Super Mario 3D World - WiiUUn lungo viaggio lungo un tubo di vetro

La Super Mario series ha attraversato un arco di tempo di 28 anni lungo un ideale tubo di vetro che l'ha parzialmente isolata, mantenendone così sostanzialmente intatte le caratteristiche distintive. Questo viaggio si è dunque protratto per quasi tre decenni, articolandosi in 15 tappe principali. Si va dal capostipite Super Mario Bros. (1985) per NES ai titoli che nel 2013 hanno segnato l'ingresso della serie nel "modern HD gaming": New Super Mario Bros U e Super Mario 3D World per Wii U.
L'immagine del tubo di vetro, elemento ricorrente nell'ultimo capitolo, può essere addotta a simbolo del percorso evolutivo di questa popolarissima quanto longeva saga. Tra audaci fughe in avanti e prudenti quanto ben calibrati consolidamenti delle posizioni raggiunte, la Super Mario series si è sempre caratterizzata per un livello qualitativo mediamente alto, nonché per un plauso quasi sempre diffuso da parte di pubblico e critica.
Il tubo trasparente, dunque, esemplifica come il più celebre personaggio videoludico di tutti i tempi non abbia mancato di guardarsi intorno lungo il suo quasi trentennale viaggio. Da quì influenze reciproche tra i vari episodi della serie e i coevi giochi di piattaforme, con i primi che hanno sì generalmente assunto il ruolo di modelli per i secondi, ma non sono certo stati, almeno in alcuni dei titoli relativamente più recenti, del tutto impermeabili a suggestioni esterne. In generale, però, è innegabile che lo sguardo di Mario si sia spesso rivolto all'indietro, tanto che la riuscita di molti dei principali capitoli della saga si è giocata proprio sui rapporti con il passato.

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Non dire Mario Gatto...

Nintendo adotta un approccio sostanzialmente "prudente" in Super Mario 3D World, titolo che, in effetti, si caratterizza per un "consolidamento delle posizioni". Si tratta, difatti, di un platform tridimensionale con impostazione pseudo 2.5D e dinamiche di gioco piuttosto tradizionali. La storica casa di Kyoto ha dunque optato per una sofisticata rilettura "à la 3D Land" di classici quali Super Mario Bros. 3, Super Mario World e Super Mario 64.

Questa volta Bowser ha rapito 7 Princifate e portato così lo scompiglio nel Regno Delle Fate. Il malvagio tartarugone non ha fatto però i conti con Mario, Luigi, la Principessa Peach, Toad e Rosalinda che, dopo aver scoperto per caso il suo perfido piano, hanno deciso di sventarlo a qualsiasi costo.
La nuova avventura del celeberrimo idraulico e dei suoi compagni si articola in 12 mondi (di cui 4 bonus) e per più di 100 livelli di azione platformistica proiettata in accattivanti ambientazioni tridimensionali. Per garantire un'ottima varietà di azione, lo sviluppatore EAD Tokyo ha puntato sulle peculiarità relative a planaggio, salto e velocità dei personaggi alternatvi, su stage brevi ma ben caratterizzati da determinate specificità sul fronte del level design e su ben 12 diversi power-up. Quattro dei suddetti sono inediti: la Doppia Ciliegia, item in grado di generare dei cloni del character in uso, il Cubo Cannone, potenziamento che fa assumere all'eroe di turno una forma appunto cubica in grado di sparare palle di cannone, la Super Campanella e la Campanella Portafortuna. Questi ultimi power-up introducono due trasformazioni feline denominate rispettivamente Mario Gatto e Mario Gatto Portafortuna. Grazie a tali costumi, Mario e i suoi compagni in veste "gattizzata" possono utilizzare le unghie per attaccare i nemici e soprattutto per arrampicarsi su determinate pareti, abilità che permetterà loro di raggiungere zone altrimenti precluse.

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Ulteriori elementi di varietà sono costituiti dalle gustosissime missioni di Capitan Toad, sorta di mini-livelli puzzle da "esplorare" e risolvere entro un tempo limite giocando sulla prospettiva, mentre se ne ruota sollecitamente la visuale, come se si sbirciasse da varie angolazioni all'interno di una snow globe. Degne di nota, poi, le stanze segrete in cui ci si dovrà cimentare in simpatiche prove a tempo e i frenetici scontri con certi nemici che ci sfideranno lungo il percorso. Da notare, poi, che il cammino di Mario & C. è sostanzialmente libero, visto che la "mappa" giocabile si limita a porre dei vincoli per l'accesso a determinati livelli sulla base di un conteggio à la Super Mario 64 delle Green Stars. Il player, dunque, può affrontare i vari stage del mondo corrente nell'ordine che più gli aggrada, o magari tornare a visitare quelli dei mondi precedenti per raggranellare qualche Stella Verde in più.

Pur presentandosi dunque come un titolo orgogliosamente "vecchio stile" sul lato delle meccaniche di gioco, nonché eminentemente citazionista nei contenuti, ovvero con più della metà dei nemici che risultano versioni "rammodernate" di "vecchie conoscenze" e numerosi riferimenti ai predecessori, Super Mario 3D World propone comunque diverse peculiarità. Queste, infatti, vanno dall'utilizzo del touch screen del GamePad, per interagire con le ambientazioni toccando determinati punti "attivi" o soffiando sul microfono del controller, alla brillante modalità multiplayer cooperativa & competitiva per un massimo di quattro players, passando per le caratteristiche già esposte in precedenza.

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Un retrogame moderno

Va da sè che le sole novità introdotte nell'ultimo capitolo della Super Mario series non sarebbero sufficienti a renderlo compiutamente apprezzabile anche per un gamer non annoverabile tra i fan duri e puri della popolarissima saga Nintendo. La reale appetibilità del titolo, quindi, si gioca essenzialmente sul level design, vale a dire sulle piccole e grandi trovate alla base della struttura che contraddistingue i singoli stage. Ebbene, in questo campo l'esperienza della storica casa di Kyoto è ancora una garanzia, visto che la compagnia nipponica resta un'autorità indiscussa nel platform gaming.

È dunque proprio grazie al level design che Super Mario 3D World riesce ad eccellere sul fronte del divertimento, proponendo un gameplay di qualità sopraffina e coniugando alla perfezione accattivante immediatezza e coinvolgente "profondità", con quest'ultimo termine ovviamente inteso in relazione al genere di riferimento.
Di primo acchito l'ultimo platform tridimensionale firmato Nintendo si potrebbe etichettare come un riuscito compromesso tra le collaudatissime formule della "tradizione mariana" e un impianto visivo tridimensionale che possa dirsi al passo con i tempi. In realtà, sfogliando quello che si pone a tutti gli effetti come un modello esemplare di platform "vecchia scuola" sviluppato in 3D, è facile rendersi conto della sua reale natura: un retrogame moderno in tutto e per tutto.
Già, poichè il retrogaming non è tale per soli "motivi d'anagrafe", ma può esserlo anche per determinate caratteristiche inerenti il gameplay, nonché naturalmente in considerazione del proficuo rapporto che lo lega ai predecessori.

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Super Mario 3D World è quindi un platform tridimensionale di assoluta eccellenza, un prodotto curatissimo in ogni aspetto che vi accoglie a braccia aperte nel coloratissimo Regno delle Fate, mondo all'insegna del divertimento dove la noia è assolutamente bandita. Un titolo, dunque, che assurgerebbe senz'altro allo status di capolavoro, se non se ne considerasse la natura fondamentalmente derivativa e la longevità abbastanza limitata in conseguenza di un livello di sfida medio-basso. Tenuto conto, dunque, di questi punti deboli, entrambi dovuti al fatto che Nintendo non ha realmente "osato" nè sul fronte dell'innovazione, nè su quello dell'"hardcore gaming", Super Mario 3D World "si limita" appunto a rivestire il ruolo di paradigma tradizionale del suo genere efficacemente riproposto in chiave moderna.


"Ehi Luigi, sono o non sono 'nextgenico'?"

Un ipotetico "Super Mario Galaxy 3" sarebbe forse stato più indicato per rendere il più evidente possibile il salto generazionale tra Wii e Wii U, ma Nintendo ha optato, come abbiamo visto, per un approccio diverso e, di conseguenza, per un "profilo più basso" sul piano dell'estetica. Super Mario 3D World, dunque, non è uno di quei titoli "nextgen" che si caratterizzano per una veste grafica di grande impatto, ma un platform tridimensionale comunque contrassegnato da un comparto visivo particolarmente curato ed indubbiamente "nextgenico" in termini di definizione, pulizia, effetti e qualità delle texture.

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Il nostro idraulico videoludico preferito e il suo mondo beneficiano finalmente di una risoluzione al passo con i tempi (1280X720) e di uno stabile aggiormaneto a 60 fotogrammi per secondo, feature quanto mai apprezzabile, in particolar modo per un gioco di questo tipo. Le texture, poi, risultano più che convincenti e pienamente valorizzate da ottimi lighting fx, con la luce che bagna le superfici, aureola le silhouette dei personaggi e rende più suggestivi certi scorci mediante lens flare ed altri effetti. Davvero pregevole poi, l'impiego della profondità di campo, finezza particolarmente efficace per mettere progressivamente a fuoco i "livelli" del paesaggio interessati dall'azione.

In un quadro generale piuttosto roseo, costituito da ambientazioni coloratissime popolate da personaggi tanto curati nella modellazione quanto incisivi sul fronte delle animazioni, non possono che stonare le altalenanti concessioni all'aliasing, inconveniente sottolineato proprio dall'irregolarità del suo manifestarsi, indice di un utilizzo appunto incostante dei filtri AA.

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Un'orchestra... idraulica (e certe volte pure subacquea)

Oltre a risultare, come da copione, particolarmente brillante ed orecchiabile, la colonna sonora di Super Mario 3D World si avvale di un arrangiamento strumentale di altissimo livello, spaziando tra: gustosissime riletture di BGM storiche, allegri pezzi jazz, brani ambient, epiche musiche orchestrali... e ancora disco, funk, "natalizia", old-school synth, ecc.. Una soundtrack, dunque, tanto variegata quanto notevole dal punto di vista qualitativo, un vero e proprio valore aggiunto, insomma. Le varie musiche, infatti, si sposano alla perfezione con le ambientazioni e si avvalgono, in alcuni casi, di eccellenti effetti acustici, quali riverberi e suggestivi attutimenti, questi ultimi utilizzati dal momento che l'eroe di turno si immerge nell'acqua.
Anche gli effetti sonori sono pienamente all'altezza della situazione, con tutte le "vocine" e gli FX tipici di questi giochi che si fanno apprezzare per simpatia e resa acustica.

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COMMENTO FINALE


"Titolo all'insegna del neoclassicismo videoludico made in Nintendo, Super Mario 3D World prende le mosse dai più notevoli capolavori della storica serie per rinnovarne e perfezionarne le dinamiche e riproporle efficacemente in chiave moderna. Grazie all'indiscutibile perizia dei designer di EAD Tokyo, l'operazione può dirsi pienamente riuscita. Per quanto sostanzialmente derivativo e forse troppo mite sul fronte della difficoltà, infatti, il primo platform tridimensionale per Wii U risulta ugualmente irresistibile in forza di un gameplay davvero impeccabile, basato su livelli ottimamente strutturati, stage numerosi e particolarmente variegati che valorizzano al meglio il raffinato comparto visivo permesso dal nuovo hardware. Impreziosiscono, infine, il tutto la divertentissima modalità multiplayer e l'eccellente colonna sonora."