X2: NO ReliefPer quanto mi riguarda, benché il titolo sia simile ma non uguale, X-2 è il seguito diretto di Project X sull’Amiga. Ne ero talmente certo che, al tempo dell’acquisto, chiesi alla cassiera del negozio Project X 2, nonostante il titolo esatto fosse X-2. D’altra parte, gli sviluppatori sono gli stessi (Team 17), il genere il medesimo (shoot’em up a scorrimento) ed il livello di difficoltà anche. Ma andiamo per gradi.
X-2 è uno sparatutto a scrolling orizzontale (con quadri che scorrono totalmente o in parte anche in verticale) in 2D, ma con alcuni elementi in 3D. Se avete giocato ad un qualsiasi shoot 'em up con astronavi sapete esattamente cosa vi aspetta.

Appena inserito il disco nella console, vi ritroverete di fronte ai loghi dei vari sviluppatori e programmatori (c’è anche la Ocean!! Si, proprio quella del periodo C64 ed Amiga…) e, subito dopo, assisterete ad un lunghissimo filmato. Si tratta di un mix -non proprio riuscitissimo- tra live action e computer grafica che ha poco a che fare col gioco stesso (si vede il vostro alter ego che viene contattato dai suoi superiori ed il suo viaggio verso la navetta). D’altra parte siamo a metà degli anni 90 e le presentazioni di questo tipo sono un must -o almeno così pare, vista la tendenza ad imbottire i cd di filmati del genere-. La cosa, se vogliamo, è un tantino paradossale: sul manuale si dice che ai bei tempi i giochi non avevano bisogno di una storia, che tutto quel che serviva era mettersi al comando della propria navetta e sparare... e invece qui siamo accolti da una lunga sequenza che ci introduce proprio alla storia che, teoricamente, non dovrebbe interessarci. Mi sembra abbastanza ipocrita… ma abbandoniamo questa polemica e procediamo.

X2: No Relief - PlaystationX2: No Relief - PlaystationX2: No Relief - Playstation

Oltre ai vari settaggi di rito relativi alla difficoltà ed al volume di musica ed effetti, nella schermata delle opzioni potrete scegliere una nave a tra tre modelli diversi, classificati secondo 2 parametri, ossia velocità e potenza di fuoco. Quello che fa la differenza tra le varie navi è quanto ciascun veicolo vi permetterà di potenziare ogni singola voce. La nave che ha una velocità potenziale più alta non può raggiungere grandi picchi nella potenza di fuoco e viceversa. Di fatto, vi troverete ad avere una navetta che ha un potenziale di fuoco enorme, una che punta sulla velocità e una che attua un compromesso tra queste due variabili.
Scelta la navetta, per voi ed il vostro eventuale compagno di blastaggio (si può giocare anche in due contemporaneamente) è il momento di affrontare l’invasione aliena di turno, facendovi strada tra i grattacieli in fiamme mentre i vari squadroni nemici vi attaccano, per poi proseguire su pianeti alieni e nello spazio profondo.

Il primo Project X non era affatto un gioco semplice (tanto che uscì qualche mese dopo una versione riveduta e corretta che risultava più malleabile) e questo è altrettanto arduo, ma almeno qui, a differenza del predecessore, potrete fare affidamento su un pratico sistema di password, per ricominciare dall’ultimo livello raggiunto. Teoricamente, l’ultima password che otterrete è quella per il quinto livello, ma ne esistono di “segrete” anche per gli stage avanzati, oltre che per ottenere invulnerabilità e cose simili. Se decidete di non usare questi trucchetti e volete giocare “onestamente”, preparatevi ad affrontare una discreta sfida.
Nella fattispecie, i livelli sono 10 e risultano abbastanza vari come ambientazioni, spaziando tra città, pianeti desertici o ghiacciati, lo spazio profondo e le immancabili basi nemiche.

X2: No Relief - PlaystationX2: No Relief - PlaystationX2: No Relief - Playstation

Pur non raggiungendo il livello di difficoltà di alcuni cosiddetti “bullet hell” (ossia giochi nei quali la quantità di proiettili nemici è tale da sembrare incredibile), X-2 non è affatto un gioco semplice. Arrivati ad un certo punto, vi ritroverete con un armamentario di tutto rispetto, in grado di annoverare spari laterali, missili standard ed a ricerca e un’altra serie di diavolerie (per gli amanti delle statistiche, vi dico che potrete trovare -e cito dal manuale- 6 armi frontali, 3 armi laterali, 3 tipi di missili e 4 bonus vari, tra scudi , smart-bombs, multipli ed energia). Nonostante questo, vedrete la vostra navetta esplodere con una frequenza piuttosto irritante, a riprova che, in ogni caso, è necessaria una certa prontezza per destreggiarsi nei livelli affollati di nemici. Forse l’unico vero problema di questo titolo è che, a volte, la situazione a schermo non è molto "leggibile" e, complici i proiettili nemici un po’ piccoli, vi ritroverete a veder saltare in aria la vostra nave senza capire perché.

Il reparto audio è decisamente curato. Oltre agli ottimi effetti tipici del genere, ovvero esplosioni e spari, potrete sentire varie frasi campionate, che vi ricordano che armi avete preso (“homing missile” e cose simili), oppure che vi danno consigli un po’ ovvi e scontati, come ad esempio “distruggi il mostro a difesa del cancello per procedere oltre”. La musica merita un discorso a parte; secondo me è decisamente valida, ma anche interamente composta da pezzi techno, quindi, se il genere non è di vostro gradimento, potreste trovarla fastidiosa già dopo pochi minuti.

X2: No Relief - PlaystationX2: No Relief - PlaystationX2: No Relief - Playstation

Un dettaglio che ho apprezzato è che alcuni boss di fine livello possono essere distrutti un pezzo alla volta. Concentrando gli attacchi su un lanciamissili, ad esempio, lo farete esplodere, costringendo così il nemico a trovare altri sistemi per cercare di abbattervi. Tra l’altro, in questo modo, diviene più semplice capire quando il mezzo avversario sta per capitolare, dal momento che nessuno di loro ha una barra di energia visibile.
Da notare come le memory card non siano supportate in nessuna maniera; non si possono salvare né impostazioni né high-scores. Non che sia un gran difetto, ma valeva la pena segnalarlo.

Una cosa curiosa che forse vi capiterà, se giocate il presente titolo su PS2, è di ritrovarvi nello schermo delle opzioni con alcune parole incomplete, ossia mancanti di alcune lettere. A me è successo, ma potrebbe essere un problema legato alla mia console. In ogni caso, si tratta un inconveniente piuttosto marginale.


COMMENTO FINALE


"Esistono decine e decine di sparatutto per le varie piattaforme e di sicuro ognuno avrà il suo preferito. Questo X-2 non offre niente di particolarmente originale e forse non sarà il migliore del suo genere, ma di certo è un titolo tra i migliori nella sua affollata categoria. Uno shoot’em up che di certo merita una partita. E magari anche più d’una.