Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   keenweb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 254940Nella prima metà degli anni ’90 tutti colori che avevano un computer avevano probabilmente anche una copia di Commander Keen installata sul proprio hard drive o magari in qualche fascinoso floppy disk. Probabilmente in tutte le scuole elementari qualche bambino ogni tanto diceva con fare giovale e senza mai prendere fiato la frase “Io nel computer c’ho un gioco che tu sei un bambino con il casco e devi saltare!”. Beh! In effetti non sono sicuro che lo dicessero poi così tanti bambini, ma ciò che so con sicurezza è che quella era una delle mie frasi preferite nelle fasi di presentazione.

E oggi, a distanza di anni, cosa scopro?!
Scopro che in realtà di Commander Keen ne esistono ben 7 capitoli ufficiali, divisi in una marea di serie e di singoli episodi. Eppure, non tutti i capitolo sono meritevoli come ricordavo…

Volete sapere perché?! Scopriamolo insieme in queste due VideoReview!


Prima Parte:



Seconda Parte:



COMMENTO FINALE


"La prima trilogia di Commander Keen non convince assolutamente e i primi tre episodi sono realmente difficili da portare a termine, non solo per la grande difficoltà dei livelli e la frustrazione che ne consegue, ma anche per via di una realizzazione tecnica che, anche se in parte giustificabile dall'impostazione piuttosto "modesta" del team di sviluppo, rende il prodotto finale indigesto anche al più smaliziato dei giocatori. Keen Dreams e la seconda trilogia di Commander Keen compiono invece un grandissimo passo avanti per la serie, offrendo un platform di ottima qualità, condito da una grafica discreta e colorota, un design semplicemente irresistibile, e finalmente un comparto sonoro in grado di accompagnare, e non disturbare. Unica nota dolente potrebbe essere l'eccessiva difficoltà di alcuni dei livelli, compensata però dalla possibilità di salvare a piacimento dalla mappa di selezione livello! "