Sviluppato dalla mai abbastanza lodata Treasure e uscito esclusivamente su Saturn nel 1996, Guardian Heroes è uno dei cavalli di battaglia della console Sega nonchè della Treasure stessa.
Il tutto si apre con un filmato in puro stile anime nipponico che ci introduce splendidamente nell’atmosfera medieval/fantasy/tecnologica e nelle ambientazioni che ci accompagneranno lungo quest’avventura, nella quale verremo immersi in un mondo in cui bene e male (come in fondo accade nella realtà) sono divisi da una linea talmente sottile da risultare in molti casi difficile da distinguere.
Entreremo quindi nel ruolo di uno dei Guardian Heroes, un gruppo di baldi giovani pronti a tutto pur di proteggere il loro popolo e debellare definitivamente l'oscurità dalla propria terra, ma sarà nel momento in cui i dubbi inizieranno ad instillarsi nelle loro menti che verranno fuori i veri eroi, pronti a prendere decisioni importanti che potrebbero modificare completamente l’andamento del loro destino…
Andiamo dunque a conoscere i nostri eroi:
Han: il guerriero senza macchia e senza paura per antonomasia, grande, grosso ed armato di spadone. Han, per quanto poco dotato in fatto di attacchi magici (possiede solo lo standard: una sorta di “homing missile” potenziabile e autoguidato che utilizzerà solo per prendere un po’ di respiro), compensa con la forza bruta, spazzando via orde di nemici a suon di roncolate nei denti e attacchi infuocati.
Ginjirou: il ninja della situazione, per quanto prediliga la velocità alla potenza resta un ottimo guerriero, possiede anche una buona dose di incantesimi basati sull’elettricità; nonostante necessiti di un po’ più di pratica rispetto ad Han, si dimostra comunque molto versatile.
Randy: il primo dei due maghi della situazione, Randy predilige decisamente gli attacchi magici che, adeguatamente potenziati, si riveleranno a dir poco devastanti. Con un po’ di pratica riesce comunque a difendersi decentemente anche nell’ambito degli scontri fisici grazie al suo bastone.
Nicole: probabilmente il personaggio meno utilizzato; in effetti Nicole è forse più adatta ad una partita in multiplayer, piuttosto scarsa per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo (utilizza una piccola bacchetta magica che assomiglia in effetti ad un lecca-lecca), predilige le magie difensive e di healing, potendo creare ad esempio una barriera che spazza via i nemici nei dintorni o restituire parte dell’energia vitale a sè stessa e a chi le sta intorno.
Serena: diventa selezionabile solo dopo aver terminato almeno una volta il gioco con un qualsiasi finale, è forse il personaggio più bilanciato. Dotata di spada e scudo, Serena è ottima per i combattimenti corpo a corpo ma possiede anche buone magie offensive, tra le quali un raggio che spazza via tutti i nemici che le si parano dinanzi.
Lungo la nostra avventura saremo sempre seguiti e supportati da un antico guerriero non morto (comandato dalla CPU) al quale potremo impartire vari ordini: sarà possibile quindi fargli assumere un atteggiamento aggressivo, oppure chiedergli di restare nei paraggi per difenderci o ancora impostarlo in stato di “berserk”, nel quale caso sarà preso da una furia sovrumana, utilizzerà attacchi infuocati e potrà creare una sfera di fuoco che farà piazza pulita di nemici su tutta l’area di gioco.
Ad una prima occhiata, Guardian Heroes potrebbe apparire come un picchiaduro a scorrimento piuttosto atipico, a differenza dei classici del genere: qui il campo di battaglia si divide in tre piani di profondità distinti nei quali ci potremo spostare liberamente (un po’ come accadeva in Fatal Fury) tramite la pressione dei tasti dorsali del pad del Saturn; questa soluzione porterà ad un maggiore senso di devastazione, colpendo contemporaneamente più nemici e generando un basilare sistema di combo. Altra novità interessante è la parata (tramite la pressione del tasto A) che, utilizzata nei momenti opportuni, ci aiuterà più di una volta a preservare i nostri HP. Avete capito bene, HP! La componente RPG si farà notare, quindi, più di una volta dalle barre di energia vitale e della magia che saranno corredate da un numero (HP ed MP appunto). Alla fine di ogni stage potremo utilizzare i punti guadagnati in battaglia per potenziare a nostro piacimento varie caratteristiche del nostro guerriero, che variano tra forza fisica, forza magica, resistenza, ecc.
Ci capiterà spesso inoltre di compiere delle scelte che ci porteranno ad affrontare livelli e nemici differenti, nonché vari finali, ed è qui che il gioco ci farà sentire “padroni” del nostro destino: ogni scelta ci porterà a bivi che cambieranno il proseguimento della storia, varie forze sono in lotta, ognuna con le proprie ragioni e starà a noi decidere con chi schierarci e chi affrontare.
Il sistema a bivi e i vari finali ci garantiranno un ottimo livello di longevità, rafforzato dall’inaspettata modalità “arena”, nella quale potremo creare epiche battaglie in multiplayer o contro la cpu utilizzando non solo i nostri eroi ma anche tutti i personaggi affrontati durante l’avventura.
Dovrei forse parlare degli aspetti negativi del gioco? Li devo trovare per forza? Qualcuno potrebbe dire che gli sprite durante lo zoom-in tendono un po’ troppo a sgranare, oppure che le musiche (che meriterebbero di essere ascoltate nell’autoradio della vostra macchina) per quanto belle e ottimamente strumentate, con a tratti virtuosismi di chitarra distorta e sassofono, non sempre si sposano con le ambientazioni… Personalmente penso che tutto ciò si spenga come una fiammella al vento davanti a cotanta magnificenza.
Guardian Heroes
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- Pubblicato: 03-08-2010, 11:33
- 19 commenti
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Guardian Heroes
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Originariamente inviato da Mancio!me ne innamorai vedendo le immagini sulle riviste dell' epoca... e tutt' oggi sogno di giocarci!
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..un altro titolo garanzia di qualità by Treasure
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Originariamente inviato da gORE70hpcel'ho,bello da giocare in multi forse, ma in singolo no..la questione del combattimento su "binari"
non nel senso classico del termine è davvero castrante
Purtroppo mai avuto uno straccio di amico che avesse voglia di giocarci.
Bisogna dire però che di picchiaduro a scorrimento classici anche all'epoca ce n'erano a frotte, quindi penso che i 'binari' fossero una novità per non picchiarsi tra giocanti (quante incazzature a Final Fight!).
Comunque gran gioco!
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Altro che pietra miliare del Saturn, questo titolo è una pietra miliare dei picchiaduro a scorrimento. Se non è perfetto poco ci manca...
Visto il ritorno in voga dei picchiaduro ad incontri mi piacerebbe che le software house facessero rivivere anche una seconda giovinezza ai picchiaduro a scorrimento...
certo che contro un prodotto di questa caratura è a dir poco dura per tutti...
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Originariamente inviato da hannibal the kingAltro che pietra miliare del Saturn, questo titolo è una pietra miliare dei picchiaduro a scorrimento. Se non è perfetto poco ci manca...
Visto il ritorno in voga dei picchiaduro ad incontri mi piacerebbe che le software house facessero rivivere anche una seconda giovinezza ai picchiaduro a scorrimento...
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Originariamente inviato da RickiPotrebbero metterlo su PSN o Xbox live, farebbe sfracelli. che dire di questo gioco, basta vedere l'immagine che uso. per me è un capolavoro
pensa sei poi implementano un multiplayer online o lo rifanno in hd...
pazzesco!!!
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lo hanno fatto con final fight ed è riuscito piuttosto bene, sarebbe una grande idea. L'unico problema è che è meno conosciuto, del resto era una esclusiva di una console che purtroppo non ha venduto come avrebbe meritato.
Io e miei amici, che da ragazzi andavamo pazzi con Double dragon, final fight e compagnia bella, da quando l'ho recuperato ci siamo divertiti alla grande.
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Originariamente inviato da Rickilo hanno fatto con final fight ed è riuscito piuttosto bene, sarebbe una grande idea. L'unico problema è che è meno conosciuto, del resto era una esclusiva di una console che purtroppo non ha venduto come avrebbe meritato.
Io e miei amici, che da ragazzi andavamo pazzi con Double dragon, final fight e compagnia bella, da quando l'ho recuperato ci siamo divertiti alla grande.
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Originariamente inviato da Rickilo hanno fatto con final fight ed è riuscito piuttosto bene, sarebbe una grande idea. L'unico problema è che è meno conosciuto, del resto era una esclusiva di una console che purtroppo non ha venduto come avrebbe meritato.
Io e miei amici, che da ragazzi andavamo pazzi con Double dragon, final fight e compagnia bella, da quando l'ho recuperato ci siamo divertiti alla grande.
Guardian Heroes ai tempi lo consideravo l'erede di un'altro gioco per me leggendario... Knight of the round!!!
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Originariamente inviato da hannibal the kingvero, Final Fight su psn non è male... anche se a volere trovare a tutti i costi un difetto, potevano riadattarlo in hd, come ad esempio ssf2turbo remix. Senza contare che alla fine è l'ennesima conversione per l'ennesima piattaforma di questo titolo (ormai ho perso il conto...) anche se a essere sincero non mi stanca mai...
Guardian Heroes ai tempi lo consideravo l'erede di un'altro gioco per me leggendario... Knight of the round!!!
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Originariamente inviato da gORE70hpnon è una conversione, ma una rom moddata
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Originariamente inviato da gORE70hpnon è una conversione, ma una rom moddata
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