Seguono alcuni link agli archivi di chip music in tutti i formati precedentemente descritti.
Per ogni formato sono, inoltre, indicati alcuni link ai relativi lettori (players).
Alcuni software sono frequentemente aggiornati e non di rado si assiste alla realizzazione di nuovi players che, rispetto ai precedenti, migliorano la fedeltà ai brani originali.
Commodore 64 – SID 6581 / SID 8580 music
Archivi musicali SID:
High Voltage SID Collection (HVSC)…
HVSC è un archivio di dimensioni impressionanti che conta decine di migliaia di SID.
È possibile scaricare l’intero archivio in un file zip.
La collezione è suddivisa per autore e per categorie (DEMOS – GAMES – MUSICIANS – DOCUMENTS – UPDATE).
Nella sezione “Downloads” è anche possibile scaricare una selezione con i migliori 100 SID (“HVSC’s Top 100 SIDs”) selezionati dal HVSC Team.
In alternativa, se si cerca un SID specifico o un particolare autore, è possibile utilizzare uno dei motori di ricerca interni a disposizione nella sezione “Search”.
Molto interessante la sezione “Links”e, in particolare, la sottosezione “Computer and Game Music Links”.
SID player:
SIDPlay 2/w…
Lettore molto accurato e preciso. L’unico “difetto” è la mancanza di un cursore per scorrere il brano. Il SIDPlay, infatti, permette solo di variarne la velocità di esecuzione a 2X o 4X.
In alternativa, è possibile utilizzare un lettori musicale “aperto” e gratuito come XMPlay…
Questo player, molto snello ed essenziale, può essere integrato da plugins che ne abilitano la lettura di determinati formati (nella sezione “XMPlay – plugins” del sito suddetto) è possibile scaricare numerosi plugins, tra cui quelli che consentono al lettore eseguire brani audio direttamente dagli archivi compressi in formati zip, 7zip, rar, arj e lha.
I plugins sono file dll che devono essere scompattati dai relativi archivi zip nella cartella dove si trova l’eseguibile dell’XMPlay (questo lettore, infatti, non necessita di essere installato). I
l plugin “XMPlay SID Plugin" che permette all’XMPlay di leggere i files sid…
…è dotato di una maschera di configurazione molto dettagliata e comprensiva di mixer (“per-channel control” utilizzabile per ascoltare separatamente uno dei 3 canali del sid) e può utilizzare il cursore del lettore per scorrere il brano.
Atari ST – Yamaha YM2149F music
Archivi Musicali SNDH / SND music:
Atari ST YM 2149F Archive…
Archivio realizzato sullo stile dell'HVSC.
Si scarica in un archivio zip dalla sezione “download”…
…cliccando sul link relativo ai “Long filename SNDH”
L’archivio è suddiviso per autore e categoria.
Altri siti interessanti di autori di chipmusic in formato SNDH sono:
SNDH / SND player:
WinJam
Lettore particolarmente valido e snello (non necessita di installazione e l’intera cartella scompattata è di pochissimi MB) di files SND / SNDH e non solo.
WinJam, infatti, legge anche chiptunes in formato Amiga COSO / TFMX (Jochen Hippel), Amiga TFMX (Chris Huelsbeck), Amiga Future Composer 1.3 – 1.4 (fc13 – fc14 sempre riferibili a Hippel), Amiga dw (Dave Whittaker) e Atari ST TSD (Frank Seemann –Tao– DMA-SID).
Il lettore, analogamente al SIDPlay 2/w non permette lo scorrimento del brano tramite cursore.
Famicom / Nintendo Entertainment System – NFS music
Archivi musicali NFS:
NSF Archive…
L'archivio delle chiptunes del NES è ospitato nel sito Zophar Domain…
…dove è possibile scaricare diversi formati di chiptunes da archivi suddivisi per tipologia di “ZD Archive – Game Music Archive”…
I files sono scaricabili come archivi zip separati e ogni zip è riferibile ad un videogioco.
NSF player:
Esistono numerosi lettori di chiptune NSF.
Nel sito Zophar Domain è disponibile una sezione “Utilities”, dotata di una sottosezione “Music and Video – Game Music Utilities":
Questa sottosezione contiene molti link ai lettori delle chiptunes reperibili nell’ZD Music Archive.
La sezione relativa ai files audio del Nintendo 8 bit è…
Tra i link disponibili c’è anche l’emulatore VirtuaNES che può essere utilizzato anche come lettore musicale.
Il VirtuaNES è disponibile sul sito ufficiale (anche in lingua inglese) alla pagina…
…si tratta di un lettore molto fedele in termini di emulazione, ma privo di cursore per lo scorrimento del brano e dotato di una interfaccia basilare tipo “sound test" (i comandi si danno da tastiera o da un joypad precedentemente configurato nell’emulatore).
In alternativa, è possibile utilizzare il lettore gratuito Foobar 2000…
…con un pratico plugin: foo_gep…
Foobar 2000 può eseguire i files audio direttamente da archivi zip, rar e 7zip e, esattamente come l’XMPlay, è “aperto” e integrabile tramite plugins.
In questo snello e compatto lettore i plugins si installano estraendo i files dll dai loro archivi nella sottocartella “components” della cartella di installazione del Foobar 2000
Il plugin foo_gep (Game Emu Player) consente di leggere, con possibilità di utilizzo del mixer (“per-channel control”) e di scorrimento del brano tramite il cursore del Foobar 2000, numerosi formati audio (Nintendo Game Boy GBS, Sega Megadrive GYM, NEC PC Engine HES, Yamaha MSX KSS, Nintendo NES NSF / NSFE, Atari XE / XL 400 / 800 SAP, Super Nintendo SPC, e Sega Master System / Megadrive VGM / VGZ.)
NEC PC Engine / Turbo Grafx 16 / Super Grafx – HES music
Archivi musicali HES:
HES Archive…
Archivio chiptune PC Engine ospitato nel sito Zophar Domain…
I files sono scaricabili in archivi zip separati e ogni zip è riferibile ad un videogioco.
HES player:
Il Foobar 2000…
…con il già citato plugin Game Emu Player foo_gep…
…è un valido lettore anche per i files musicali HES, consentendone lo scorrimento tramite cursore e mettendo a disposizione dell’utente un pratico mixer.
Il software esegue le chiptunes direttamente dagli archivi zip.
L’unico problema sta nel contenuto misto di tali archivi che includono anche tutti gli effetti sonori dei giochi.
I brani non sono nominati e, pertanto, non si possono distinguere dagli FX, costringendo a scorrere il sound test, finché non si arriva alla OST vera e propria.
Per fortuna, una volta trovato il primo brano, gli altri seguono a ruota e non sono “dispersi” tra gli effetti sonori.
Sega Master System / Mark III e Sega Megadrive / Genesis – VGM / VGZ music
Archivi musicali VGM / VGZ:
Master System / Mark III…
Zophar Domain Music Archive – Sezione VGM…
Megadrive / Genesis…
Il sito Project 2612 contiene un ricchissimo archivio di file musicali VGM / VGZ Megadrive / Genesis e 32X.
I files sono organizzati in un database completo di informazioni su autori e txt descrittivi.
È possibile sfogliare il database tramite i link degli autori, effettuare ricerche specifiche e utilizzare anche un campo “rating” in cui si valutano le OSTs.
VGM / VGZ player:
Il Foobar 2000 v1.0.3…
…con il plugin Game Emu Player foo_gep…
…legge, oltre che le chiptunes del Megadrive / Genesis, anche i files VGM / VGZ del Master System, con possibilità di eseguirli direttamente dagli archivi zip, di utilizzare il mixer e di scorrere il brano con il cursore del Foobar 2000.
L’unico neo è l’impossibilità di leggere i pochissimi brani realizzati utilizzando il chip FM del Master System; il Foobar 2000 v1.0.3 con il plugin foo_gep è infatti compatibile con i files VGM che utilizzano solo il chip PSG dell’8 bit Sega.
In alternativa, è possibile utilizzare L’XMPlay con plugin in_vgm…
…che consente ai lettori XMPlay e WinAmp…
…di leggere tutti i file VGM / VGZ del Master System (anche quelli che utilizzano il chip FM della console).
Utilizzando l’XMPlay (per installare il plugin si scompatta il file dll nella stessa cartella dove è allocato l’eseguibile dell’XMPlay) è possibile eseguire le chiptune direttamente dagli archivi zip e scorrerle con il cursore del lettore. La versione gratuita del lettore multimediale WinAmp con WinAmp in_vgm (lo stesso file è compatibile con XMPlay e con WinAmp e, per essere installato con quest’ultimo, deve essere scompattato nella sottocartella “Plugins” della cartella d’installazione del WinAmp) offre le stesse possibilità dell’XMPlay, ma non consente di eseguire i files dagli archivi zip, che quindi, devono essere prima scompattati.
Per la lettura dei files VGM / VGZ Megadrive la scelta tra Foobar 2000 con Game Emu Player e XMPlay / WinAmp con WinAmp in_vgm dipende solo dai gusti dell’utente.
Sharp X68000 MDX / PDX music
Archivi musicali MDX / PDX:
I files musicali MDX sono piuttosto difficili da trovare in quanto ospitati prevalentemente da siti in lingua giapponese.
Un buon sito per scaricare MDX è:
In alternativa, può essere interessante visitare il sito giapponese (tradotto in inglese) Gorry’s Homepage MXDRVg…
…e i relativi link.
Gli archivi disponibili sono in formato zip o lzh.
Alcuni files presenti in archivi dal contenuto ibrido (MDX / PDX) per essere eseguiti devono essere scompattati mantenendo i files di ogni archivio nella stessa cartella in quanto i brani si eseguono sì dai files MDX, ma, necessitano dei campioni audio memorizzati nel relativo file PDX.
MDX / PDX players:
Il link Gorry’s Home Page MXDRVg…
e...
http://www.vesta.dti.ne.jp/~tsato/soft_fb2k.html
…sono utili per scaricare il lettore MDX MXDRV World Vision V200b e il necessario driver X68k MXDRV music driver (i file dll necessari al lettore MXDRV World Vision V200b, mxdrv.dll e X68Sound.dll, vanno scompattati nella stessa cartella dell’eseguibile mxv.exe).
Il lettore suddetto ha i menù di configurazione in giapponese che, però, non ne pregiudicano l’utilizzo, in quanto all’utente è richiesta una sola selezione al primo avvio, relativa alla frequenza di campionamento (selezionare 44100 KhZ).
In alternativa è appunto possibile utilizzare il lettore musicale Foobar 2000 con plugin specifico:
Commodore Amiga music
Archivi musicali Amiga (e archivi contenenti moduli musicali in genere):
I file musicali Amiga sono facilmente reperibili in tutta la rete (i link di cui sopra sono solo alcuni dei più rappresentativi). Generalmente sono scaricabili in formato zip, rar, gz (compatibile con WinRar) e lha (idem).
Alcuni siti come Exotica…
...mettono a disposizione i files audio in archivi lha e gz e con nomi strutturati così: mod.XXXXX (con XXXXX nome del file).
In pratica, se non si utilizza un player in grado di leggere i files direttamente dagli archivi, anche se la loro estensione si trova al posto del nome e viceversa. I lettori dotati di queste caratteristiche sono: l’XMPlay, il ModPlug Player e il DeliPlayer, scaricabile quest’ultimo dal sito…
…è necessario rinominare il file da mod.XXXXX a XXXXX.mod, per eseguirlo, ad esempio, con il lettore multimediale WinAmp
I files mod possono essere eseguiti da diversi lettori audio: da XMPlay…
…a WinAmp…
…passando per il Foobar 2000…
…e il ModPlug Player…
Il sito Exotica…
…(sezione “Tunes”) è sicuramente il più esaustivo archivio audio dedicato al 16 bit Commodore.
I filessono organizzati in un database ricco di informazioni e sfogliabile tramite diverse categorie tra cui: autore, software house, formato e anno di realizzazione.
Amiga music players:
I files audio mod Protracker possono essere eseguiti tramite i diversi lettori già elencati.
La maggior parte dei formati specifici Amiga (cus – custom, TFMX, dw – Dave Whittaker, mon – Maniacs Of Noise e molti altri), disponibili sul sito Exotica…
http://www.exotica.org.uk/wiki/Main_Page
…si possono leggere tramite il lettore multiformato DeliPlayer…
DeliPlayer esegue i file audio direttamente dagli archivi zip, rar e lha, è il grado di scorrere i suddetti tramite un cursore, supporta le cosiddette “subsong” (molti files audio Amiga contengono diversi brani in modo del tutto analogo a certi SID e ad alcuni SNDH) e garantisce un feeling d’ascolto molto vicino a quello dell’hardware originale (a questo scopo il lettore equalizza l’audio simulando il vero sound Amiga).
Non tutti i file di Exotica possono, però, essere eseguiti dal DeliPlayer e, ad esempio, per i formati Future Composer fc13 e fc14 è consigliabile utilizzare il già citato WinJam…
I file TFMX, se non eseguiti direttamente dagli archivi lha di Exotica e preventivamente scompattati, necessitano di essere allocati nella stessa cartella in quanto i sample utilizzati sono memorizzati in uno o più file a parte.
Super Famicom / Super Nes – SPC music
Archivi musicali SPC:
Zophar Domain Music Archive – Sezione SPC…
In alternativa è interessante il sito relativo al plugin WinAmp SNESamp…
…“Soundtracks”…
SPC Music Players:
Il lettore multi formato WinAmp…
…con il plugin SNESamp che lo rende compatibile con i files SPC…
…è una valida scelta per eseguire queste chiptune.
In ogni caso la popolarità dei files SPC garantisce all’utente un’ampia gamma di lettori dedicati a questo formato che è possibile consultare nella sezione “Utilities” del sito Zophar Domain (sottosezione “Music and Video” – “Game Music Utilities”) al link dedicato alle chiptune SPC…
…e nella sezione “Players” del già citato sito SNESMusic…
Nintendo 64 – USF music
Archivi musicali USF:
Zophar Domain Music Archive – Sezione USF…
I file zip disponibili nell’archivio devono essere scompattati, mantenendo nella stessa cartella tutti i file con estensione “miniusf“ (una sorta di MIDI super compatti) e i relativi file (di dimensioni molto maggiori) con estensione “usflib“ in cui sono memorizzati i sample necessari per l’esecuzione dei brani.
In alternativa, le colonne sonore USF del Nintendo 64 sono scaricabili anche da USF Central…
USF Music Player:
I file audio USF è eseguibile tramite il lettore multi formato WinAmp con il plugins 64thNote…
…che, al momento, è l’unico plugin in grado di abilitare questo player alla compatibilità con il formato USF.
Il file zip deve essere scompattato nella sottocartella “Plugins” della cartella d’installazione del WinAmp.
Sony Playstation – PSF music
Archivi musicali PSF:
Zophar Domain Music Archive – Sezione PSF...
PSF Music Player:
I file audio PSF sono eseguibili tramite il lettore Foobar 2000…
…con il plugin Highly Experimental PSF Decoder foo_psf…
…in grado di eseguire i PSF direttamente dagli archivi zip e scorrere i brani tramite il cursore del Foobar 2000
In alternativa, è possibile provare altri lettori PSF (ad esempio WinAmp o XMPlay con il plugin Highly Experimental scaricabile al link…
…consultando la sezione “Utilities” del sito Zophar Domain (sottosezione “Music and Video” – “Game Music Utilities”) al link dedicato ai files PSF…
….e alla sezione “players” del già citato sito dell’Highly Experimental…
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi