Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Summoning_Technique.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.1 KB 
ID: 268092Ho giocato bene o male tutti i capitoli di Final Fantasy e li ho portati tutti a termine, non mi ritengo un grande Fans della saga ma l'ho sempre apprezzata. Il tredicesimo capitolo, comunque, non sono proprio riuscito a digerirlo, benché ci abbia provato più e più volte a giocarlo. Lo stimolo a scrivere questo articolo mi è arrivato quando ho visto, proprio in questo ultimo capitolo, la glaciale e celeste Shiva, trasformarsi in una dueruote.
Evidentemente i Designer della Square hanno preso troppo alla lettera la richiesta dei fans, che in ripetute email, manifestavano l'intento di“montare” Shiva.
Immagino che non avessero intenzione di farci sopra un giro trasformata in moto. Almeno, a me non mi è mai venuto in mente.
Comunque, le evocazioni dei Final Fantasy. sono sempre state quel momento epico immancabile che con l'arrivo dei poligoni nel settimo capitolo (e mai dimenticato), si è voluto celebrare con filmati spettacolari durante i combattimenti. Purtroppo nei successivi capitoli si sono visti, bene o male, sempre le stesse creature, anche se con nuove e spettacolari entrate in scena.
Perché non creare qualcosa di nuovo, invece delle solite trite e ritrite figure?
Non sono un game designer, però mi sono preso una temporanea licenza creativa per elencare dieci personaggi che mi piacerebbe vedere nei prossimi Final Fantasy. In libero stile Cross-over, ho preso a piene mani soggetti da ogni settore, non solo videoludico, per rendere l'elenco più variegato e ironico possibile.
La lista comprende una breve presentazione del personaggio, la rappresentazione della sua entrata in scena e i danni che provoca ai nemici. Come dovessimo evocarla durante il corso di una battaglia.
Sceglietene una e scagliatela contro il nemico!


1: Chuck Norris

10 Nuove Evocazioni per Final FantasyE' diventato un mito a causa di un inarrestabile proliferare di ironiche e pungenti battute. Neanche l'attore è stato in grado di spiegare il motivo di questo successo che, in tutta la sua carriera, non ha mai avuto. Il proliferare di battute taglienti ha trasformato Chuck Norris in eroe immortale, influenzando l'unica scena in cui compare ne:"I Mercenari 2". E' riuscito anche a intrufolarsi nelle avventure di Ratman, ammesso che conosciate l'opera di Ortolani.
D'altronde, come diceva Shakespear:”Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in Chuck Norris!”

Animazione d'ingresso:
Un paesaggio deserto, una strada infinita lo attraversa scomparendo oltre l'orizzonte. Una figura sopra un Chocobo arriva galoppando con arroganza, mentre la accompagna una musica tra il Celestiale e il Country. Si avvicina velocemente e una luce rosso sangue illumina il viso dell'uomo: E' Chuck Norris e ha deciso che il sole può tramontare. Con un movimento fulmineo scende dal pennuto giallo e con un balzo si catapulta contro gli avversari, turbinando calci e pugni.
Final Fantasy è realmente finito con Chuck Norris!.

Danno:
Uccisione istantanea di tutti i nemici dell'intero gioco e di tutta la saga completa di Final Fantasy, inclusi gli spin-off. I danni sono tutti critici e provocano la disgregazione di ogni poligono in gioco e la dispersione dei pixel nell'universo, devastando anche i personaggi principali di tutti i capitoli, compresi i cross-over e il vostro portachiavi di Kupo.
Terminata la battaglia, lo spostamento d'aria di Chuck Norris che abbandona il campo di battaglia vi spegne la console, polverizza il supporto fisico del gioco e provoca un black-out elettrico in Giappone.

Come Evocarlo:
Chuck Norris non si evoca, si manifesta quando vuole lui.


2: Nyan cat

10 Nuove Evocazioni per Final FantasyUna creazione di internet, per internet, che vive su internet. Il gatto Nyan fa parte di quei successi, chiamati Meme, che si manifestano saltuariamente nella rete. Un giorno è apparso in un sito anonimo e ha iniziato a miagolare al ritmo di una musica pseudo-tecno/psichedelica. Con la propagazione repentina nei Forum, su Reddit, Facebook, Twitter e quant'altro, sono arrivate milioni di visualizzazioni nel suo sito, qualche giorno prima, sconosciuto.
Un successo che potrebbe continuare dentro Final Fantasy.

Animazione di ingresso:
Lo schermo diventa di un blu finto, iniziano a manifestarsi delle esplosioni di pixel. Continuano a esplodere silenziose mentre un musichetta sale di volume; Un loop di basso, batteria e miao con un accenno di 8-bit. Una scia di arcobaleno segna la volta celeste. Uno zoom rivela chi la produce; un gatto sorridente infilato dentro due fette di toast, che sfreccia tra le nuvole lasciando una scia di pixel colorati.
L'animazione dura 10 ore, dopodiché, inizia il combattimento.

Danno:
I bersagli rimangono storditi dai 10 minuti, se non sono morti prima di vecchiaia. La scia dell'arcobaleno possiede ogni elemento e fa un danno diverso per ognuno dei colori: Rosso: Fuoco. Arancio: Fuocherello. Giallo: Luce. Verde: Veleno alla Menta. Blu: Ghiaccio. Viola: Sfortuna a Teatro. Alla fine del bombardamento, il Nyan Cat rimane per tutto il resto del gioco a fare compagnia al giocatore, cantando, miagolando e zampettando a ritmo di musica, cercando di ipnotizzarlo.
Per rimuoverlo completamente, bisogna riavviare il gioco e cambiare domicilio.

Rito per Evocarlo:
Nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan nyan. Miao.


3: Flappy Bird.

10 Nuove Evocazioni per Final FantasyPer alcuni è considerato uno dei titoli più difficili da affrontare, perché forse è il primo che hanno giocato. Questo fenomeno ha evidenziato quanto il successo per un gioco per Smartphone non sia strettamente legato alla qualità del titolo, quanto al suo passaparola. Flappy bird era un gioco banale che ha avuto la fortuna di fare parlare, diventando un'App da milioni di download. Si dice che: Dong Nguye, il giovane creatore, abbia rimosso il gioco dagli Store a causa di uno stress eccessivo, dovuto al troppo successo.
Quale ritorno più epico, se non vedere Flappy dentro Final Fantasy!?

Animazione di ingresso:
Dal terreno e dal cielo spuntano dei tubi verdi che in altri frangenti, porterebbero i livelli pieni di monete, ma non qui. Spaccano il terreno e vengono fuori a centinaia, crescono sino a toccare il cielo. Plana dalle nuvole con difficoltà un piccolo uccello: ha le ali deformi, due occhi stralunati e un becco gonfio. Con evidenti problemi di equilibro, dovuti a una nottata alcolica, prova a passare attraverso un passaggio tra le tubazioni. Al primo tubo, però, l'uccello prende una facciata sul bordo del tubo e cade con un fischio.

Danno:
La caduta del volatile provoca l'aumento di rabbia da parte di tutti i nemici che, trasformati in bestie inferocite, combatteranno tra di loro dandosele di santa ragione fino a devastarsi. Lo stesso effetto purtroppo influenza anche il comportamento dei protagonisti che, dopo il combattimento, si insulteranno senza ragione e finiranno con il cadere dentro i tubi verdi, finendo in un mondo colorato pieno di monetine rotanti, sospese in aria.
Flappy rimarrà sul terreno sino alla prossima evocazione, che non avverrà mai.

Oggetto necessario per l'evocazione:
Il cellulare della fidanzata.


4: Miley Cyrus

10 Nuove Evocazioni per Final FantasyEra ancora una bambina quando ha iniziato a lavorare per la Disney. Il suo viso dolce e angelico è stato di ispirazione per molte adolescenti, affascinati da Hannah Montana. Si pensava che sarebbe cresciuta e invecchiata in quel ruolo, magari per diventare Nonnina Hanna Montana. Un giorno però compare agli MTV Award con un look diverso. Crescendo artisticamente ha modificato drasticamente il suo look, allontanandosi il più possibile dall'immagine di ragazza acqua e sapone costruito dalla Disney. In un impeto di originalità si è tramutata in una cantante Pop vestita con abiti eccentrici, esibandosi con atteggiamenti provocanti e ammiccanti, esattamente come un altri centinaia di artisti Pop, prima di lei. Inclusi Madonna e Pupo.
Cosa non si fa per vendere dischi e per entrare nella mia lista di Evocazioni!.

Animazione di ingresso: ugly
Flash, lampi e un palco vuoto dove aleggia silenziosa e stanca una densa coltre di nebbia. Si accendono dei riflettori da un milione di megawatt che illuminano il palco immenso. Compare un'orchestra di fiati e archi, anche se si sentono solamente due accordi di chitarra. Una voce armoniosa recita due strofe di una canzone triste. Parla di una storia d'amore che è finita bruscamente perché lui non voleva andare all'Ikea, assieme a lei.
Quindi un silenzio e le luci si spengono.
“I CAME LIKE A PIROOOS BAAAAL!!” Cyrus seduta nuda sopra un enorme e incandescente Piros, oscilla verso i nemici per colpirli con furia detonante.

Danno:
La detonazione della Miley provoca un'esplosione che copre tutto il campo di battaglia e investe ogni bersaglio nell'arco di qualche miglia. La deflagrazione crea un enorme cratere, sbriciola tutti gli alberi nelle vicinanze, asciuga tutti gli specchi d'acqua e scioglie le nuvole in cielo ma non uccide nessuno. La Cyrus non ha intenzione di perdere dei potenziali acquirenti del tuo disco.
Miley quindi struscia il suo sedere sulla zona pelvica di un eroe protagonista a caso e, dopo aver rotolato la lingua fuori dalla bocca, sparisce.
La potrete ritrovare al villaggio più vicino dove in veste di Fabbro, sarà in grado di riparare tutto il vostro equipaggiamento, leccandolo.

Oggetto necessario per evocarla:
La Materia Itunes


5: Capitan Findus:

10 Nuove Evocazioni per Final FantasySguardo sorridente e sornione, barba bianca da vecchio lupo di mare, uniforme pulita e ordinata. Nella nostra mente è indelebile l'immagine del Capitano Findus che a bordo del suo peschereccio, porta il sorriso a milioni di bambini che vogliono mangiare il pesce, senza la paura di ingoiare qualche spina. Il suo filetto impanato è stato distribuito in tutto il mondo e rimane ignota la posizione in cui riesce a pescare quei Merluzzi cosi perfettamente rettangolari.
Un personaggio cosi carismatico e famoso sarebbe un alleato perfetto per gli eroi di Final Fantasy.

L'Animazione di Arrivo:
Un mare in tempesta travolge il campo di battaglia, onde giganti si spargono in tutte e quattro le direzioni cardinali. Sopra il turbinio dei flutti viaggia un battello di esili dimensioni. Il suo andamento sicuro e convincente placa le furie dei mari e mentre la nave beccheggia, un raggio si sole colpisce l'unico membro dell'equipaggio: E' il Capitan Findus, ha le braccia incrociate e un sorriso bonario. Facendo l'occhiolino il suo cannone detona e bombarda il campo di battaglia con una pioggia di bastoncini Findus che, con fritta violenza, colpisce tutti i nemici seppellendoli nella loro croccante impanatura.

Danno:
Un bastoncino di merluzzo provoca 1 Punto ferita, ne possono piovere circa 1000, siamo sui 9979 punti danno, che faccio?, lascio?. Con l'avanzare dei livelli dei personaggi, il Capitan Findus acquista sempre più potenza e sarà costretto a migrare su altri pianeti per trovare un numero di Merluzzo sufficientemente numeroso da pescare, per spararli in battaglia.

Condizioni per evocarlo:
Quattro minuti nella pentola con un due dita di olio.


6: He-Man

10 Nuove Evocazioni per Final FantasyAdam è il principe di Eternia, un colorato regno popolato da palestrati e esibizionisti, il suo castello dall'aspetto inquietante viene quotidianamente contestato da Skeletron, un culturista con il volto scavato dalle metanfetamine. Adam è in grado di trasformarsi in He-Man, grazie ai poteri della sua Spada Magica, per difendere il Castello di Greyskull da Skeletor, che assieme ai suoi strani compagni, lo vogliono conquistare per organizzarci dei rumorosi e interminabili pigiama party.
Nato nel 1981, questa serie di cartoni animati è riuscita a trasformare miliardi di bambini in tutto il mondo in piccoli consumatori di gadget e Action Figure (anche se una volta non le chiamavamo cosi) legati al personaggio, che hanno fatto la fortuna della Mattel e la miseria dei genitori. Un personaggio cosi sopra le righe è in grado di figurare perfettamente nell'ambientazione del gioco Square.
Se ci sono entrati Pippo e Paperino e gli altri numerosi amici della Disney, c'è spazio anche per lui.

Animazione d'ingresso:
Arriva una notte buia, dove neanche un granello di luce riesce a filtrare, il silenzio più totale avvolge il campo di battaglia. Poi un barlume sempre più intenso, compare la punta di una spada e l'inquadratura scende lentamente, si sente una esclamazione:
"PER IL POTERE DI GREYSKUUUUUL!".
He-Man con la pettinatura della Carrà, impugna con sicurezza un'arma enorme, la alza sopra la testa e flettendo i muscoli urla:"A ME IL POTEREEEEEE!" mentre dal cielo piovono Thunder e Thunderaga. Una luce avvolgente inonda i nemici che terrorizzati da un simile spettacolo fuggono via gettando le armi e allontanandosi il più possibile da Raffaella.

Danno:
He-man non fa nessun tipo di danno, quindi non uccide nessuno. I nemici sopravvivono e una volta finito il gioco, festeggeranno assieme agli amici di He-man nel castello di Grayskull, bevendo Estathè sino a ubriacarsi.

Equip necessario per l'evocazione:
Un perizoma.


7: Mago Gabriel.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mago-gabriel.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.4 KB 
ID: 268088Eccentrico personaggio, esperto in paragnottica, apparso in una Tv locale piemontese:”TF9” e portato alla ribalta grazie alla Gialappa's Band con la Mai dimenticata trasmissione: Mai dire TV, trasmessa negli anni 90. Nelle suoi numerosi e sgrammaticati interventi televisivi, a sua volta, è stato in grado di: Giocare con gli spiritelli di un bosco Piemontese, pinotizzare il pubblico televisivo con il suo sguardo magnetico, scavarsi una fossa per rimanere seppellito vivo con le entità spirituali, bere l'uovo dell'Upupa e diventare invisibile. Ha parlato con Astaroth anche se l'entità non l'ha capito. Elencare tutte le sue incredibili imprese sarebbe dispersivo, vi consiglio di farvi un giro su internet, qualora a sua volta, non le avete ancora vedute.

Animazione d'ingresso:
In una foresta dall'aspetto mistico, una nebbia densa si dirada lentamente, sfumando attraverso gli alberi compare la figura all'impiedi del Mago Gabriel. E' abbigliato con uno strano cappello dai poteri eso e terici, un mantello rosso stupentemente ricamato con simboli meravigliosi, una giacchetta grigio topo malato con cravatta alla Fantozzi. Le sue mani avvolgono di luce uno strano albero, altissimo e robusto; L'albero del Pinotismo. I suoi poteri maggici provocano una spinta sulla pianta che, con una volata di potere di cui il mago a sua volta possiede, fa cadere l'albero verso i bersagli.

Danno:
L'albero del Pinotismo dovrebbe pinotizzare tutti gli avversari, ma fallisce. Dal tronco però fuoriescono degli spiriti demoniaci come Astaroth, Belzebù che abbandonano il campo senza essere visti da nessuno. I nemici non subiscono danni dai cataclismi e possono attaccare al loro turno, mentre dei gnomini invisibili danzano tra gli alberi, con le foglie.

Personaggio necessario per l'evocazione:
Un Mago paragnottico.


8: Ash Williams

10 Nuove Evocazioni per Final FantasyNasce come anonima comparsa nel film di esordio di Sam Raimi: Evil Dead (Rinominato ”La Casa” in Italia, nome che avrà modo di venir sfruttato per molti altri film, non strettamente legati allo stesso regista) e grazie al seguito e soprattutto a:”L'Armata delle Tenebre” è evoluto in carismatico anti-eroe dal comportamento burbero e sfacciato. Nessun altro ruolo interpretato da Bruce Campbell ha avuto cosi successo come Ash, uscendo dal ruolo di sopravvissuto di una carneficina demoniaca, per diventare viaggiatore nel tempo e continuare le sue avventure anche in alcuni fumetti della Marvel. Un vero duro che chiunque vorrebbe al suo fianco come alleato, specialmente come evocazione.

Animazione d'ingresso:
Buio completo, dal terreno fuoriesce liquame oscuro e il livello si alza sino ad allagare l'ambiente. Alcuni teschi galleggiano e pezzi di parti umane si agitano sul fondo. Improvvisamente si sente il rumore di un piccolo motore a scoppio e emerge dal fango un uomo. Nella mano sinistra impugna una Gunblade e al posto della mano destra ha innestata una motosega con la lama che gira vorticosamente.
Eslamando:”Questo è il mio Bastone di FUOCO!” Ash Williams spara sui bersagli colpendoli tutti con un solo colpo.

Danno:
Il proiettile della gunblade colpisce tutti i bersagli causando 666 danni, se dovessero per caso rimanere in vita, Ash piomba in campo finendo il nemico a colpi di motosega facendo ulteriori 666 danni, facendolo a pezzi e schizzando lo schermo con ettolitri di sangue, portando finalmente quel tono di splatter che alla saga è sempre mancato.
Dopo la carnegicina, Ash si avvicina a un personaggio femminile e le dice:”Dammi un po' di zucchero, Baby!” e la bacia sulla bocca, prima di teleportarsi con un rituale pronunciato male.

Oggetto Necessario per Evocarlo:
Il Necronomicon.


9: Sasha Grey

10 Nuove Evocazioni per Final FantasySasha è una ragazza appassionata con una passione profonda per il cinema. E' difficile che possiate vedere le sue pellicole nel vostro multisala abitudinario; in molte scene si vedono organi in movimento, cavità più volte esplorate e cavalcate verso il tramonto, senza tramonto. Questo genere di pellicola possiede la particolarità che, in tutte le sue varianti, il finale è sempre lo stesso. Alcuni colpi di scena avvengono durante il corso della storia, anche se sono un genere di colpi diverso.
Sasha è una attrice a trecentosessanta gradi che riesce a lavorare anche a novanta gradi, quindi meritevole di entrare nella fantasia finale.

Animazione d'ingresso:
Nella notte uno squarcio di luce attraversa la volta celeste, dove una Luna gigantge sovrasta tutte le stelle. Davanti all'enorme satellite si staglia la sagoma di una ragazza. E' quasi nuda, le sue parti intime coperte da un elegante e sottilissimo filo interdentale, l'inquadratura si alza sino ad arrivare al volto della ragazza. Sasha assume quello sguardo che può significare tante cose, ma gli uomini ne interpretano solamente una. Lo sguardo della ragazza vissuta svanisce appena sorride e la battaglia inizia, mentre lo schermo diventa di un rosso intenso.

Danno:
Finita l'animazione, tutte le creature dell'area di combattimento, smettono di avere atteggiamenti violenti. Sono visibilmente imbarazzati e alcuni di questi hanno un sorriso idiota stampato sul viso. Le creature non muoiono ma elargiscono spontaneamente punti esperienza e oro in quantità spropositata.
Gli stessi nemici li rincontrerete sicuramente più avanti, desiderosi di subire nuovamente la stessa evocazione.

Classe necessaria per l'evocazione:
Un Guerriero con la mazza a due mani.


10: Giorge Raymond Richard Martin.


10 Nuove Evocazioni per Final FantasyScrittore Americano molto popolare, in questi ultimi anni è stato commentato bonariamente dai chi l'ha conosciuto per la prima volta grazie al ciclo delle:“Cronache del ghiaccio e del fuoco” convertite in telefilm dalla HBO. Nonostante siano in commercio da anni i libri della saga (1999), solamente con l'uscita della versione televisiva, gli spettatori sono stati spesso spiazzati dalle scelte narrative implementate nella storia. In particolar modo come i personaggi siano in grado di evolvere e mutare durante il corso degli avvenimenti sino a compiere caratterizzazioni più complesse e rendere la trama ancora più articolata. intrigante e con epiloghi a volte strazianti. Una particolarità che, al giorno d'oggi, non hanno tutti i telefilm e per questo motivo che porta:“Game of Throne” come uno dei film-tv più interessanti degli ultimi anni. Poi, ogni tanto, si vede qualche attrice nuda, ma è solo un valore aggiunto...

Animazione d'ingresso:
In una polverosa e oscura biblioteca c'è un uomo seduto sulla scrivania. E' inquadrato di spalle e sembra stia scrivendo qualcosa in un enorme libro ingiallito. L'inquadratura ruota lentamente e rivela un uomo robusto, con una camicia a quadretti A4, occhiali sottili e una elegante barbetta bianca. Sulla sua testa trova posto un cappellino da mago, continua a scrivere mentre la scena ruota attorno a lui. Il suo viso impegnato, a un certo punto, si alza e guarda fisso l'inquadratura e l'espressione neutra dello scrittore in pieno nirvana creativo, assume un sorriso beffardo.
Un brivido corre lungo la schiena del giocatore.

Danno:
Le creature nell'arena non subisco nessun tipo di danno. Perdono qualsiasi istinto di ostilità e convincono gli eroi di turno nella loro bontà, pentendosi delle loro azioni passate e di averli ingaggiati in battaglia. Questa mutamento porterà loro a unirsi al gruppo di avventurieri e unirsi in una affiatata avventura dove l'amicizia verrà saldata da un comportamento onorevole e impeccabile. Dal momento in cui avrete piena fiducia dei nemici convertiti, preferendoli ai protagonisti del gioco, questi moriranno, senza che possiate farci nulla.
Piangerete lacrime amare.

Condizione necessaria per l'evocazione:
Stare seduti sopra un trono di spade.