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Soul Blade (Soul Edge)

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  • Soul Blade (Soul Edge)

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ID: 250158Nel campo dei picchiaduro 3D la comparsa sul mercato di Soul Blade fece nascere una reazione simile a quella scaturita dal passaggio da Street Fighter II a Samurai Shodown nella sfera 2D ovvero gli scontri a mani nude si tramutarono in scontri con le armi cosidette bianche. Namco, già autrice di un capolavoro del genere come la seria di Tekken, con questo nuovo gioco elevava ad ulteriori picchi qualitativi la sua maestria e conoscenza in fatto di beat’em up.
    L’introduzione di spade, clave, lance, pugnali è inevitabilmente veicolo portatore di strategia e la varietà con cui queste sono state distribuite è davvero ammirabile per efficacia. Ciascuna di esse si caratterizza infatti dalle altre per diverso danno inflitto all’avversario o alle sue armi, per difesa, per resistenza e per massa. Si andrà quindi a creare una differenziazione dei combattenti che andrà ad influire sul nostro approccio agli scontri. Chi sarà dotato di spade o pugnali sarà più rapido ma meno potente al contrario di chi sarà fornito di lance o clave che risulterà invece più lento ma molto più dannoso in caso di attacco andato a segno. A parte questo ogni guerriero sarò comunque in grado di eseguire attacchi a corto o lungo raggio indipendentemente dalla natura del proprio arsenale bellico in modo da mantenere alta la tensione dei combattimenti nei quali è consigliabile non abbassare mai la guardia. Senza contare che, come in Virtua Fighter di Sega, uscire dal ring significa perdere il round. Inoltre, come già accennato, ciascun armamento ha una propria resistenza che sarà rappresentata da una piccola barra (Weapon Gauge) sottostante alle tradizionali barre indicanti l’energia del lottatore. Più pareremo i colpi avversari più questa barra si riempirà e una volta piena dovremo combattere a mani nude. Purtroppo le mosse eseguibili una volta disarmati sono le medesime per ogni guerriero.

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ID: 250154

    Soul Blade si distingue dalla concorrenza, perfino dal suo contemporaneo “vicino di casa” Tekken 2, anche per la profondità dei movimenti eseguibili in battaglia. Per prima cosa bisogna citare la possibilità di spostarsi lateralmente premendo due volte il tasto direzionale apposito. Questa mossa è strategicamente fondamentale in quanto consente di sfruttare veramente appieno lo spazio tridimensionale al fine di schivare i fendenti avversari e di dare via a nostra volta a nuovi attacchi. Capiterà poi che due attacchi vengano sferrati contemporaneamente. In questo caso si attuerà una sorta di meccanismo carta-sasso-forbice in cui, se premeremo il fortunato tasto giusto, avremo la precedenza. Sono presenti inoltre due mosse imparabili per ciascun lottatore, eseguibili però attraverso lunghe combinazioni di tasti in modo da non abusarne, e una o due attacchi critici consistenti in combo da colpi multipli. Quest’ultimi, durate la loro attuazione, sono ulteriormente concatenabili con altre combo personalizzate per ogni personaggio costandoci però un terzo della Weapon Gauge. Le modalità di gioco presenti sono le solite (Arcade, VS, Survival ,Team Battle, Time Attack, Training) se non fosse per il brillante Edge Master Mode. Si tratta di una sorta di Story Mode mascherato nel quale, attraverso un percorso ruolista raccontato in un libro, ci sposteremo lungo diverse locazioni nelle quali ci caleremo in sfide alle volte con regole particolari come ad esempio affrontare da soli cinque avversari con un unica barra di energia ecc. Al superamento di ogni capitolo generalmente corrisponde la conquista di una nuova arma per un totale di otto diverse versioni dell’arma di base del personaggio in questione. Infine il numero di combattenti a disposizione inizialmente, dieci come nella versione arcade, sarà ampliabile terminando il gioco con particolari personaggi per un totale di quindici lottatori. Soul Blade risulta quindi essere un picchiaduro da non prendere affatto alla leggera. Basato su ponderate tattiche di attacco e di difesa, sull’attesa del nemico e sullo studio dell’avversario Namco impreziosisce il genere del beat’em up facendolo diventare riflessivo. Lo spessore tecnico è quindi imponente, spessore che con il multiplayer raggiunge inevitabilmente contenuti ludici elevatissimi.

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ID: 250157

    Il fronte estetico è a sua volta stupefacente. Favorita dalla presenza del “suo” System 11, l’hardware su cui girava la versione coin-op, Namco realizzò una conversione perfetta per Playstation la quale venne spremuta al massimo. Effetti di luce, animazioni spettacolari, poligoni a valanga, colori sfavillanti: non si percepisce alcuna differenza con la versione da sala. Impossibile ignorare poi la fantastica presentazione iniziale in CG ovvero qualcosa che al tempo ce la sognavamo e basta. Giù il cappello per Namco, è obbligatorio. Da segnalare inoltre l’attenzione storica con cui sono stati curati i personaggi i quali, nonostante le diverse culture d’appartenenza, sono dotati di precisi abiti e stage fra loro contemporanei cronologicamente e legati da un’ottima trama che fa da collante. Non parliamo poi del sonoro che risulta semplicemente eccezionale sia per la bellezza delle musiche sia per la loro numerosità visto che sono presenti ben tre diverse colonne sonore da selezionare: Arcade Soundtrack, Arrange Soundtrack e la Khan Super Session. La prima ripropone gli stessi brani dell’arcade, la seconda idem ma le canzoni sono state registrate in studio e infine la terza garantisce una lista di musiche pensate appositamente per la versione casalinga.

    COMMENTO FINALE


    "Soul Blade è semplicemente una pietra miliare del picchiaduro 3D. Detta infatti legge sia per l’estetica, visiva e sonora, che per lo spessore ludico davvero profondissimo. Il capolavoro Namco rappresenta un’evoluzione vera e propria del genere beat’em up il quale, dopo la sua venuta al mondo, non sarà più lo stesso di prima. Applausi."





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    Paolo "Big_Paul86" Richetti

    • arblu
      #1
      arblu ha commentato
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      La più bella e coinvolgente presentazione di sempre !

      La musica è infatti straordinaria e in grado da subito, di far capire che questo gioco è davvero un capolavoro.

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
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      Il mio picchiaduro preferito su Psx, grazie namco

    • Procione
      #3
      Procione ha commentato
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      Con questo gioco ho un rapporto speciale, fu il primo (insieme a wipeout 2097) che comperai insime alla psx.

      Fu anche il primo videogioco per playstation che finii (insieme a mio fratello).

      Ricordo ancora la fretta di cercare il canale AV, poi la goduria di fronte alle presentazione con quella musica che gasa, e io che pensavo "tutto ciò a casa mia sul mio televisore, incredibile!".

      Parlando dei videogioco in sè, lo trovo bellissimo, fantastiche le arene animate, dalle quali ci si poteva anche cadere (tekken se le sognava), il cambio giorno-notte, le musiche, la grafica, la giocabilità la molteplicità di armi, la sezione simil-gdr, insomma, fantastico!

    • Avatar ospiti
      #4
      Ospite ha commentato
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      Un gioco che ho amato! Eccezionale!

    • P.Min
      #5
      P.Min ha commentato
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      Questo è un monumento... Soul Calibur su Dreamcast deve ringraziare questo suo predecessore per l'esistenza!

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
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      Tra l'altro, nella sua versione nipponica, per alcuni aspetti è persino superiore al coin-op.

    • MasterGen
      #7
      MasterGen ha commentato
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      Quello che faceva la Namco con la PSX in molti non riuscivano a farlo neanche con la PS2.

    • Big_Paul86
      #8
      Big_Paul86 ha commentato
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      Originariamente inviato da MasterGen
      Quello che faceva la Namco con la PSX in molti non riuscivano a farlo neanche con la PS2.
      Esattamente. Lacrime.

    • Epikall
      #9
      Epikall ha commentato
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      Non so voi ma la musica dell'intro mi ha sempre esaltato come quella di Tough Boy (seconda serie di Hokuto no Ken) sarà per l'impronta rock e la voce femminile...
      Gioco bellissimo, e modalità quest vero valore aggiunto!

    • Procione
      #10
      Procione ha commentato
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      Originariamente inviato da Epikall
      Non so voi ma la musica dell'intro mi ha sempre esaltato come quella di Tough Boy (seconda serie di Hokuto no Ken) sarà per l'impronta rock e la voce femminile...
      Completamente d'accordo con te

    • Ricki
      #11
      Ricki ha commentato
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      per me è il miglior picchiaduro che Namco abbia mai fatto. l'intro ai tempi era impressionante e pure oggi, con il grande accompagnamento musicale di Edge of soul, fa una gran figura. e comunque è vero, Namco su PSX ha dettato legge, erano un passo avanti a tutti gli altri.

    • Cthulhu
      #12
      Cthulhu ha commentato
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      eh si, è proprio il picchiaduro (e la serie) migliore prodotto da Namco, a parer mio Tekken sparisce davanti a questo.

    • Amy-Mor
      #13
      Amy-Mor ha commentato
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      Come segnalato da tutti, bellissima presentazione che mette l'accento su uno dei migliori picchiaduro x PSX.
      Giocato tantissimo, Soul Blade resta uno dei ricordi più fervidi legati alla prima Play.
      Grande Namco!

    • Sunstoppable
      #14
      Sunstoppable ha commentato
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      io odio i picchiaduro 3D, tranne soul blade e soul calibur

      per me uno dei migliori giochi della sua categoria usciti per psx... alla faccia di tekken!

    • LordSNK
      #15
      LordSNK ha commentato
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      a me tekken nn è mai piaciuto molto bello tecnicamente ma con un IA della CPU ridicola , vabbè ke l'okkio vuole la sua parte però....

    • LordSNK
      #16
      LordSNK ha commentato
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      molto meglio i pikkia 2D!
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