Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   macchina-del-tempo.jpg 
Visite: 28 
Dimensione: 64.2 KB 
ID: 249365Comincia un anno nuovo, ma sugli eventi storici che lo caratterizzeranno è davvero meglio soprassedere. I videogiochi ci offrono svago in abbondanza, anche perchè il 2001 verrà ricordato come l'anno che definirà in via permanente i connotati della nuova sfida delle console, con la Playstation 2 che venderà ad un ritmo frenetico, il debutto della superpotenza Microsoft con Xbox, l'arrivo del giapponesissimo Gamecube ed una Sega che si rassegnerà alla sconfitta nel mercato hardware.

Per cominciare con questo mese di Gennaio, tuttavia, partiamo dai PC, non particolarmente pimpanti ma con qualche spunto d'interesse: Oni, in primis, che molto condivide con lo stile da console, ma anche Sudden Strike riesce a trovare una buona fetta di appassionati, configurandosi come uno strategico di quelli radicali, complesso, difficile e rigorosamente bidimensionale.
Sempre al genere RTS fa capo Kingdom Under Fire, sviluppato dalla coreana Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   23392_thandor_2_medium.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.0 KB 
ID: 249366Phantagram e clamorosamente di successo in patria, peccato che in occidente fossimo abituati a ben altro. Il tedesco Thandor: the Invasion è forse più apprezzabile, anche grazie ad un engine tridimensionale che lo rende più al passo coi tempi ed alla maggiore originalità del tutto.
Si rivede la francese Cryo che ambienta la sua solita avventura nella nostra Pompei e la intitola Timescape, ma non è uno dei suoi migliori esperimenti (nemmeno tra i peggiori, francamente). Riddle of the Sphinx è meglio in tutto, realizzato dalla Dreamcatcher è in qualche modo debitore verso lo stile di Myst, ed il setting egizio ne catalizza il fascino.
Il peggiore del mese, almeno per Windows, è No Escape, un action della Funcom privo di mordente e carisma come pochi, mentre la palma del più originale tocca ad Airfix Dogfighter, una sorta di Toy Story con gli aerei che scimmiotta la Seconda Guerra Mondiale, riproponendone le atmosfere all'interno di una normalissima casa!

Oni
Capita che alcuni sviluppatori occidentali tentino di catturare nei propri videogiochi le atmosfere degli anime giapponesi e se il prodotto è chiaramente ispirato da Ghost in the Shell, una buona imitazione dello stile nipponico diventa imprescindibile. Ma Oni è molto di più: un gioco d'azione con una forte vocazione al combattimento realizzato dalla Bungie dell'era pre-Halo, un'uscita insolita per il mercato PC che non casualmente trovò terreno fertile sulla console PS2.



Velocissima escursione sul Nintendo 64, rapida per una semplice ragione: l'unico titolo pubblicato è Megaman 64, porting piuttosto svogliato del corrispettivo per Playstation, non proprio di buon auspicio per il nuovo anno della console.
Dovrebbe spingere forte la Dreamcast, invece, che comincia a sentire il rumore dei nemici, con le prime rivelazioni su Xbox e Gamecube che preoccupano una piattaforma già in palese difficoltà contro la sola PS2. Titoli coraggiosi ne spuntano,Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bg17_640w.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 68.8 KB 
ID: 249367 come Metropolis Street Racer della Bizarre Creations (che migrerà proprio in territorio Microsoft) e Phantasy Star Online, primo tentativo di MMORPG su console. Il resto lascia il tempo che trova, ma Speed Devils è un racing game più che dignitoso e demenziale al punto giusto, così come The Next Tetris e Super Street Fighter X sono un'ottima occasione per rituffarsi in meccaniche che più storiche non si può.
Vanishing Point è audace e ben fatto, mettendovi in una gara contro il solo cronometro a bordo di automobili molto gustose, mentre il remake di Q-Bert è solo per gli appassionati più tenaci. Bang! Gunship, oltre ad avere un titolo terribile, rappresenta anche una discreta prova delle capacità tecniche della console, ma è afflitto da una certo monotonia e da controlli che fanno un po' a pugni col pad Sega. Sicuramente meglio di ECW Anarchy Rulz, non tra i migliori wrestling realizzati da Acclaim.

Metropolis Street Racer
Sarebbe quasi più facile trattare questo titolo partendo dal suo successore spirituale, Project Gotham Racing, ma sarebbe ingiusto nei confronti di un racing game molto originale, che per la prima volta introduceva nelle corse anche il concetto di stile nella guida. Non solo corse contro auto, quindi, ma anche sfide personalizzabili per accumulare Kudos, una moneta virtuale utile per acquistare tutto quanto offerto dal gioco, nuove automobili in primis.





Phantasy Star Online
Quando la Sega tentò la strada del MMORPG sulle console forse i tempi non erano ancora maturi, almeno in Europa, dove internet certo non viaggiava a velocità stellari. Phantasy Star Online, però, riuscì a guadagnarsi un successo dignitoso, meritandosi la conversione anche su Xbox e Gamecube in epoca post-Dreamcast. E coloro i quali non avevano una valida connessione disponibile potevano comunque gustarsi una modalità single-player non disprezzabile.



Tanto la prima quanto la seconda Playstation fanno soldi per inerzia, dato che il pubblico videoludico sembra trasfersi gradualmente e fisiologicamente dall'una all'altra macchina, noncurante dei software in uscita. Sì, perchè di motivi per comprare una PS2 in questo mese non ce sono troppi: Kengo è un fighting game della Genki basato esclusivamente sul combattimento con spade, che non si rivela un capolavoro ma di certo un prodotto dallo spessore maggiore di quello del picchiaduroClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vb_11_640w.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 249368 medio; anche Victorious Boxer si mette in evidenza, rilanciando il gioco alla Punch-Out (come Ready2Rumble nello stesso periodo) ma condendolo con una sceneggiatura dal sapore tipicamente giapponese capace di conferirgli una personalità apprezzata. Poi... poco altro, dato che Aqua Aqua è un puzzle-game senza molte pretese, Paperino: Operazione Papero un platform medio in tutto e Thunder Tanks un prodotto di combattimento veicolare con molte poche ragioni per venire ricordato.
La PSOne accusa per la prima volta una massiccia riduzione delle uscite, ma Bugs Bunny & Taz: Time Busters è un gioco d'azione sinceramente divertente, mentre Animorphs è un patetico tentativo di sfruttare la licenza omonima di libri per ragazzi. Il migliore di tutti, forse addirittura il gioco più valido dell'intero mese, è Lunar 2: Eternal Blue Complete.

Lunar 2: Eternal Blue Complete
Non si trattava di un gioco nuovo di pacca, arrivato con un anno di ritardo rispetto alla versione Saturn. In realtà, anche quest'ultima altro non era che un remake del corrispettivo per Mega CD, che nel 1994 deliziò una piattaforma prossima al pensionamento. Grafica 2D, meravigliosi intermezzi animati ed una trama tutta da scoprire!

Gianluca "musehead" Santilio