Guardando l'indice della rubrica Missing in Action ci si rende subito conto che alcuni giochi non rilasciati potevano benissimo rientrare nella categoria degli ottimi giochi. Lasciando l'eclatante caso di Duke Nukem che è riuscito ad arrivare negli scaffali dei negozi dopo moltissimi anni, molti altri titoli presi in esame difficilmente li rivedremo. Altresì è curioso notare come molti dei giochi unrealeased siano stati cancellati quasi al loro totale completamento. City Heroes è uno di questi. Presentato nel 1992 dal reparto entertainment della coreana Samsung, City Heroes non è altro che il classico picchiaduro a scorrimento, genere che furoreggiava allepoca, sviluppato per MegaDrive che strizzava locchio, e forse anche qualcosa in più, a Street of Rage 2. Infatti, a guardare le immagini ci si rende subito conto che gli sviluppatori di City Heroes hanno preso più di uno spunto dal picchiaduro Sega, e lo stesso hanno pensato i numerosi addetti ai lavori di allora.
Eppure dopo che Samsung ha rilasciato una versione di prova di City Heroes alla stampa specializzata, molti giornalisti si dissero sorpresi per leccelsa qualità del prodotto. City Heroes prometteva cinque livelli e il multiplayer a due giocatori. In principio il gioco sarebbe dovuto arrivare solo nei mercati asiatici, però Samsung fece sapere di avere lambizione di portare il suo picchiaduro anche nei mercati occidentali. Quando nel 1994 City Heroes è arrivato alla fase gold (cioè completo e pronto per essere copiato sulle cartucce e distribuito) la Samsung ha avuto alcuni problemi con il sistema di censura Coreano che mise la parola fine alluscita di City Heroes. Dopo questo fiasco Samsung decise di non dedicarsi più al settore videogiochi.
Chissà... magari in futuro un emulo del "sequestratore" dei due Resident Evil prototype per GBA farà altrettento per City Heroes...
I more of the same vanno benissimo quando il same è così buono...
Ma possibile che la Corea sia ancora più bacchettona degli Stati Uniti?
Voglio dire li i giochi arrivavano si "depurati" ma almeno arrivavano... -_-
E se la Nintendo, che si è sempre dimostrata molto sensibile a queste cose non ha potuto bloccare sta robaccia, dubito che la Sega abbia potuto.
Hardcore Gaming 101: History of Korean Gaming
Da quel link si arriva poi al profilo della Zemina, la casa produttrice della saga di Super Boy... il 4 sembra anche carino. ^_^
Hardcore Gaming 101: History of Korean Gaming
In effetti la Corea aveva un mercato tutto suo... e, tra le altre cose, un peculiare Sega (Samsung) Mega Drive:
http://www.segagagadomain.com/hardwa.../korean-md.htm
...secondo l'articolo "The most rare of all Mega Drives available". Sarà vero?