambientazione del 5° stage, il Palazzo di Versailles.
Completano il ricco quadro compositivo di questa eccezionale OST la validissima poetica ballata Requiem for the Nameless Victims, brano che sancisce la distensione finale dello Staff Roll, e l’enfatica quanto magnetica reinterpretazione della classica Theme of Simon che, insieme alle bonus BGMs riproponenti le classiche chiptunes più in vista dei primi tre capitoli per NES (Beginning, Bloody Tears e Vampire Killer), ribadisce l’indiscutibile talento della futura autrice di Castlevania: Symphony of the Night.
Dal punto di vista tecnico, si segnala una discreta valorizzazione del chip audio Yamaha YM-2612 ad opera di altri membri del “Bloodlines Staff”. Se, infatti, Michiru Yamane si occupa della composizione dei brani in vista della loro esecuzione sul chip audio del Mega Drive (“sound design”), il loro concreto tradursi in sintesi FM (“sound program”) è affidato ai creatori del relativo engine, Atsushi Fujio e Osamu Kasai.
I 6 canali dell’YM-2612 riescono a garantire una resa relativamente buona di strumenti quali organo, archi e pianoforte, normalmente abbastanza difficili da simulare tramite un sintetizzatore con queste caratteristiche.
L’impatto acustico complessivo delle raffinate composizioni firmate dalla Yamane è, in ogni modo, inevitabilmente indebolito dai limiti intrinseci della sintesi FM (Frequency Modulation synthesis). Questa, infatti, mostra le proprie inadeguatezze nella povertà generale delle frequenze medio-basse, nella poco incisiva resa dei suoni più complessi e nella sostanziale fiacchezza dei rhytm channel che, a onor del vero, avrebbe tratto concreti benefici da un’implementazione migliore nella fase di “sound program”.
Lascia, infine, un po’ perplessi il mancato utilizzo dei 3 canali PSG (il più primitivo Programmable Sound Generator "ereditato" dal Master System) che, pur nella loro scarsa flessibilità, avrebbero potuto integrare gli altri 6 FM channels con validi FX di risonanza ed effetti reverb-like.
Voto: 8,5
Michiru Yamane - i lavori più recenti
Nel 1997 Michiru Yamane torna alla celebre serie Konami con quella che, a detta di molti, è la sua colonna sonora migliore tra quelle relative ai cacciatori di vampiri, senz’altro una delle più popolari OST della serie (ben due distinti CD in commercio ad essa dedicati) e degno coronamento musicale di un capitolo particolarmente apprezzato: Castlevania: Symphony of the Night / Akumajou Dracula X: Nocturne in the Moonlight per Sony Playstation e Sega Saturn.
Si tratta di una RedBook CD soundtrack decisamente poliedrica che vede la Yamane (in team con Rika Muranaka) differenziare la propria verve compositiva tra numerosi generi musicali, quali gothik rock, jazz e metal, senza dimenticare le usuali corde barocche e rococò, né disdegnare audaci contaminazioni techno.
Fra i brani più significativi: la potente, epica Dracula’s Castle, l’evocativa, elaboratissima Wood Carving Partita, la superba Requiem For The Gods, l’atmosferica, intrigante Crystal Teardrops, l’ammaliante, ipnotica Marble Gallery, la distensiva, dolcissima Lost Painting, il suggestivo valzer Dance of Pales, l’inquietante, dark Abandoned Pit, l’energica, trascinante The Tragic Prince e la toccante I Am The Wind (Credits), soprendente ballata "stile Celine Dion" cantata da Cynthia Harrell.
Dopo il successo di Castlevania: Symphony of the Night la musicista si dedica a numerosi altri lavori relativi a vari titoli Konami: Gungage (Playstation - 1999), Elder Gate (Playstation - 2000), Winning Eleven 5 Final Evolution (Playstation 2 - 2001), Winning Eleven 6 / Pro Evolution Soccer 2 (Playstation 2 - 2002) e Genso Suikoden III-IV (Playstation 2 - 2002-2004/2005).
In seguito a diverse collaborazioni alle soundtracks di Castlevania: Circle of the Moon (2001), Castlevania: Harmony of Dissonance (2002) e Castlevania: Aria of Sorrow (2003) per Game Boy Advance, Michiru Yamane realizza la colonna sonora di Castlevania: Lament of Innocence (2003-2004) per Playstation 2 e Xbox, caratterizzandola con un’elaborata composizione sinfonica in stile barocco per i brani più evocativi e atmosferici, in alternanza a BGM di impostazione più ambient ed easy-listening.
Nel 2005 l’autrice firma Castlevania: Curse of Darkness per Playstation 2 e Xbox, OST nuovamente improntata a un rock-style che può ricordare in parte i brani più “energetici” di Castlevania: Symphony of the Night.
Le attività più recenti della musicista si dividono tra i Castlevania projects e altri titoli particolarmente differenziati come stile come OZ / The Sword of Etheria (Playstation 2 - 2005/2006), Elebits (Nintendo Wii - 2006/2008) e Beatmania IIDX 14 Gold (arcade / Playstation 2 - 2007/2008).
Nell’ambito della serie, invece, la Yamane firma: Castlevania: Dawn of Sorrow (Nintendo DS - 2005), Castlevania: Portrait of Ruin (Nintendo DS - 2006/2007; la soundtrack di questo capitolo della saga si avvale della prestigiosa collaborazione di Yuzo Koshiro), Castlevania: The Dracula X Chronicles (Playstation Portable - 2007), Castlevania: Judgement (Nintendo Wii - 2008) e Castlevania: Order of Ecclesia (Nintendo DS - 2008/2009).
Si prevede che il prossimo episodio, Castlevania: Lord of Shadow, sarà ultimato dalla MercurySteam nel 2010 sotto l’etichetta Kojima Productions, con la relativa colonna sonora affidata alle rodate e capaci mani di Michiru Yamane che realizzerebbe, così, il suo 12° work dedicato ai vampire hunters.
I lavori di Michiru Yamane (in ordine cronologico)
1988 Konami - Gradius II Gofer no Yabou Episode II / Nemesis 3: The Eve of Destruction - MSX - Composizione / Arrangiamento con Motoaki Furukawa, Kazuhiko Uehara, Yukie Morimoto e Masahiro Ikariko
1989 Konami - Ganbare Goemon 2 - Famicom / NES - Composizione / Arrangiamento con Kouji Murata
1990 Konami - SD Snatcher - MSX - Composizione / Arrangiamento con Masahiro Ikariko, Mutsuhiko Izumi, Michiru Yamane, Yuji Takenouchi, Harumi Uekoh, Yuko Kurahashi, Tomoya Tomita, Tsuyoshi Sekito e Kazuhiko Uehara
1990 Konami - Nemesis - Game Boy - Composizione / Arrangiamento con Shinya Sakamoto, Yuji Technouchi e Tomoya Tomita
1990 Konami - Teenage Mutant Ninja Turtles: Fall of the Foot Clan - Famicom / NES - Composizione / Arrangiamento con Tomoko Nishikawa
1990 Konami - Lightning Fighters / Trigon - arcade - Composizione / Arrangiamento con Kenichi Matsubara
1991 Konami - Bells & Whistles / Detana!! Twinbee - arcade - Composizione / Arrangiamento con Hidenori Maezawa e Masae Nakashima
1991 Konami - Vendetta / Crime Fighters 2 - arcade - Composizione / Arrangiamento con Hideaki Kashima
1992 Konami - Astérix - arcade - Composizione / Arrangiamento con Mutsuhiko Izumi, Junya Nakano, M. Egama e A. Hashimoto
1992 Konami - Wild West C.O.W. Boys of Moo Mesa - arcade - Composizione / Arrangiamento con Hideaki Kashima
1992 Konami - Detana!! Twinbee - PC Engine / TurboGrafx-16
1993 Konami - Rocket Knight Adventures - Sega Mega Drive / Genesis - Composizione / Arrangiamento con Masanori Ohuchi, Aki Hata, Masanori Adachi e Hiroshi Kobayashi
1994 Konami - Dracula: Vampire Killer / Castlevania: Bloodlines / Castlevania: The New Generation - Sega Mega Drive / Genesis
1994 Konami - Contra: Hard Corps / Mega Probotector - Sega Mega Drive / Genesis - Composizione / Arrangiamento con Aki Hata e Hiroshi Kobayashi
1994 Konami - Sparkster - Super Famicom / Super NES - Composizione / Arrangiamento con Kazuhiko Uehara, Masahiro Ikariko, Akira Yamaoka e M. Matsuhira
1997 Konami - Castlevania: Symphony of the Night / Akumajo Dracula X: Nocturne in the Moonlight - Sony Playstation / Sega Saturn
1999 Konami - Gungage - Sony Playstation - Composizione / Arrangiamento con Sota Fujimori
2000 Konami - Elder Gate - Sony Playstation - Composizione / Arrangiamento con Sota Fujimori e Hidenori Onishi
2001 Konami - World Soccer Winning Eleven 5 Final Evolution - Playstation 2 - Composizione / Arrangiamento con Norikazu Miura
2001 Konami - Castlevania: Circle of the Moon / Akumajo Dracula: Circle of the Moon - Game Boy Advance - brani convertiti da Castlevania: Bloodlines / Akumajo Dracula: Vampire Killer: A Vision of Dark Secrets" e "The Sinking Old Sanctuary"
2002 Konami - Castlevania: Harmony of Dissonance / Castlevania: Concerto of the Midnight Sun Moon - Game Boy Advance - Brani composti: "Pitch-Black Door", "Night Head" / Brano arrangiato: "VK2K2" (con Soshiro Hokkai)
2002 Konami - Winning Eleven 6 International / World Soccer Winning Eleven 6 - Playstation 2 - Composizione / Arrangiamento con Sota Fujimori
2002 Konami - Suikoden III / Genso Suikoden III - Playstation 2 - Composizione / Arrangiamento con Takashi Yoshida e Masahiko Kimura
2003 Konami - Castlevania: Lament of Innocence - Playstation 2
2003 Konami - Castlevania: Aria of Sorrow / Castlevania: Minuet of Dawn Moon - Game Boy Advance - Composizione / Arrangiamento con Takashi Yoshida e Soshiro Hokkai
2004 Konami - Suikoden IV / Genso Suikoden IV - Playstation 2 - Composizione / Arrangiamento con Masahiko Kimura e Norikazu Miura
2004 Konami - Rumble Roses - Playstation 2 - Brani composti: "Immortal Revenger" e "The Thorn of Justice"
2005 Konami - OZ / The Sword of Etheria - Playstation 2
2005 Konami - Castlevania: Curse of Darkness / Akumajo Dracula: Curse of Darkness - Playstation 2
2005 Konami - Castlevania: Dawn of Sorrow / Akumajo Dracula: Cross of the Blue Moon - Nintendo DS - Composizione / Arrangiamento con Masahiko Kimura
2006 Konami - Castlevania: Portrait of Ruin / Akumajo Dracula: Gallery of Labyrinth - Nintendo DS - Composizione / Arrangiamento con Yuzo Koshiro
2006 Konami - Elebits - Nintendo Wii - Brano composto: “Start” con Naoyuki Sato
2007 Konami - Beatmania IIDX 14 Gold - arcade / Playstation 2 - Brano composto: "Kamiro Una Mendesu"
2007 Konami - Castlevania: The Dracula X Chronicles - Playstation Portable
2008 Konami - Castlevania: Order of Ecclesia / Akumajo Dracula: The Stolen Seal - Nintendo DS
2008 Konami - Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots - Playstation 2 - voice edit
2008 Konami - Castlevania: Judgment - Nintendo Wii
Discografia Michiru Yamane (in ordine alfabetico e suddivisi in OST, AST e altri)
Akumajo Dracula Curse of Darkness Original Soundtrack
Akumajo Dracula Gallery of Labyrinth Original Soundtrack
Akumajo Dracula Judgment Original Soundtrack
Akumajo Dracula The Stolen Seal Original Soundtrack
Akumajo Dracula X
Akumajo Dracula X Nocturne in the Moonlight Original Game Soundtrack
Beatmania IIDX 14 Gold Original Soundtrack - Song: "Kamiro Una Mendesu"
Castlevania Circle of the Moon / Concerto of the Midnight Sun Original Soundtrack
Castlevania Lament of Innocence Original Soundtrack
Castlevania Minuet of Dawn / Cross of the Blue Moon Original Soundtrack
Elder Gate Original Soundtrack
Elebits, The Smile of You Theme from
Ganbare Goemon 2
Genso Suikoden III Original Soundtrack
Genso Suikoden IV Original Soundtrack
Gungage Original Soundtrack
OZ Original Soundtrack
Rumble Roses Original Soundtrack
Rumble Roses XX Original Soundtrack
Winning Eleven Original Soundtrack
Winning Eleven Original Soundtrack, The History of
Akumajo Dracula MIDI Collection
Akumajo Dracula X Nocturne in the Moonlight, MIDI Power Pro 6
Dracula Battle, Perfect Selection
Dracula Battle II, Perfect Selection
Dracula X Remixes
Genso Suikoden III Music Collection (Rustling of the Wind)
Genso Suikoden IV Music Collection (Another World)
Genso Suikoden V Music Collection (Genso New World)
Genso Suikoden Asian Collection
Genso Suikoden Celtic Collection
Genso Suikoden Celtic Collection 2
Genso Suikoden Celtic Collection 3
Genso Suikoden Music Collection Produced by Hiroyuki Namba
Genso Suikoden Music Collection Produced by Kentaro Haneda
Genso Suikoden Orgel Collection
Genso Suikoden Piano Collection (Avertunerio Antes Lance Mao)
Genso Suikoden Piano Collection 2
Genso Suikoden Vocal Collection (La Passione Commuove La Storia)
Genso Suikoden Vocal Collection (Distant Stars Echoes of Love)
Gradius in Classic I
Gradius in Classic II
Gradius in Classic II
Gradius 2, Perfect Selection
PLAY! A Video Game Symphony Live!
Video Games Live Volume One
Akumajo Dracula Curse of Darkness Overture of Revenge - Promotional
Akumajo Dracula Music Collection (Japan)
Castlevania 20th Anniversary Premium Music Collection
Castlevania Curse of Darkness Music Sampler - Promotional (US / Europe)
Castlevania Lament of Innocence Music Sampler - Promotional (US)
Castlevania Order of Ecclesia Music Sampler - Promotional (US)
Castlevania Special Music CD
Castlevania Symphony of the Night Music Sampler (US)
Genso Suikoden III Tokyo Gameshow 2002 Charity Auction CD - Promotional
Genso Suikoden IV Prelude CD - Promotional
Rhapsodia Privilege Music Collection
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
ti piace proprio la saga di Castlevania, eh!!!