La Macchina del Tempo: Dicembre 2001
Comprimi
- Pubblicato: 08-12-2011, 21:00
- 9 commenti
-
X
Comprimi
-
La Macchina del Tempo: Dicembre 2001
And this is the end... ma solo per il 2001!
Anno galattico, nonché uno dei più importanti dell'intera storia videoludica, con l'entrata in scena di due macchine ambiziosissime come Xbox e Gamecube, l'arrivo della Microsoft nel mondo delle console e l'altrettanto clamorosa uscita della Sega.
E poi i giochi, tanti ed importanti. Ma concentriamoci su questo mese di Dicembre, dove possiamo soprattutto notare come Microsoft e Nintendo siano rimaste con poche cartucce per Natale, mentre la PS2 continua a calare due assi dalle vendite folli come PES e Final Fantasy X.
Bando alle ciance, c'è un altro filmato lunghetto da proporvi. Sul mio canale Youtube, invece, saranno a breve disponibili separatamente la versione console e computer.
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Complimenti per la confezione professionale di video e relativo commento!
Ad ogni modo XG3 ce l'ho ed è carino, ma secondo me perde qualcosa rispetto ai suoi predecessori, pur rimanendo di una certa spettacolarità. Almeno non scatta in una maniera indecente...
Ci son pezzi di storia delle console, come Wario Land 4, Jack and Dexter, FFX, Shadow Hearts e Shen Mue 2 (a proposito, la E finale non si pronuncia )...che tuffo nel passato!!!
Ad ogni modo, pensavo che tu inserissi solo le uscite Europee a meno che un titolo non fosse mai arrivato in Europa (infatti, anche nelle recensioni testuali, in data d'uscita mettete l'anno della versione Europea)...e FFX è uscito a maggio 2002 in Europa.
Ho deciso, quindi, di seguire l'iter dettato dalle riviste internazionali in lingua inglese, anche per assecondare l'utente medio del retrogaming, che si muove senza vincoli di territorio e che è cresciuto culturalmente proprio grazie ai giornali di videogiochi. Mi sono dovuto fermare di fronte al Sol Levante perché c'è una penuria incredibile di stampa dedicata in internet e perché non riuscirei a leggere niente, come temo molti altri.
In senso generale, quindi, posso dire che La Macchina del Tempo parla di un gioco nel momento in cui ne è stata pubblicata una recensione in lingua non giapponese. Per fortuna, alcune riviste americane hanno offerto una copertura sulle pubblicazioni esclusivamente nipponiche e mi permettono di compensare parzialmente a questo problema.
Non è un metodo che garantisce una forte precisione, ma ti assicuro che non ne esiste praticamente nessuno, dato che i tre territori presentano un'offerta diversa, frammentata e molto spesso senza date certe, specialmente per i giochi più vecchi. La soluzione del seguire l'intersezione tra gli articoli di tante riviste mi sembra quella più vicina alla maniera in cui il videogioco è arrivato a noi appassionati di oggi e di allora.
Per quanto riguarda la divisione del video, come ho scritto nell'articolo è presente nel canale YT. Qui propongo solo la versione integrale perché considero la rubrica una visione d'insieme dato che PC e console hanno contribuito gomito a gomito all'evoluzione del videogame scambiandosi idee e contaminazioni. In pratica, la mia intenzione non è di proporre una rubrica nostalgica ma di approfondimento, mettendo a disposizione comunque la possibilità di avere una finestra parziale sul settore preferito in separata sede. Dal prossimo mese conto di mettere anche dei link megaupload per scaricare direttamente il video.
PS: grazie per le dritte coi nomi dei giochi, davvero molto utili!
Per quanto riguarda il video, figurati, è che pensavo che una suddivisione aiutasse meglio l'orientamento dell'utente finale che andrebbe a direzionarsi direttamente verso quel che gli interessa.
Infine, figurati (son ripetitivo, lo so XD), studio giapponese, quindi quando posso (come per la pronuncia di Ys dello scorso video) do una mano!
La PS2 non aveva ancora mostrato i muscoli però le potenzialità iniziano a palesarsi in giochi come Jak e Daxter, Final fantasy X e PES. Io ancora non possedevo il monolite nero (lo presi nel 2003) ma in quel periodo (in cui mi dilettavo felicemente ancora con la PSX) ogni tanto leggevo qualche rivista e fantasticavo... A proposito di fantasticare, Shenmue 2 (che neppure conoscevo all'epoca!) è stato un vero peccato che non abbia venduto a sufficienza però un terzo episodio è lecito sognarlo (magari preceduto da una riproposizione dei primi due rimasterizzati in HD... )