Wii Fit è a conti fatti l'erede di Wii Sport, un nuovo simbolo di quello che il Wii voleva (e vuole) rappresentare nel mondo dei videogiochi. Premessa: per realizzare al meglio questa recensione mi sono consultato con una laureata in Scienze Motorie, insegnante di Educazione Fisica e istruttrice in palestra (mia madre!!!).
Per parlare di Wii Fit dobbiamo partire dalla periferica indispensabile per poter giocare: la Wii Balance Board. L'associazione (soprattutto mediatica) tra questi due prodotti fa si che nel linguaggio comune la stessa periferica venga chiamata Wii Fit. La Wii Balance Board è simile ad una bilancia (e ne ha anche la funzione) capace di rilevare gli spostamenti dal corpo a seconda di come il peso è distribuito su di essa. Sostanzialmente ha lo stesso funzionamento della pedana che utilizzano alcuni fisioterapisti per controllare il baricentro o per guidare la riabilitazione degli arti inferiori. Si dice che l'idea sia venuta al buon Miyamoto osservando i lottatori di sumo, che per via della loro mole vengono pesati su due bilance.
Dalle caratteristiche della Wii Balance Board è già evidente quanto in Wii Fit sia importante l'equilibrio, ma procediamo con ordine.
Wii Fit ci propone una nutrita serie di esercizi motori suddivisi in quattro categorie: yoga, esercizi muscolari, esercizi aerobici, giochi d'equilibrio, più un “test del fisico”.
Lo yoga non ha bisogno di ulteriori presentazioni: questa disciplina è ormai molto famosa in occidente, anche se limitatamente alla sua parte “fisica” (lo yoga in realtà è un sistema filosofico induista). Wii Fit ci propone un buon numero di posizioni dello yoga, le asana, insegnandocele tramite un allenatore virtuale. Per eseguire correttamente la posizione il nostro corpo dovrà mantenere una certa stabilità.
Gli esercizi muscolari sono una serie di comuni esercizi di ginnastica, come addominali, flessioni, esercizi per le braccia ecc... Il gioco scandisce il ritmo delle ripetizioni e rivela grazie alle differenze di pressione esercitate sulla Balance Board se l'esercizio è stato eseguito o meno.
Gli esercizi aerobici sono invece quelli che, in teoria, dovrebbero aiutare a bruciare i grassi. Di questi alcuni usano la Balance Board (come l'Hula Hoop o lo step), altri il Wii Remote (come il jogging, in cui bisogna correre sul posto con il telecomando in tasca), altri entrambi (come la boxe a ritmo, imitazione di quella che si fa in palestra).
I più divertenti e curiosi, soprattutto dal punto di vista videoludico, sono i “giochi d'equilibrio”: una serie di minigiochi di vario tipo, come lo slalom sugli sci, lo snowboard, colpire i palloni con la testa, il salto con gli sci, ecc...
Il “test del fisico” misura con precisione il punto esatto del nostro baricentro, indice della nostra postura, e l'indice di massa corporea, ovvero il rapporto altezza-peso. Una postura scorretta indica possibili problemi alla schiena e l'indice di massa corporea serve a capire se si è in sovrappeso o meno. In realtà questo indice non è infallibile: se si è dotati di una buona massa muscolare si risulta sovrappeso senza esserlo, diciamo che questo metodo non vale per gli “atleti”.
Il test procederà a questo punto con una serie di esercizi mirati a testare l'equilibrio dell'individuo.
Dai risultati di questi tre parametri verrà calcolata la nostra età Wii Fit, esattamente come in Wii Sport o in Brain Training, tenendo però conto questa volta della nostra età reale (se avete 20 anni e Wii Fit ve ne da 80 c'è davvero da preoccuparsi...). Il gioco chiederà di porsi un obiettivo in un certo lasso di tempo (ad esempio perdere 2 kg in un mese).
Sfatiamo un mito: Wii Fit non serve a dimagrire. Probabilmente, per come è stato strutturato il gioco, non era neanche nelle intenzioni dei programmatori. Il gioco mira a migliorare le nostre condizioni fisiche con consigli utili e un monitoraggio costante che, per lo meno, può far venire i sensi di colpa a qualcuno. E' molto valido, invece, il controllo del baricentro e dell'equilibrio, un'altissima percentuale della popolazione ha una postura scorretta, che può portare a scogliosi e altri problemi alla schiena, solo che spesso è difficile accorgersene prima che sia troppo tardi.
Wii Fit è una grande evoluzione di Wii Sport: ha la stessa impostazione da gioco “self improvement” (lett. migliorare sè stessi), ormai utilizzato a dismisura nei giochi delle console Nintendo, ma è molto più completo e longevo, la Balance Board è precisissima (a differenza del Wii Remote) e lo stile grafico è molto simile ma migliorato. Se non ci fossero il test fisico (purtroppo un po' monotono e sempre uguale) e i giochi d'equilibrio (alcuni piuttosto divertenti), le differenze tra questo gioco e un dvd di aerobica sarebbero soltanto due: il prezzo e il divertimento. Wii Fit infatti si limita a “vedere” se stiamo eseguendo più o meno correttamente l'esercizio, ma volendo possiamo “ingannare” il gioco in qualsiasi modo (ad esempio rimanendo immobili in piedi durante l'esecuzione di una difficile posizione di yoga, ottenendo il punteggio massimo). In sostanza, anche senza voler essere disonesti, possiamo dire che il gioco non bada alla correttezza dell'esercizio ma solo ad alcuni fattori, come il mantenimento dell'equilibrio o il cambiamento di pressione sulla bilancia.
Altre info
Wii Fit ha venduto oltre ogni aspettativa, tanto che più di una volta Nintendo ha esaurito le scorte e per mesi il gioco era acquistabile solo su internet (presso ebay o siti simili) a prezzi decisamente superiori a quello originale, già alto di suo (intorno a 90 euro). Anch'esso si colloca nella famigerata Wii Saga, serie ufficiosa di giochi-simbolo per Wii (tra cui Wii Sport, Wii Play, Wii Music, ecc...) tutti campioni d'incassi.
Altre immagini: