Fight ‘N’ Jokes è un semisconosciuto picchiaduro ad incontri realizzato dagli italianissimi Nasty Brothers. Come i videogiocatori più attempati ricorderanno, non si tratta della prima volta in cui un team di sviluppo nostrano tenta di dire la propria in questo apprezzato genere di videogiochi. Rimanendo nell’ambito dei personal computer, a suo tempo, infatti, già la Lightshock ottenne un risultato sorprendente con il suo valido Pray for Death, un titolo caratterizzato da un’atmosfera prettamente macabra che traeva ispirazione da classici della sala giochi come Killer Instinct e Mortal Kombat. Tornando più indietro nel tempo, ci fu poi Fightin' Spirit per i sistemi Amiga, sempre a opera dello stesso sviluppatore. Un picchiaduro che fu in grado di riprodurre sui sedici bit della Commodore l’impressionante stile dei blasonatissimi “rullacartoni” della celebre SNK.
Ancora prima, sempre per la medesima famiglia di computer, fu la volta di Shadow Fighter, il caposaldo dei Naps. Un fighting game che riuscì a dimostrare come la realizzazione di un titolo alla Street Fighter 2 fosse tutt'altro che impossibile su tali macchine. Questi picchiaduro, naturalmente, adottarono un approccio serioso alla suddetta categoria di videogiochi, non si allontanarono mai dai tipici stereotipi del genere. Fight 'N' Jokes, al contrario, opta per una strada radicalmente diversa poiché interrompe questa consuetudine seriosa in favore di un’atmosfera più scanzonata, umoristica, goliardica, se non addirittura demenziale se vogliamo, alla stregua di una vera e propria parodia del genere dei beat'em up, ma non solo.
La storia alla base di Fight 'N' Jokes, come sempre, è un qualcosa di francamente prescindibile per questo particolare genere di produzioni. Comunque sia, è incentrata sull'invasione di Qox, la patria dei Jokes, i personaggi a cui fa riferimento il gioco, da parte di un losco figuro che risponde al nome di Dirty Father. Il suo malefico piano consiste essenzialmente nel sbarazzarsi di tutti gli abitanti del pianeta, così da trasformarlo in una discarica spaziale al servizio dei suoi sudditi: gli Space Dustbins. Il brutto ceffo in questione rimane piacevolmente sorpreso dalla coraggiosa resistenza di alcuni nativi, i Jokes appunto, e pertanto decide di organizzare un torneo per rendere la cosa ancora più interessante. Il Joke vincitore salverà il proprio mondo d'origine, mentre nel caso contrario, Dirty Father avrà comunque la meglio sulle ultime difese del pianeta e sarà libero di portare a compimento il suo diabolico piano.
Fight 'N' Jokes ci mette a disposizione, almeno inizialmente, una rosa di dieci combattenti, altri diventeranno disponibili una volta completate tutte le varie modalità di gioco. Il cast vanta dei personaggi indubbiamente bizzarri, delle vere e proprie caricature ispirate ai classici stereotipi dei videogame, tra i più originali spiccano: Miopinja (un ninja munito di occhialoni a fondo di bottiglia), Lampaddin (un genio che si trascina dietro la lampada), Judy (una massaia equipaggiata di mattarello), Maggilla (una sorta di Godzilla obeso) ed altri leggermente più seri come Arturo (un cavaliere errante) e Ryno (un guerriero che pare uscito direttamente da uno pseudo Street Fighter 2).
Il gioco offre sei modalità con cui divertirsi, oltre ad una sezione d'allenamento con cui far pratica. Il modo Arcade, che poi sarebbe il classico Story Mode, è caratterizzato da un finale diverso per ciascun personaggio. L'immancabile Versus ci consente di combattere contro un secondo giocatore umano. Col modo Tournament organizziamo una competizione ad eliminazione diretta che può contare fino ad un massimo di sedici giocatori, mentre col Team Battle diamo origine ad un combattimento che vede contrapposte due squadre formate da al massimo dieci personaggi ciascuna. Il Survival ci vede lottare contro l'intero cast senza che però la nostra energia venga mai ripristinata. Infine, tramite il Time Attack, cerchiamo di sconfiggere tutti gli avversari nel minor tempo possibile.
Nel corso dei combattimenti, come da copione, sfoggiamo una serie di tecniche che sfruttano calci, pugni, combo e prese di ogni genere. In Fight 'N' Jokes non mancano, però, anche delle mosse più strampalate che ricorrono all'aiuto degli animali (volatili, pesci, bovini, conigli e gatti), degli oggetti più disparati (ferri da stiro, forchette, pistole, guantoni, ombrelli, cactus, badili, motoseghe, biberon) e persino di alcune inquietanti presenze sovrannaturali. Ogni personaggio ha poi un numero variabile di mosse speciali, da due a tre, che si eseguono con le medesime meccaniche introdotte dai capolavori del genere. Inoltre, si può anche ricorrere ad una cosiddetta Dementiality, una mossa finale volta a sbeffeggiare l'avversario inerme, così come ad un’altra con la quale stordirlo momentaneamente.
Il sistema di controllo prevede l’utilizzo di due soli pulsanti, uno per sferrare i pugni e l'altro per i calci. Per sopperire alla mancanza degli ulteriori pulsanti che permettono di differenziarli in base alla diversa potenza, ci viene offerta la possibilità di incrementare il livello del Power-Up, un termometro in grado di rendere i nostri attacchi temporaneamente più efficaci. Oltre alla barra dell'energia, è presente anche quella della Stamina, una volta raggiunto il minimo, quest'ultima lascerà il personaggio in balia dell'avversario per alcuni interminabili secondi. Oltre ai dieci combattenti iniziali ed agli altri sbloccabili, come ad esempio XStranger ed Evil Miop, alle sei modalità di gioco ed ai differenti finali per ciascun personaggio, la longevità è garantita anche dalla presenza di ben otto livelli di difficoltà.
Fight 'N' Jokes, obiettivamente, presenta delle componenti audiovisive davvero accattivanti. La grafica non solo fa un buon uso del colore, ma adotta anche un simpatico stile cartoon di stampo prettamente caricaturale. I personaggi, oltre ad essere di ragguardevoli dimensioni, presentano anche numerosi fotogrammi per rendere al meglio le animazioni. Gli sfondi scorrono fluidamente in tutte le direzioni e godono di una certa profondità dovuta sia al classico pavimento prospettico alla Street Fighter 2 che agli innumerevoli strati di parallasse. La scena, inoltre, conta numerosi particolari animati ed è impreziosita da vari effetti grafici. Il comparto sonoro riproduce delle ottime tracce audio, così come una serie di effetti sonori per lo più efficaci.
Fight N Jokes - MS Dos
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- Pubblicato: 24-12-2013, 11:20
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Fight ‘N’ Jokes
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Molto bello! Curioso che che sia rimasto appunto semisconosciuto. Complimenti per l'ottima recensione e per la ricercata scelta del soggetto!
Una curiosità: nel 2010/11 gli stessi autori intendevano realizzarne un remake per Nintendo DS e iPhone dal titolo ToonFighterZ... rifacimento che però, se non vado errato, è rimasto allo stadio di vaporware:
http://blog.mentaldrink.com/toonfighterz
http://www.barlettalife.it/notizie/i...hi-a-barletta/
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Originariamente inviato da AlextheLioNetUna curiosità: nel 2010/11 gli stessi autori intendevano realizzarne un remake per Nintendo DS e iPhone dal titolo ToonFighterZ... rifacimento che però, se non vado errato, è rimasto allo stadio di vaporwareUltima modifica di Bert; 24-12-2013, 16:59.
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Un vero peccato che questo gioco made in Italy non abbia conosciuto il successo che sembrava meritare (non l'ho giocato, ma a giudicare dal character design e dalla qualità delle animazioni mi sembra piuttosto valido)!
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Le citazioni sono ovunque in questo gioco, citazioni che comunque dimostrano ampiamente la conoscenza della storia del videogioco (e non solo) da parte dei programmatori. Per il resto sembrerebbe effettivamente gradevole.
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Me gusta, me gusta!!!!!
Non lo conoscevo, ma dal video scorgo che potrebbe essere un titolo per me attraente, peccato non giochi praticamente più col PC...
I programmatori Italiani, come sempre, dimostrano sopraffine qualità e gusto del tutto personale, come la comicità molto presente in produzioni nostrane del tempo.
Ricordo anche MicroMortalTennis per Amiga,fuori di melone proprio come questo titolo recensito.
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Ciao giovani del sito retrogamingHistory!!
sono uno dei giovani (non piu di tanto) che ha lavorato a questo gioco, e sento il dovere anche da parte di tutti, di ringraziarvi per questa recensione davvero onesta e vera per quel che riguarda il gioco.
Possiamo definire FnJ un autentico garage-game, fatto in casa e poi distribuito (male) da quella che all'epoca era Halifax (oggi Digita Bros)
E' poco conosciuto perche', quando noi abbiamo tirato fuori questo gioiellino era da poco uscito sul mercato il primo Tomb Raider e la Psx.. quindi il mondo dei games stava cambiando, e da li a poco gli sprite 2d animati sarebbero stati sostituiti con i primi lowpoly in real time dell'epoca.
Da grandi appassionati di videogames quali eravamo e siamo tutt'oggi (anche se ognuno di noi ha presto strade diverse), il gioco e' pregno di dettagli e citazioni e di piccole robe attinte dal mondo dei game stesso e anche da dragonball per intenderci, street fighter, mortal kombat, tekken ecc.ecc..
Chissa' un giorno una versione per mobile potrebbe venire fuori all'improvviso
grazie ancora e un saluto
F
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Originariamente inviato da BoyakkiMai sentito prima, ma grazie per la segnalazione, è bellissimo soprattutto per chi come me adora l'idiozia (voluta, ovviamente) Peccato sia rimasto un caso isolato...
Ma Arturo è una parodia di Sir Arthur di GnG?
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Originariamente inviato da frankinosento il dovere anche da parte di tutti, di ringraziarvi per questa recensione davvero onesta e vera per quel che riguarda il gioco.Ultima modifica di Bert; 09-05-2015, 03:23.
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Originariamente inviato da BertFigurati, grazie a Te/Voi per lo splendido lavoro svolto, mi spiace solo di averlo riscoperto anni dopo l'effettiva uscita.
Tocca solo trovare il tempo per farlo.
Qualsiasi domanda, chiedete pure
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