Si potrebbe raccontare di Street of Rage 4 come una delle tante vittime delle incomprensibili scelte di marketing di Sega nel distruggere le proprie ip più redditizie. In piena epoca Saturn la casa di Sonic decise di lanciare un nuovo episodio di Street of Rage che tanto aveva appassionato gli amanti dei picchiaduro a scorrimento. La Sega, inoltre, contava di dare una sferzata alle vendite della console (in piena guerra con la Playstation) proprio contando sui summenzionati fan. Nonostante la flessione dell’interesse verso i picchiaduro a scorrimento, la Core Design stava sviluppando Judgement Force il quale avrebbe portato il genere nel magico mondo del poligono. Sega decise di rivolgersi al progetto di Core per trasformarlo in Street of Rage 3D in modo da rilanciare il franchise. Sega però, forse non soddisfatta completamente di Judgement Force, si ritirò dalla partnership con Core Design. Il gioco poi diverrà il mediocre Fighting Force, lanciato su Playstation, N64 e PC con scarso successo. Poco dopo Sega lancia il discreto picchiaduro a scorrimento 3D Dynamite Deka per Saturn e Coin op il quale molti credono essere una versione poi modificata del progetto “interno” di Street of Rage 3D.
Passano gli anni e di Street of Rage 4 si perdono le tracce. Bisogna arrivare agli anni Dreamcast per rivederlo tra le voci di corridoio di siti e riviste del settore. Questa volta Sega si rivolse al suo team interno Ancient (conosciuto dopo con il nome di Overworks, autori del Jrpg Skies of Arcadia) che realizzò una tech demo, tecnicamente discutibile, in cui venivano mostrate nuove features come un mondo completamente 3D esplorabile con tanto di mappa, attacchi di squadra combinati e un’inedita visuale in prima persona. Di Street of Rage 4, purtroppo, è tutto quello che rimane. Sega of America decise che all’epoca non c’erano più i presupposti per lanciare un picchiaduro a scorrimento, ormai genere di nicchia che non avrebbe portato un ritorno economico, in più le vendite non proprio brillanti del Dreamcast fecero cancellare il progetto e i sogni di milioni di fan che ancora aspettano un nuovo episodio della saga. Negli ultimi anni molti fan game sono spuntati dal web, purtroppo Sega non gradisce queste iniziative e ha soppresso anche i progetti più interessanti come Street of Rage Remake e Unofficial Street of Rage 4.
Missing in Action: Street of Rage 4
Comprimi
- Pubblicato: 15-04-2012, 22:08
- 20 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Il mio sogno è che Sega, per realizzare un'ipotetico quarto episodio, si affidi alle mani sapienti di Treasure!
Loro difficilmente sbaglierebbero...
Cmq sarò linciato per questo, ma Fighting Force mi è piaciuto all'epoca. Rispescandolo oggi rabbrividirei, ma a quei tempi praticamente di beat'em up del genere non ne esistevano e poteva essere un buon punto di partenza per gli Streets of Rage 3D, magari poi lo avrebbero perfezionato in episodi successivi. La vera schifezza era Fighting Force 2, per chi se lo ricorda...
Comunque sia credo anch'io che un eventuale Street of Rage 4 dovrebbe essere assolutamente in 2D, ad esempio il remake di Double Dragon sembra avere una struttura 2D ma personaggi poligonali, sinceramente mi sembra piuttosto brutto e poco fedele allo spirito originale.
Insomma, il picchiaduro a scorrimento credo sia sempre e comunque più invitante se realizzato "alla vecchia maniera", molto spesso appare forzato l'uso dei poligoni per questo genere...
sarà stata la maledizione di Toshinden 4 a deviarli?
Senti maxtex qui bisogna essere oggettivi, fighting force poteva anche divertire (anche io mi sono divertito) ma era di una mediocrità disarmante sia stilisticamente che nel gameplay. In più ti ripeto dello scarso successo dato che il seguito non era più un picchiaduro a scorrimento ma un action adventure sullo stile di tomb raider (gioco che all'epoca aveva successo) di una qualità così scadente che non ti dico. io per scrivere questo articolo mi sono documentato, tu per scrivere il commento ti sei documentato?
Può anche aver divertito (a me mi ha annoiato già dopo poco tempo, lo finii più volte solo per l'investimento effettuato) ma in quanto a stile e giocabilità faceva decisamente pena. Sarà anche colpa della prima generazione di titoli poligonali, sarà che era uno dei primi esperimenti del genere, può avere tutte le attenuanti del caso ma dai, era veramente mediocre come produzione, nulla a che vedere con un Tekken ad esempio, picchiaduro d'altro genere ma già riuscito come uno dei primi esperimenti su playstation (cioè, mutuato da sala ovviamente).
Insomma, una sorta di classificazione deve pur essere effettuata, il giudizio finale resta e resterà per sempre soggettivo (quindi per carità, può esserci anche chi l'adora tuttora) ma dal punto di vista qualitativo qualche paletto bisogna pur metterlo, no?
Probabilmente soffre della sindrome tipica dei primi titoli poligonali: all'epoca l'effetto novità della grafica solida texturizzata era tale da coprire moltissimi difetti di gameplay, peccato che quasi tutta quella generazione di giochi sia invecchiata in fretta, e molto male.
Non avevo mai saputo che dovesse essere un nuovo Streets of Rage, ma alla fine è meglio che non sia stato parte della serie. Ora come ora, purtroppo, non vedo spazio per un seguito all'altezza della gloria passata, perché tanto il beat'em up che la grafica 2d sono roba da retrogamer, e al massimo potrebbe uscire qualche schifezza da live arcade, fatta coi piedi rippando gli sprite o usando quella grafica stile flash che mi fa cadere le balle.
Poi da quel poco che ho navigato su internet ci sono idee discordanti ,non è un capolavoro ,però un discreto videogames si...molti sono commenti di utenti ,che dopo anni di uscita di Fighting Force ,avviene una sorta di rivalutazione,come in molte delle recensioni di questo sito.
Comunque per Saturn uscìì una conversione della Sega del proprio coin-op di un picchiaduro in 3D a scorrimento tipo FF,chiamato DIE HARD ,discreto ma graficamente molto scadente,sarà per questo che Sega rinunciò ?
Boh ,forse ne sai più te...