The Trap Door - Sinclair ZX SpectrumQuesto simpatico videogioco della Piranha, non è altro che l'adattamento videoludico di una famosa serie animata andata in onda nella prima metà degli anni '80, The Trap Door appunto. In Italia fu trasmessa da poche emittenti private e rimase pressoché sconosciuta alla maggior parte della platea televisiva, nel Regno Unito, invece, ottenne un buon successo e venne alquanto apprezzata, tanto da meritare la produzione di una seconda stagione. La peculiarità di questo show televisivo, al di là dell’intrigante atmosfera e delle divertenti situazioni legate al dispiegarsi della trama, consisteva nell’utilizzare la Claymation, una particolare tecnica d’animazione attraverso cui i personaggi alla base di ogni scena venivano riprodotti mediante l’impiego di sostanze malleabili come la ben nota plastilina. Ogni elemento, pertanto, veniva modellato e differenziato giusto quel tanto che bastava a renderne l’illusione dell’animazione, fotogramma per fotogramma.

Questa trasposizione videoludica, pertanto, riprende le medesime tematiche ed i personaggi della trasmissione televisiva. Nel gioco impersoniamo il protagonista di questa simpatica serie animata: Berk, una bizzarra creatura al servizio di una misteriosa entità nota semplicemente come "La Cosa che vive al disopra delle scale". Il padrone, così come lo stesso Berk, dimora in uno sperduto castello ed ha la curiosa abitudine di non scendere mai ai piani inferiori. Per soddisfare le sue necessità, spesso dei veri e propri capricci, dipende ciecamente dai servigi del buon Berk. Il protagonista, d'altro canto, non lavora certamente per la vana gloria, poiché è in attesa di entrare in possesso di una cospicua ricompensa, a patto però che prima riesca a soddisfare correttamente le cinque richieste formulate dal suo capriccioso padrone.

The Trap Door - Sinclair ZX SpectrumThe Trap Door - Sinclair ZX SpectrumThe Trap Door - Sinclair ZX Spectrum

The Trap Door consiste, sostanzialmente, nel capire come risolvere svariati enigmi, a seguito di ogni richiesta della Cosa, in pratica abbiamo il compito di preparare delle curiose “prelibatezze” gastronomiche. Per poter risolvere ciascun rompicapo culinario, dobbiamo procurarci il rispettivo ingrediente principale che sarà, poi, cucinato, o quanto meno preparato, con tutta una serie di oggetti come pentole, utensili, attrezzi e recipienti di vario tipo. Per perseguire i nostri scopi, almeno la maggior parte delle volte, saremo costretti ad aprire la misteriosa botola che congiunge il nostro mondo ad una strana dimensione parallela, la Trap Door appunto. Da questa sorta di cantina multi-dimensionale, di volta in volta, spunteranno fuori dei mostriciattoli sempre più bizzarri, che non mancheranno, fra l’altro, di seminare il caos per tutto il castello. A noi spetterà attendere l’approssimarsi della creatura più adatta ai nostri scopi, sbarrando invece la summenzionata botola a tutti gli ospiti non graditi.

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Alcuni di essi saranno la portata vera e propria, altri, invece, diverranno indispensabili per ottenere l'ingrediente mancante o comunque risulteranno necessari per adempiere ad un particolare passaggio, almeno una volta fatti interagire con uno specifico oggetto in nostro possesso o comunque predisposto a tale scopo. Altre portate, al contrario, richiederanno la crescita o la raccolta dei rispettivi ingredienti. Completata una pietanza, nonché cucinata qualora necessario, quest’ultima dovrà essere recapitata al piano di sopra mediante un apposito elevatore e, in men che non si dica, otterremo il responso della Cosa del piano di sopra. Ciascun piatto dovrà essere preparato entro un certo tempo limite, rappresentato nel gioco dalla barra che raffigura lo stato d’alterazione, o comunque d’impazienza, del nostro irascibile padrone. Meno tempo impiegheremo per completare una particolare portata, più punti riceveremo come bonus.

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In caso di difficoltà, potremo sempre chiedere un consiglio all’amico Boni, un simpatico teschio chiacchierone che avrà sempre qualcosa da dire sull’attuale richiesta del Padrone, così come, d’altro canto, in più di un'occasione, saremo anche costretti a contenere l’irriverenza di Drutt, un tediosissimo ragnetto saltellante che non mancherà di metterci i bastoni fra le ruote. The Trap Door offre due modalità di gioco, un modo allenamento, giusto per fare un po’ di pratica, ed il Super Berk: il gioco completo. Le ambientazioni entro cui ci spostiamo sono strutturate tridimensionalmente, in altre parole, nei panni del buon Berk, siamo liberi di muoverci in profondità, così come anche di raggiungere delle zone soprelevate, sebbene talvolta si fatichi un po’ ad allinearsi correttamente con alcuni elementi dello scenario, siano essi oggetti o personaggi. Il sistema di controllo vede l’impiego della tastiera o del joystick Kempston, qualora si decida di utilizzare quest’ultimo, sarà comunque necessario l’impiego di qualche tasto per effettuare alcune azioni, come ad esempio il rovesciamento del contenuto dei recipienti.

The Trap Door - Sinclair ZX SpectrumThe Trap Door - Sinclair ZX SpectrumThe Trap Door - Sinclair ZX Spectrum

Tecnicamente, The Trap Door non se la cava troppo male, il comparto grafico è sicuramente d’atmosfera ed offre un livello di dettaglio soddisfacente. Gran parte del fascino della grafica, oltre che dallo stile squisitamente rotondo, simpatico per intenderci, deriva, principalmente, dagli accattivanti personaggi che popolano lo scenario di gioco. Questi, non solo ci vengono proposti con delle dimensioni ragguardevoli, ma risultano essere davvero molto simili ai corrispettivi della serie animata originale. Le animazioni che ne impreziosiscono le movenze, inoltre, sono alquanto curate, se non addirittura sorprendenti considerando le generose proporzioni e la complessità generale dei sopraccitati personaggi. Il sonoro, come sempre, è limitato all’osso quando si tratta di produzioni destinate allo Spectrum liscio, comunque sia, contempla un paio di simpatiche musichette e giusto una manciata di “rumori” a corredo delle azioni, nulla per cui strapparsi i capelli.


The Trap Door - Sinclair ZX Spectrum Gameplay


COMMENTO FINALE


"Parte della sfida, al di là dello scoprire come ottenere gli ingredienti e le rispettive modalità di preparazione, consiste nel cimentarsi anche contro il tempo. I limiti impostici dalla Cosa, infatti, saranno talmente stringenti da spingerci addirittura a portarci avanti con le portate non ancora richieste, almeno per quanto riguarda le più complesse, il gioco offre una certa libertà in questo senso. L’azione ci vedrà correre da una parte all’altra del castello nel tentativo di portare rapidamente a termine i passaggi relativi alla loro preparazione, alcuni di questi necessiteranno, inoltre, della tempestiva interazione fra uno specifico oggetto e il corrispondente personaggio. Naturalmente, meno faremo spazientire la Cosa e maggiore sarà il punteggio assegnatoci. Una volta portate a termine tutte le richieste e compreso come far nostra la generosa ricompensa finale, difficilmente lo riprenderemo in mano, se non per giocherellare con la sua intrigantissima botola. Per il resto, The Trap Door è un titolo senza alcun dubbio godibile che non mancherà di accattivare tutti quei videogiocatori alla ricerca di gameplay innovativi ed originali."