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ID: 243260Street of Rage 3 è il terzo ed ultimo capitolo di una saga di picchiaduro a scorrimento orizzontale (tipo Double Dragon o Final Fight) e fa parte di quegli ultimi giochi che hanno dato prova delle potenzialità della console Sega Mega Drive durante gli ultimi suoi anni di vita.
Uscito nel 1994, Street of Rage 3 è da considerarsi un titolo particolare sotto parecchi punti di vista. Una delle cose che più colpisce è il trattamento della versione europea e americana del gioco rispetto a quella giapponese (il cui titolo è Bare Knuckle 3). Non è la prima volta che tra versione giapponese e americana/europea di uno stesso gioco vi possano essere delle differenze a livello grafico (ad esempio in alcuni casi il colore del sangue che è rosso nella versione made in japan, può diventare nella versione usa e/o europea verde, bianco o può non esserci). Ma in Street of Rage 3 sono state fatte delle scelte di differenziazione assai strane che danno luogo a non pochi interrogativi. Il colore degli abiti dei personaggi, l’eliminazione di un personaggio di orientamento gay, il cambio di vestiti di alcune delle nostre nemiche, l’introduzione del gioco, la sequenza finale di gioco e modifiche a livello grafico di alcuni livelli sono alcuni esempi tra le diverse localizzazioni (l’edificio del penultimo livello dietro alla cancellata nella versione occidentale è chiamato municipio mentre in realtà si tratta della Casa Bianca). Anche la storia è diversa dalla sua controparte giapponese (ad esempio il capo della polizia in Bare Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 243261Knuckle 3 è un generale di nome Petrof).
Il motivo per cui c’è un seguito a Street of Rage 2 è il seguente: la città è di nuovo minacciata dal Sindacato e dal suo misterioso capo, Mr. X in quanto stavolta, grazie all’aiuto del Dr. Dahm, considerato uno dei più brillanti ed eccentrici esperti in robotica, ha creato dei robot replicanti per rimpiazzare le varie autorità della città e assumerne il pieno controllo. L’introduzione è molto banale: sullo schermo appare la lettera che Blaze ha scritto ad Axel dove racconta gli ultimi eventi avvenuti in città ed infine gli chiede un aiuto per sconfiggere ancora una volta insieme Mr. X.
Dopo la schermata dei titoli c’è la possibilità di scegliere di giocare con uno o due personaggi insieme contro i nemici della strada oppure ci si può picchiare uno contro l’altro nella modalità Battle.
Infine c’è il menù delle opzioni che include numero di vite per partita, difficoltà di gioco, test sonoro delle musiche e degli effetti sonori,…
I personaggi da scegliere sono come nell’episodio precedente 4: oltre a Blaze, Axel e Eddie "Skate" Hunter, c’è Dr Zan che prende il posto del wrestler Max.
Costui è un ex ricercatore che è stato trasformato in uomo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 243262bionico durante i primi esperimenti del Dr. Dahm.
Ma oltre ai 4 personaggi, ci sono due nemici che, una volta sconfitti e tramite trucco, possono essere utilizzati durante il gioco. Questi sono Shiva (che già era presente in Street of Rage 2) e Roo (un canguro addomesticato che ha mosse molto divertenti da utilizzare)
A livello di mosse a disposizione per ciascun personaggio non ci si può lamentare.
Ogni personaggio ha delle abilità più sviluppate rispetto agli altri e tutti possono effettuare prese dal davanti o dietro l’avversario, bloccare l’avversario ed effettuare una combinazione di calci e/o pugni,correre ed eseguire più mosse speciali.
Rispetto al secondo episodio, qui le mosse speciali possono essere fatte anche senza che la barra di energia del nostro personaggio diminuisca. Infatti c’è anche un indicatore di forza: più alto è il livello e più forte sono i colpi speciali. Se il colpo speciale viene fatto senza che sopra l’indicatore di energia appaia la scritta “OK”, allora il proprio personaggio perderà un po’ della sua energia. Un’altra innovazione è che più tempo il personaggio resta in vita e guadagna punti sconfiggendo i nemici, più si riescono ad accumulare delle stelle (fino a 3) che aumentano la potenza dei Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 243263colpi e delle mosse speciali nonché la velocità del nostro alter ego. Purtroppo però ogni volta che si muore, si perde una stella.
Un’altra caratteristica è l’utilizzo delle armi e degli oggetti che si trovano lungo i livelli per effettuare mosse speciali. Tutti i personaggi possono raccogliere ed utilizzare gli oggetti/armi ma ognuno di loro può usare una o più armi per fare mosse speciali. Del primo episodio, Street of Rage riprende la possibilità, se si gioca in due, di poter fare delle mosse combinate con l’altro personaggio (basta avvicinarsi e i due personaggi si uniscono così che uno possa fare una mossa con il tasto attacco).
La colonna sonora di Street of Rage 3 è sempre affidata al genio musicale Yuzo Koshiro che però stavolta è uscito fuori dagli schemi creando dei sottofondi musicali tra la hard techno e la hard core music. I brani musicali risultano essere molto ritmati (alcune tracce sono vere e proprie musiche da rave party) ed in alcuni casi sembra che la colonna sonora sia stata improvvisata.
In un’intervista rilasciata recentemente Yuzo Koshiro spiega che ha appositamanete creato un sistema di composizione musicale automatica che genera una partitura musicale in modo veloce ed automatico creando suoni al di fuori dell’ordinario.
I livelli di gioco sono in tutto otto: la storia inizia dentro un hangar del porto per poi cClicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 243264ontinuare dentro un nightclub ricreato, a discrezione del sottoscritto, molto bene.
Da qui i nostri eroi dovranno proseguire nelle gallerie della metropolitana per giungere al nascondiglio di Mr X e cercare di salvare il capo della polizia tenuto prigioniero prima che il gas non faccia morire il proprio personaggio. Qui la storia si divide in due parti: nel caso salviate il capo della polizia, andrete avanti fino alla fabbrica di robot sotto il controllo del Sindacato e lì bisognerà sconfiggere entro 3 minuti il boss finale Robot Y (sia che lo distruggiate entro i 3 minuti o dopo i 3 minuti il gioco terminerà ma la sequenza finale, in ognuno dei due casi, sarà diversa).Se invece non riuscirete a salvare in tempo il capo della polizia, l’ultimo livello di gioco sarà ambientato nel municipio dove è in corso una conferenza stampa. Qui, dopo aver rivelato che il capo della polizia è morto e che in realtà la persona che gli fa da sosia è un impostore, quest’ultimo si scopre essere Shiva. Essendo lui il boss finale, una volta sconfitto appare la sequenza finale in cui Mr. X guarda la scena di quello che sta succedendo nel municipo attraverso un monitor dentro una stanza scura. Poiché vede che Shiva è stato battuto dal nostro personaggio, preso dalla rabbia rompe il bicchiere che tiene in mano ed appare la scritta “THE END?”
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ID: 243265Questo terzo (e per ora) ultimo episodio della serie ha avuto diverse valutazioni e rispetto all’episodio precedente piace ma non a tutti. I più frequenti disappunti riguardano per lo più le poche innovazioni per poterlo considerare un vero e proprio terzo episodio, l’eccessiva diversità delle varie versioni (leggi interventi di censura sulla versione occidentale), la colonna sonora molto meno orecchiabile rispetto ai primi due episodi.
Personalmente considero Street of Rage 3 il migliore picchiaduro a scorrimento orizzontale per Mega Drive. I personaggi sono stati completamente ridisegnati e hanno più animazioni, c’è la possibilità di vedere diverse fini del gioco, ogni personaggio ha parecchie mosse da utilizzare e può aumentare la propria forza, i livelli sono graficamente ben fatti e con non pochi particolari. Sinceramente era impensabile avere un miglioramento grafico uguale se non migliore rispetto a quello che c’è stato tra il primo ed il secondo episodio.

Riccardo "Axel" B.

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