Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansQuando negli anni 90 il genere dei picchiaduro a scorrimento era al suo massimo splendore, il piccolo Sandro, che vedeva sovente i film “scazzottosi” del duo Bud Spencer e Terence Hill, si chiedeva come mai questi due nerboruti personaggi non fossero protagonisti di un bel rullacartoni. Erano praticamente perfetti! Bud, forte e lento. Terence, meno forte, ma agile e scattante.

In ogni caso ci sono voluti un bel po’ di anni, l’idea del Trinity Team, italiani e appassionati, e una campagna Kickstarter di gran successo per vedere realizzato quello che molti fan sognavano la notte quando non digerivano il cinghiale con la polenta.

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansBud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansBud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans

Diciamo subito che Slaps and Bean può essere tranquillamente giudicato su due livelli: modalità super fan del dinamico due e modalità "mi piacciono i paccheri virtuali, ma non so manco chi siano Put Spenger e Teresa Bill".
I fan hanno tutto quello che desiderano: le ambientazioni che hanno conosciuto nei film, le leggendarie musiche degli Oliver Onions che ad ascoltare genera un moto di nostalgia così grande che sembra di ritornare marmocchi. Bud e Terence sono lì, pixellosi come non li avete mai visti e pronti ad essere la vostra mano pesante contro i classici scagnozzi dalla faccia da ebeti che nei film erano sempre gli stessi. Che dire, un piccolo sogno e basterebbe l’elenco sopra per far sganciare la moneta a qualsiasi quarantenne amante dei videogiochi. Non c'è altro da scrivere.

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansBud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansBud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans

Se invece siete cresciuti a pane e Final Fight, Slaps and Bean presta il fianco a qualche critica. Il sistema di combattimento non convince tanto e non sembra proprio quello classico che abbiamo conosciuto per esempio con i titoli Capcom dell’epoca. Mi spiego: in alcune situazioni i nostri nemici andranno a terra subito con un colpo, dato che in questo gioco non c’è un vero e proprio sistema di combo, questo va bene in alcune situazioni dove si vuole un po’ copiare certe scene dei film (c’è anche la mitica mossa del “su i calzoni!”) ma in altre dove gli scagnozzi sono più coriacei sembra che i nostri colpi siano leggeri, quasi carezze e non danno soddisfazione come poteva dare la piledrive di Haggar, quella sì che era forza bruta.

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansBud Spencer & Terence Hill - Slaps And BeansBud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans

Fortunatamente esistono anche delle divertenti mosse combinate, che vi consiglio da provare giocando in coppia con un amico, dato che la CPU che muoverà il vostro compagno è proprio scema.
Altro da segnalare è la grafica. Ok è bellissima, dettagliata e curata veramente con amore ma, pochi cazzi, non è la grafica del classico picchiaduro degli anni 90, non la ricorda neanche per sbaglio, sembra più quella che si poteva vedere in un JRPG. Su questo piano Slaps and Bean non ci porterà indietro nel tempo, quando smadornavate su Streets of Rage. Lodevole l’implementazione di minigiochi che variano e spezzano il gameplay. Peccato che alcuni di questi, la corsa con la Dune Buggy su tutte, sia una delle cose peggiori che potreste fare in questo gioco.

COMMENTO FINALE


"Siete cresciuti con i film di Bud e Terence? Allora Slaps And Beans sta li che vi aspetta con le sue musiche, le situazioni e i personaggio che hanno caratterizzato i film del duo più "scazzottoso" del cinema. Dovete giocarlo. Se invece state cercando un picchiaduro a scorrimento come quelli che giocavate in sala giochi da piccoli allora siamo un po' lontani dal feeling di "finalfightiana" memoria. Dategli comunque una possibilità perchè Slaps And Beans è un buon titolo fatto con amore. "