Altra particolarità che distingue questo “punta e clicca” dagli altri è la completa assenza dei dialoghi sia parlati che sottotitolati. Togliendo la fase iniziale che fa da tutorial, in cui vi verranno illustrati brevemente, nella nostra lingua, i vari comandi, tutta la storia verrà raccontata tramite balloon in cui compariranno delle esilaranti sequenze disegnate volutamente male ma con stile. Purtroppo questa singolare scelta, per quanto originale, tanto da far apparire Machinarium un autentico fumetto, non si è rivelata particolarmente azzeccata in alcune circostanze. Per esempio delle volte si fatica a capire bene l’oggetto che si ha nell’inventario in quanto non c’è nessuna descrizione, oppure non risulta essere immediato comprendere come risolvere una determinata situazione di gioco, giustificando proprio l’inclusione della summenzionata opzione “suggerimento” che sopperisce in parte all’inconveniente. Questo, insieme alla scarsa longevità, è il difetto più evidente che si può attribuire a Machinarium.
Passando al lato tecnico non si può non notare l’incredibile classe con cui è stato confezionato il tutto. Vi giuro, già delle prime schermate di gioco i vostri occhi verranno inondati da magnifici scenari ricchi di particolari, tutti disegnati a mano, dallo stile vagamente Underground che ricorda le opere di Moebius e Miyazaki. I più attenti noteranno i piccoli colpi di classe come l’ondeggiare dell’erba al vento o gli insetti che girano intorno ad un lampione. Lo stesso protagonista è caratterizzato magnificamente, risultando simpatico, tenero e impacciato al punto giusto. Non sono da meno tutti gli strambi personaggi che popolano il mondo di Machinarium, tutti diversi e incredibilmente vivi. Con la stessa cura è stato sviluppato il lato sonoro. Evocative musiche new age che si sposano alla perfezione con quello che ci circonda sono affiancate da effetti sonori incredibilmente caratteristici. Il tutto è singolare dato che non c’è parlato, ma vi garantisco che i vari versi , i rumori metallici e tutto quello che serve per ricreare quello che è a tutti gli effetti un mondo meccanico, è realizzato con cura.
Ultimo, ma non ultimo, è da considerare il prezzo budget di questa piccola perla, solo €19.90, compatibile con i sistemi Windows e Mac.
Altre immagini: