Forse stiamo esagerando con questa Macchina del Tempo, ma per questo mese (e si spera anche nei prossimi) abbiamo preparato anche un viaggio musicale nel panorama di vent'anni fa esatti, con una raccolta di brani tratti dai giochi pubblicati all'epoca.
Ad aiutarmi nella selezione per il reparto console c'è Alexthelionet, il nostro cultore chiptune. Tanto lavoro anche stavolta, ma certamente gratificante che ci ha una volta di più dimostrato come il retrogaming sia una pratica eterogenea e stimolante che ci ha permesso di approfondire la conoscenza di questi vecchi videogiochi sul fronte musicale, assaporando spesso le atmosfere di livelli mai giocati e trovando confidenza con compositori noti e meno noti.
La nostra speranza è che anche voi lettori/spettatori/ascoltatori condividiate il frutto delle nostre ricerche. Da parte nostra promettiamo di "professionalizzarci" ulteriormente, anche perché il sottoscritto ha commesso alcuni errori di montaggio. Colpa della fretta, delle vacanze che hanno tenuto lontano il PC (ma va bene così) e soprattutto di un mese troppo pieno di giochi.
Arrivederci nel 2012 o, se preferite, nel 1992!
Cliccate sul link del gioco per saltare direttamente alla sua musica.
Spoiler:
Oppure scarica il file completo da QUI.
Gianluca "musehead" Santilio
Alessio "Alexthelionet" Bianchi
Segnalo un piccolo errore: cliccando su Final Fantasy IV esce la parte del video relativa a R-Type. Niente di che, mandando avanti il video si arriva comunque a Final fantsy IV quindi se correggerlo comporta troppa fatica lasciate perdere pure e fate finta che non ho detto nulla