Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   supermetroid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 250389Parlare di un gioco come Super Metroid non è facile talmente tante sarebbero le cose da dire e le emozioni da descrivere. Per rendere le cose più semplici partiremo dalla trama: dopo aver estinto i Metroid, la cacciatrice di taglie Samus Aran porta il cucciolo di Metroid trovato su SR-388 in una stazione spaziale. Degli scienziati presero la piccola creatura per esaminarla e condurre esperimenti su di essi. Samus torna sulla sua navicella e attende qualche nuova missione nello spazio, quando ad un certo punto riceve una chiamata di soccorso dalla stazione spaziale. Una volta tornata in quel luogo, la cacciatrice di taglie trova l'intero laboratorio distrutto e la troupe addetta alla ricerca morta. Investigando, incontra il suo vecchio nemico Ridley, con il quale ingaggia una battaglia. Dopo poco tempo, Ridley fugge tenendo stretto tra le sue zampe la capsula con dentro il cucciolo di Metroid. La base spaziale entra in modalità "autodistruzione" e Samus è costretta a scappare per poi partire alla volta del pianeta Zabes per recuperare la capsula.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.0 KB 
ID: 250386Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.4 KB 
ID: 250387Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.2 KB 
ID: 250388

Dopo questa introduzione, splendidamente narrata a inizio gioco, potrà avere inizio la nostra avventura. Per prima cosa è d’uopo parlare immediatamente della struttura di gioco rivoluzionaria di questo titolo che mescola più generi diversi. La sostanza principale si può ricondurre al genere platform con l’aggiunta di elementi d’azione ed esplorazione. A differenza di un classico esponente del genere come ad esempio Super Mario (dove si richiede di andare da un punto A a B in maniera quasi sempre univoca), Super Metroid va oltre basando tutta la sua manifestazione ludica sull’esplorazione. Esplorazione di un mondo tetro e minaccioso dove saremo immersi in una solitudine, in un senso di disturbo e ostilità psicologica percepibili per tutta la durata del gioco. Samus è animata splendidamente: corre, salta, si inginocchia e spara che è una meraviglia per gli occhi. Senza contare le abilità speciali che si acquisiranno con l’avanzare del gioco, fondamentali per il proseguo dell’avventura. La più famosa tra queste è ovviamente la capacità di trasformarsi in una sfera (morphing ball), capacità che ci permetterà di passare in stretti cunicoli dove normalmente non potremmo accedere. A questi elementi utili per l’esplorazione se ne aggiungono altri due: l’acquisizione di nuove armi, che ci permetteranno di aprire differenti tipi di porte, e di nuove tute spaziali le quali ci daranno la possibilità di sopravvivere in livelli dalle condizioni differenti dal normale (immersi nell’acqua o a temperature elevate).

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.4 KB 
ID: 250383Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.9 KB 
ID: 250384Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.8 KB 
ID: 250385

Come già detto, il fulcro di Super Metroid è l’esplorazione, esplorazione di un mondo davvero esteso che ci porterà via molto tempo ma soprattutto senza annoiare. Merito di ciò è la già citata splendida atmosfera che è il cuore che da respiro a tutti i livelli che assumono vita propria diventando quasi organici. Capiterà che ci bloccheremo alla ricerca di una chiave. Capiterà che ritorneremo sui nostri passi più volte eppure saremo sempre lì a cercare il bandolo della matassa senza sosta, bisognosi di un ancora di salvezza rappresentata da un breve momento di riposo psicologico dato dall’accesso ad un nuovo livello o dalla conquista di una nuova arma. Oltretutto è possibile terminare l’avventura con tre finali diversi.
Per quanto riguarda la grafica: i livelli, apparentemente scarni, contribuiscono felicemente all’atmosfera mentre l’animazione con cui cammina il gioco è tra le migliori che si possano trovare tra i giochi del 16 bit Nintendo. Ottime anche le musiche di Kenji Yamamoto che si sviluppano in un campionario di temi molto semplici ma anche molto azzeccati che vanno a braccetto con il senso opprimente che deve esprimere l’esperienza di gioco. Per concludere non si può che fare un omaggio al grande creatore di questo titolo, una persona che purtroppo per noi videogiocatori (e retrogamers) non c’è più: Gunpei Yokoi. Grazie per quello che ci hai dato e continui a dare.

COMMENTO FINALE


"Non servono molte parole per esprimere un giudizio finale su un prodotto di tale caratura se non che Super Metroid è semplicemente un capolavoro assoluto. Dotato di un gameplay da urlo e di un’atmosfera stregante tutta sua, questo gioco rappresenta uno dei pilastri eterni dell’empireo del genere platform."





Altre immagini:
Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.7 KB 
ID: 250391Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.4 KB 
ID: 250392Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.8 KB 
ID: 250393Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S470-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.6 KB 
ID: 250390